Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 17:53   #1361
Gaspah
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da nico155bb Guarda i messaggi
http://www.hwmania.org/forum/showthread.php?t=1154

smatita quà..è accanto al socket quasi sopra lo slot a1 delle ram...io lo farò quando smonterò tutto per rimontare l'impianto!

P.S. ho preso il link da un post di questa discussione di rob84

bisognerebbe metterlo nel primo post se non c'è!!
ok grazie..vediamo se stavolta riesco a trovarlo
Gaspah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 18:26   #1362
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Gaspah Guarda i messaggi
ok grazie..vediamo se stavolta riesco a trovarlo
penso che questa mod porti molti benefici!!...poi la proverò e ti dirò..
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 19:32   #1363
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Asd, a me con TAT e SpeedFan a volte ho 20°C in stanza e 18 sul processore in idle Anche il mio è M0, ma sfigato, chezz, 1.42 V reali per tenerlo a 3 Ghz non è fortuna..cmq almeno è rock solid. Dovrei provare anche io la Vdrop mod ma prima mi deve venire voglia
Al superPi non mi ricordo che cifre ho fatto a 3 GHz, ho gli screen sull'altro PC...cmq gli intel sono dei mostri in superpi in confronto agli AMD, ma la differenza reale non è del 100% in prestazioni
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 19:32   #1364
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Noterai sempre una differenza di Vdrop tra i valori impostati in bios e quanto rilevato da qualsiasi programma "diagnostico" di terze parti. Il Vdrop reale è sempre inferiore comunque.
Old 18-02-2008, 22:37   #1365
pedro@granada
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Ciao a tutti. volevo aggiornare un po' il mio pc. Mi hanno consigliato di prendere questa scheda madre e pensavo di associarla a un intel e8200 e a 2x1GB di ram a 800MHz. Se nel futuro vorrò fare un altro aggiornamento avrò bisogno di cambiare la mobo o questa dovrebbe andare bene anche per i processori e le memorie che usciranno?
pedro@granada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:42   #1366
Karoviev
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da pedro@granada Guarda i messaggi
Ciao a tutti. volevo aggiornare un po' il mio pc. Mi hanno consigliato di prendere questa scheda madre e pensavo di associarla a un intel e8200 e a 2x1GB di ram a 800MHz. Se nel futuro vorrò fare un altro aggiornamento avrò bisogno di cambiare la mobo o questa dovrebbe andare bene anche per i processori e le memorie che usciranno?
I penryn (l'e8200 e i quadcore q9xxx) saranno le ultime cpu intel a sfruttare il socket 775, quindi in futuro o upgradi a un quad core penryn oppure devi cambiare scheda madre purtroppo. Idem per la ram, questa mobo supporta la ddr2, che al momento va benissimo. Il futuro però sarà della ddr3, non compatibile con la MSI neo2-fr.

Detto questo io stesso ho ordinato per mio fratello questa motherboard, 4 gb di ddr2 e un e8400. Al momento credo che siano le migliori combinazioni possibili se vuoi qualità e prestazioni senza spendere eccessivamente.
Karoviev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:58   #1367
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
ciao a tutti!

devo assemblare 1 pc x un amico e dati tutti i problemi che danno le P5k e le DS3, modelli su cui all'inizio avevo puntato, ho deciso d montargli una bella Neo2-FR con un e6750 (l'e8400 ancora ce l'hanno ), una hd3850 powercolor pcs, ali solito lc6550gp ver. 2

Ora, il mio quesito è questo: avete problemi con questa mobo e memorie CL4? Chiedo xkè altrimenti vado sulle CL5, ma visto che la differenza è poca preferirei le CL4, leggermente + performanti.

Dai che devo fare l'acquisto!

Grazie a chi risponderà!
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]
m4dbra1n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:59   #1368
pedro@granada
Member

Quote:
Originariamente inviato da Karoviev Guarda i messaggi
I penryn (l'e8200 e i quadcore q9xxx) saranno le ultime cpu intel a sfruttare il socket 775, quindi in futuro o upgradi a un quad core penryn oppure devi cambiare scheda madre purtroppo. Idem per la ram, questa mobo supporta la ddr2, che al momento va benissimo. Il futuro però sarà della ddr3, non compatibile con la MSI neo2-fr.

Detto questo io stesso ho ordinato per mio fratello questa motherboard, 4 gb di ddr2 e un e8400. Al momento credo che siano le migliori combinazioni possibili se vuoi qualità e prestazioni senza spendere eccessivamente.
Grazie per la risposta. Quindi per avere un pc più duraturo dovrei salire parecchio di prezzo?
Per l'uso che ne farò io, cioè giochi e emule tenendo il pc sempre acceso, rischio temperature parecchio alte? E in questo caso è meglio un alimentatore di marca o se non devo fare overclock non è necessario?
Old 18-02-2008, 23:59   #1369
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Dal canto mio ho settato manualmente i timings delle memorie proprio su valori 4-4-4-12
Old 19-02-2008, 00:46   #1370
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Quote:
Grazie per la risposta. Quindi per avere un pc più duraturo dovrei salire parecchio di prezzo?
Per l'uso che ne farò io, cioè giochi e emule tenendo il pc sempre acceso, rischio temperature parecchio alte? E in questo caso è meglio un alimentatore di marca o se non devo fare overclock non è necessario?
Un PC duraturo ora come ora non puoi prenderlo, perché non ci sono schde madri con il socket per la prossima generazione intel. Quindi anche a prendere le DDR3, che saranno sicuramente meglio sfruttate da Nehalem, con una scheda che può montare solo processori fino al Penryn credo sia buttare via un pò di soldi...prendi questa scheda, mettici un bel quad core e vedrai che per qualche anno sarai a posto
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
Old 19-02-2008, 07:26   #1371
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da FlatEric Guarda i messaggi
Un PC duraturo ora come ora non puoi prenderlo, perché non ci sono schde madri con il socket per la prossima generazione intel. Quindi anche a prendere le DDR3, che saranno sicuramente meglio sfruttate da Nehalem, con una scheda che può montare solo processori fino al Penryn credo sia buttare via un pò di soldi...prendi questa scheda, mettici un bel quad core e vedrai che per qualche anno sarai a posto
ora come ora se si tiene a risparmiare meglio prendere un 2140/2160 e montarlo su una AsRock p35 1600 wifi
Old 19-02-2008, 08:14   #1372
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Quote:
Originariamente inviato da FlatEric Guarda i messaggi
Un PC duraturo ora come ora non puoi prenderlo,
Nè ora nè mai. Un pc duraturo non esiste
Old 19-02-2008, 11:02   #1373
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Nè ora nè mai. Un pc duraturo non esiste
Ora no, ma basta pensare al chipset 965, determinate schede madri permettono di avere pc duraturi
Old 19-02-2008, 11:07   #1374
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
salve ragazzi ho bisogno di un ainfo velocissima siccome che la mia scheda madre è morta improvvisamente mi serve un sostituto veloce e ho troovato questa msi a 90euro.
Volevo sapere se sotto winxp64 vede correttamente 4gb di ram e se quindi il bios ha la funzione per il remapping della memoria.

Grazie
RBM
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:06   #1375
Karoviev
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Come ti han già detto se prendi una mobo che supporta ddr3 non cambia molto perchè più dei penryn (che vanno benissimo eh,sono il meglio al momento disponibile) non ci potrai montare lo stesso. Per l'uso che ne vuoi fare va benissimo la configurazione che dicevi, l'8200 dovrebbe scaldare poco (dico dovrebbe perchè pare che con gli e8x00 ci siano dei problemi di temperature al momento,tuttavia pare sia solo un problema di sensori e/o bios e software.
Per l'alimentatore ti consiglio uno di marca, che oltre ad essere in genere silenzioso, ti assicura una maggiore stabilità. Dipende poi dal tuo budget, ma cerca come minimo di prendere un Lc-Power. Se arrivi ai 60-70 euro ti consiglio quello che ho in firma. E' inudibile e ha ottime caratteristiche,oltre a 5 anni di garanzia.
Karoviev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 12:25   #1376
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
ragazzi ma è possibile che da Dr@k_ trovo tutti i prodotti che mi servono
(mi devo fare il pc da zero) ma non hanno ne mobo ne schede video della
MSI??ho provato a cercare in giro con trovaprezzi e altro ma mi sono
imbattuto in store anonimi o con veramente poco assortimento....
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:26   #1377
pedro@granada
Member

Quote:
Originariamente inviato da Karoviev Guarda i messaggi
Come ti han già detto se prendi una mobo che supporta ddr3 non cambia molto perchè più dei penryn (che vanno benissimo eh,sono il meglio al momento disponibile) non ci potrai montare lo stesso. Per l'uso che ne vuoi fare va benissimo la configurazione che dicevi, l'8200 dovrebbe scaldare poco (dico dovrebbe perchè pare che con gli e8x00 ci siano dei problemi di temperature al momento,tuttavia pare sia solo un problema di sensori e/o bios e software.
Per l'alimentatore ti consiglio uno di marca, che oltre ad essere in genere silenzioso, ti assicura una maggiore stabilità. Dipende poi dal tuo budget, ma cerca come minimo di prendere un Lc-Power. Se arrivi ai 60-70 euro ti consiglio quello che ho in firma. E' inudibile e ha ottime caratteristiche,oltre a 5 anni di garanzia.
Ma quindi su questa mobo posso montare anche un quad core? Perchè ora devo cambiare anche vga e il mio budget ne risente sia per prendere ora un quad core che cambiare alimentatore. Come video avevo pensato a un 8800 gs. Non ce la faccio a prendere una gts o una gt purtroppo.
Ma non cambiando l'alimentatore c'è rischio di bruciare il tutto o dovrei cambiarlo sono nel caso di voler overclockare? Fino a ora non ho avuto problemi con questo alimentatore.
Quanto potrei ricavare da un mobo asus a8n, amd64 3700+, 2 DDR da 512 a 200MHz?
Old 19-02-2008, 14:44   #1378
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da RealB33rM4n Guarda i messaggi
salve ragazzi ho bisogno di un ainfo velocissima siccome che la mia scheda madre è morta improvvisamente mi serve un sostituto veloce e ho troovato questa msi a 90euro.
Volevo sapere se sotto winxp64 vede correttamente 4gb di ram e se quindi il bios ha la funzione per il remapping della memoria.

Grazie
RBM
ti posso dire che su vista x64 li vede correttamente, senza nessun problema
Xp 64 non l'ho ancora provato su questa configurazione
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 14:55   #1379
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Quote:
Originariamente inviato da Superpanf Guarda i messaggi
ragazzi ma è possibile che da Dr@k_ trovo tutti i prodotti che mi servono
(mi devo fare il pc da zero) ma non hanno ne mobo ne schede video della
MSI??ho provato a cercare in giro con trovaprezzi e altro ma mi sono
imbattuto in store anonimi o con veramente poco assortimento....
Manda una mail e chiedi se te la possono procurare

Brutale io ho un 2160 per aspettare che il 9450 quad core si abbassi di prezzo e prendere quello, e farmi durare il pc 3-4 anni, ciclo di vita medio dei miei PC...

Il concetto di durabilità dipende dai punti di vista...il mio è "prendo un pc e dura 3-4 anni", altri potrebbero essere "prendo una modo che mi supporta i processori per il prossimo anno e mezzo-due (se va di culo)"...quest'ultima è solo per chi si diletta a cambiare spesso proci, realbeerman se sei di quest'ottica di consiglio di pigliare sta scheda, se hai budget limitato prendi il 2140/2160 che a 3 GHz lo porti come niente e fà il suo sporco lavoro ottimamente e fra 6/8 mesi pigliati un penryn quad a prezzi decisamente più bassi per avere un pc che dura altri 2-3 anni
Old 19-02-2008, 15:13   #1380
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
il mio e' il secondo caso
mobo buona che mi supporti un paio di generazioni di cpu...
preso un e6600 usato e magari a fine anno (o l'anno prossimo) mi prendo il penryn piu' performante che trovo (2 o 4 che sia) e tiro comodo un altro anno, almeno..

una cpu all'anno circa
una mobo ogni 2-3 anni...

sempre trovato bene così, (x le vga va invece a "occasione e sfizio" )

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
GPT-5.2 è la risposta di OpenAI a...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian