Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2008, 15:38   #621
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da darkanzelo Guarda i messaggi
Ciao a tutti! ho acquistato anch'io sta bella scheda madre ( ha anche una bella estetica ) ma ho un "problemino" con il chip audio...la mia impressione è ke il volume con le cuffie sia terribilmente basso e x certe applicazioni devo addirittura regolarlo al massimo x sentire in maniera decente...non capisco xkè, ho regolato TUTTI i volumi al massimo ma niente...in + quando uso il microfono su skype assordo tutti x via del volume al massimo (è come se avessi le casse vicine al microfono!!)...è capitato anke a voi qualcosa del genere? Non so ke pesci pigliare

E un'altra cosuccia...xkè con 2x1 Gb di ram Geil DDR2 PC2-6400 Ultra CL4 Dual la latenza è 5-5-5-18 x frequenza a 400MHz e solo a 266MHz scende a 4-4-4-12? Devo fare modifiche nel bios x ottenere prestazioni migliori a pieno regime o ho una memoria pacco?

E ancora...Ho rinnovato il computer ma ho tenuto un HD IDE, pensate possa essere particolarmente conveniente (in termini di prestazioni generali) passare al SATA2?

Altri componenti PC:

Ali titan da 560w
Ati HD3870
E6750

Spero sappiate consigliarmi
per l' audio non so aiutarti.... magari prova sul foum msi..... loro sicuramente son + esperti di me

per le ram i timings vengono settati come da spd, perciò a default vengono impostati i timings standard per le ddr2 800 che sono appunto 5 5 5 18.... se vuoi mandarle a 4 4 4 12 devi impostarlo manualmente nel bios.... non è un problema di mobo.... avresti comunque dovuto farlo con qualsiasi altra sheda madre...

per l' hard disk.... che dire.... il "problema" non sarebbe il tipo di canale utilizzato (ide o sata) visto che in condizioni normali un sata viene utilizzato in emulazione ide.....ma sarebbe dovuto al fatto che il canale ide non è gestito dall' ich9r della intel ma dal marvell che sicuramente non offre le stesse prestazioni.... tieni anche ben presente che come detto qualche post dietro il marvell "potrebbe" aver problemi di compatibilità con il tuo hard disk.... comunque prima di acquistare un hard disk nuovo ti conviene fare una prova con quello che hai già, perchè se funziona bene non conviene cambiarlo....
Old 16-01-2008, 15:51   #622
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Sì, ho letto anch'io. Il disco non è un sata, è un 15.000 giri con controller SCSI.
Cercherò un SATA per provare. Al limite posso provare anche un disco IDE, ce l'ho già a casa, e lo imposto in slave ( lo avevo già provato in master).

Per quanto riguarda il reset, spiegami un attimo: aldilà delle operazioni riguardanti il togliere la batteria e l'alimentazione, i jumpers dovrei riposizionarli sulla posizione inziiale, ossia 200 mhz? POi dovrei accenderel il PC entrare nel bios, salvare ed uscire, dandogli così la possibilità di settarsi a default. IN seguito dovrei riposizionare i jumpers, reimpostare il Bios e salvare le impostaziooni desiderate?
Dimenticavo, per il problema che vede la CPU a 333 x 6, come posso risolverlo? Ho notato che, quando il Bios la vede a 2000 mhz, il Vcore si imposta automaticamente a 1,1 Volts, quando invece la imposto a 333 x9 sale a 1,25. Per caso la scheda ha una sorta di Speedstep che dovrei disattivare? Eventualmente sotto quale voce lo trovo nel Bios?
lo speed step è la voce INTEL EIST che trovi nel cell menu....

per il reset non importa come li metti quei jumpers, fai come ho detto, togli alimentazione, batteria e vai col bottoncino (a meno che non ci sia un altro jumper per il reset del cmos)..... fatto il reset rimonti tutto, accendi ENTRI nel bios, fai load optimized defaults, ok, save and exit, ok....

comunque se non ti arriva neanche in win lascia perdere per ora lo speed step, se hai un amico con un altro hard disk cerca di fartelo prestare per vedere se con quello il pc va...
Old 16-01-2008, 16:07   #623
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da erika1 Guarda i messaggi
Allora mi conviene riportare a defaul il mio E6750 per far lavorare meglio le mie ram 667? o con i valori che ho adesso e' insignificante la cosa rispetto ad avere le ram a 4-4-4-12?

Grazie
Datemi sta risposta su!
saluti
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 16:33   #624
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
lo speed step è la voce INTEL EIST che trovi nel cell menu....

per il reset non importa come li metti quei jumpers, fai come ho detto, togli alimentazione, batteria e vai col bottoncino (a meno che non ci sia un altro jumper per il reset del cmos)..... fatto il reset rimonti tutto, accendi ENTRI nel bios, fai load optimized defaults, ok, save and exit, ok....

comunque se non ti arriva neanche in win lascia perdere per ora lo speed step, se hai un amico con un altro hard disk cerca di fartelo prestare per vedere se con quello il pc va...
Grazie.
Stasera però provo un altro sistema che ho letto su MSI Forum dove un altro utente, con il mio stesso identico problema, addirittura la stessa stringa di errore, ha risolto la cosa installando XP con Service Pack2, questo perchè la scheda, senza i drivers del Service Pack2, non carica il sistema operativo dando la scehrmata blu. Ho verificato subito il mio disco di installazione e mi sono accorto che, effettivamente, non ha il Service Pack 2 ( mi sa nemmeno l'1).
Domani mi procuro il disco e provo... magari è la volta buona così la finisco di tribolare.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 17:52   #625
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Datemi sta risposta su!
saluti
il vantaggio (riportando il procio a default) di avere i timings + aggressivi lo perdi abbondantemente togliendo quei 600 MHZ al procio ....... è un' enormità!!!
assolutamente meglio lasciare come hai impostato te!!!
se proprio vuoi diminuire i timings della ram, prova a dargli + volt e diminuisci un timing alla volta (a passi di uno) intervallando ogni modifica con uno stress test..... comunque non superare i 2.3 volt sulla ram, sarebbe eccessivo

per curiosità... che ram hai?
Old 16-01-2008, 18:29   #626
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
il vantaggio (riportando il procio a default) di avere i timings + aggressivi lo perdi abbondantemente togliendo quei 600 MHZ al procio ....... è un' enormità!!!
assolutamente meglio lasciare come hai impostato te!!!
se proprio vuoi diminuire i timings della ram, prova a dargli + volt e diminuisci un timing alla volta (a passi di uno) intervallando ogni modifica con uno stress test..... comunque non superare i 2.3 volt sulla ram, sarebbe eccessivo

per curiosità... che ram hai?
Ho delle Kingston 667,come dicevo mi hanno montato le 667 abbinate all'E6750,mi diresti esattamente dove devo intervenire nel bios per fare quello che mi hai scritto?.
Grazie
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 18:49   #627
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
aiutino...
scusate ragazzi,
ma sto trasferendo su disco sata dei dati che avevo su un precendente IDE

CI STA METTENDO UN'ETERNITA'!!!!!

cosa mi e' sfuggito??

naturalmente non ho attacato altro al canale ide c'e' solo l'hd
me lo vede regolarmente ecc.ecc. ma ho il sospetto che non sia in DMA mode dato che la cpu e' al 100% durante il trasferimento dati

ho guardato dal pannello di controllo, sistema, periferiche hw ed ci sono sotto "controllo ide/atapi" 3 canale primario ide e 3 canale secondario ide.
su tutti e 3 i primari ide c'e' selezionato dentro proprietà "DMA se disponibile" ma su uno c'e' "modalita' di trasferimento corrente:Pio mode"

da bios sapete per caso dove mettere le mani perche' lo veda Udma???
vabbe' che basta aspettare, ma per 90 giga ci mettera' tutta la notte!!!

l'hd e' un maxtor da 160 recente udma 133

grazie a tutti
risolto
bastava mettere MASTER l'hd in questione...
se lo lasciate in slave (o cable select) succede quello che e' successo a me, impostato su master va come una scheggia

ciaociao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 19:46   #628
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Ho delle Kingston 667,come dicevo mi hanno montato le 667 abbinate all'E6750,mi diresti esattamente dove devo intervenire nel bios per fare quello che mi hai scritto?.
Grazie
è tutto nel cell menu...devi intervenire sul "memory voltage" e su "advanced dram configuration" (che è un menu a se stante...)
in questo menu metti "configure timings by spd" su disable e poi imposti manualmente i PRIMI 4 vaolori (gli altri non te li cagare)..... fai come ho detto nel post precedente... alza il voltaggio e modifica UNO ALLA VOLTA e abbassi di 1 i timings.... intervallando ogni modifica con uno stress test..... ad esmpio:
memory voltage metti su 2.2V
poi vai in quel menu e fai 5 5 5 18-> 5 5 5 17 ->test->5 5 5 16-> test-> 5 5 5 15->test ecc...
quando trovi il limite dell cambi il timings e rifai il procedimento...
ps: se dopo molteplici prove non è stabile è sicuro che le tue ram non tengono i 4 4 4 12 a 800mhz con nessun voltaggio...

Ultima modifica di rob84 : 16-01-2008 alle 19:50.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 11:30   #629
HierroBG
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Per la questione che ho scritto in questo forum pochi giorni fa (ovvero la storia riguardante i numerosi accendi-apegni del pc prima di partire), vi posso dire che ora non lo fa più e parte correttamente, e non ho aggiornato il bios alla versione più aggiornata perchè ho paura di fare danni!

Però diciamo che mi è rimasto un problema di fake boot, ovvero quando spengo il pc spengo anche la ciabatta che da alimentazione, per cui quando riaccedno il pc mi fa una falsa partenza e poi va normalmente. Si può eliminare sta cosa? Non sono molto convinto dell'integrità della mobo se fa queste false partenze

Inoltre, come decifrare i 4 suoni (i primi due secchi, il terzo leggermente diverso e il 4° uguale ai primi 2) che la mobo fa appena appare la prima schermata?

Grazie a tutti!
HierroBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:21   #630
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

il fake boot non si puo' eliminare...

suoni???
azz mi sa che mi sono dimenticato di montare il beeper oppure l'ho montato sbagliato (provvedero' a sistemarlo)

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 17-01-2008, 13:23   #631
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
ciao a tutti ragazzi
scrivo in questo 3d xk ho intenzione di comprare questa mobo.
Per evitare di leggere tutte queste pagine, vorrei cortesemente poter sapere come si comporta in OC con ram in sincrono, diciamo con fsb attorno ai 500mhz.
I bios come sono? Msi li aggiorna frequentemente?
Come voltaggi su cpu e ram, quanto è il massimo impostabile?
scalda molto?

Grazie mille
Old 17-01-2008, 13:45   #632
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Quote:
Originariamente inviato da ToXSys_Dwn Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi
scrivo in questo 3d xk ho intenzione di comprare questa mobo.
Per evitare di leggere tutte queste pagine, vorrei cortesemente poter sapere come si comporta in OC con ram in sincrono, diciamo con fsb attorno ai 500mhz.
I bios come sono? Msi li aggiorna frequentemente?
Come voltaggi su cpu e ram, quanto è il massimo impostabile?
scalda molto?

Grazie mille
Sicuramente ti puo' essere d'aiuto QUESTA rece.

Io non ti posso aiutare tanto, perchè oltre 400di fbs non sono mai andato.
Appena riavvio posto i voltaggi massimi per ogni componente, se non l'ha fatto qualcuno prima di me.
BloodyTears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 14:12   #633
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
ti ringrazio
molto gentile, la recensione l'avevo già letta

mi interessava avere qualche commento da voi utenti, e non da un sito web...
Old 17-01-2008, 14:46   #634
HierroBG
Member

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
il fake boot non si puo' eliminare...

suoni???
azz mi sa che mi sono dimenticato di montare il beeper oppure l'ho montato sbagliato (provvedero' a sistemarlo)

ciao
Non si può eliminare nel senso che è una condizione normale o perchè è sintomo di un difetto della scheda?

Se così fosse la mando subito al mittente visto che è nuovo sto cazzo di pc....
Old 17-01-2008, 15:17   #635
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

non e' un difetto, e' il chipset p35 che e' fatto così
non ci si puo' fare niente...

per la cronaca, ieri ho provato a cambiare un po' di frequenze..
ho messo 300x9 e poi 333x9 (che mi tiene a default 1,228 sotto orthos)
e ogni volta che salvavo le impostazioni e riavviavo mi faceva un fake boot...

quindi se te lo fa una volta (quando togli la corrente all'alimentatore, o quando cambi impostazioni) non c'e' da preoccuparsi, se invece comincia a fartelo piu' volte o ad ogni riavvio forse c'e' qualcosa che non va.

ciao
Old 17-01-2008, 15:18   #636
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
Originariamente inviato da HierroBG Guarda i messaggi
Non si può eliminare nel senso che è una condizione normale o perchè è sintomo di un difetto della scheda?

Se così fosse la mando subito al mittente visto che è nuovo sto cazzo di pc....
non si puo' eliminare, nel senso che lo fanno tutte le mobo che montano il chipset p35 intel, sia che siano msi, che asus che gigabyte ecc ecc.
E' proprio un problema del chipset.
O ti butti su di un nforce o i p35 fanno tutti sto scherzo se si stacca la ciabatta.
Non è un problema della mobo, vai tranquillo.
Old 17-01-2008, 15:27   #637
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
Originariamente inviato da ToXSys_Dwn Guarda i messaggi
ti ringrazio
molto gentile, la recensione l'avevo già letta

mi interessava avere qualche commento da voi utenti, e non da un sito web...
COn fbs a 500 non ti posso aiutare, però ti scrivo i voltaggi massimi che puo' fornire questa mobo, non so se puo' esserti d'aiuto.

Non c'è la possibilità di undervoltare il core.

cmq

Vcore Minimo da Vid massimo vid + 0.7875v
Vram Min 1.8 Max 2.6
VTT FSB min 1.175 max 1.550
VNorthbridge min 1.250 max 1.625
SB I/O min 1.5 max 1.8
SB core power min 1.05 max1.15
Old 17-01-2008, 17:02   #638
HierroBG
Member

Ho aggiornato il bios alla versione 1.6 con la procedura descritta dal forum internazionale MSI, con l'ausilio di una chiavetta usb.

Tutto ok, semplicissimo il metodo e velocissima la procedura, consigliata a chi deve fare un aggiornamento al bios!

Ritornando al discorso fake boot, è da giorni ormai che quel problema verificatosi all'inizio della "vita" del mio pc (si accendeva-spegnaeva cinque volte e dopo mi appariva la schermata del tentato overclock) non si presenta più. Cosa devo pensare? E' assurda la cosa se ci pensate.....
Old 17-01-2008, 17:31   #639
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

che come ti e' stato detto la tua versione del bios non supportava la tua cpu
non e' mica una cosa così strana sai?
gli aggiornamenti del bios sono fatti apposta

la tua mobo non riconosceva la corrente richiesta dalla tua cpu come corretta e pensava a un OC spinto andato male e allora si piantava

con il nuovo bios gli hanno detto "hei guarda che quella richiesta di corrente e' normale per quel tipo di cpu" e tutto e' ok

ciao
Old 17-01-2008, 18:03   #640
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Salve a tutti, da come si può notare sono un nuovo utente, ma seguo questo sito da molto. Sono molto interessato a questa mobo, ma un dubbio mi assilla, sul sito della MSI ho visto che supporta le DDRII, ma la frequenza e solo 800/667, io possiedo quelle a 533MHZ (PC 4300), devo cambiare anche le ram se prendo questa mobo? Grazie a tutti, ciao.
Drunke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian