Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 19:55   #561
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
ho cambiato idea...
sto usando rm clock (ho letto sempre qui sul forum che va bene anche per questi) e dato che lo conosco...

tutto ok
grazie cmq
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 20:08   #562
Maximo75
Senior Member

L'Avatar di Maximo75

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2] Guarda i messaggi
hum... potrebbe essere un problema di driver... quali usi durante le installazioni dei so?
Dopo mille prove ho risolto!!!
Era un banco di memoria corsair!!!
Tolto e ho risolto!
Maximo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:49   #563
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Quote:
me corre temp 0.96 sballa tantissimo!!!
oddio tantissimo mi pare esagerato, da coretemp 0.96 a TAT ci corrono 2° di differenza, almeno a me.
Poi non so, forse a te sballa di piu'
BloodyTears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 23:17   #564
celez1010
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: "Varés"
Ciao a tutti,

ho un problemino con la MB in questione:

dopo aver provato un po' di OC: [email protected](+0.0125 rispetto a default)) 3.2Ghz@400x8, rapporto DDR/FSB 1:1 quindi DDR800 (timing e voltaggio ram a default) ho notato che quando premendo ctrl+alt+canc per resettare durante il boot o in un boot manager (specifico o quello di win) il pc non si riavviava "normalmente" ma si spegneva e dopo 2-3 sec ripartiva(come fa quando si fa un cold boot o quando si modificano certe impostazioni del bios e si salva)

Dopo qualche indagine (provato vari FSB con moltiplicatore CPU x8 e moltiplicat RAM 1:1) scopro che con FSB>370mhz il pc inizia a fare il reset come sopra spiegato.(Si spegne e riaccende anche quando modifico l'FSB>370 nel bios e salvo, ma non lo fa quando modifico l'FSB sotto 370)

NB: Ho mosso il jumper sulla MB per regolare FSB stap nella posizione su 333.

Dopo l'avvio dell'OS tutto sembra funz normalmente, ho fatto e superato il test con S&M (CPU(fpu)e Power Supply).(quindi il problema nn dovrebbe essere la CPU (provato anche 356x9 e così nn da problemi), la Ram l'ho testata prima e nn penso dia problemi)

Che dite?E' normale?Qualcuno ha o ha avuto questo problema? Puo essere dovuto al FSB che è troppo oltre specifica e quindi è normale?

Grazie

Ultima modifica di celez1010 : 15-01-2008 alle 02:47.
celez1010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 23:26   #565
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BloodyTears Guarda i messaggi
oddio tantissimo mi pare esagerato, da coretemp 0.96 a TAT ci corrono 2° di differenza, almeno a me.
Poi non so, forse a te sballa di piu'
in full mi dava 73°, col 0.95.4 me ne dava nemmeno 65! e speedfan è d' accordo con lo 0.95.4!
Old 14-01-2008, 23:28   #566
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Io di fbs sono arrivato a 400 con i jumper su 266, non mi ha dato quel problema, e da specifica dovrei stare su 266.
Non so cosa possa essere
Old 14-01-2008, 23:28   #567
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
in full mi dava 73°, col 0.95.4 me ne dava nemmeno 65! e speedfan è d' accordo con lo 0.95.4!
azz! aspetta che faccio una prova di stress rapida e guardo se ho anche io questi valori cosi' diversi
Old 14-01-2008, 23:38   #568
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Test fatto rapido a default

Tutti e tre i programmi mi danno temp identiche
Old 14-01-2008, 23:43   #569
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
da bios
vai in: Advanced BIOS Features ->Boot sector protection
e gli dai su disable, va disabilitata unicamente per il flash del bios, poi va sempre tenuta su abilitato, perchè impedisce che un virus corrompa o modifichi i dati di boot del sistema all'avvio.

Grazie, fatto. Purtroppo però i problemi continuano. Ho provato anche a cambiare hd ma con esito negativo. Appena finito di caricare i drivers del CD di XP, schermata blu con l'indicazione che il sistema è stato bloccato a causa di un errore e mi dice che l'indirizzo dell'errore è PCI.SYS.

Cortesemente, siccome non riesco a formattare l'hd, mi dici l'esatta stringa da scrivere per flashare il bios con il floppy? Tutte quelle provate sin'ora, sia con estensione 160 sia rinominata in estensione ROM mi hanno sempre dato l'errore "bad code or file name".

P.S.
Ormai ho davvero poche speranze di farla funzionare... mi sa che è lei che non va. Farò ancora qualche prova e poi, se non risolvo, la sostituisco e torno alla ASUS... almeno quella la conosco bene.
Grazie
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 23:51   #570
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Test fatto rapido a default

Tutti e tre i programmi mi danno temp identiche

strano! cmq prova con orthos che ti manda tutto al 100% (small FFTs)
Old 14-01-2008, 23:53   #571
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
strano! cmq prova con orthos che ti manda tutto al 100% (small FFTs)
Ok ce l'ho, ti faccio una schermata domani pome
Adesso vo a nanna
Old 14-01-2008, 23:57   #572
celez1010
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: "Varés"
Quote:
Io di fbs sono arrivato a 400 con i jumper su 266, non mi ha dato quel problema, e da specifica dovrei stare su 266.
Non so cosa possa essere
ma se vai oltre i 382mhz con jumper FSB strap su 266 il bios non ti modifica automaticamente i voltaggi di NB e SB alzandoli a valori alti (magari pericolosi)(in rosso)??

Ultima modifica di celez1010 : 15-01-2008 alle 00:36.
celez1010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 01:50   #573
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Grazie, fatto. Purtroppo però i problemi continuano. Ho provato anche a cambiare hd ma con esito negativo. Appena finito di caricare i drivers del CD di XP, schermata blu con l'indicazione che il sistema è stato bloccato a causa di un errore e mi dice che l'indirizzo dell'errore è PCI.SYS.

Cortesemente, siccome non riesco a formattare l'hd, mi dici l'esatta stringa da scrivere per flashare il bios con il floppy? Tutte quelle provate sin'ora, sia con estensione 160 sia rinominata in estensione ROM mi hanno sempre dato l'errore "bad code or file name".

P.S.
Ormai ho davvero poche speranze di farla funzionare... mi sa che è lei che non va. Farò ancora qualche prova e poi, se non risolvo, la sostituisco e torno alla ASUS... almeno quella la conosco bene.
Grazie
hai provato anche quella di fare un floppy di boot e mettere il bios e il flasher in una penna usb?
Old 15-01-2008, 08:06   #574
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao,mi spiegate perche' se io setto sti jumper a 333 contro i 200settati di default(ho un E6750)oltre che cpu-z mi segnala un'abbassamento di frequenza ho anche un calo di prestazioni?,non dite sempre di settarli a 333?
Grazie
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:31   #575
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Sono interessato anche io...
io li ho messi a 266 (i jumper) ma per ora non ho fatto nessun oc

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 15-01-2008, 09:47   #576
MilanForEver
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da erika1 Guarda i messaggi
Ciao,mi spiegate perche' se io setto sti jumper a 333 contro i 200settati di default(ho un E6750)oltre che cpu-z mi segnala un'abbassamento di frequenza ho anche un calo di prestazioni?,non dite sempre di settarli a 333?
Grazie
che ram hai??

magari a 333 le ram non vanno più a 4-4-4-12,ma si settano a 5-5-5-15 e quindi c'è un degrado delle prestazioni
MilanForEver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 10:10   #577
Carlo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
hai provato anche quella di fare un floppy di boot e mettere il bios e il flasher in una penna usb?
Sì l'ho fatto ma, dovendolo fare con un altro PC, al momento di scaricare il tutto sulla pendrive compare la scritta che la scheda madre non è MSI ed il programma si chiude automaticamente, quindi, giocoforza devo usare il floppy.
Old 15-01-2008, 10:13   #578
HierroBG
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve, ho un grosso problema riguardo a questa mobo. Ho appena preso un pc nuovo, arrivato ieri. Lo accendo ma subito si spegne e si riaccende da solo. Così succede per 5 volte poi esce questa schermata sul bios:

Schiaccio un pulsante diverso da DEL e mi esce la frase in basso. Clicco "Y" e in un modo o nell'altro riesco a fare partire l'installazione di Windows. Premesso ovviamente che mai ho fatto overclock e mi sa che la scheda madre è difettata o c'è qualcosa di sbagliato nel bios o nei collegamenti tra i vari pezzi del pc.

Successivamente installo tutto senza problemi, ma appena lo spengo definitivamente e lo riaccendo, sto problema si presenta sempre e solo dopo vari passaggi riesco ad accedere di nuovo a windows!

Aiutatemi vi prego, cosa può essere?
HierroBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 10:14   #579
Carlo1
Senior Member

@Rob 84

Sì l'ho fatto seguendo la procedura che mi hai indicato qualche post fa, ma se scrivo in DOS "cd"seguito dalla lettera della pendrive mi da subito errore.

Ultima modifica di Carlo1 : 15-01-2008 alle 10:19.
Old 15-01-2008, 10:35   #580
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da HierroBG Guarda i messaggi
Salve, ho un grosso problema riguardo a questa mobo. Ho appena preso un pc nuovo, arrivato ieri. Lo accendo ma subito si spegne e si riaccende da solo. Così succede per 5 volte poi esce questa schermata sul bios:

Schiaccio un pulsante diverso da DEL e mi esce la frase in basso. Clicco "Y" e in un modo o nell'altro riesco a fare partire l'installazione di Windows. Premesso ovviamente che mai ho fatto overclock e mi sa che la scheda madre è difettata o c'è qualcosa di sbagliato nel bios o nei collegamenti tra i vari pezzi del pc.

Successivamente installo tutto senza problemi, ma appena lo spengo definitivamente e lo riaccendo, sto problema si presenta sempre e solo dopo vari passaggi riesco ad accedere di nuovo a windows!

Aiutatemi vi prego, cosa può essere?
ciao

prova a fare la procedura del clear cmos
poi riavvi e carichi da bios le impostazioni di default (fallo tu, non farlo fare automaticamente)
e poi vedi se funzia. Controllali che abbiano i valori per la tua cpu.
Sarebbe opportuno sapere anche il resto della configurazione del pc
alimentatore compreso (con i voltaggi) che non vorrei che tu abbia preso una supermacchina e poi ti abbiano rifilato un alimentatore scrauso che quando fai partire il tutto da i numeri...

il fatto che ti si riavvi si chiama "fake boot" ed e' tipico dei chipset intel p35 (anche la mia lo fa) ma succede solo quando togli definitivamente corrente dall'alimentatore (cioe' togli la spina dal muro). Lo fa una sola volta e poi si accende sempre al primo colpo, ma se togli la spina dal muro, sembra che parte, si arresta e poi si avvia... e' normale.

ciao

CONTROLLA ANCHE I JUMPERS che siano settati su 200 o 266, non so che cpu hai.
ciao

Ultima modifica di toniz : 15-01-2008 alle 10:39. Motivo: jumpers
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono in scont...
Dreame L40 Ultra AE torna a soli 479€ su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian