Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2008, 20:03   #3181
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Sì ma cavolo, lo standard JEDEC per i moduli DDR2-800 relativamente ai timing è 5-5-5-15, come diamine fanno quelle ram a viaggiare a 4-4-3 ( e fin qui posso capire ) 5 ???!!!
Secondo me quel valore si riferisce a qualcosa di diverso.
beh a quel prezzo qualcosa dovrà pur far la differenza

cisono ram cetificate oc a bassa latenza

del resto stiamo parlando di 80 euro kit da 2 g
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 10:08   #3182
Roirei
Senior Member

L'Avatar di Roirei

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
La scheda madre al momento del boot mi fa 2 bip, so che dovrebbe essere un problema di ram ma le ho passate con memtest e non danno problemi, l'unica cosa che ho fatto è impostare i valori di timing 4-4-4-12 e il voltaggio a 2 volt come è indicato sulla targhetta delle ram.
Mi era stato detto che sono normali i 2 bip se sono in overclock ma a parte la ram il resto è tutto a default.
La cosa strana e che per un periodo faceva un bip solo poi 2, poi ancora 1 e adesso a ripreso a farne 2, forse lo faceva quando cambiavo i valori delle ram ma non ne sono sicuro.
Il pc funziona, ho dei rari problemi di perdita del segnale video della 8800gt, e adesso è da un pò che non succede più.
Old 25-07-2008, 14:12   #3183
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

i bip dipendono anche dalla cose attaccate alla porta usb
Old 25-07-2008, 14:28   #3184
Roirei
Senior Member

L'Avatar di Roirei

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
i bip dipendono anche dalla cose attaccate alla porta usb
Ci sono il joypad, il mouse, più altri cavi del cellulare, fotocamera, navigatore, HD esterno ma senza periferiche collegate, provo a staccarli e vedo che succede.
Grazie.

Ultima modifica di Roirei : 25-07-2008 alle 14:30.
Roirei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 16:48   #3185
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

sicuramente un beep in meno
Old 29-07-2008, 08:22   #3186
galaxygalaxy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Visto che avete la stessa mobo che ho io penso proprio che potete aiutarmi....
con il pc in firma vorrei fare un overclock per il dayuse. sono con il dissi originale per cui non posso andare più di tanto. per il momento ho solo modificato nel bios questi tre parametri:
Adjust Cpu Fsh Frequency : 320
Adjust Cpu Ratio : 9x
divisore 1:1.25 (in modo tale da avere 400mhz sulle ram)

devo stare attento a qualcosa e/o c'è qualche altro parametro da variare?
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 08:52   #3187
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

beh ci sarebbe da disattivare l'eist

dato che non hai toccato il vcore e non hai alzato più di tanto potrebbe restare stabile anche cosi'
Old 29-07-2008, 09:50   #3188
galaxygalaxy
Senior Member

Quote:
beh ci sarebbe da disattivare l'eist

dato che non hai toccato il vcore e non hai alzato più di tanto potrebbe restare stabile anche cosi'
che cosa è l'eist?
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
Old 29-07-2008, 14:14   #3189
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

lo speedstep abbassa-moltiplicatore (e voltaggio)
Old 29-07-2008, 16:44   #3190
galaxygalaxy
Senior Member

capito
Old 29-07-2008, 18:49   #3191
Draco81
Member

Iscritto dal: Dec 2004
devo dire che sono sempre più contento di questa mb. Ho settato il FSB del processore a 400MHz e il clock della memoria a 500 (5-5-5-15) con tutti i voltaggi a default (la memoria su auto)
Cooler Master RC-690 Windowed :: Corsair HX520w :: MSI P35 Neo2-FIR :: Intel C2D e8400 - Q746A503 @ 3.6GHz :: Zalman CNPS9700 LED :: Geil 2x1GB PC2-6400 800Mhz Black Dragon @ 1000MHz (5-5-5-15):: PoV 8800 GT 512 MB
Draco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 07:00   #3192
arturosan
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
help me

ciao a tutti,

ho comprato questa m/b e sono riuscito ad assemblare un pc con:
e8200, geil 2x1 gb ddr 800 mhz cl.4 zotac 9600gt samsung 500gb, dvd sata nec.

vengo alle domande: avendo solo periferiche sata posso disabilitare il controller IDE ?
qualcuno sa consigliarmi i driver da usare tra scheda madre e video.
Non sono abile quindi non mi avventurerò presto nell oc.

grazie ciao
arturosan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 18:56   #3193
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

si' ide puoi anzi devi disabilitarlo

ovviamente mi auguro che tu abbia installato in modalità ahci

i driver tra che ?
Old 01-08-2008, 05:43   #3194
arturosan
Junior Member

chiarimento

grazie per avermi risposto,

non ho la più pallida idea di cosa sia installare in a...,
per quanto riguarda i driver, ho sbagliato la forma intendevo quali utilizzare per la mobo e quali per la zotac.
Old 01-08-2008, 09:15   #3195
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

per la zotac i forceware whql

se non hai installato il so in modalità ahci non puoi disattivare il canale ide finchè non fai la conversione che no è delle cose più semplici
Old 02-08-2008, 08:14   #3196
arturosan
Junior Member

altro quesito

dinuovo ciao

avri un'altra domandina : i jumper del fsb della mobo sono settati x i 200 MHz avendo io l'e8200 devo spostarli sul 333 MHz anche se in avvio mi riconosce perfettamente la cpu ?

grazie
Old 02-08-2008, 17:44   #3197
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Quote:
se non hai installato il so in modalità ahci non puoi disattivare il canale ide finchè non fai la conversione che no è delle cose più semplici
Scusami, a che serve questa modalità?
Old 02-08-2008, 19:06   #3198
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
Scusatemi, Lunedì mi arriva sta scheda, sapete dirmi con la configurazione in firma, quali parametri settare nel bios per un OC in daily use di 3200 Mhz circa?
Mi riferisco a voltaggi e frequenze di PCI e PCI-Express. Grazie spero mi rispondiate perchè ho già bruciato 2 schede madri (ovvero quella che ho in firma ora ) e non vorrei si ripetesse un'altra volta...
bio n3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 20:50   #3199
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da bio n3t Guarda i messaggi
Scusatemi, Lunedì mi arriva sta scheda, sapete dirmi con la configurazione in firma, quali parametri settare nel bios per un OC in daily use di 3200 Mhz circa?
Mi riferisco a voltaggi e frequenze di PCI e PCI-Express. Grazie spero mi rispondiate perchè ho già bruciato 2 schede madri (ovvero quella che ho in firma ora ) e non vorrei si ripetesse un'altra volta...
Puoi copiare da me
Porta l'FSB a 400 con bus/memory clock ratio a 1:1. Se serve inserisci manualmente i timings delle RAM. Su pci e pci-ex io non ho messo alcun fix. Non è necessario toccare alcun voltaggio.
Semplice no?
Old 02-08-2008, 23:59   #3200
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Puoi copiare da me
Porta l'FSB a 400 con bus/memory clock ratio a 1:1. Se serve inserisci manualmente i timings delle RAM. Su pci e pci-ex io non ho messo alcun fix. Non è necessario toccare alcun voltaggio.
Semplice no?
ahh mi ci voleva proprio una risposta così
almeno ho capito che la colpa non è mia se si è bruciata la scheda dato che ho messo i valori uguali ai tuoi... ma se volessi portarlo oltre? non so a circa 3400?
bio n3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian