Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 12:33   #2781
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
3 dischi sata
1 master pata
1 lettore dvd pata
quindi totalemente differente dalla tua
niente raid

avevo avuto un problemino simile nel trasferimento dati da un hd vecchio (pata) e collegato da solo ci metteva molto...

piu' indietro in questo thread dovrebbe esserci qualcosa su come ho fatto a collegarlo e a trasferire i dati velocemente.
mi pare che ho fatto hd master e lettore dvd slave... e tutto e' andato.

prova a cercare un mio post vecchio.
ora vado a pranzo e piu' tardi sono impegnato...
quando mi libero semmai provo a cercarlo io.

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 12:36   #2782
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
3 dischi sata
1 master pata
1 lettore dvd pata
quindi totalemente differente dalla tua
niente raid

avevo avuto un problemino simile nel trasferimento dati da un hd vecchio (pata) e collegato da solo ci metteva molto...

piu' indietro in questo thread dovrebbe esserci qualcosa su come ho fatto a collegarlo e a trasferire i dati velocemente.
mi pare che ho fatto hd master e lettore dvd slave... e tutto e' andato.

prova a cercare un mio post vecchio.
ora vado a pranzo e piu' tardi sono impegnato...
quando mi libero semmai provo a cercarlo io.

ciao
vai pure a pranzo..tranquillo.
grazie per le indicazioni.

cmq ho chiesto sul forum msi...speruma.
Old 05-06-2008, 13:18   #2783
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ischia
sino a 2900 arrivo con il v a default mentre per essere stabile a 3000 devo mettere 1.35 visto che sotto sforzo sdroppa(spero si dica cos) a 1,33 secondo voi 1,35 e un voltaggio pericoloso per un e2180 ?
se sposto i jamper si aumenta la stabbilita di erogazione?
la vdrop in cosa consiste?
Zuul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 14:20   #2784
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
ciao raga,
qualche giorno fa ho provato a mettere le cuffie sul pannellino frontale (correttamente collegato sulla scheda madre) e non funzionano, mentre invece se le collego all'ingresso sul retro del case funzionano correttamente. Ho notato col software della MSI per l'audio che quello davanti e' come se fosse un'uscita digitale.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ah, io ho il bios 1.4 e mi riconosce correttamente la cpu e8200... sara' un caso?

ciao e grazie mille
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:30   #2785
REPERGOGIAN
Senior Member

nel mentre cerco di risolvere il problema PIO
sto provando un pò di overclock.

ora sono a 400x6 1:1 1.3625 da bios quando il mio vid è 1.35.
il sistema pare stabile ma sto approfondendo.
solo una cosa non so se sia normale.
cioè ad ogni normale riavvio ho un doppio fake boot.

leggevo che il fake c'era solo se si toglie corrente o se modifico qualcosa nel bios.

e poi sia 3dmark sia setfbs mi vedono 4 giga di frequenza e invece sono a 400x6.

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 05-06-2008 alle 16:14.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:33   #2786
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
nella msi p35 neo2 fr/fir l' alimentazione a quante fasi è, 4 o 8?

tnx
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:37   #2787
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
ciao raga,
qualche giorno fa ho provato a mettere le cuffie sul pannellino frontale (correttamente collegato sulla scheda madre) e non funzionano, mentre invece se le collego all'ingresso sul retro del case funzionano correttamente. Ho notato col software della MSI per l'audio che quello davanti e' come se fosse un'uscita digitale.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ah, io ho il bios 1.4 e mi riconosce correttamente la cpu e8200... sara' un caso?

ciao e grazie mille
se è come la p5k/epu che ho montato, per abilitare le uscite frontali vi deve essere una voce nel bios in riferimento all' audio frontale e devi mettere ac'97 e nn hd-audio (almeno così è nella asus...le voci da quello che ricordo sono queste o cmq simili). In pratica devi differenziare l' uscita posteriore che sarà in hd (se la scheda supporta l' hd-audio) e l' uscita frontale che de essere messa in audio standard e quindi in ac'97 (o voce simile....nn avendo una msi nn so come spuntano le voci).
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 15:42   #2788
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
per come la vedo io il vdrop non è proprio così, ma è leggermente diverso.....
mi spiego meglio, dunque.... se da bios imposto (me li invento) 1.4 volt e da windows rilevo 1.3 SIA in idle CHE in full load dico che la mia mobo ha un vdrop nullo.....
se fosse come descritto non ci sarebbero problemi di vdop da nessuna parte, in quanto basterebbe impostare un certo voltaggio da bios, entrare in windows, aprire cpuz, verificare il votaggio applicato, ritornare nel bios e fare gli aggiustamenti del caso....
il vdrop (per come la vedo io ovviamente ) è quella caduta di tensione che si ha quando un certo componente (ad esempio il procio) richiede piu energia per funzionare (quindi piu corrente) e il circuito di alimentazione (a fronte di una maggior corrente richiesta) non riesce a mantenere lo stesso voltaggio iniziale...

mi sa che l' ho pasticciata un po

comunque è meglio che mi spiego con questo esempio:
considerate un alimentatore elettrico con uscita in corrente continua (tipo il caricatore del cellulare)....
se lo attaccate alla presa elettrica, prendete un tester e andate a verificare il voltaggio di uscita rilevate un certo valore, ad esempio 5 volt
tenete presente che il caricatore non è attaccato al cellulare quindi la tensione che misurate con il tester è la tensione a vuoto (chi ha fatto elettronica mi capisce )
attaccate ora il cellulare al caricatore e andate ora a misurare la tensione di uscita dal caricatore con il tester (è una cazzata ovvio, perchè toccherebbe smontare tutto per poterlo fare, tenete presente che è un esempio) subito vi rendete conto che la tensione non è proprio 5 volt come prima, ma è leggermente inferiore..... questo perchè ora il caricatore sta erogando corrente verso la batteria del cellulare....
nel pc succede la stessa cosa, ovvero in idle il procio richiede una certa corrente ed è ad un certo voltaggio, in full load la richiesta di corrente sarà molto maggiore e il circuito di alimentazione dovendo erogare piu corrente non riuscirà a mantenere lo stesso voltaggio che inevitabilmente sarà piu basso di prima....

quindi il vdrop è secondo medato da questa formula : (vcore idle)-(vcore full load)

il fatto che da bios si imposti un certo voltaggio e che in windows se ne legga un altro è solo un errore di lettura (o da parte di winzozz, o da parte di cpuz o da parte della mobo)
quindi quali sono i vantaggi dello smatitare?
Old 05-06-2008, 16:50   #2789
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zuul Guarda i messaggi
quindi quali sono i vantaggi dello smatitare?
la grafite e' un ottimo conduttore di elettricita'.

per il resto, non saprei dirti...
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 16:54   #2790
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
smatitare per ridurre l'abbassamento in volt della mobo sotto sforzo dato che alterando la resistività del materiale resistivo riduci la caduta di potenziale ai capi

in soldoni: serve per overcloccare meglio
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 17:11   #2791
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech Guarda i messaggi
nella msi p35 neo2 fr/fir l' alimentazione a quante fasi è, 4 o 8?

tnx
Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio anche a me
Se non erro 4 o 6 fasi, 8 no di sicuro
Old 05-06-2008, 17:21   #2792
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio anche a me
Se non erro 4 o 6 fasi, 8 no di sicuro

io ne conto 4, di cui 3 coperte da radiatore heatpipe
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 17:43   #2793
MilanForEver
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
io ne conto 4, di cui 3 coperte da radiatore heatpipe
ciao

per gli ignorantoni come me... mi faresti capire come si fanno ad identificare le fasi ??

sempre che si possa fare ad occhio nudo

molto gentile
MilanForEver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 17:59   #2794
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

allora.. lo spiego molto terra terra
in tutte (o quasi) le schede madri che ho avuto una SINGOLA fase di alimentazione è composta da:

-3 transistor (sono transistor? ) ==>> (1)
-1 "affare grosso" (nucleo di ferrite, possbile??) ==>> (2)
-relativi condensatori ==>> (3)

in poche parole questo:

Nel cerchio grande in basso ci sono tutte le componenti ben visibili (perchè non coperte da dissipatore), mentre i numeri cerchiati contrassegnano le nostre 4 fasi di alimentazione (basta contare i nuclei di ferrite)

Spero di non aver detto un'emerita STRON**TA , se qualcuno vuole correggermi meglio così, non è bello fare DISinformazione
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock

Ultima modifica di marcy1987 : 05-06-2008 alle 18:01.
Old 05-06-2008, 19:32   #2795
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
smatitare per ridurre l'abbassamento in volt della mobo sotto sforzo dato che alterando la resistività del materiale resistivo riduci la caduta di potenziale ai capi

in soldoni: serve per overcloccare meglio
Quindi non e come aumentare i voltaggi da bios ma diminuisce solo il crollo in full ho capito bene cioe se metto da bios 1,33 e smatito rimane sempre 1,33 ma quando sono sotto sforzo non crolla il voltaggio .
Cosa bisognia smatitare foto per favore
Old 05-06-2008, 19:38   #2796
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

beh non crolla...

cala di meno pero' è una modifica a rischio per la garanzia

la smatitatura lo dice la parola, si fa con la matita
Old 05-06-2008, 19:42   #2797
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

cmq non mi pare che ci sia un vdrop così pesante... è proprio necessaria la pencil mod?
Old 05-06-2008, 19:44   #2798
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

mah alcuni casi si sono visti, dipende anche da cosa c'e' attaccato.... dall'alimentatore, da mobo a mobo: in full non ho mai superato i 20mV, quindi ho escluso categoricamente la cosa....
Old 05-06-2008, 20:38   #2799
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
nel mentre cerco di risolvere il problema PIO
sto provando un pò di overclock.

ora sono a 400x7 1:1 1.3625 da bios quando il mio vid è 1.35.
il sistema pare stabile ma sto approfondendo.
solo una cosa non so se sia normale.
cioè ad ogni normale riavvio ho un doppio fake boot.

leggevo che il fake c'era solo se si toglie corrente o se modifico qualcosa nel bios.

e poi sia 3dmark sia setfbs sia orthos mi vedono 4 giga di frequenza e invece sono a 400x7.
nessuna idea?
Old 05-06-2008, 20:45   #2800
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
nessuna idea?
anch'io ho il fake boot al riavvio
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian