Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 23:18   #8141
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Domanda secca. Tra Synology DS209 e Qnap TS-219/219P quale il più indicato per un tipico uso soho con un eventuale occhio ai potenziali nuovi utilizzi come media file server via DLNA/Upnp ecc...?

Inoltre, quali i dischi da montare che si accoppino al meglio?

Ultima modifica di Vodolaz : 15-10-2009 alle 23:35.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 23:31   #8142
mimmuzzo81
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Accesso al Nas da rete wireless

Salve spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho da poco rilevato un problema sulla piccola rete che ho a casa.

Ho un piccolo NAS anche di qualita scadente, ma ha sempre fatto il suo dovere, fino ad ora però lo avevo semrpe utilizzato dal desktop connesso al router (wired) dove è connesso lo stesso NAS ed era tutto ok.
Ultimamente invece volevo utilizzare per un back up di alcuni file sul mio portatile e sono nati i problemi mi sono reso conto che se connetto il portatile al router (wired) allora risco ad accedere attraverso "risorse di rete" al Nas, ma provando ad accendervi stando connesso in modo wireless non riesco ad accedevi anzi non vedo proprio il NAS.
Avete qualche suggerimento?
Cosa può essere?

Grazie mille a tutti
Old 16-10-2009, 08:53   #8143
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Domanda secca. Tra Synology DS209 e Qnap TS-219/219P quale il più indicato per un tipico uso soho con un eventuale occhio ai potenziali nuovi utilizzi come media file server via DLNA/Upnp ecc...?
Quale automobile è meglio tra Lamborghini e Ferrari?
Personalmente le adoro entrambe ma ne riconosco gli approcci completamente diversi.
Ciò non toglie che qualcuno posa odiare la Lamborghini ed adorare la Maserati.

Se hai avuto occasione di leggere un po' questo thread ti sarai reso conto che Synology e QNAP sono al top e la scelta tra le 2 è stata spesso dettata da criteri estetici (cioè quanto mai personali).

Per esempio io monto da tanti anni Synology e ne sono soddisfatto.
L'amico Littlemau ha QNAP e pure lui è contento.

Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Inoltre, quali i dischi da montare che si accoppino al meglio?
Se vai su Synology bisogna stare attenti a non prendere gli HD con Intellipark, per il resto vai tranquillo; anche i Samsung vanno bene.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 22:32   #8144
Vodolaz
Senior Member

Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
...
Se hai avuto occasione di leggere un po' questo thread ti sarai reso conto che Synology e QNAP sono al top e la scelta tra le 2 è stata spesso dettata da criteri estetici (cioè quanto mai personali)...
Lo so lo so che comunque scelga tra quelle marche e quei modelli cado comunque bene, ma magari ci sono piccole differenze che possono fare pendere la bilancia da una parte o dall'altra.

Ad esempio, mi pare di avere capito leggendo in giro che i Qnap hanno un migliore sistema di installazione/gestione di applicazioni di terze parti, e non hanno il problema licenze per le ipcam (non che quest'ultima cosa mi interessi granchè al momento, ma si sa mai) ...

Comunque mi informo ancora per un po prima di decidere.

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Se vai su Synology bisogna stare attenti a non prendere gli HD con Intellipark, per il resto vai tranquillo; anche i Samsung vanno bene.
Questo ad esempio non lo sapevo. Stavo valutando dei WD Green ...
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 15:21   #8145
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Non è che anche l'hd ha una funzione di dhcp server? In tal caso andrebbero in conflitto...
mi sa che ci hai quasi preso, penso si tratti proprio di problemi col dhcp, nel senso che l'hd di rete (secondo il manuale) andrebbe configurato su " ottieni ip automaticamente", visto il dhcp attivo sul router.

tuttavia se lo imposto così, il nas, tiene il suo ip di default, 192.168.0.xxx, mentre il router imposta tutti su 192.168.1.xxx, anche il gateway, quindi non riesco a conettere il server alla rete.

per farla preve, il dhcp non posso disattivarlo, quindi sto impostando manualmente gli ip a tutti i pc e note della rete, compreso il nas. tanto gli ip assegnati dal router sono gli stessi da anni, non vedo xche debba cambiarli proprio ora

per ora sembra funzionare tutto bene, e la rete sembra anche + veloce, dite che potrei avere dei problemi?

ciao ciao e grazie mille per l'aiuto.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 18:21   #8146
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976 Guarda i messaggi
tuttavia se lo imposto così, il nas, tiene il suo ip di default, 192.168.0.xxx, mentre il router imposta tutti su 192.168.1.xxx, anche il gateway, quindi non riesco a conettere il server alla rete.
Strano... se il nas è settato per RICEVERE ip dal server dhcp (il router) dovrebbe starti nel solito range 192.168.1.xxx.
Ad ogni modo puoi sempre configurarlo a mano (il NAS) con un indirizzo sempre del tipo 192.168.1.xxx ma fuori dal range dhcp fornito dal router e disabilitare la sua (eventuale, non ho ancora capito se ce l'ha) funzione di dhcp server.
In questo modo non dovresti riconfigurare tutto il resto della rete...
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 08:43   #8147
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Strano... se il nas è settato per RICEVERE ip dal server dhcp (il router) dovrebbe starti nel solito range 192.168.1.xxx.
Ad ogni modo puoi sempre configurarlo a mano (il NAS) con un indirizzo sempre del tipo 192.168.1.xxx ma fuori dal range dhcp fornito dal router e disabilitare la sua (eventuale, non ho ancora capito se ce l'ha) funzione di dhcp server.
In questo modo non dovresti riconfigurare tutto il resto della rete...
ciao, non penso abbia funzione di dhcp server, ha solo la possibilità di spuntare una casellina "ottieni ip automaticamente", da usare, secondo il manuale, in caso di router con dhcp attivo.

fuori dal range del dhcp del server mi dice indirizzi errato, oppure mi prende l'indirizzo, ma poi mi sparisce dalla rete, come se il router mi impedisse di vedere tutti quelli fuori dal range che stabilisce lui.....

il router è uno di telecom alice, quello bianco con wireless.

non ti sbattere troppo, sembra comunque di avere risolto e poi sono solo 4 pc in rete in tutto, non mi ci vuole poi tanto....

grazie mille
Old 21-10-2009, 08:58   #8148
miram
Senior Member

L'Avatar di miram

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao, dovrebbe essere possibile assegnare tramite dhcp un indirizzo dinamico ma prenotabile... vedi se nel router c'è la possibilità. Mettilo ad un indirizzo estremo della rete, io uso solitamente quelli sopra 192.168.1.100 (router alice solitamente è 192.168.1.1) in modo da non dar fastidio a quelli che il router tiene per i vari pc che appaiono e scompaiono dalla rete...
Altrimenti potresti dare IP fisso .100 e dire al router di assegnare solo i primi 50 indirizzi da 192.168.1.10 a 192.168.1.60 (per esempio).
miram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:23   #8149
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Quote:
Originariamente inviato da miram Guarda i messaggi
Ciao, dovrebbe essere possibile assegnare tramite dhcp un indirizzo dinamico ma prenotabile... vedi se nel router c'è la possibilità. Mettilo ad un indirizzo estremo della rete, io uso solitamente quelli sopra 192.168.1.100 (router alice solitamente è 192.168.1.1) in modo da non dar fastidio a quelli che il router tiene per i vari pc che appaiono e scompaiono dalla rete...
Altrimenti potresti dare IP fisso .100 e dire al router di assegnare solo i primi 50 indirizzi da 192.168.1.10 a 192.168.1.60 (per esempio).
ciao, il range non me lo fa impostare, invece il router da la possibilità di assegnare gli ip, probabilmente la funzione della quale parli....

per ora ho impostato tutti i pc della rete manualmente (sono solo 4 + nas) e sembra tutto ok, dovessi avere ancora problemi, seguirò il tuo consiglio e proverò...

d'altronde, vedo che gli ip interni non cambiamo mai, anche se il dhcp è attivo sul router, quindi non dovrei avere problemi, no?

grazie mille anche a te.

ciao
Old 23-10-2009, 10:15   #8150
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

aggiornamento...

sembra che sia il servizio dns dinamico del nas che crea problemi alla stabilità della rete, prima rendeva instabile la connessione dei vari pc o notebook, poi ho messo gli ip fissi ai pc, sistemanto quelli, dava problemi col telefono che funziona in voip, non accedeva alla rete.

poi ho scoperto che anche il router di alice ha una funzione di dns dinamico, quindi sto provando ad usare quello, escludendo quello del nas e per ora sembra andare tutto meglio....
Old 26-10-2009, 23:25   #8151
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Salve a tutti è la prima volta che posto in questa sezione, allora a giugno di quest'anno ho finalmente comprato casa che ho prontamente cablato in gigabit, adesso in attesa che la telecom inizi a cablare il parco dove abito avevo intenzione di farmi un' idea di cosa prendere per la connettività, in casa attualmente ci sono 3 prese di rete + un'altra in garage tirata da me (non si sa mai) che collegano rispettivamente: il pc principale di casa nello studio, l'htpc che ho collegato alla tv in salotto, una presa ethernet che ho tirato in camera da letto ma che non credo userò mai, e infine una presa ethernet messa giù in garage nel caso in futuro voglia mettere un muletto lì.
Per adesso ho solamente cablato casa e adesso mi tocca decidere se prendere un router wifi+gigabit lan (e mi sembra che ce ne siano pochi) oppure uno switch un access point e un modem (soluzione più costosa ma "personalizzabile"), ho cablato in modo che tutti e 4 i cavi e il cavo del telefono "principale" vadano direttamente nello sgabuzzino di casa dove intendo montare tutto l'ambaradam.
Adesso vorrei piazzare nello sgabuzzino un nas (come credo si fosse capito) proprio lì dove avrò lo switch/router, preferirei qualcosa di già pronto in cui debba solamente mettere gli hd che sceglierò, in cui fosse possibile mettere 2 hd da 3.5 in raid, da utilizzare principalmente come archivio per tutte le macchine di casa, visto che il pc di casa ha un ssd e l'htpc è un minitx con dentro un 2.5" per il so, quindi nel nas ci metterei i video le foto la musica e tutte le cose "voluminose" che verranno utilizzati all'occorrenza dagli altri pc...il fatto è che mentre per la rete di casa ho già qualche idea su cosa prendere, per il nas non so proprio che pesci pigliare...
P.s visto che tutto il materiale che avrei sui dischi è materiale backuppato in duplice copia su più dvd potrebbe essere consigliabile dal punto di vista prestazionale fare un raid 0 nel nas?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 00:08   #8152
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Salve a tutti è la prima volta che posto in questa sezione, allora a giugno di quest'anno ho finalmente comprato casa che ho prontamente cablato in gigabit, adesso in attesa che la telecom inizi a cablare il parco dove abito avevo intenzione di farmi un' idea di cosa prendere per la connettività, in casa attualmente ci sono 3 prese di rete + un'altra in garage tirata da me (non si sa mai) che collegano rispettivamente: il pc principale di casa nello studio, l'htpc che ho collegato alla tv in salotto, una presa ethernet che ho tirato in camera da letto ma che non credo userò mai, e infine una presa ethernet messa giù in garage nel caso in futuro voglia mettere un muletto lì.
Per adesso ho solamente cablato casa e adesso mi tocca decidere se prendere un router wifi+gigabit lan (e mi sembra che ce ne siano pochi) oppure uno switch un access point e un modem (soluzione più costosa ma "personalizzabile"), ho cablato in modo che tutti e 4 i cavi e il cavo del telefono "principale" vadano direttamente nello sgabuzzino di casa dove intendo montare tutto l'ambaradam.
Adesso vorrei piazzare nello sgabuzzino un nas (come credo si fosse capito) proprio lì dove avrò lo switch/router, preferirei qualcosa di già pronto in cui debba solamente mettere gli hd che sceglierò, in cui fosse possibile mettere 2 hd da 3.5 in raid, da utilizzare principalmente come archivio per tutte le macchine di casa, visto che il pc di casa ha un ssd e l'htpc è un minitx con dentro un 2.5" per il so, quindi nel nas ci metterei i video le foto la musica e tutte le cose "voluminose" che verranno utilizzati all'occorrenza dagli altri pc...il fatto è che mentre per la rete di casa ho già qualche idea su cosa prendere, per il nas non so proprio che pesci pigliare...
P.s visto che tutto il materiale che avrei sui dischi è materiale backuppato in duplice copia su più dvd potrebbe essere consigliabile dal punto di vista prestazionale fare un raid 0 nel nas?
Domanda: ma cosa ti serve il wi-fi se hai tutto cablato?

Dipende sempre quanto vuoi spendere... ci sono vari modelli tra qnap e synology.

ad esempio come "novità" con ottimo rapporto qualità prezzo c'è il TS-210:

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=135

Lo trovi sui 219 Euro (anche meno)

Fa tutto quello che fanno i "fratelli maggiorin" ma costa molto meno.

Volendo puoi anche fare streaming dal NAS all'HTPC. Io faccio streaming diretto su un Popcornhour A-110 ad esempio.

Se esegui già i backup potresti optare per un raid 0
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:39   #8153
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Se la casa è cablata in cat. 6 allora io prenderi 1 switch 10/100/1000 + 1 router.
Nel caso di necessità wireless prenderei anche un access point.
Ormai gli switch non costano molto anche se gigabit e con diverse porte.
Avere un NAS a 2 HD è utile per un RAID1 ma se lo devi mettere con RAID0 solo per avere più velocità lo sconsiglierei in quanto il collo di bottiglia sarebbe sempre la LAN.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 27-10-2009, 16:34   #8154
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Beh l'access point wireless serve sempre visto che sia io che mia moglie abbiamo un notebook e personalmente preferisco collegarmi sempre via wifi quando lo uso per un fatto di praticità.
Per quanto riguarda lo switch ovviamente prenderei un modello gigabit, personalmente mi sono sempre trovato bene con netgear

Per lo switch volevo prendere questo

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=GS105

Per il nas cosa ne pensate del rnd 2000?

http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=RND2000

Ovviamente so bene che un raid 0 sarebbe limitato dal limite teorico della lan (125mB/s) però almeno la sfrutterei appieno...visto che vorrei usare il nas anche per mandare i film in streaming sull'hptc...

Come hd all'inizio avevo pensato a dei caviar green, ma poi leggendo in giro ho notato che potevano dare problemi per via dell'intellipark quindi opterei per dei caviar blue...

Cosa ne pensate? Ovviamente sono apertissimo a cambiamenti!
Per quanto riguarda l'ap e il modem adsl voi che consigliereste?
Old 27-10-2009, 16:48   #8155
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quello switch è molto buono solo che 5 porte sono pochine.
Sei sicuro che ti bastano?

Ciao
NAS
Old 27-10-2009, 17:24   #8156
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:

Come ha sottolineato il buon tutmosi3, 5 porte son pochine, considerando poi che la differenza di prezzo fra il GS105 e il GS108 è quasi irrisoria e comunque a tutto vantaggio di quest'ultimo!

Quote:

Ovviamente so bene che un raid 0 sarebbe limitato dal limite teorico della lan (125mB/s) però almeno la sfrutterei appieno...visto che vorrei usare il nas anche per mandare i film in streaming sull'hptc...
Guarda, non credo che l'hw di quel nas riesca a sfruttare a pieno la velocità di un disco, figuriamoci quella di un raid0...
E anche se ce la facesse, i nuovi dischi fanno tranquillamente 70-80mb/s (in sequenziale) e anche con una gigabit straottimizzata non arrivi oltre i 100/110mb/s... vale la pena sacrificare la sicurezza dei dati e aumentare i rischi connessi all'uso di un raid0?
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 17:34   #8157
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Beh l'access point wireless serve sempre visto che sia io che mia moglie abbiamo un notebook e personalmente preferisco collegarmi sempre via wifi quando lo uso per un fatto di praticità.
Per quanto riguarda lo switch ovviamente prenderei un modello gigabit, personalmente mi sono sempre trovato bene con netgear

http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=RND2000

Come hd all'inizio avevo pensato a dei caviar green, ma poi leggendo in giro ho notato che potevano dare problemi per via dell'intellipark quindi opterei per dei caviar blue...

Cosa ne pensate? Ovviamente sono apertissimo a cambiamenti!
Per quanto riguarda l'ap e il modem adsl voi che consigliereste?
Mi ero dimenticato del NAS Netgear.
Il passo in avanti rispetto al vecchio tostapane è stato notevole ma l'eccellenza è ancora lontana.

Ciao
NAS
Old 27-10-2009, 18:21   #8158
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Effettivamente visto che la differenza di prezzo è irrisoria sarebbe meglio prendere lo switch a 8 porte, per il nas quindi quel modello netgear non vale i 200€ che costa? Soluzioni alternative?
Per quanto riguarda il raid 1 come già detto prima i dati che terrei sugli hd, come tutti gli altri dati che ho, sono salvati in duplice copia su dvd, quindi se al limite mi dite che con un raid 0 non guadagnerei nulla sotto il punto di vista delle prestazioni al limite nel nas metto un solo hd da 1 tb....
Old 28-10-2009, 08:38   #8159
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Anche io non sono un amante del RAID0, specie in rete dove le velocità restano comunque al di sotto del limite.

Visto che i dati importanti li tieni già al sicuro credo che prendere un NAS monodisco sia più conveniente.
Non ho ben chiaro di quanto spazio hai bisogno.

Ciao
NAS
Old 28-10-2009, 15:48   #8160
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Inizialmente avevo pensato di mettere 2 hd da 1 tb ciascuno in modo da avere spazio sufficiente per avere una "videoteca" abbastanza folta per l'htpc, visto che essendo attaccato ad un pannello full hd avrei intenzione di mettere su principalmente film in 1080p, quindi stiamo parlando di video da 8-12gb.
Se optassi per un nas monodisco un disco da 2 tb verrebbe a costare di più rispetto a due singoli dischi da 1 tb....diciamo che potrei stare anche con un singolo disco da 1 tb, non è questo il problema, basterebbe cambiarlo tra qualche anno all'occorrenza con un modello più capiente.
Per il nas un uccellino mi ha consigliato il QNAP TS-110.....
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian