Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2009, 07:52   #7261
P.L.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Ancora indeciso: a parte lo spazio a disposizione, quali sono le differenze fra il 209+ ed il 408? Voi quale acquistereste?

Ci può essere la possibilità in futuro, con un rilascio di un firmware, che possano essere compatibili con i dischi da 2 TB GP della Western Digital?

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 29-01-2009, 08:16   #7262
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da P.L. Guarda i messaggi
Ancora indeciso: a parte lo spazio a disposizione, quali sono le differenze fra il 209+ ed il 408? Voi quale acquistereste?
A casa ho un server che ha anche funzioni di backup il che mi spingerebbe ad avere NAS prestazionalmente più evoluti quindi sceglierei il 209+.
Se la questione dello spazio di storage/backup non è un problema allora la discriminante diventa la velocità ed il 209+ non teme paragoni.

Quote:
Originariamente inviato da P.L. Guarda i messaggi
Ci può essere la possibilità in futuro, con un rilascio di un firmware, che possano essere compatibili con i dischi da 2 TB GP della Western Digital?

Grazie ancora per l'aiuto.
Visto che il mercato evolve verso tagli di HD sempre maggiori mi aspetto che anche le case costruttrici di NAS si adeguino.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 08:48   #7263
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Salve a tutti, vorrei chiedervi un'informazione sul Synology 207+. E' possibile programmare un backup dei dati dal 1° al 2° HD? Cioè se ad esempio nel 207+ con 2 HD inseriti rendo visibile alla lan solo il primo, posso programmare il NAS in modo tale che ad esempio una volta al giorno vengono copiati i dati sul secondo HD?

Grazie e ciao.
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 09:53   #7264
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei chiedervi un'informazione sul Synology 207+. E' possibile programmare un backup dei dati dal 1° al 2° HD? Cioè se ad esempio nel 207+ con 2 HD inseriti rendo visibile alla lan solo il primo, posso programmare il NAS in modo tale che ad esempio una volta al giorno vengono copiati i dati sul secondo HD?

Grazie e ciao.
C'è il raid1, o altrimenti usi un HD esterno collegato al syno:
http://www.synology.com/enu/products...ocalbackup.php
Old 29-01-2009, 09:57   #7265
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel Guarda i messaggi

Grazie e ciao.
Se rendi visibile anche il 2° HD puoi programmare un backup anche da PC.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 29-01-2009, 10:09   #7266
P.L.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
A casa ho un server che ha anche funzioni di backup il che mi spingerebbe ad avere NAS prestazionalmente più evoluti quindi sceglierei il 209+.
Se la questione dello spazio di storage/backup non è un problema allora la discriminante diventa la velocità ed il 209+ non teme paragoni.
Ciao
Ma il 209+ ed il 408 non hanno le stesse velocità? (Processore 800 MHz e 512MB)

Il 209+ ha in più la porta eSata che potrebbe essere utile in futuro...
Old 29-01-2009, 10:19   #7267
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Da prove sul campo posso dirti che il 408 è ottimo ma il 209+ gli è superiore.
Staimo comunque parlando di prestazioni al top.
Come dico sempre è come paragonare una Ferrari con una Lamborghini.

E - Sata si diceva fosse destinata ad arrivare al 2° posto delle interfaccie dopo USB.
Quindi avrebbe dovuto sorpassare Firewire.
Forse questo è accaduto ma USB è l'asso piglia tutto, per le altre interfaccie restano solo le briciole.

Ciao
NAS
Old 29-01-2009, 10:32   #7268
P.L.
Senior Member

Ti ringrazio per la tua disponibilità, e naturalmente un grazie anche agli altri per l'aiuto.

Scelta effettuata (da tutmosi3... ) : 209+.
Old 29-01-2009, 10:42   #7269
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Però io resto sempre con un dubbio.
Sulla qualità del 209+ nessuno discute ma ha 2 HD.
Se 2 HD ti sono sufficienti, perchè volevi il 408?
Solo per la questione futura dei dischi a 2 TB?

Ciao
NAS
Old 29-01-2009, 10:55   #7270
P.L.
Senior Member

Beh si, era solo per avere più spazio a disposizione per un futuro remoto, mentre per ora è sufficente "un disco" da 1 TB (in raid 1).
Old 29-01-2009, 11:16   #7271
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao.. volevo fare una domanda (magari stupida) .. io ho il ds107 e mi trovo benissimo .... ma un domani escono hd 2tb (attualmente il mio modello non lo supporta), con un adeguamento firmware andrebbe a supportarli o c'e' un limite fisico?

domandina 2... esistono dei software da installare sul ds107 degni di nota vistao che c'e' la funzione indicata nella gestione del synology?

ciao
Old 29-01-2009, 11:32   #7272
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Tranquillo, il limite fisico dell'LBA48 (l'estensione aggiunta per superare il precedente limite, 137 gb) è di 144 petabyte (ovvero 144000 terabyte)...
Ti bastano?
Vedrai che usciranno piano piano gli aggiornamenti... e forse già ora, pur non essendo dichiarato, il tuo nas è già 2tb ready.

L'unica differenza credo la faccia la dimensione massima della partizione, che fino a poco tempo fa era 2 tb scarsi per i file sistem ext2/3 (dimensione massima dei blocchi di 1kb).
I nuovi kernel supportano fino a 16tb di partizione (fonte).
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:09   #7273
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Non sono a conoscenza di aggiunte per interfacciare la USB all'Hi-fi ma ci sono delle casse USB (io ho delle Logitech) che permettono di ascoltare la musica.

Per l'accesso da WAN è necessario avere il server FTP attivo, un adeguato portforwarding e un account Dyn DNS/IP statico.

Ciao
Ne abbiamo parlato 15 pagine fa... non ricordi?
Quote:
Tutti e 3 fanno queste cose ma cambia il modo in cui le fanno.
Il 107+ è maggiormente indicato per il tuo caso in quanto capace di prestazioni superiori.

Ciao
Tutti consigliano il 107+ ... ma occhio che il supporto per i modelli 2007 sta per terminare, questo dovrebbe essere l'ultimo anno.
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao.. volevo fare una domanda (magari stupida) .. io ho il ds107 e mi trovo benissimo .... ma un domani escono hd 2tb (attualmente il mio modello non lo supporta), con un adeguamento firmware andrebbe a supportarli o c'e' un limite fisico?

domandina 2... esistono dei software da installare sul ds107 degni di nota vistao che c'e' la funzione indicata nella gestione del synology?

ciao
Il limite è imposto dallo sviluppo del nuovo firmware, in quanto a eventuali pacchetti, per adesso ci sono MAIL SERVER e SQUEEZE CENTER (by logitech)
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:22   #7274
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Ne abbiamo parlato 15 pagine fa... non ricordi?
Del server FTP o delle casee USB?

Quote:
Tutti consigliano il 107+ ... ma occhio che il supporto per i modelli 2007 sta per terminare, questo dovrebbe essere l'ultimo anno.
Questo non è un problema.
C'è una comunità attiva.
Il prodotto resta valido.
Le garanzie sono sempre quelle.
Synology non offre valide alternative a 107+ nella sezione monodisco.

Quote:
Il limite è imposto dallo sviluppo del nuovo firmware, in quanto a eventuali pacchetti, per adesso ci sono MAIL SERVER e SQUEEZE CENTER (by logitech)
E pensare che il server mail sarebbe già disponibile da tempo

Comunque non conosco Squeeze Center.

Ciao
NAS
Old 29-01-2009, 15:03   #7275
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

ok per il firmware immaginavo del resto pian piano hanno testato ed aggiornato vari modelli di hd sul syno.

Scusate la domanda .... ma in pratica cosa sarebbe un mail server? sono molto ignorante in materia.... dovrebbe scaricare lui la posta (da vari provider) nel syno e renderla disponibile agli utenti ??

inoltre mi sembra che nel sito sconsiglino l installazione di squeeze center (prodotto logitech) perche le risorse sono scarse nel ds107... vero?
Old 29-01-2009, 15:33   #7276
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Del server FTP o delle casee USB?

Questo non è un problema.
C'è una comunità attiva.
Il prodotto resta valido.
Le garanzie sono sempre quelle.
Synology non offre valide alternative a 107+ nella sezione monodisco.

E pensare che il server mail sarebbe già disponibile da tempo

Comunque non conosco Squeeze Center.

Ciao
Dicevo per le schede audio usb
Quote:
ok per il firmware immaginavo del resto pian piano hanno testato ed aggiornato vari modelli di hd sul syno.

Scusate la domanda .... ma in pratica cosa sarebbe un mail server? sono molto ignorante in materia.... dovrebbe scaricare lui la posta (da vari provider) nel syno e renderla disponibile agli utenti ??

inoltre mi sembra che nel sito sconsiglino l installazione di squeeze center (prodotto logitech) perche le risorse sono scarse nel ds107... vero?
"Scarso", in ambiente linux, è un termine di vanto
Tutte le aziende hanno una chiara politica di marketing... ragioniamo insieme... syno genera profitti solo vendendo i suoi Nas, niente ricariche e pochissimi accessori. Deve quindi "invecchiare" in fretta i prodotti per poter iniettare soluzioni sicuramente più potenti ma a volte sprecate per l'ambito home e small business.
Mi ha fatto riflettere un "noto" utente nel forum ufficiale .com rispondendo a un admin synology, il quale denigrava le macchine con meno di 128MB di ram come insufficienti a gestire roundcube. Questi ha ricordato all'admin che prima del 2000 tutti i mail server disponevano di scarse risorse a volte addirittura inferiori a quelle di un moderno ma "datato" nas synology. Piattaforma linux intesi...

Morale della fiaba, il mail server gira OGGI agevolmente anche sul mio 108j con quei miseri 32MB di ram. Ricordate linux come usa ram e swap... mica windows cari... mica
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 29-01-2009, 15:51   #7277
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Dicevo per le schede audio usb
...
Ho difficoltà a ricordare quello che ho mangiato oggi a pranzo

Comunque io ho spesso provato le casse USB della Logitech che ho a casa nei vari NAS che circolano nel mio studio periodicamente.
Si sente anche bene.

Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 30-01-2009 alle 07:11.
Old 29-01-2009, 17:35   #7278
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

[quote=imayoda;26069132]Dicevo per le schede audio usb

"Scarso", in ambiente linux, è un termine di vanto
Tutte le aziende hanno una chiara politica di marketing... ragioniamo insieme... syno genera profitti solo vendendo i suoi Nas, niente ricariche e pochissimi accessori. Deve quindi "invecchiare" in fretta i prodotti per poter iniettare soluzioni sicuramente più potenti ma a volte sprecate per l'ambito home e small business.
Mi ha fatto riflettere un "noto" utente nel forum ufficiale .com rispondendo a un admin synology, il quale denigrava le macchine con meno di 128MB di ram come insufficienti a gestire roundcube. Questi ha ricordato all'admin che prima del 2000 tutti i mail server disponevano di scarse risorse a volte addirittura inferiori a quelle di un moderno ma "datato" nas synology. Piattaforma linux intesi...

... ma in cosa consiste sto mail server?? e sul 107 devo installarlo? se si come???fammi capire please
ciao
Old 30-01-2009, 01:05   #7279
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
... ma in cosa consiste sto mail server?? e sul 107 devo installarlo? se si come???fammi capire please
ciao
Puoi creare un tuo set di indirizzi mail.. tipo quantinevuoi@pisuke.com

Potrai installarlo con la release stable 8xx (adesso solo in beta... ) sempre che syno non decida altrimenti e levi il binario dal firmware inabilitando l'installazione per i processori powerpc come il mio e il tuo
Old 30-01-2009, 10:09   #7280
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...
...
Non sono mai andato sul forum ufficiale e neanche su quello italiano, comunque vorrei proprio parlare con l'amministratore di cui parli.

Di NAS ne ho installati molti e gli anni passano facendoli diventare stazioni multimediali nelle quali non mi ci riconosco più.

Ai miei tempi i NAS facevano solo storage/backup di dati, la rete Torrent manco esisteva e quell'insulso UPnP forse frullava in qualche mente psicotica.

Per la cronaca quei NAS sono ancora in funzione.

Ciao
NAS
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian