Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 15:20   #5121
nebel
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
scusate se vi pongo domande già fatte ma ho letto ormai centinaie di pagine e sono esausto....ho scoperto l'esistenza dei nas solo da qualche giorno e mi interessano esclusivamente da utilizzare come mulo...quindi per poter utilizzare il nas collegato al router senza dover accendere il pc per utorent o emule....è possibile?quali modelli consigliate(max 250 euro)?ci sono guide per impostare i settaggi?
grazie a tutti in anticipo
nebel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 11:48   #5122
redkiller
Member

L'Avatar di redkiller

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da nebel Guarda i messaggi
scusate se vi pongo domande già fatte ma ho letto ormai centinaie di pagine e sono esausto....ho scoperto l'esistenza dei nas solo da qualche giorno e mi interessano esclusivamente da utilizzare come mulo...quindi per poter utilizzare il nas collegato al router senza dover accendere il pc per utorent o emule....è possibile?quali modelli consigliate(max 250 euro)?ci sono guide per impostare i settaggi?
sarei interessato anche io
Corsair Graphite 600TM - Psu: LC Power Titan 560w Mainboard: GIGABYTE - GA-P35-DS3R Cpu: Q6600 step G0 @ 3.000 Dissipatore: Zalman CNPS 9700 NT Ram: OCZ Vista Upgrade PC2-6400 DDR2 XTC 2GKit 800MHz Scheda video: Gainward Bliss GeForce 8800 GTS 320 mb HardDisk: W.D. 400 GB SATA + 2 Maxtor Ide 150 GB e 120 GB
redkiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:31   #5123
nebel
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
up
nebel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:53   #5124
ChrisTs
Senior Member

L'Avatar di ChrisTs

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
non sono un esperto ma sto seguendo questo topic da un po di tempo per i tuoi stessi motivi.

Le marche più citate ed affidabili sono Synology e Qnap. Io mi sto orientando per un Synology 107+.
Per quanto riguarda l'installazione di client torrent alternativi o di amule (nas sono basati su linux e su linux gira amule e non emule) ti passo due link
1 e 2

Io ti consiglio di leggere almeno le ultime pagine di questo topic però
ChrisTs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:19   #5125
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
ho fatto una botta di conti sul consumo del mio 207+, all'ora ciuccia 45 Watt (ovviamente non è un valore preciso, ma ideale) con rtorrent attivo. (sul sito vengono dichiarati 52,5 Watt)

facendo una botta di conti in un anno, acceso 24h su 24, il giocattolino consuma 394,2 Kw/h che ad un costo di 0,18 € (importo preso dall'ultima bolletta e aumentato di qualche centesimo) mi viene a costare € 70,96.

il pc che usavo prima per il torrent consumava circa 5 volte di più.

ora sto cercando di fare un serverino a basso consumo, farò la comparativa con il nas e poi trarrò le conclusione.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 21:31   #5126
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Scusate ... domanda che potrà sembrare banale ,,, i synology hanno la medesima possibilità di installare compilati linux "personali" come i qnap o i thecus ???
Perchè, quelle carabattole dei Thecus possono installare software esterno?

Quote:
Cioè esistono software sorgente pubbliche da poter aggiungere a piacimento.. come ad esempio emule,twonky o altro ???
I NAS hanno firmware Linu based, quindi, con un po' di esperienza ed un accesso Telnet/SSH si potranno installare programmi per Linux.
Emule non esiste in Linux ma c'è Amule che è più scarso ma funziona dignitosamente.
Twonky è un server UPnP ... Oddio ho detto UPnP Adesso mi viene l'orticaria.
Molti NAS hanno il server UPnP integrato quindi non è necessario installare altro ... Oddio ho ridetto UPnP Adesso mi riviene l'orticaria.

Quote:
Ho visto che utilizza delle ipcam ... è previsto anche il supporto di cam usb collegate direttamente al nas ????
Ovviamente no.
Sono IP Cam.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 12-02-2008 alle 21:35.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 21:38   #5127
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da ulver Guarda i messaggi
ragazzi avrei bisogno di un consiglio, dovrei acquistare un nas per poterlo collegare ad una rete di 5-6 pc tramite router, la sola cosa che mi interessa è che deve fare ad un ora stabilita un backup di alcuni dati presenti sui pc in rete, che nas mi consigliate ?

ho visto già un maxtor shared storage 2 che ne pensate ?
Del Maxtor puoi leggere opinioni sul campo davvero poco lusinghiere in questo stesso thread.

Se la tua esigenza è solo network storage puoi tranquillamente orientarti verso l'ALLNET 6250.

Ma ricordati, niente client Torrent, server UPnP, ecc.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 12-02-2008, 21:43   #5128
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Emule è un programma per Window e i NAS hanno firmware Linux based.
E' possibile installare Amule ma molti hanno già il client Torrent integrato.

Synology ha una storia di installazioni Amule concluse con successo sui suoi prodotti.
Il problema è che costano molto.
Con 250 € prendi (forse) il 107 ma dopo devi aggiungerci il disco.

Ciao
NAS
Old 12-02-2008, 23:18   #5129
exagon78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
soluzione definitiva

Io la soluzione l'ho trovata...cosi ora compro tutto il materiale piano piano..
Insomma :
- Freecom FSG-3, che ha un costo di circa 230 con 160 GB di disco interno
- Linksys Kiss DV-1600, che ha un costo di circa 240

Quindi con questa combinazione si ha :

sul FSG-3
-NAS ( ftp,smb,nfs etc )
-WIFI LAN
-torrent/mulo
sul Kiss 1600
-WIFI LAN
-DVD/Divx/mp3 etc player via FSG-3 su WLAN/LAN
-HDMI

Che ne pensate?..obbiezzioni..dubbi..perplessita
exagon78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 23:38   #5130
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Controlla bene le specifiche del kiss...se non ricordo male non supporta molto bene server multimediali dai NAS ..

EDIT: trovato il post :http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post20996959

Ultima modifica di littlemau : 12-02-2008 alle 23:41.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 23:53   #5131
exagon78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
funziona..

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Controlla bene le specifiche del kiss...se non ricordo male non supporta molto bene server multimediali dai NAS ..

EDIT: trovato il post :http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post20996959
a dire di questo post :
http://www.openfsg.com/forum/viewtop...highlight=kiss

...funziona.
exagon78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 00:16   #5132
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Città: Padova - Milano
Ok .. ho fatto la mia scelta ed il primo passo ... ho comprato il 107+ da 128Mb ...

Adesso spero che arrivi al più presto dall'ungheria ... anche se poi a quanto ho letto in giro alla fine sembra arrivare dall'austria ... boh ...

Appena arriva smonto il raid 5 e procedo con i trasferimenti ... come futura espansione dell'apparato ho previsto un THECUS 2050 ( 2 bay 3.5 esata ) ... ma lo prenderò successivamente se e quando avrò bisogno ...

al momento mi voglio divertire con questo ....

Grazie a tutti per i consigli ...

Ultima cosa. .. come mai siete così "contrari" al DLNA ?????

Ultima modifica di Ceruti : 13-02-2008 alle 00:18.
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 00:59   #5133
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da exagon78 Guarda i messaggi
a dire di questo post :
http://www.openfsg.com/forum/viewtop...highlight=kiss

...funziona.
OK. Il tipo mi sembra affidabile.
Quote:
Ok .. ho fatto la mia scelta ed il primo passo ... ho comprato il 107+ da 128Mb ...

Adesso spero che arrivi al più presto dall'ungheria ... anche se poi a quanto ho letto in giro alla fine sembra arrivare dall'austria ... boh ...
Il venditore è classificato come ungherese da Ebay ma il conto d'appoggio è di una signora austriaca su conto in austria....l'oggetto viene spedito dalla Germania. Insomma...sono un po' internazionali.
Quote:
Ultima cosa. .. come mai siete così "contrari" al DLNA ?????
Devi chiedere a Tutmosi3...
Ma ce l'ha più in generale con l'UPnP (e ovviamente anche col consorzio che ne promuove le specifiche per l'A/V).
L'UPnP da un lato facilita il compito ai neofiti ma dall'altro può rappresentare una falla nella sicurezza di una rete.
Old 13-02-2008, 11:59   #5134
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...
come mai siete così "contrari" al DLNA ?????
Sono io il fondamentalista che detesta UPnP e i suoi degni compari (DLNA).

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3483

L'amico Pegaso sa che i miei monologhi al vetriolo possono essere anche più taglienti.

Ciao
NAS
Old 13-02-2008, 12:34   #5135
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Devi chiedere a Tutmosi3...

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
L'amico Pegaso sa che i miei monologhi al vetriolo possono essere anche più taglienti.
Ciao
Infatti...non lo fate arrabbiare
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:54   #5136
napulegno
Member

L'Avatar di napulegno

Iscritto dal: May 2006
Città: Villaricca
Sale a tutti da poco ho acquistato un nas sc101-t. Stò cercando di inviare i file dal mio desktop ma i file di grandi dimensioni si bloccano........

Vi è un modo per rendere il tutto più snello senza che si blocca oppure ho fatto un acquisto sbagliato?????
napulegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 13:30   #5137
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Spero vivamente che qualche possessore del suddetto ti possa aiutare ma
Quote:
Originariamente inviato da napulegno Guarda i messaggi
... oppure ho fatto un acquisto sbagliato?????
...è una frase che, a mio avviso, non si allontana molto dalla verità.
Old 13-02-2008, 13:59   #5138
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
scusate, se ho capito bene (dai post di Tutmosi3) NESSUNO dei prodotti allnet può essere usato per impiegare qualche programma di file sharing senza richiedere un pc della lan acceso, giusto? ovver, detto i parole povere, non si può usare per condividere qualche files a pc spento ?
(questo dipende dalla mancanza di server http? o quale altra carattersitica?)

leggevo inoltre di server samba e ftp... a cosa servono?

mi scuso in anticipo se non ho letto la discussione per intero, e se magari le mie domande siano state già formulate...

grazie della pazienza
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:36   #5139
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
scusate, se ho capito bene (dai post di Tutmosi3) NESSUNO dei prodotti allnet può essere usato per impiegare qualche programma di file sharing senza richiedere un pc della lan acceso, giusto?
Esatto.

Quote:
ovver, detto i parole povere, non si può usare per condividere qualche files a pc spento ?
Non del tutto esatto.
Se il NAS è acceso e c'è un adeguato port forwarding sul router, è possibile condividere file tramite WAN.
E' necesario abilitare il sever FTP.

Quote:
(questo dipende dalla mancanza di server http? o quale altra carattersitica?)
I download darete Torrent non possono essere eseguiti perchè manca il client Torrent (KTorrent, Azureus,QTorrent, RTorrent, ecc.).
I download da rete Donkey non possono essere eseguiti perchè manca il client Donky (Amule, ML Donkey, ecc.)

Quote:
leggevo inoltre di server samba e ftp... a cosa servono?
Il server FTP ne puoi leggere poco sopra in questioo stesso post.
E' necessario all'invio/ricezione di file tramite WAN/LAN.
Samba è un demone di Linux.
Linux è un sistema operativo a sorgente libero che può essere modificato per creare i firmware dei NAS.
Pur essendo alleggerito ed adattato è pur sempre Linux. Windows fa a cazzotti con tutto quello che non è Microsft quindi per poter raggiungere risorse di rete stoccate in un ambiente Linux è necessario questo demone (servizio in Windows) atto alla condivisione verso Windows.

Ciao
NAS
Old 13-02-2008, 15:18   #5140
napulegno
Member

L'Avatar di napulegno

Iscritto dal: May 2006
Città: Villaricca
Ragazzi allora proprio nessuno può aiutarmi? Vi chiedo questa cortesia.
napulegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian