Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2007, 09:27   #4141
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
...
Non ho la possibilita' di provare su USB, ho solo una chiavetta ma e' troppo piccola... Per quanto riguarda il TaskManager ti posso dire che ho appena provato e durante la copia del file dal NAS al desktop, sotto la colonna 'Stato', il mulo passa ogni 5-10 secondi da 'In esecuzione' a 'Non risponde'. In contemporanea il grafico del traffico internet crolla in upload e decresce di molto anche in upload...
Ma secondo te ha senso benchmarkare il NAS come un normale hd? Con quale software? E che risultati dovrebbe avere piu' o meno, considerato che dentro ci sono due Seagate 7200.10 da 750Gb in raid 0?
Non credo che sottoporre un HD di un NAS ad un benchmark selettivo sia la soluzione.
Al massimo potresti scoprire se gli HD ti stanno per abbandonare ma è una situazione che sarebbe drammtica visto il RAID0.
A proposito, come mai una scelta così azzaradata?

A questo punto direi che ci sono diverse vie.
Tanto per cominciare farei un test delle RAM e dell'HD del PC.
Per le RAM puoi seguire la guida che ho scritto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Per l'HD puoi fare uno scan disk da Windows ma sarebbe meglio unn test con i tool specifici diagnostici delle case madri degli HD.

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Ehehh.... anche io ho fatto da un paio d'anni l'upgrade a Moglie 1.0... ti vorrei poter descrivere la sua faccia quando l'impianto a liquido del pc mi fece una pozza di liquido blu-UV sul parquet... ma poi ci fanno l'abitudine eh! Basta prenderle per sfinimento!!
Ciao!
Baio
Mia moglie non è una nerd come me ma ha un buon feeling con la tecnologia.
E' fortemente adirata con Telecom (e pure io) che ci promette l'ADSL a giorni ma non arriva mai.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 09:33   #4142
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Per chi come me vorrebbe prendersi un Synology, segnalo che su Pixmania è disponibile il DS107+ a €315 iva e spese di spedizione incluse.

Pensavo al monodisco per recuperare un 80Gb sata che mi gironzola, e poi posso collegarci l'altro hdd esterno da 500Gb via e-sata.

Qualcuno di voi è riuscito ad aquistare il sopracitato prodotto a meno?Magari senza troppi sbattimenti...
Aggiungo anche il 207+ perchè ha una ventola da 60mm contro quella più rumorosa del 107+ da 50mm e credo un prezzo non molto più alto.

Spero di darti una buona notizia io settimana prossima, ho preso il 207+ ad un prezzo inferiore a quello che tu hai messo per il 107+, ovviamente non in europa . Stiamo a vedere!

ciao
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 09:36   #4143
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Ciao, anche io avevo notato quei 2, solamente che mi serviva solo l'interfaccia usb/lan perchè se riuscivo, volevo collegare un disco esterno alla mia xbox.

Sono dannatamente tentato dai Synology e altrettanto indeciso...
Vedo che la sinergia tra NAS e console di gioco è sempre più richiesta.
Mi potreste spiegare un po la situazione.

Quote:
Tira un cavo, oppure fai come i pirati!!!
Dopo lo screzio di ieri sera credo che nessuno mi biasimerebbe.
Secondo il 187 l'ADSL sarebbe stata attivata ieri ma ovviamente, ieri sera il led del router era desolatamente spento.
Con calma e gentilezza, mosso dalla sensibilità fuori dal comune di mia moglie, mi sono messo al 187.
Ho ricevuto una scarica di improperi.
Ho tentato di rispondere ma mi hanno chiuso la comunicazione.

Sono consapevole che sono situazioni all'ordine del giorno, leggo anche in questo forum di problemi frequenti ma sono molto deluso, ho fatto tante attivazioni per amici, parenti e clienti ma è la prima volta che mi imbarco in un'odissea del genere.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 30-11-2007, 09:38   #4144
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Spero di darti una buona notizia io settimana prossima, ho preso il 207+ ad un prezzo inferiore a quello che tu hai messo per il 107+, ovviamente non in europa . Stiamo a vedere!

ciao
Potresti dire il prezzo?

Ciao
NAS
Old 30-11-2007, 09:49   #4145
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:

ciao
Quando ti arriva?Ma sopratutto, in che mall degli States l'hai preso, quanti € hai investito e come hai pagato(immagino carta o Paypal)?

Potrei pensare di seguirti, il $ è favorevole...
Old 30-11-2007, 09:56   #4146
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Potresti dire il prezzo?

Ciao
390 dollari spedito che al cambio sono circa 270 euro

preso tramite ebay.
partito ieri il pacco, pagato con paypal.
spero vada tutto a buon fine!

magari prima di seguir questa strada aspettate che mi arrivi, così faccio da cavia per veder se tutto è ok!

Ultima modifica di buglis : 30-11-2007 alle 09:59.
Old 30-11-2007, 09:57   #4147
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Per chi come me vorrebbe prendersi un Synology, segnalo che su Pixmania è disponibile il DS107+ a €315 iva e spese di spedizione incluse.
CUT
Aggiungo anche il 207+ perchè ha una ventola da 60mm contro quella più rumorosa del 107+ da 50mm e credo un prezzo non molto più alto.
Lascia...che fa inca...ponire.
Hanno tutti i modelli tranne il 207+.

Forse arriverà...mah.
Old 30-11-2007, 10:03   #4148
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:

preso tramite ebay.

magari prima di seguir questa strada aspettate che mi arrivi, così faccio da cavia per veder se tutto è ok!
Farebbe €264,21!!!

Gli store USA linkati sul sito di Synology lo danno anche a 339$ (€229,72), ma poi non so tra spedizione e tasse se il prezzo finale è superiore a quello tramite la e-baia.

Certo che è goloso...

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Vedo che la sinergia tra NAS e console di gioco è sempre più richiesta.
Mi potreste spiegare un po la situazione.

Ciao
E' presto detto.
Io ho una Xbox modificata (la prima), ed essa ha installato un software meraviglioso che si chiama Xbox Media Center, il quale permette di ascoltare flussi audio, vedere foto, vedere flussi video da cd/dvd, da hdd e da lan/wan.

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Lascia...che fa inca...ponire.
Hanno tutti i modelli tranne il 207+.

Forse arriverà...mah.
Boh, il sito dice "disponibile".

Ultima modifica di dr-omega : 30-11-2007 alle 10:16.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 10:09   #4149
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:

preso tramite ebay.

Grazie.

Ciao
NAS
Old 30-11-2007, 10:09   #4150
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Farebbe €264,21!!!

Gli store USA linkati sul sito di Synology lo danno anche a 339$ (€229,72), ma poi non so tra spedizione e tasse se il prezzo finale è superiore a quello tramite la e-baia.

Certo che è goloso...

il prezzo in se è 339$ poi la spedizione costa circa 50$ con altri 3/4$ per l'assicurazione.

questo il conteggio reale:

Your total is:
$339.95 per item
$3.00 insurance
$0.00 Sales discounts (-) or charges (+)
$49.95 shipping/handling

-----
$392.90 = Total
Old 30-11-2007, 10:22   #4151
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
il prezzo in se è 339$ poi la spedizione costa circa 50$ con altri 3/4$ per l'assicurazione.

questo il conteggio reale:

Your total is:
$339.95 per item
$3.00 insurance
$0.00 Sales discounts (-) or charges (+)
$49.95 shipping/handling

-----
$392.90 = Total
Trovato!

Solo 8 disponibili...

Io quasi quasi lo ordino...Paypal ce l'ho e mi sembra tutto in regola, compresa la serietà del venditore!
Old 30-11-2007, 10:26   #4152
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Trovato!

Solo 8 disponibili...

Io quasi quasi lo ordino...Paypal ce l'ho e mi sembra tutto in regola, compresa la serietà del venditore!
quando ho ordinato io, ne aveva 10!
Old 30-11-2007, 10:33   #4153
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:

preso tramite ebay.

Ottimo affare per la miseria.... io il mio l'ho preso pagandolo esattamente 101 euro in + ma ne sono soddisfattissimo ugualmente....
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 10:58   #4154
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Salve a tutti!
Scrivo per chiedere qualche consiglio sull'implementazione di un nas in una piccola rete aziendale.
Vi faccio un panoramica veloce per chiarire le necessità.
Attualmente la rete è strutturata con N pc collegati a stella, ognuno di essi condivide una cartella "lavori" in lettura e scrittura; uno di essi è munito di un sistema raid 1 che funge da archivio informatico e condivide lo stesso solo in lettura.
Questa configurazione permette a tutti di attingere dal'archivio, senza il problema di cancellare per errore qualche file essenziale; nello stesso tempo permette a tutte le stazioni di lavoro di interfacciarsi e all'addetto all'archiviazione di, sedendosi nella postazione "archivio", salvare ed archiviare tutti i contenuti digitali.
Vorremmo poter sgravare il pc "archivio" da questa funzione e ho pensato all'uso di un NAS, ma essendo completamente all'oscuro delle funzionalità di questo sistema embebbed vi pongo alcune domande.

1- tutte la rete è sotto ups ma a fine giornata lavorativa vengono comunque staccati gli interruttori principali: tra ups e prese di forza. Un NAS deve restare sempre acceso? Se può essere acceso e spento lo si fa solo attraverso lo switch meccanico?

2- come avvine la gestione interna di unsistema simile? Devo condividere dei volumi o posso creare delle cartelle e poi ad esse dare i limiti di lettura o scrittura?

3- se volessi comunque limitare la possibilità di scrittura in una cartella da parte di tutti gli utenti di rete tranne 1 come potrei fare? Esiste la possibilità di inserire una password per poi permettere all'archiviatore di gestire in toto i file spostandoli senza problemi?

4- attualmente ogni sabato il sistema raid fa un backup dell'archivio automatico su un 3° HD che inserisco in un cassetto; è fattibile impostare la stessa cosa nel raid interno al NAS? magari tra i dischi interni al sistema stesso?

So che le mie domande possono sembrare sciocche o superficiali ma mi servono come base per valutare l'oggetto in base alle nostre esigenze.

Sono ben accetti consigli o esperienze da parte di chi ne usa già uno; anche qualche indirizzo verso modelli precisi.

Ultima domanda intanto: è possibile limitare lo spazio all'interno di una cartella? Per ora ho trovato solo la possibilità di limitare gli account utenti ma non una cartella

Grazie per l'aiuto!
Old 30-11-2007, 11:54   #4155
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
Ottimo affare per la miseria.... io il mio l'ho preso pagandolo esattamente 101 euro in + ma ne sono soddisfattissimo ugualmente....
grazie!
spero solo che si riveli tale!!
Old 30-11-2007, 12:11   #4156
essemme1
Member

L'Avatar di essemme1

Iscritto dal: Jul 2005
Per quanto riguarda l'Acer Altos Easystore 2 TB , ho telefonato alla acer e dopo un pò di discussioni tecniche mi hanno detto che secondo loro il prodotto è "DLNA compliant" ma rimane una caratteristiche fuori dalla scheda tecnica ufficiale...mah...

per il resto sembra essere un ottimo prodotto , ha anche il wireless (per me inutile però) caratteristiche tecniche qui dove sembra avere un'ottima dotazione di memoria (256MB) e un buon processore (a 600Mhz).

Direi che per le alternative l'unico prodotto che risponde alle caratteristiche rimane il Cube station della Synology qui che ha l'upnp mediaserver che dovrebbe rispondere alle esigenze upnp/dlna che mi servono, solo che costa parecchio, oltre a questo devo decidere che modello di hdd prendere , RAID compliant(quindi miglior qualità) o no? pensavo di prenderne 3 da 750 e prendere il quarto dopo (per il raid 5 non dovrebbe essere un problema espanderlo)...che ne dite?

Conoscete qualche negozio online buono per prendere prodotti synology?
essemme1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 12:54   #4157
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Quote:

Pensavo al monodisco per recuperare un 80Gb sata che mi gironzola, e poi posso collegarci l'altro hdd esterno da 500Gb via e-sata.

Qualcuno di voi è riuscito ad aquistare il sopracitato prodotto a meno?Magari senza troppi sbattimenti...
in italia il 207 si trova a 287€ + iva

il 107+ a 222 + iva

Ultima modifica di seb87 : 30-11-2007 alle 13:00.
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 14:20   #4158
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Scrivo per chiedere qualche consiglio sull'implementazione di un nas in una piccola rete aziendale.
Vi faccio un panoramica veloce per chiarire le necessità.
Attualmente la rete è strutturata con N pc collegati a stella, ognuno di essi condivide una cartella "lavori" in lettura e scrittura; uno di essi è munito di un sistema raid 1 che funge da archivio informatico e condivide lo stesso solo in lettura.
Questa configurazione permette a tutti di attingere dal'archivio, senza il problema di cancellare per errore qualche file essenziale; nello stesso tempo permette a tutte le stazioni di lavoro di interfacciarsi e all'addetto all'archiviazione di, sedendosi nella postazione "archivio", salvare ed archiviare tutti i contenuti digitali.
Che caos...C'è un tizio che va a copiare da n-pc a pc di archivio tutte le volte...
Mai perso files?
Mai corrotti?

Quote:
Vorremmo poter sgravare il pc "archivio" da questa funzione e ho pensato all'uso di un NAS, ma essendo completamente all'oscuro delle funzionalità di questo sistema embebbed vi pongo alcune domande.
Il NAS di solito è in supporto al server dove risiedono i dati leggibili in lettura e scrittura.Da quanto ho capito non avete un server con un s.o. per server.
Potrei capire l'idea di risparmiare le licenze Win, ma almeno potreste mettere un serverino Linux.
Tutti scrivono sul server e da qui ad un determinato intervallo di tempo, vengono aggiornati i dati verso il nas.
Quote:
1- tutte la rete è sotto ups ma a fine giornata lavorativa vengono comunque staccati gli interruttori principali: tra ups e prese di forza. Un NAS deve restare sempre acceso? Se può essere acceso e spento lo si fa solo attraverso lo switch meccanico?
Se i dati sono molti e ci vuole tempo per copiarli dal server al nas ovvio che serve la corrente.
Non capisco perchè se siete sotto UPS dovete spegnere sempre tutto.Manie del principale?

Quote:

2- come avvine la gestione interna di un sistema simile? Devo condividere dei volumi o posso creare delle cartelle e poi ad esse dare i limiti di lettura o scrittura?
Dipende dal nas.
Più sono "professionali" e più permettono personalizzazioni.Si può usare anche un pc con installata un'apposita distribuzione linux.Mi viene in mente freenas.

Quote:
3- se volessi comunque limitare la possibilità di scrittura in una cartella da parte di tutti gli utenti di rete tranne 1 come potrei fare? Esiste la possibilità di inserire una password per poi permettere all'archiviatore di gestire in toto i file spostandoli senza problemi?
Dipende.Tutto quello che chiedi di solito è competenza del server e non del nas.
Vedi la risposta al punto 2

Quote:
4- attualmente ogni sabato il sistema raid fa un backup dell'archivio automatico su un 3° HD che inserisco in un cassetto; è fattibile impostare la stessa cosa nel raid interno al NAS? magari tra i dischi interni al sistema stesso?
E se il disco cade o si guasta?E se sei malato quel giorno e fino al sabato successivo non riesci a fare il backup e caso vuole che giovedì sera va tutto a puttane?
Non è meglio pensare anche ad un sistema di backup giornaliero su nastri o bluray?

Quote:
So che le mie domande possono sembrare sciocche o superficiali ma mi servono come base per valutare l'oggetto in base alle nostre esigenze.
Le domande sono sempre lecite ed è cortesia rispondere.
Mi sembra di capire che vuoi con un nas realizzare funzioni da server+nas e quindi non sono molto sicuro sull'eventuale acquisto solo di un nas.

Quote:
Sono ben accetti consigli o esperienze da parte di chi ne usa già uno; anche qualche indirizzo verso modelli precisi.
Passo la palla ad altri...

Quote:
Ultima domanda intanto: è possibile limitare lo spazio all'interno di una cartella? Per ora ho trovato solo la possibilità di limitare gli account utenti ma non una cartella

Grazie per l'aiuto!
Vedi risposte 2 e 3...

Ciao

Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
in italia il 207 si trova a 287€ + iva

il 107+ a 222 + iva
E dove?

Ultima modifica di dr-omega : 30-11-2007 alle 14:23.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 14:52   #4159
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:

E dove?
vai sul sito della synology e cerchi where to buy, ti da la lista dei siti europei.
in Italia i rivenditori mi sembra fossero due, poi se cerchi magari si trovano anche altrove.
Old 30-11-2007, 16:15   #4160
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
vai sul sito della synology e cerchi where to buy, ti da la lista dei siti europei.
in Italia i rivenditori mi sembra fossero due, poi se cerchi magari si trovano anche altrove.
Certo che non si spiega perchè sia sinology che qnap se in america costano 100 dollari qui costano 220 euro
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian