Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 19:06   #7761
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da LaSheikka Guarda i messaggi
Ciao raga, spero di non sbagliare postando qui..da un pò di giorni ho notato che non riesco + a utilizzare la barra di ricerca veloce google, pur inserendo i termini e premendo 'invio'..nulla, non parte, tant'è vero che ho notato anche che mi è sparita l'inconcina di Google.. Il che mi crea qualche problema soprattutto quando sto visitando altri siti e voglio utilzzare la suddetta barra, senza aprire un'altra scheda e digitare google.it... E inoltre, ho cercato di aggiungere il motore di ricerca, ma nulla, si apre una pagina con degli add-ons, e di google nemmeno l'ombra.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

comincia col togliere (disabilitare) tutte le estensioni, soprattutto quelle legate alla sicurezza (kaspy e compagnia bella), ma se le disabiliti tutte è meglio.

se non cambia nulla prova ad avviare firefox con un profilo nuovo, cosi' almeno escludiamo problemi "grossi" a livello di sistema e non di semplice profilo. Infatti se il problema va via usando un profilo diverso allora possiamo escludere questi "problemi grossi", in caso contrario comincerei a bestemmiare...

Ma se si tratta di un problema di profilo mi concentrerei quindi su qualche file potenzialmente corrotto: in particolare potrebbe essere il search.sqlite andato a quel paese. La cancellazione del suddetto (mentre firefox è spento) dovrebbe forzarne la creazione di uno nuovo non corrotto e potrebbe risolvere. Vale sempre la regola "backuppa prima di seguire qualunque cosa delicata"

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2009 alle 19:19.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 19:23   #7762
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
comincia col togliere (disabilitare) tutte le estensioni, soprattutto quelle legate alla sicurezza (kaspy e compagnia bella), ma se le disabiliti tutte è meglio.

se non cambia nulla prova ad avviare firefox con un profilo nuovo, cosi' almeno escludiamo problemi "grossi" a livello di sistema e non di semplice profilo. Infatti se il problema va via usando un profilo diverso allora possiamo escludere questi "problemi grossi", in caso contrario comincerei a bestemmiare...

Ma se si tratta di un problema di profilo mi concentrerei quindi su qualche file potenzialmente corrotto: in particolare potrebbe essere il search.sqlite andato a quel paese. La cancellazione del suddetto (mentre firefox è spento) dovrebbe forzarne la creazione di uno nuovo non corrotto e potrebbe risolvere. Vale sempre la regola "backuppa prima di seguire qualunque cosa delicata"
Allora, disabilitato tutti gli add-ons della sicurezza, ma nulla, non succede nulla, non è che forse devo settare qualcosa in strumenti > opzioni ... ? Fatto sta che, quando clicko sulla freccetta della famosa iconcina della barra di ricerca, mi compare 'sta finestra e non mi fa aggiungere nulla

l
Old 17-06-2009, 19:43   #7763
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Allora, disabilitato tutti gli add-ons della sicurezza, ma nulla, non succede nulla, non è che forse devo settare qualcosa in strumenti > opzioni ... ? Fatto sta che, quando clicko sulla freccetta della famosa iconcina della barra di ricerca, mi compare 'sta finestra e non mi fa aggiungere nulla

l
e be allora vai avanti con le istruzioni: disabilitale tutte le estensioni e vedi un pò se cambia qualcosa, poi prova con profilo vergine cosi' escludiamo anche problemi di sistema e possiamo concentrarci sul profilo, il search.sqlite cui accennavo prima

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2009 alle 19:53.
Old 17-06-2009, 20:11   #7764
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
e be allora vai avanti con le istruzioni: disabilitale tutte le estensioni e vedi un pò se cambia qualcosa, poi prova con profilo vergine cosi' escludiamo anche problemi di sistema e possiamo concentrarci sul profilo, il search.sqlite cui accennavo prima
E poi dico no: vado su YouTube, e mi chiede se lo voglio aggiungere come motore di ricerca per i videos... vado su altri siti idem, solo su google e yahoo et similia non mi succede ?????

No, io 'sto profilo vergine non so crearlo é_è
Old 17-06-2009, 20:14   #7765
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
E poi dico no: vado su YouTube, e mi chiede se lo voglio aggiungere come motore di ricerca per i videos... vado su altri siti idem, solo su google e yahoo et similia non mi succede ?????

No, io 'sto profilo vergine non so crearlo é_è
eh allora t'attacchi
te l'avevo spiegato una volta, si lancia "firefox -p", se ne crea uno e lo si lancia

se vuoi passare la verifica del profilo e vuoi direttamente provare a cancellare il search.sqlite corrotto però abbi l'accortezza di farne il backup

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2009 alle 20:23.
Old 17-06-2009, 20:23   #7766
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
eh allora t'attacchi
te l'avevo spiegato una volta, si lancia "firefox -p", se ne crea uno e lo si lancia

se vuoi passare la verifica e vuoi direttamente provare a cancellare il search.sqlite corrotto però abbi l'accortezza di farne il backup
Ok, scelgo la seconda opzione..ovviamente mi dovresti dire come si fa il backup perché io lo ignoro totalmente
Old 17-06-2009, 20:25   #7767
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ok, scelgo la seconda opzione..ovviamente mi dovresti dire come si fa il backup perché io lo ignoro totalmente
prima di cancellarlo basta che ne crei una copia in un posto che ti viene comodo
E' un file normale, si tratta come un file normale, nel caso ti pentissi di averlo cancellato lo prendi e lo rimetti dove stava

ma la domanda è: l'hai già trovato sto file?
Old 17-06-2009, 20:29   #7768
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
prima di cancellarlo basta che ne crei una copia in un posto che ti viene comodo
E' un file normale, si tratta come un file normale, nel caso ti pentissi di averlo cancellato lo prendi e lo rimetti dove stava

ma la domanda è: l'hai già trovato sto file?
Oddio.... ho provato a cercarlo, ma invano...

Old 17-06-2009, 20:33   #7769
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Oddio.... ho provato a cercarlo, ma invano...

lo prevedevo, ecco perchè chiedevo

è un file che sta dentro la directory del profilo
la directory del profilo è una directory nascosta di windows
quindi è normale che non si veda

devi abilitare la visione dei file nascosti di windows (guarda un pò nel pannello di controllo di win, ci deve essere un'iconcina "Opzioni cartella" o qualcosa di simile, spulciando li' trovi le voci per visualizzare i file nascosti di windows)
Più o meno si trova qui (non fare troppo affidamento allo screen perchè non è il "solito" win, comunque è molto simile e dovrebbe aiutarti ad individuare la voce):

Una volta abilitato windows a mostrare i file nascosti digita questo indirizzo in start->esegui->"%appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles" senza apici, e sarai posizionata direttamente dove sta questa directory nascosta del profilo (di solito ha un nome del tipo "qweasday.default", un codice alfanumerico seguito da .default) , directory dentro la quale troverai il file da cancellare, il search.sqlite
Oppure puoi provare a cercare direttamente il file una volta abilitata la visualizzazione dei file nascosti, però fai attenzione che c'è una casellina da spuntare quando fai la ricerca in modo da includere i file nascosti se ben ricordo.

Però non è bello che ti si sia corrotto il file a prescindere, a meno di crash di sistema improvvisi (blackout di corrente) non dovrebbe accadere mai...altrimenti vuol dire che il pc non è a posto a livello hardware.

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2009 alle 20:42.
Old 17-06-2009, 20:42   #7770
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
lo prevedevo, ecco perchè chiedevo

è un file che sta dentro la directory del profilo
la directory del profilo è una directory nascosta di windows
quindi è normale che non si veda

devi abilitare la visione dei file nascosti di windows (guarda un pò nel pannello di controllo di win, ci deve essere un'iconcina "Opzioni cartella" o qualcosa di simile, spulciando li' trovi le voci per visualizzare i file nascosti di windows)
Più o meno si trova qui (non fare troppo affidamento allo screen perchè non è il "solito" win, comunque è molto simile e dovrebbe aiutarti ad individuare la voce):

Una volta abilitato windows a mostrare i file nascosti digita questo indirizzo in start->esegui->"%appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles" senza apici, e sarai posizionata direttamente dove sta questa directory nascosta del profilo (di solito ha un nome del tipo "qweasday.default", un codice alfanumerico seguito da .default) , directory dentro la quale troverai il file da cancellare, il search.sqlite
Oppure puoi provare a cercare direttamente il file una volta abilitata la visualizzazione dei file nascosti, però fai attenzione che c'è una casellina da spuntare quando fai la ricerca in modo da includere i file nascosti se ben ricordo.

Nonostante l'abbia cancellato, ogni volta che riavvio FF, 'sto file da solo si riforma e cmq non ho risolto nulla ...
Old 17-06-2009, 20:43   #7771
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

Nonostante l'abbia cancellato, ogni volta che riavvio FF, 'sto file da solo si riforma e cmq non ho risolto nulla ...
si, il file deve ricrearsi

lo cancelli mentre firefox è spento?
Old 17-06-2009, 20:44   #7772
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
si, il file deve ricrearsi

lo cancelli mentre firefox è spento?
Sì..perché?
Old 17-06-2009, 20:47   #7773
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Sì..perché?
se cancelli mentre firefox è aperto al momento dello spegnimento firefox lo riscrive tale e quale (magari non ti da nemmeno il permesso di farlo), mentre deve ricrearlo in fase di accensione.
allora controlla se i plugin di ricerca standard sono presenti in c:\programmi\Mozilla Firefox\searchplugins
dovresti vedere un elenco di 6-7 search engines...se non ci sono NON E' NORMALE!

Tu e sta mania della sicurezza xD
sto problema è un problema che gli utenti AVG mi sa che conoscono molto bene, ed è un problema molto probabilmente legato a qualche software di sicurezza visti i precedenti.

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2009 alle 20:53.
Old 17-06-2009, 20:53   #7774
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
se cancelli mentre firefox è aperto al momento dello spegnimento firefox lo riscrive tale e quale (magari non ti da nemmeno il permesso di farlo), mentre deve ricrearlo in fase di accensione.
allora controlla se i plugin di ricerca standard sono presenti in c:\programmi\Mozilla Firefox\searchplugins
dovresti vedere un elenco di 6-7 search engines...se non ci sono NON E' NORMALE!
Non la trovo !

Old 17-06-2009, 20:58   #7775
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Non la trovo !

ti consiglio a sto punto di disinstallare e reinstallare
se backuppi la directory del profilo che hai trovato prima (la "xyzasd.default") non perderai nulla, e tutto rimarrà al suo posto, impostazioni, preferiti e quant'altro

per sicurezza copiala da qualche parte, disinstalli (mi pare ti chieda se vuoi tenere i dati personali, te digli che vuoi tenerli), reinstalli , controlli se la directory del profilo è ancora al suo posto (altrimenti ti basta fare un copia incolla) e guardi che succede.

Non usi avg o componenti di avg sul tuo pc vero? l'hai usato recentemente? Ste cose non si cancellano cosi' se qualche software impertinente non ci si mette di mezzo...mai successo a me.

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2009 alle 21:00.
Old 17-06-2009, 21:01   #7776
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
ti consiglio a sto punto di disinstallare e reinstallare
se backuppi la directory del profilo che hai trovato prima (la "xyzasd.default") non perderai nulla, e tutto rimarrà al suo posto, impostazioni, preferiti e quant'altro

per sicurezza copiala da qualche parte, disinstalli (mi pare ti chieda se vuoi tenere i dati personali, te digli che vuoi tenerli), reinstalli , controlli se la directory del profilo è ancora al suo posto (altrimenti ti basta fare un copia incolla) e guardi che succede.

Non usi avg o componenti di avg sul tuo pc vero? l'hai usato recentemente?
No no, lungi da me l'avg ! Ahhh..ho capito...sai da quando è successo? da quando ho scaricato l'ultimissimo aggiornamento di FF !

Ok, faccio come mi hai detto tu...vado, l'ammazzo e ritorno

incrociamo
Old 17-06-2009, 21:02   #7777
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
No no, lungi da me l'avg ! Ahhh..ho capito...sai da quando è successo? da quando ho scaricato l'ultimissimo aggiornamento di FF !

Ok, faccio come mi hai detto tu...vado, l'ammazzo e ritorno

incrociamo
si, armati di defribillatore per farlo tornare pero'

ovvero la directory che hai trovato prima "xyzasd.default" copiala da qualche altra parte (anche se in fase di disinstallazione dovrebbe chiederti se vuoi tenere i dati personali backuppala comunque): li' ci stanno tutte le tue impostazioni, i preferiti, l'history, le pass ecc ecc
è il sistema più efficace per fare il backup di tutto quando devi fare manutenzione o anche per passare le tue impostazioni su un altro pc.

Però mi sa che abbiamo cannato thread xD
Pur essendo potenzialmente il risultato di qualche estensione "invasiva"

Ultima modifica di skryabin : 17-06-2009 alle 21:08.
Old 17-06-2009, 21:18   #7778
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Che uomo, mille grazie, sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!

Old 17-06-2009, 21:39   #7779
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

Che uomo, mille grazie, sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!

e be, ora se controlli la directory dei searchengines dovresti vederla, guarda un po'...probabile che qualcuno dei software di sicurezza che hai sperimentato o che stai tuttora usando abbia pensato bene di cancellarli perchè "insicuri" quindi fai attenzione.
Non sarebbe la prima volta come ti dicevo, ci sono stati dei precedenti con avg in passato
Old 17-06-2009, 21:46   #7780
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:

e be, ora se controlli la directory dei searchengines dovresti vederla, guarda un po'...probabile che qualcuno dei software di sicurezza che hai sperimentato o che stai tuttora usando abbia pensato bene di cancellarli perchè "insicuri" quindi fai attenzione.
Non sarebbe la prima volta come ti dicevo, ci sono stati dei precedenti con avg in passato
C'è, c'è!!!!!!!!!!!

Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian