|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mi fa piacere che tu abbia tante domande e voglio toglierti ogni dubbio, però in questo thread posso solo risponderti per quello che riguarda EasyCrypt e non per quello che fanno altri sviluppatori ( con versioni anche a pagamento ), altrimenti il discorso si allarga troppo ed andiamo decisamente OT
Detto questo, EasyCrypt usa l'AES-256 che non è mai stato forzato per vie traverse / backdoor e l'unico modo di aprire un file criptato con questo algoritmo è quello di conoscere la password, quindi l'unico attacco conosciuto è il bruteforce* Su quante probabilità ci sono che i tuoi file finisca in mano ad uno che "ci capisce", che sia 1 su 10 miliardi c'è sempre una possibilità, stà a te decidere se criptare i tuoi dati oppure no, se ne vale la pena oppure no. Se uno alla fine decide di criptare i dati, mi sembra ovvio che la scelta ricada su uno degli algoritmi più sicuri al mondo e che usi una password che segua uno "standard" di sicurezza, altrimenti non avrebbe senso se alla fine mi rimane il dubbio che quel file criptato possa essere aperto ( anche da uno esperto in materia ) perchè lo scopo è dormire sonni tranquilli. Altrimenti se non vuoi criptare i dati ed usare una soluzione anti-noob ( come quella del nascondere i file o quel che sia ) liberissimo di farlo ma la percentuale di persone che riuscirà ad accedere ai tuoi file si alzerà di molto perchè gli basterà fare qualche ricerca su google per trovare la soluzione. *Ne è ho parlato in modo ampio in prima pagina nella sezione Il pulsante "Genera" a che serve?
![]() |
#302 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sei stato molto chiaro, ti ringrazio, ora studio la tua ottima guida, grazie ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#303 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao, non riesco più a usare Easycrypt poiché Avast! lo sposta nel cestino dei virus.
Di chi mi devo fidare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#304 |
Senior Member
|
La tua domanda è retorica oppure è seria? Ha ragione Avast, in realtà io lavoro per l'NSA e EasyCrypt viene usato per rubare tutti i vostri dati bancari
![]() Tornando seri, mi sembra ovvio che è un falso positivo. Ho fatto una scansione per controllare ma non risulta che Avast! segnali il programma come virus/trojan come puoi vedere con i tuoi occhi: ![]() Versione 2014.0.9.2007 - Definizione dei virus 131111-0 Aggiorna il tuo antivirus alle ultime definizioni-versione disponibile. N.B. Visto che non posso stare dietro ai milioni di AV esistenti, se dovesse capitare da altri mi sembra inutile ribadire che è un falso-positivo e quindi dovete segnalare al produttore del vostro AV che il file è pulito ( in modo che le definizioni vengano aggiornate ed il falso-positivo risolto ) e nel frattempo aggiungere l'eseguibile nelle eccezioni
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 11-11-2013 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#305 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ho conosciuto solo oggi questo programma, in un pomeriggio di approfondimenti su come criptare i file che poi uppo nel mio cloud (nulla di sensibile ma comunque non mi va di tenere App, immagini [non sensibili] et similia in chiaro nel cloud).
Grazie all'autore, sia per il 3d sia per il programma. ![]()
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 05-12-2013 alle 18:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#306 |
Senior Member
|
Di nulla, fai bene la sicurezza in primis
![]()
![]() |
#307 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Password archivio
Ciao x_Master_x e complimenti per il tuo post.
Vorrei utilizzare easycrypt per proteggere alcuni file che andrò a mettere su un cloud storage. Ho solo un problema: ho scaricato il pacchetto compresso che hai messo a disposizione, ma nel post accanto alla parola password la password (scusate se sono ripetitivo) per aprire il file compresso non mi compare..Senza quella non posso utilizzare il programma, mi puoi aiutare? Ti ringrazio e, anche se con un pò di ritardo, colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#308 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Toucan : 26-12-2013 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#309 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#310 |
Senior Member
|
Grazie a te e colgo l'occasione di augurare buone feste, in particolar modo a tutti quelli che hanno contribuito ai miei thread ( una lunga lista, non nomino nessuno per evitare di dimenticare qualche utente
![]() ![]()
![]() |
#311 |
Senior Member
|
Link aggiornati in prima pagina
Changelog
In caso di problemi o segnalazioni di vario tipo: Non postate codici di errori strani, APPCRASH, log del Visualizzatore Eventi, screenshot dell'errore o cose di questo tipo ma MA IN CHE MODO avete causato il problema/inconveniente in modo che possa riprodurlo e risolverlo.
![]() |
#312 |
Senior Member
|
Sulla nuova feature, il File Key, ho scritto le prime informazioni che mi sono venute in mente in prima pagina, se avete altre domande le integro.
L'utilizzo del File Key non aumenta o diminuisce la sicurezza dei vostri file, una password da 12 caratteri = File Key da 12 caratteri L'ho aggiunta per una questione di comodità, per chi vuole evitare di scrivere una password complessa ogni volta per criptare-decriptare i propri file, il rovescio della medaglia è che se il File Key viene perso non ci sono alternative per il recupero della password, quindi usatelo, se volte, con cautela.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 29-03-2014 alle 08:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#313 |
Member
|
Grazie, aggiornato tutto ok
|
![]() |
![]() |
![]() |
#314 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Per le domande che ti farò penserai che sono un narcotrafficante,ma in realtà sono solo un tipo preciso(che di mestiere fa il narcotrafficante
![]() Allora,ho la mia cartella pippo La cripto con una password,immagino che ci sia la cartella pippo criptata e la cartella pippo sorgente,quindi se non cancello pippo sorgente non ho fatto niente. A questo proposito hai messo l'opzione "cancella file sorgente"...ma questa cancellazione come avviene? Nel senso,viene fisicamente cancellato o è tipo la cancellazione di windows,che fin quando i settori non vengono sovrascritti è possibile recuperare i dati? Se viene fisicamente cancellato,come?Una passata di zeri,gutmann,più passate random?
![]() |
#315 |
Senior Member
|
Visto che sei un tipo preciso vorrei rispondere alla tua domanda con un'altra:
Hai provato ad usare l'opzione "Cancella file sorgente" ed a quel punto tentare di recuperare il file originario?
![]() |
#316 | |
Senior Member
|
Quote:
Soprattutto la parte di gutmann è quella più lunga,per un hard disk ci si sta anche una settimana,per una pendrive credo che in 12 ore si riesca a formattarla. Ecco perchè ho chiesto direttamente a te,qualora fosse necessario/utile stasera avvio la formattazione di una penna.
![]() |
![]() |
#317 |
Senior Member
|
Non ho usato nessun algoritmo per la cancellazione perchè richiederebbe troppo tempo per l'integrazione per me che ne ho già poco, bisognerebbe considerare diversi scenari di utilizzo e di tipologia di file senza considerare il tempo superiore che impiegherebbe per completare l'operazione. Il DoD a 3 passaggi oppure al limite a 7 vanno più che bene ( in teoria che anche un singolo passaggio può bastare ) secondo il mio modesto parere il Gutmann a 35 passaggi è solo uno stress inutile per il supporto.
Però allo stesso tempo non ho usato nemmeno la cancellazione "stile windows" per intenderci ma non escludo del tutto che il file di origine si possa recuperare, non ho mai provato in maniera approfondita.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 26-04-2014 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#318 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
@rug22
Ti rispondo io brevemente: i file si possono recuperare con facilità e sono integri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#319 | |
Senior Member
|
Quote:
Pendrive da 512mb,metto il DBan cd e lo formatto con RCMP,8 passate. Finisce,riavvio,installo pc inspector,seleziono la penna dopo averla formattata in nfts,con "trova i dati persi"mi trova una serie di file tutti uguali che non significano niente,con "recupera i file cancellati" non trova niente. Ok,prendo una immagine da 100kb,la copio e incollo fino a farne una cartella da 60 mb e la metto nella penna. A questo punto apro easycrip,vado nel riquadro in alto a sinistra,seleziono la cartella della penna e seleziono "cancella file sorgente" "includi sottocartelle". Mi crea il file(c'è stato un pochetto eh?),guardo nella penna ed effettivamente c'è la mia cartella uguale a prima,ma dentro tutti i file hanno mantenuto lo stesso nome ma hanno l'estenzione aes. Ok,penso di aver fatto le cose correttamente,apro di nuovo pc inspector "recupera i file cancellati",mi trova una serie di files,ne seleziono uno,lo salvo...ed è l'immagine che ho copiato 2^9 volte. Giusto stamattina cercavo un programma completo che criptasse le mie cartelle,ma qua(e specifico che non me ne intendo)mi pare che ci sia un bug,se non ho un hard strapieno è probabile che i dati non criptati restino per parecchio tempo. Confermo quando dici.
![]() |
![]() |
#320 |
Senior Member
|
Non lo puoi considerare un bug, non lo è. Lo scopo è criptare i file e rendere quei file criptati inattacabili* non eseguire cancellazioni sicure** dei file originari. Per ora usa un software di terze parti ( es. Eraser, ne esistono molti altri ) per i file sorgenti se hai bisogno di maggiore sicurezza. In prima pagina ricordo che è sempre meglio avere una copia di backup dei file sorgenti da qualche parte ( non di certo sullo stesso HDD/Partizione/Pen Drive dei file criptati ) visto che in caso di corruzione/password persa del file criptato non è più possibile recuperare il file originario.
* Sempre considerando le premesse scritte in prima pagina ** Adesso che sono venuto a conoscenza che è possibile recuperare i dati originari lascio un appunto in prima pagina per la funzione "Cancella file sorgenti" e se ho tempo ( SE, mi dispiace ma non lo posso assicurare/promettere ) vedo di implementare qualcosa al riguardo per un'eliminazione più sicura ma è un di più e non lo scopo principale del software.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 26-04-2014 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.