Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 14:08   #4221
Sirus & Kanopus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
le tue considerazioni sono del tutto sbagliate quei test di hardwareupgrade sono fatti con una 7900gfx e anche a 1600x1200 un 5200+ è più prestante con quella scheda di un E2180. La potenza della cpu la vedi dove la VGA non è il colo di bottiglia, non vedrai mai test di cpu dove sparano 2520x1900 con AA8x. In ogni caso anche con una misera (ora) 7900 anche ad alte risoluzioni la cpu mostra più potenza.

Per avere le stesse prestazioni dovrebbe overclokkare il core2 almeno sui 2400-2500 e cosi avrebbe forse le stesse prestazioni di un Amd liscio a 5200+ con clock default.

I dati parlano chiaro, probabilmente con una 8800GT a 1280x1024 c'è lo stesso scarto di frames che vedi con una 7900 a 1024x768 (secondo me anche di più!).

Dubito fortemente si possa tenere i 3+ giga con i dissipatori box (e qui altri soldi) degli E21x0, molti non ce la facevano nemmeno a dicembre con voltaggi umani, vedremo ad agosto.

Secondo me cambiare la CPU ora per fargli prendere un E21x0 che va di meno del suo pc attuale per poi farglielo cambiare di nuovo per il penryn non è una gran mossa.

Meglio aspettare realmente il penryn e comprare una piastra G38 che comprare ora una piastra vecchia aspettando che esca il processore mentre si tiene overclokkato E21x0 per avere le prestazioni del vecchio pc

Li ci sono i link basta leggere i grafici.

Non è che il 5200+ non puoi overclokkarlo è un M2 scaldano di meno dei Core2 e arriva a 3 giga. Pare sia pro AMD, non è così ma non capisco la follia di dire cose inesatte tanto per far buttare soldi inutilmente alla gente.
Non voglio intromettermi nella discussione, ma posso affermare ciò che vedo con il mio 2160...
Discorso Overclock: attualmente sono a 2400Mhz con 1.080v al posto del default 1800Mhz con 1.250v, quindi se lo compariamo con il 5200+ a parità di prestazioni, consuma sicuramente meno... Ovviamente speedstep attivo...
Per le temperature: con dissi stock ero a 28-29°C, ora con il Titan Vanessa sono a temperatura ambiente ( a dire il vero sono a +0.5°C circa...)
Quindi, già solo con questa anlisi risulta più "conveninete" questa piattaforma...
Pensiamo a livello di investimento: ora a vendere la sua roba ci guadagna più che a venderla tra 3 o 4 mesi e prendere un E2160 è poca spesa e può già investire su una scheda madre prestante per montare un Penryn a tempo debito, sfruttando anche una dilazione nella spesa...

Tutto questo IMHO
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 14:09   #4222
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Come vuoi.

Rod
un consiglio deve essere un buon consiglio

X Sirus & Kanopus

Deve anche però formattare il pc e resitallare tutto e tenerlo overclokkato ad almeno 2400mhz se no va di meno ... insomma a me non sembra un gran upgrade. Poi deve spendere in una buona piastra cosa che quando farà con un penryn pagherà certamente meno perchè le G38 non saranno più novità.

Il mio consiglio è aspettare, dubito che una cpu Amd che costa poco da anni possa perdere più di 10 euro in 3-4 mesi.

Per i consumi?
In idle persino un Amd 6400+ consuma meno di un Core2 (anche il più basso degli E21x0). 105 watt contro i 117 del E2140 a 1,6 giga

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_9.html

Come ho già detto c'è troppa leggenda sui core2, i fatti sono un pò diversi e vanno valutati.

Ps: e sono possessore felice di core2 ma da qui a dire che è miracoloso in tutto ce ne passa X)

Edit: pagina 205 di questo thread Spectre87 ha cambiato un 5200+ per un E2140 vi rimando ai suoi commenti. Quello che posso dire con certezza perche anche io ho cambiato processore e vengo da un amd è che ci ha guadagnato in temperature piu alte e consumi maggiori , questo con certezza matematica. Poi l' incremento di prestazioni sono esclusivamente in funzione dell' overclock che riesci ad avere (che non è proprio una certezza).

Ultima modifica di viger : 29-01-2008 alle 14:42.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 14:53   #4223
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
un consiglio deve essere un buon consiglio
Il sistema l'ha già cambiato e secondo me non ha fatto una brutta mossa.
hai i suoi pro, indubbi. non so se gli sia costato molto o poco e se ha venduto il sistema AMD. Sulla carta meglio il 2160 del 5200+.
Almeno qui spero tu sia concorde.

Quote:
X Sirus & Kanopus

Deve anche però formattare il pc e resitallare tutto e tenerlo overclokkato ad almeno 2400mhz se no va di meno ... insomma a me non sembra un gran upgrade. Poi deve spendere in una buona piastra cosa che quando farà con un penryn pagherà certamente meno perchè le G38 non saranno più novità.

Il mio consiglio è aspettare, dubito che una cpu Amd che costa poco da anni possa perdere più di 10 euro in 3-4 mesi.
Formattare? ma siamo nel 2008. Un bel Sysprep no?
E poi sarebbero 45 minuti ben spesi. Nel caso di cambio piattaforma è sempre consigliabile.

Quote:
Per i consumi?
In idle persino un Amd 6400+ consuma meno di un Core2 (anche il più basso degli E21x0). 105 watt contro i 117 del E2140 a 1,6 giga

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_9.html
Sirus & Kanopus sta a 2,4 con 1,08. Ben diverso dal 1,8 a default.

Quote:
Come ho già detto c'è troppa leggenda sui core2, i fatti sono un pò diversi e vanno valutati.

Ps: e sono possessore felice di core2 ma da qui a dire che è miracoloso in tutto ce ne passa X)
Hai ragione. Ci sono verità contestabili ma che hanno cmq del vero.
Dimmi ad esempio perchè il mio sistema in idle consuma 137W...
Compreso il monitor (19" LCD). E clocca 3,3 Ghz a 1,4375v. Guardando la tabella sono assolutamente fuori da quei parametri. Di sicuro è il mio UPS che scazza, cmq.

Quote:
Edit: pagina 205 di questo thread Spectre87 ha cambiato un 5200+ per un E2140 vi rimando ai suoi commenti. Quello che posso dire con certezza perche anche io ho cambiato processore e vengo da un amd è che ci ha guadagnato in temperature piu alte e consumi maggiori , questo con certezza matematica. Poi l' incremento di prestazioni sono esclusivamente in funzione dell' overclock che riesci ad avere (che non è proprio una certezza).
Beh, mica dico che stia dicendo delle cavolate.
Se confronta il 5200+ X2 con l'E2140 entrambi a default capisco tutto.
Ma ci vuole un defi a far questo confronto.
Gli E21x0 li prende chi vuole occarli.
L'obiettivo classico sono i 3 Ghz.
E se prendiamo un 5200+ X2 a 3 Ghz a confronto direi proprio che le considerazioni andranno in tutt'altra direzione.

Rod
Old 29-01-2008, 15:03   #4224
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi

Hai ragione. Ci sono verità contestabili ma che hanno cmq del vero.
Dimmi ad esempio perchè il mio sistema in idle consuma 137W...
Compreso il monitor (19" LCD). E clocca 3,3 Ghz a 1,4375v. Guardando la tabella sono assolutamente fuori da quei parametri. Di sicuro è il mio UPS che scazza, cmq.

Rod
Hmm, forse l'ho capito rileggendo...
Monto una HD 3870, che in idle scende a 300 Mhz sul Core, quindi cala anche il consumo. Mentre nelle prove di cui sopra i sistemi in esame montano una 7900GT che non ha una tecnologia simile.

Rod
Old 29-01-2008, 15:58   #4225
spider.prime
Member

L'Avatar di spider.prime

Iscritto dal: Aug 2007
ciao a tutti qualcuno possiede un E 21** con una P5B delux in accoppiata???

perchè volevo 2 dritte grazie raga
spider.prime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 16:18   #4226
g472vm
Senior Member

L'Avatar di g472vm

Iscritto dal: Nov 2007
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da g472vm Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho da poco acquistato il sistema in firma, con l'intenzione di ockare un po il procio e se necessario il resto. volevo sapere secondo voi se mi conveniva installare qualcosa delle utility ke mi erano uscite con la skeda madre asus p5kr. in particolare avevo letto ke tra queste ce ne era una tramite la quale potevo salvare 2 versioni del bios da usare (quindi full power e downvoltata x daily use) senza dover ogni volta modificare manualmente i parametri. in più volevo sapere se installandole avrei avuto qualke problema di compatibilità con i programmi più frequentemente usati come bench.

grazie a tutti in anticipo x l'aiuto,

-g472vm.
My PC:Antec Nine Hundred Two | asus M4A79XTD-EVO | AMD AM3 PhenomII X4 965BE @3,40Ghz@default(per ora)cooled by arctic cooling freezer 7 Pro rev2 | Ati Sapphire HD6850 1Gb@790/1015 | 2*2Gb G.Skill DDR3 1333Mhz | Corsair HX520W | Monitor Samsung XL2370 LED 23" | ASUS Xonar DS - Trattato Positivamente con: Micene.1, gianlorenzo
g472vm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 16:41   #4227
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Matrice_GR Guarda i messaggi
Bah io direi che sono tutti allineati .... quindi se non vuoi spendere e overclokkare troppo puoi andare tranquillo sull'E2140 e portarlo a 2.6ghz in default.
Posso portare l'E2140 a 1 GHz in più senza overvoltare?
In OC si riesce a farlo funzionare l'EIST, o anche per piccoli incrementi bisogna mettere all'opera RMClock?

Scusami se non mi intendo molto di sistemi Intel e annesso OC.

Se non ho capito male, avere un molti più spinto non porta a grandi vantaggi... ma perché gli E2xx0 arrivano al max tutti allo stesso limite, conta più il ?

L'avere un molti da 11x non rende l'OC più semplice con mobo e ram economiche? Che so, con un E2200 magari posso azzardare a prendere un G31, risparmiando una trentina d'euro sulla mobo...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 16:50   #4228
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da anto Guarda i messaggi
Anto
Ciao Anto,
dai test che feci io non vi era una grossa differenza nel superp a tenere le ram 1:1, la grossa differenza la ho avuta nei test di everest con i benchmark delle memorie.
Quando ritrovo gli appunti te li mando in pvt

Ciao

DIDAC
Old 29-01-2008, 16:54   #4229
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
ragazzi io ho un problemino, ho differenze di temperatura nell' ordine dei 7° tra tat e core temp, a quale dei due devo credere?
Old 29-01-2008, 16:59   #4230
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
E2160 M0 L728A968
COOLING BY TITAN VANESSA
ASUS P5KC
2x1GB G.SKILL 840Mhz 4-4-3-5@2.2v
GAINWARD BLISS 7900GS @ ZALMAN FATALITY
W.D. RAPTOR 32GB 8MB
425x8 @ 1.544v
SuperPi 1Mb 18.281s

Questo è il limite della mia CPU... 425 è il massimo che posso impostare... 426 non boota nemmeno...
Questo è il mio ultimo test date le temperature proibitive a dir poco... Purtroppo il limite della dissipazione ad aria l'ho proprio vista in quest'occasione... Si può mettere il miglior dissipatore al mondo, ma dopo un pò i limiti si fanno sentire...
Devo comunque dire di essere ben più che soddisfatto: stabilità a 3400Mhz e SuperPi MAX a 3600Mhz...
E costa solo 70 euro...
Chissà cosa si otterrà dai nuovi proci a 45nm...
non ci arrivi a 30min??
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 17:08   #4231
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
Test Massima Frequenza SuperPi 1Mb

E2160 M0 L728A968
COOLING BY TITAN VANESSA
ASUS P5KC
2x1GB G.SKILL 810Mhz 4-4-3-5@2.2v
GAINWARD BLISS 7900GS @ ZALMAN FATALITY
W.D. RAPTOR 32GB 8MB
405x9 @ 1.632v
SuperPi 1Mb 16.859s

Più di così il mio pezzetto di Silicio non ce la fà...
inserito
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:15   #4232
kangaxxpk
Utente sospeso

L'Avatar di kangaxxpk

Iscritto dal: Dec 2006
ci sono differenze in overclock tra L2 e M0 ?
kangaxxpk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:15   #4233
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Iscritto dal: Nov 2004
Arrivato il nuovo Dissy Titan (il doppio dello stock ) è la pasta termica Alrtic Silver MX II.

Appena Montanti e si sente subito la Differenza... ma ancora mi sa che la pasta devo asciugarsi che ne dite?

Ora STo provando i 2840 con 1.408 di VCore.

DissySTock = 75 Gradi sotto orthos
Titan+Artic = 64 Gradi sotto orthos (pasta appena messa).
Old 29-01-2008, 18:18   #4234
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Posso portare l'E2140 a 1 GHz in più senza overvoltare?
In OC si riesce a farlo funzionare l'EIST, o anche per piccoli incrementi bisogna mettere all'opera RMClock?

Scusami se non mi intendo molto di sistemi Intel e annesso OC.

Se non ho capito male, avere un molti più spinto non porta a grandi vantaggi... ma perché gli E2xx0 arrivano al max tutti allo stesso limite, conta più il ?

L'avere un molti da 11x non rende l'OC più semplice con mobo e ram economiche? Che so, con un E2200 magari posso azzardare a prendere un G31, risparmiando una trentina d'euro sulla mobo...

Bah non credo.

Io ho pagato la mia mobo 54€ . Sono arrivato a 2720 Mhz con Dissy Stock e VCore Def .

Certo con un E2200 Magari potrai essere più sicuro ( ) grazie al Molty più alto.. ma anche se ti va male a 2.6ghz arrivi con tutti i proci e2xxx
Old 29-01-2008, 18:25   #4235
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
grazie a tutti per le risposte =)
siete stati molto utili, sentire certi commenti da gente pro intel mi ha aiutato a risparmiare un po di soldi =)
grazie e buon oc
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 19:47   #4236
gabrieletor
Bannato

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monterosi(VT)***Transazioni effettuate con : TROPPI ____Se avete meno di 1000 post Tranquilli che il post prova ve lo chiedo -_-
emm le classifice di oc nel primo post sono aggiornate? se posto il mio record mi inseriscono?
gabrieletor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 22:31   #4237
anto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
OK!

Grazie infinite.
Intanto io procedo con i miei test.

Anto

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ciao Anto,
dai test che feci io non vi era una grossa differenza nel superp a tenere le ram 1:1, la grossa differenza la ho avuta nei test di everest con i benchmark delle memorie.
Quando ritrovo gli appunti te li mando in pvt

Ciao

DIDAC
anto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 22:35   #4238
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi finalmente oggi ho raggiunto il mio scopo... sono arrivato ai 3Ghz stabili con il 2180 con v-core impostato dal bios a 1,425v buono no? Ad Orthos raggiungo max i 60° con dissi artic cooling 7 pro Pensate che se facessi altri esperimenti raggiungerei frequenze + elevate? il problema è: ma fino a che v-core si può spingere un e2180 con raffreddamento ad aria? il v-core delle memorie lo metto su auto dato che le memorie che sono delle ddr800 in realtà funzionano come ddr750 quindi le lascio a 1,8v giusto? grazieee
Old 29-01-2008, 22:41   #4239
cranix
Member

Ciao,
ho letto molto sull'overclock, ma mi sono sorte delle domande: in particolare mi chiedo dov'è il limite della convenienza tra i lati positivi del fare l'overclock (e quindi ottenere maggiori prestazioni) e i lati negativi (usura, maggior consumo, rischio instabilità).

Supponendo un uso diciamo "domestico" (qualche gioco, internet, emule, streaming, ecc..)....secondo voi, conviene più un E2160 overclockato...oppure un E6750...(differenza di prezzo, circa 90,00 euro.....)...

Voi che dite..????
cranix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 22:45   #4240
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da cranix Guarda i messaggi
Ciao,
ho letto molto sull'overclock, ma mi sono sorte delle domande: in particolare mi chiedo dov'è il limite della convenienza tra i lati positivi del fare l'overclock (e quindi ottenere maggiori prestazioni) e i lati negativi (usura, maggior consumo, rischio instabilità).

Supponendo un uso diciamo "domestico" (qualche gioco, internet, emule, streaming, ecc..)....secondo voi, conviene più un E2160 overclockato...oppure un E6750...(differenza di prezzo, circa 90,00 euro.....)...

Voi che dite..????
Io ti suggerisco un E2160 o un E2180 per l'uso domestico che hai descritto tu è nettamente sufficiente!!!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian