Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2007, 18:10   #1981
danilus
Senior Member

L'Avatar di danilus

Iscritto dal: Sep 2007
a breve mi arriva un e2180 e una asus p5kc ho scelto questa configurazione perchè voglio fare overclock e nn dispongo di un capitale esagerato , inoltre ho comprato sul forum un kit dual channel 2gb Super Talent da 800mhz cas 4-4-3-8 e quindi nn vedo l'ora di spremerle...inoltre ho già acquistato un dissipatore a parte, un thermaltake bluorbfx...appena riesco posto risultati...
danilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 07:39   #1982
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da danilus Guarda i messaggi
a breve mi arriva un e2180 e una asus p5kc ho scelto questa configurazione perchè voglio fare overclock e nn dispongo di un capitale esagerato , inoltre ho comprato sul forum un kit dual channel 2gb Super Talent da 800mhz cas 4-4-3-8 e quindi nn vedo l'ora di spremerle...inoltre ho già acquistato un dissipatore a parte, un thermaltake bluorbfx...appena riesco posto risultati...
perfetto aspettiamo i tuoi risultati
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 10:43   #1983
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
ragazzi queste e2100 qualcuno li ha provati sulla asrrock 4 core dual vsta?

è vero che si bloccanop a 225 di bus su sta mobo?
Old 29-11-2007, 10:49   #1984
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
ragazzi queste e2100 qualcuno li ha provati sulla asrrock 4 core dual vsta?

è vero che si bloccanop a 225 di bus su sta mobo?
non è vero...io sono arrivato fino a 290 fsb
Old 29-11-2007, 10:57   #1985
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Ciao vorrei capire se per portare questi processori a valori di fsb maggiori, ma comunque standard tipo 266 o 333 Mhz e' obbligatorio fare quella modifica di cortocircuitare 2 pin o no...

L'idea di andare a toccare i pin del processore non mi piace proprio
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:04   #1986
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ciao vorrei capire se per portare questi processori a valori di fsb maggiori, ma comunque standard tipo 266 o 333 Mhz e' obbligatorio fare quella modifica di cortocircuitare 2 pin o no...

mi giunge nuova questa..io l'ho portato a 290 e pensavo che il limite fosse della scheda madre in firma non del procio
Old 29-11-2007, 11:30   #1987
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:

la modifica dei pin serve per aumentare il vcore del procio su mobo che nn lo consentono da bios, in sostanza vai a variare alcune resistenze.

è ovvio che se non hai un vcore maggiore certi fsb non li raggiungi, ma questa è una consegnuenza.

per il resto grazie a l'utente cristch
Old 29-11-2007, 12:29   #1988
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
la modifica dei pin serve per aumentare il vcore del procio su mobo che nn lo consentono da bios, in sostanza vai a variare alcune resistenze.

è ovvio che se non hai un vcore maggiore certi fsb non li raggiungi, ma questa è una consegnuenza.

per il resto grazie a l'utente cristch

Devo contraddirti!

La BSEL MOD, ovvero quella che consiste nel cortociruitare 2 pin sulla cpu non serve per modificare il vcore ma per modificare il riconoscimento del FSB default da parte della mobo.

Di conseguenza viene modificato lo strap.

I limiti di fsb raggiunti sono dovuti proprio a questo motivo: strap "sbagliati" che vanno ad impostare bus a frequenza troppo elevate e di conseguenza il pc non parte.

La mod per il vcore è una cosa diversa, e deve essere effettuata su altri pin della cpu ( o su un chip della mobo, controllore tra l'altro del VID ).
Old 29-11-2007, 14:43   #1989
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Insomma non capisco se con un E2160 senza nessun ponticello aggiunto e una scheda P35 tipo P5K o gigabyte si riesce a fare qualcosa o no?
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:47   #1990
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Insomma non capisco se con un E2160 senza nessun ponticello aggiunto e una scheda P35 tipo P5K o gigabyte si riesce a fare qualcosa o no?
certo...perchè han detto il contrario!?

molto probabilmente lo porti almeno a 2.5-2.6 ghz senza tante menate...senza alzare v-core...
Old 29-11-2007, 14:50   #1991
Leone16
Senior Member

L'Avatar di Leone16

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
In poke parole un E2160 senza problemi fino a 2600 si può tirare? ovviamente bisogna kambiare il dissi vero?
Leone16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:59   #1992
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da Leone16 Guarda i messaggi
In poke parole un E2160 senza problemi fino a 2600 si può tirare? ovviamente bisogna kambiare il dissi vero?
2.6 ci arrivi con dissi stock e scheda madre in firma...con un p35 mi aspetto almeno un 3ghz a dissi stock...a quanto ho capito il il fsb wall scatta a 3,2ghz
Old 29-11-2007, 15:00   #1993
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
diciam che secondo me 2.5-2.6 è quasi il limite per il dissi standard in condizioni normali (una ventolina in estrazione)

....a meno di avere una buona circolazione di aria interna e un case un buon air duct (credo così si chiami!) regolabile fino a sfiorar il dissi della pcu....così si potrebbe anche arrivare oltre
Old 29-11-2007, 15:32   #1994
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da sirlollodod Guarda i messaggi
Devo contraddirti!

La BSEL MOD, ovvero quella che consiste nel cortociruitare 2 pin sulla cpu non serve per modificare il vcore ma per modificare il riconoscimento del FSB default da parte della mobo.

Di conseguenza viene modificato lo strap.

I limiti di fsb raggiunti sono dovuti proprio a questo motivo: strap "sbagliati" che vanno ad impostare bus a frequenza troppo elevate e di conseguenza il pc non parte.

La mod per il vcore è una cosa diversa, e deve essere effettuata su altri pin della cpu ( o su un chip della mobo, controllore tra l'altro del VID ).
Quoto, ma c'è da aggiungere una cosa: la BSEL mod (o mod polacca) viene ricoosciuta da alcune mobo, da altre no.
Ad esempio, la Asrock e la Gigabyte col chipset P31 NON la riconoscono. Quindi niente cambio automatico dello Strap di avvio.

Quote:
Certo, il chipset P35 è il più flessibile per queste cose.

Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
2.6 ci arrivi con dissi stock e scheda madre in firma...con un p35 mi aspetto almeno un 3ghz a dissi stock...a quanto ho capito il il fsb wall scatta a 3,2ghz
Tutto dipende dalla domanda: voglio un sistema stabile 100% oppure solo il massimo di velocità?
8h di Orthos in modalità Blend vi daranno una risposta affidabile.

A me, anche cambiando la pasta termica con la Arctic Silver o la Zerotherm ZT100, il dissi incluso nel box riscalda parecchio sotto sforzo. Ed è inverno. Pensa quando fa più caldo... se si overclocca, per una maggiore sicurezza, meglio prendere un dissi nuovo, anche l'Arctic Freezer 7 Pro è sufficiente per un discreto overclock.

L'FSB Wall direi che sta tra i 350 ed i 380fsb (stabili!).
Non stabile, a volte anche 400 o poco più.
Old 29-11-2007, 15:44   #1995
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

[A me, anche cambiando la pasta termica con la Arctic Silver o la Zerotherm ZT100, il dissi incluso nel box riscalda parecchio sotto sforzo. Ed è inverno. Pensa quando fa più caldo... se si overclocca, per una maggiore sicurezza, meglio prendere un dissi nuovo, anche l'Arctic Freezer 7 Pro è sufficiente per un discreto overclock.
è buono??io lo prenderei a 15 euro:-)

L'FSB Wall direi che sta tra i 350 ed i 380fsb (stabili!).
Non stabile, a volte anche 400 o poco più.[/quote]

dove devo firmare per portarlo a 3,15 ghz?
Old 29-11-2007, 18:07   #1996
pasqualaccio
Senior Member

L'Avatar di pasqualaccio

Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
diciam che secondo me 2.5-2.6 è quasi il limite per il dissi standard in condizioni normali (una ventolina in estrazione)

....a meno di avere una buona circolazione di aria interna e un case un buon air duct (credo così si chiami!) regolabile fino a sfiorar il dissi della pcu....così si potrebbe anche arrivare oltre
io ce l'ho a 3ghz con dissi stok temp 27 idle, 54 full
Old 29-11-2007, 19:01   #1997
Leone16
Senior Member

L'Avatar di Leone16

ma con un dissi e ventola di serie della Cpu (E2160) senza cambiare il dissipatore a che frequenza è overclokkabile?
Old 29-11-2007, 19:24   #1998
pasqualaccio
Senior Member

L'Avatar di pasqualaccio

Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
Quote:
ma con un dissi e ventola di serie della Cpu (E2160) senza cambiare il dissipatore a che frequenza è overclokkabile?
guarda io ce l'ho da 4 ore ed a 3ghz ci è arrivato senza problemi
Old 29-11-2007, 19:30   #1999
Leone16
Senior Member

L'Avatar di Leone16

Quote:
Originariamente inviato da pasqualaccio Guarda i messaggi
guarda io ce l'ho da 4 ore ed a 3ghz ci è arrivato senza problemi
Ah ottimo a me andrebbe bene già a 2600!!!!
Old 29-11-2007, 20:07   #2000
ma3ks
Member

Vorrei acquistare per natale un 2160,affiancato a un dissipatore ocz vanquisher e una mobo asus p5k con memorie ddr2 a 800 quanto potrei overcloccare?
ma3ks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian