Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 08:18   #481
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Nuovi driver per Windows Vista per chiavette Belkin di tutte le serie (V1-V4): CLICCA QUI.
Attenzione che la versione dei driver per Windows XP è a dir poco "antica": molto meglio i RalinkTech.
Quote:
;****************************************************************************************
;
; rt73.inf
;
; This installation script supports Windows 98,Me,2000 & XP for the
; Belkin 54g USB Network Adapter.
;
; Copyright (c)2005, Belkin Corporation., All Rights Reserved
;
;****************************************************************************************

[Version]
Signature = "$Chicago$"
Class = Net
ClassGUID = {4d36e972-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
Provider = %Provider%
Compatible = 1
DriverVer = 08/02/2005, 1.00.00.0000
CatalogFile = rt73.cat ;for WHQL certified

[ControlFlags]
Ciao

Ultima modifica di Carciofone : 29-03-2007 alle 08:26.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 12:44   #482
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Sbagli! A nessuno verrebbe in mente di dire che la chiavetta è guasta in una simile ipotesi. E' un comportamento che è moooolto difficile attribuire a problemi hardware della chiavetta, piuttosto a come la chiavetta si installa sul singolo pc e alla configurazione o eventuale conflitto con altre schede di rete, file host, winsok etc, ma sempre sul presupposto di un sistema operativo non integro. Prova a seguire le indicazioni in prima pagina sulla disinstallazione dei driver e reinstallazione, anche se temo serviranno a poco. Lì ti è rimasto qualcosa nel sistema che ha a che vedere con filtri parental control, blocco ip, antispyware vari o malware vero e proprio. Può trattarsi anche di errata configurazione della rete e/o errata priorità nella scelta delle schede di rete da parte di Windows dovuta a corruzione del winsok a seguito di rimozioni a caldo della scheda di rete usb o all'inserimento in diverse porte usb.
Ciao

Ciao grazie per l'intervento
Prima di postare invocando il vostro aiuto, ho letto tutte le pagine del topic;ho seguito le indicazioni da te sapientemente descritte , installato i drivers d-link, poi Ralink,con e senza utility,poi di nuovo quelli d-link che escondo in bundle con la chiavetta:niente, c'è sempre quel funzionamento difettoso. Ho addirittura formattato il PC, proprio per escludere problemi alla configurazione di Windows, senza ottenere miglioramenti.
Ripeto, il fatto insolito è che utilizzandola su pc con usb 1.1 va perfettamente.E su più di un pc! Non so più dove dove sbattere la testa....
Mi viene in mente che sia un problema di alimentazione , sempre delle USB.Ma ormai vado per supposizioni,anche del tutto peregrine...
Grazie cmq
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 12:56   #483
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Che scheda madre, chipset, driver chipset e usb usi?
Old 29-03-2007, 13:49   #484
Picarus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Che scheda madre, chipset, driver chipset e usb usi?
Adesso ho una 775 dual vsta, chipset via 880 pro. I drivers usb sono quelli di XP SP2, superaggiornato, ovviamente.
La vecchia configurazione montava una k7S5A, con chip sis 735, usb 1.1 appunto, e tutto andava perfettamente.
Stai pensando a qualcosa?
Old 29-03-2007, 23:47   #485
Picarus
Senior Member

Ora sto scrivendo da un k6-3 450, con usb 1.0...e...la pennetta va una favola....
E incredibile...
Ciao
Old 30-03-2007, 08:06   #486
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Potresti provare a scariacre gli ultimi driver VIA per il chipset disponibili qua http://www.viaarena.com/default.aspx...D=1&CatID=1070 e vedere se le cose migliorano.
Usi firewall o antivirus? Se li disabiliti cosa succede?
Hai provato su Windows xp ad installare solamente i driver Ralink only 1.2.0.0 moddati da me senza utility e ad usare la zero microsoft configuration di xp, oppure impostando i parametri direttamente nelle proprietà della scheda di rete? Naturalmente disinstallando prima il pacchetto dlink.
Valgono le solite precauzioni cioè usare sempre la stessa porta usb e inserire la scheda di rete prima di avviare il pc, salvo che al momento dell'installazione che (dopo aver ripulito il tutto) richiede l'inserimento a caldo e la successiva installazione manuale dei driver.
Eventualmente con programmi tipo Sandra, identifica le porte usb 2.0 pure e quelle 1.1 aggiornate a 2 e prova ad utilizzare le une o le altre. Spesso gli hub interni alla scheda madre gestiscono più porte contemporaneamente, sicchè possono nascere conflitti se si utilizzano altre periferiche usb nello stesso hub (es.: telefonini, hd esterni o penne usb) che si possono risolvere disinstallando come periferiche "nascoste" ANCHE tutti questi dispositivi. Verificare che le prolunghe, cavetti etc non abbiano falsi contatti: io stesso ho una prolunga ballerina che mi fa degli scherzi... Anche le porte usurate, cioè dove il connettore entra troppo facilmente hanno falsi contatti: bisognerebbe stringere i trattenitori del connettore femmina con un microcacciavite da orologeria, ovviamente dopo un 10 min che la spina della corrente è stata tolta dalla presa.
Ciao
Old 01-04-2007, 10:24   #487
Picarus
Senior Member

Ho fatto tutte le prove suggeritemi....:niente,sempre lo stesso.
Ripeto, è la chiavetta, che per qualche strana ragione si rifiuta di funzionare correttamente in modalità USB 2.0 , oppure in modalità G. In realtà in certi momenti sembra funzionare perfettamente, ma su alcuni siti, e sempre su quelli(es: www.libero.it, nella sezione mail), il problema resta;oltretutto la connessione, ad un certo punto, sembra paralizzarsi, non essenso possibile, quando accade,nemmeno raggiungere il router , o lanciare qualsiasi tipo di ping:in questi casi non c'è altra soluzione che quella di disabilitarla è riabilitarla(oppure ripristinarla).
Ripeto che tutti questi problemi scompaiono su tutti i pc che abbiano l'usb 1.0 o 1.1....
CMQ grazie mille per l'aiuto, credo che la farò sostituire.
Ciao
Old 01-04-2007, 10:50   #488
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

A questo punto fai bene. Mi fa venire in mente una prolunga ballerina che aveva qualche filo interrotto e faceva e non faceva contatto e soprattutto con Linux dava un sacco di problemi. Con Windows la connessione si bloccava e serviva il ripristino, ma durava qualche decina di secondi e dopo di nuovo bloccata. Buttata via quella, tutto è ritornato ok.
Ciao
Old 01-04-2007, 18:18   #489
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
DK wrote:
> A me come versione del firmware segnala ancora la 1.7.

Mi rispondo da solo.

Prima avevo installato il tutto usando i driver (con relativa utility) ufficiali e lanciando la crack di Carciofone alla richiesta di connettere il dongle.
Ora mi sono scaricato anche il pacchetto coi soli driver e quando s'e' avviato il wizard di Windows per l'installazione dei driver non gli ho indicato quelli ufficiali, bensi' quelli scaricati dall'account eSnips di Carciofone.

Ora come firmware ho la versione 2.0.
Old 07-04-2007, 19:45   #490
robybit
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
D-LINK G122 usb

Mi consolo anche se poco, leggendo che non è solo il mio che fa i capricci, ho la versione C, e anche con l'aggiornamento 3.10, non cambia niente, sarà anche vero, che essendo una periferica di rete, è sconsigliato scollegarlo a caldo, ma quando lo lascio inserito ed avvio Windows XP, e non emette nemmeno un lampeggio, vien voglia non solo di scollegarlo, ma di prenderlo e gettarlo in strada.
Ho fatto caso, che a furia di scollegarlo e ricollegarlo, dopo 4-5 volte che non viene riconosciuto, inizia a riconoscerlo, ma ancora non funziona, allora ancora per una decina di volte lo scollego e ricollego, fino a che inizia a ricevere il segnale, e quindi si connette, purtroppo questo non basta, in quanto molte volte, è connesso, anche con un ottimo segnale, ma di navigare in internet, non se ne parla. Spesso quando ho problemi, uso Network Stumbler, un programma, che ricerca le possibili reti nei paraggi, indicando tra le altre cose, la potenza del segnale ricevuto, bene, ho scoperto che quando all'improvviso, non è possibile accedere a internet, il segnale ha delle pause come se a tratti non ci sia, o meglio non lo riceve, guardando il grafico, questa pause, sono equidistanti, per risolvere, scollegarlo e ricollegarlo, o riavviare il sistema, con o senza periferica inserita,perchè ho visto che non cambia niente. Voglio precisare che queste pause sono così brevi, che a guardare i led o l'icona di stato, apparentemente sembra connesso e ben funzionante.Un ultima cosa, ho provato a crearmi una prolunga di 11 mt. la periferica funziona benissimo con un notebook usb 1.1, ma con 2.0, non viene riconosciuta, non è possibile, far diventare le usb, da 2.0 a 1.1? Mi sa di no
robybit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 20:03   #491
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Io ho un portatile acer che in 3 porte usb su 4 non vuole saperne di riconoscere le periferiche usb inserite all'avvio, compreso il mouse... Va a capire il perchè...

Quote:

Ultima modifica di Carciofone : 09-04-2007 alle 21:30.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 22:33   #492
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Robybit wrote:
> Ho fatto caso, che a furia di scollegarlo e ricollegarlo, dopo 4-5 volte che
> non viene riconosciuto, inizia a riconoscerlo, ma ancora non funziona, [...]

Scritta cosi' mi vien da pensare che sia un problema di alimentazione delle porte.
Per scongurare l'ipotesi che sia marcio l'adattore, hai provato a fartelo cambiare?
Old 10-04-2007, 07:33   #493
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Penso possa trattarsi di un problema che risale al fatto che il driver (200k circa) non prevede l'attivazione dei componenti di windows per la rete a seguito di qualche patch successiva all'uscita dello stesso. Comunque il comportamento è più o meno questo: se collegate il dongle direttamente all'hub usb 2.0 nativo va tutto bene; se lo collegate alle porte di hub 1.1 upgradate via software a usb 2.0 (come succede sui chipset VIA più datati, fino al k8t800pro ) cominciano i problemi. Io ho provato a disabilitare la funzione di risparmio energetico su quella porta usb e qualcosa è migliorato...
Old 11-04-2007, 12:54   #494
Crobentre
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti vorrei installare la mia D-link DWL-G122 C1 su windows tutto tranquillo senza problemi su Linux piu' di una settimana di prove ma niente questo perche non so usare molto linux
Allora ho scaricato i driver Linux RT73_Linux_STA_Drv1.0.3.6.tar e il firmware rt73.
Sono arrivato al passo 5 e poi non so piu' andare avanti
6) Installazione del nuovo modulo:

Codice:
cat rt73.ko | gzip > /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz
depmod -a
modprobe rt73

Io ho scaricato il file sul desktop ma quale comando devo lanciare prima?,il nome (uname-r) con che cosa devo sostituirlo?
Se qualcuno puo spiegarmi passo passo mi sarebbe di grande aiuto
Crobentre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 14:22   #495
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Che distro stai usando?
Old 11-04-2007, 14:40   #496
Crobentre
Junior Member

Auditor Security Collection
Se faccio lsusb viene riconosciuta
Ma con iwconfig niente
Old 12-04-2007, 10:39   #497
Crobentre
Junior Member

C'e' qualcuno che puo' spiegarmi il passaggio N° 6 per installare DWL-G122 su linux mi da quando lancio : depmod -a
mi dice :
Warning: Module/lib/modules/2.6.11-auditor-10/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz is not an elf objeect

e non so piu' andare avanti
Old 12-04-2007, 11:40   #498
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Il formato rt73.ko.gz del driver è specifico per Mandriva 2007.0. In quasi tutte le altre distro non serve adottare quel tipo di compressione e, quindi, è sufficiente copiare il file originario rt73.ko senza comprimerlo nella destinazione adatta ai moduli. Può quindi essere che la tua distro usi questa modalità, invece di quella compressa. In genere vale per le distro a base Debian come la Ubuntu\Kubuntu.
In pratica al posto di
cat rt73.ko | gzip > /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko.gz
dovresti dare
cp rt73.ko /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/wireless/rt73.ko

Bisognerebbe anche verificare se il percorso drivers/net/wireless vale per la tua distro.
Forse è più adatta alla tua distribuzione la guida di ubuntu.
Old 12-04-2007, 13:37   #499
Crobentre
Junior Member

Grazie per i consigli ho provato il comendo che mi hai sugerito ma niente allora sono passato alla guida di ubuntu ma appena lancio il comando
make mi dice:

make: *** /lib/modules/2.6.11-auditor-10/build: No such file or directory.Stoprt73.ko failed to build!
make: ***[module] Error 1

Se vado a controllare il percorso /lib/modules/2.6.11-auditor-10/build il file buid ha un lucchetto se ci clikko mi dice: does not seem to exist anymore

Non so piu' dove sbattere la testa

Ultima modifica di Crobentre : 12-04-2007 alle 13:54.
Old 12-04-2007, 13:59   #500
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Hai fatto il tutto come root?
Comunque il comando make, come tutti gli altri, vanno dati dall'interno della cartella in cui hai scompattato il driver csv che hai scaricato.
Inoltre devono essere installati tutti i pacchetti essenziali per compilare come, appunto il comando "make", i sorgenti del kernel in uso e i build essentials.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tesla perde talenti chiave: Sunday Robot...
MSI svela il primo Personal Supercompute...
MOVA E40 Ultra Complete: al Black Friday...
I data center attuali non sono sostenibi...
L'oracolo della crisi dei subprime contr...
FX annuncia la serie TV di Far Cry in co...
Gigabyte MO27Q28G si aggiorna: migliore ...
Black Friday 2025: i robot aspirapolvere...
Lefant M3 a soli 300€ per il Black Frida...
Altman e Ive confermano il primo hardwar...
DJI Osmo Pocket 3 in super offerta per i...
Evasione fiscale e contrabbando: nuove p...
Numeri record per Valve: è lei l'...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la batteria no...
Realme GT 8 Pro arriva in Italia: ecco i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian