|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11701 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Io l'ho montato così, la temp è ok (ma è di per se l'ali "massiccio" che si comporta bene) e la ventola di certo prende meno polvere. La cosa che può creare problemi (dipende dalla cavetteria dell'ali) e la disposizione dei cavi, se sono corti magari non riesci a farli passare da dietro (io questo problema l'ho per forza visto che la mobo ha l'alimentazione tra socket e vga). In fin dei conti, imho, penso che non ci sia la minima differenza.
enthoo pro | z690 aorus elite | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 890 evo 1tb | ssd 860 evo 1tb | st3000dm001 3tb | st2000dm08 2tb | rtx 3060Ti verto 8gb | tx850m 80plus gold | optix G251PF| yuntoq 1250va| xonar essence stx | pma 720ae | tesi 260 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11702 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
dUNQUE le temp dell ali sono uguali ?Se mi dici cosi' non lo giro.Certo appena trovo una fresatazza da 12 cm faccio un po' di fori... (http://www.moddingplanet.it/img-uplo...-03_%20021.jpg solo che costano un botto)
![]() |
#11703 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
Quote:
quindi non ce ne facciamo di inutili anche noi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11704 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
![]() le ventole sono disposte, come annotato in prima pagina una davanti all'hd, una dietro e una laterale (che fa molto rumore, a causa dele griglie...tanto per non fare anche questa domanda ![]() NESSUN ALIMENTATORE porta aria fresca dentro al case. Quelli in posizione "tradizionale" aspirano dall'interno e la buttano fuori. Quelli posizionati in basso aspirano dall'esterno, si raffreddano e la ributtano fuori. Per espellere l'aria dal case ci sono le ventole, così l'alimentatore deve solo fare l'alimentatore, e ciò è indubbiamente meglio. Poi è stato detto mille volte che con l'alimentatore che prende aria da fuori: 1 - ci vogliono filtri e va pulito periodicamente, perchè la questione della polvere 2 - si riesce a fare passare tutti i cavi dietro alla scheda madre, dunque meglio anche per l'ordine nel case. quelle sulle ventole sono domande ovvie, dato che: 1 - le ventole non sono sempre uguali, quindi fare i confronti con gli altri case sul numero di ventole è fuorviante 2 - le ventole possono essere downvoltate a seconda delle proprie esigenze 3 - il rumore di ogni ventola si somma (anche se non certo 20+20 dB = 40 dB), se ho 2 ventole avrò meno rumore di 3 (se sono tutte uguali e vanno alla stessa velocità), se ne ho 1 ancora meno... 4 - fresco e rumore convivono, perchè in una scelta intelligente (nè il freddo estremo a scapito dell'udito nè il silenzio di tomba a scapito della ventilazione) si cerca di bilanciare le due cose. Per avere le stesse temperature, ad esempio, invece di mettere 2 ventole da 1500 giri (baccano infernale) ne metto magari 4 da 800 smuovendo la stessa aria e con molto meno rumore. Insomma, la soluzione è gestirsi il tutto, io consiglio 4 ventole a 700-900 giri (una davanti (immissione), una dietro (estrazione), una in basso (imm) e una sul tetto (estr), ma naturalente ognuno fa come vuole. Poi dipende anche dall'hardware che uno ha: se scalda molto o se fa rumore dopo non si possono adottare le stesse soluzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11705 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ok, grazie per le spiegazioni
ad esempio io non è che ho tutto sto bisogno di ventilazione,quindi per ridurre magari un pò il rumore(anche se poco), e quindi se delle 3 ventole di serie, tengo soltanto quella davanti e quella dietro? come soluzione può aver senso ed essere valida?? di fatto l'aria entra da davanti ed esce dritta nel retro,nella parte laterale invece nulla... io tal caso il pc non lo moneterò io,non ci capisco nulla,cioè le ventole di serie sono già impostate anche come velocità/rpm ?? o si possono settare come uno vuole?(magari diminundo i giri come consigliavi te a 700/900,l'importante è che siano tutte impostate identiche) ho visto le caratteristiche delle ventole di serie(vanno a 1200 rmp,son tanti?): quella anteriore è diversa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11706 |
Senior Member
|
La ventola anteriore è un modello diverso, con Led blu, che mi pare muova un po' meno aria. Secondo me faresti bene a tenere tutte e 3 le ventole, magari impostandole come ho detto a 800 giri, invece che 2 a 1200 giri. Il rumore è molto meno e l'aria spostata sarà simile. Nel tuo caso, una sul tetto è consigliabile. Fa praticamente lo stesso lavoro di quella di un alimentatore montato in posizione "tradizionale", assecondando la naturale propensione di salire che ha l'aria calda.
Per regolare le ventole, c'è l'imbarazzo della scelta: il case in realtà non fornisce strumenti per farlo, ma basta poco. Puoi usare un rheobus, oppure dei potenziometri, oppure downvoltando, oppure, se la scheda madre lo supporta, usare SpeedFan. Nel mio caso, ho downvoltato a 7v la ventola sul retro, quella anteriore e quella sul tetto, in quanto la scheda madre non è supportata da SpeedFan. E poi ne ho una da 80 mm (Noctua NF-R8 1800) sempre sul tetto a 5v e una da 120 mm (Rasurbo da 1100 giri) in basso a 5v. Praticamente ho 4 ventole da 120 mm a 700-750 giri e una da 80 mm a 800 giri. Silenzio garantito e comunque un discreto movimento d'aria. Anche se la percezione del rumore varia da persona a persona e da ambiente ad ambiente, una ventola da 120 mm è in genere silenziosa sotto i mille giri, e inudibile a circa 700-800. Naturalmente non bisogna esagerare, perchè se metti 10 ventole a 800 giri si sentiranno probabilmente. Ma per sole 3 ventole (a 700-800 giri), penso proprio non ci siano problemi, anche perchè di solito ci sono componenti più rumorosi, come il dissipatore della cpu, la scheda video, ed eventualmente l'alimentatore, senza dimenticare le vibrazioni degli hard disk. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11707 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Quote:
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11708 |
Senior Member
|
si, dai, ho abbondato considerando che d'estate si tengono le finestre aperte e il rumore di fondo aumenta
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11709 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Qualcuno vende il pannello laterale qui ?
![]() |
#11710 | |
Member
|
Quote:
![]() dio mio io non farò nulla,nel senso che il pc lo comprerò in negozio,poi faranno loro,io al massimo dirò come lo preferisco anche in questi particolari ecc.. quindi se tengo le tre già installate metto qulla dietro e laterale a 800 rpm e quella davanti come mi hai detto,visto che muove meno aria;(per caso qualcuno conosce il modello preciso,per curiosare le caratteristiche e vedere se sta sotto i 1000 giri) la lascio com'è. o in tal caso anche 4 ![]() sopra ho visto che ci sono due buchi,è ugaule dove inserirla o è meglio il buco più verso il retro? quella sopra deve stare in estrazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11711 | |
Senior Member
|
Quote:
Il modello della ventola a led blu invece va a 1200 rpm, quindi secondo me un po' troppo rumorosa se alimentata a 12v. D'altra parte, a 7v sposta poca aria, anche a causa del filtro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11712 |
Member
|
ragazzi datemi un consiglio: ho una ventola montata sul pannello laterale del case, ma purtroppo crea moltissime vibrazioni con conseguente rumore veramente fastidioso. la ventola va a 800 giri, quindi non posso manco dire che è colpa dell'eccessiva velocita della ventola. sistemandola sul fondo del case il rumore si riduce praticamente a zero, ma ho notato che in questo modo ho temperature di circa 4-5 gradi superiori rispetto a prima. la ventola era in immissione sia quando stava sul pannello laterale, sia quando sta sul fondo. il case è rialzato da terra quindi non ci sono problemi di pescaggio d'aria.
c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema di vibrazioni e mi puo consigliare un modo per risolverlo, cosi da poter riposizionare la ventola nel pannello laterale? grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11713 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11714 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Vedi ad esempio la questione del verso dell'alimentatore poco prima, o del problema delle vibrazioni del pannello laterale... ![]() Senza considerare l'ottimo lavoro e cura dell'autore nel trhead in cui si trovano praticamente tutte le risposte del caso...basta fare il confronto con alcuni altri thread in questa sezione dove almeno lì si ha la giustificazione che la prima pagina non è curata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11715 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11716 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11717 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di LadyOfDark : 14-06-2009 alle 13:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11718 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
Quote:
avete capito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11719 |
Utente sospeso
|
salve è da un paio di giorni ke sento un fischio che dura una decina di secondi a intervalli, smette e poi riinizia sempre così, cosa può essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11720 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Io ce l'ho da poco,e ho 4 HDD fino ad ora ancora non l'ho sentito ronzare e per fortuna direi ![]()
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.