Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2009, 16:38   #11701
Zap75
Member

L'Avatar di Zap75

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
Ragazzi ........l'alimentatore stavo pensando di metterlo al contrario..Che dite?
al contrario intendi con la ventola verso l'alto?
Io l'ho montato così, la temp è ok (ma è di per se l'ali "massiccio" che si comporta bene) e la ventola di certo prende meno polvere.
La cosa che può creare problemi (dipende dalla cavetteria dell'ali) e la disposizione dei cavi, se sono corti magari non riesci a farli passare da dietro (io questo problema l'ho per forza visto che la mobo ha l'alimentazione tra socket e vga).
In fin dei conti, imho, penso che non ci sia la minima differenza.
enthoo pro | z690 aorus elite | i5-13600k - aio lt520 | 4x8gb ddr4 ripjaw v 3200mhz cl15 | nvme 890 evo 1tb | ssd 860 evo 1tb | st3000dm001 3tb | st2000dm08 2tb | rtx 3060Ti verto 8gb | tx850m 80plus gold | optix G251PF| yuntoq 1250va| xonar essence stx | pma 720ae | tesi 260
Zap75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 17:04   #11702
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
dUNQUE le temp dell ali sono uguali ?Se mi dici cosi' non lo giro.Certo appena trovo una fresatazza da 12 cm faccio un po' di fori... (http://www.moddingplanet.it/img-uplo...-03_%20021.jpg solo che costano un botto)
Old 13-06-2009, 17:07   #11703
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
dUNQUE le temp dell ali sono uguali ?Se mi dici cosi' non lo giro.Certo appena trovo una fresatazza da 12 cm faccio un po' di fori... (http://www.moddingplanet.it/img-uplo...-03_%20021.jpg solo che costano un botto)
ma guarda, l'ali è stato montato per anni sopra, e la ventola tirava l'aria calda della cpu, eppure non si è mai sentito che un alimentatore avesse problemi di temp...
quindi non ce ne facciamo di inutili anche noi
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 17:11   #11704
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da pigio86f Guarda i messaggi
ma con la ventola in basso è quasi per terra c'è una griglia sotto per far prendere l'aria?
..ma scusa ..così prende aria fresca da fuori e la ributta fuori dal case con la grglia laterale no? cioè..in poche parole non porta aria fresca dentro il case

invece se tengo la ventola verso l'alto,cattura l'aria calda da dentro il case e almeno la butta fuori no?

cos'è meglio?

capito,quindi anche se uno non fa overclock o giochi...è sempre consigliato come case?

il fatto che ce ne stanno tre ,serve appunto per mantenere il pc fresco(ovvio) e anche per ridurre il rumore????
oppure le ventole inevitabilmente danno il vantaggio del fresco a discapito del rumore?

in poche parole,un case senza nessuna ventola è più silenzioso di un qualsiasi case con più ventole come questo??
Ragazzi, ma dico...leggere la prima pagina no?

le ventole sono disposte, come annotato in prima pagina una davanti all'hd, una dietro e una laterale (che fa molto rumore, a causa dele griglie...tanto per non fare anche questa domanda , oramai abusata)

NESSUN ALIMENTATORE porta aria fresca dentro al case.
Quelli in posizione "tradizionale" aspirano dall'interno e la buttano fuori.
Quelli posizionati in basso aspirano dall'esterno, si raffreddano e la ributtano fuori. Per espellere l'aria dal case ci sono le ventole, così l'alimentatore deve solo fare l'alimentatore, e ciò è indubbiamente meglio.
Poi è stato detto mille volte che con l'alimentatore che prende aria da fuori:

1 - ci vogliono filtri e va pulito periodicamente, perchè la questione della polvere
2 - si riesce a fare passare tutti i cavi dietro alla scheda madre, dunque meglio anche per l'ordine nel case.

quelle sulle ventole sono domande ovvie, dato che:

1 - le ventole non sono sempre uguali, quindi fare i confronti con gli altri case sul numero di ventole è fuorviante
2 - le ventole possono essere downvoltate a seconda delle proprie esigenze
3 - il rumore di ogni ventola si somma (anche se non certo 20+20 dB = 40 dB), se ho 2 ventole avrò meno rumore di 3 (se sono tutte uguali e vanno alla stessa velocità), se ne ho 1 ancora meno...

4 - fresco e rumore convivono, perchè in una scelta intelligente (nè il freddo estremo a scapito dell'udito nè il silenzio di tomba a scapito della ventilazione)
si cerca di bilanciare le due cose.
Per avere le stesse temperature, ad esempio, invece di mettere 2 ventole da 1500 giri (baccano infernale) ne metto magari 4 da 800 smuovendo la stessa aria e con molto meno rumore.

Insomma, la soluzione è gestirsi il tutto, io consiglio 4 ventole a 700-900 giri (una davanti (immissione), una dietro (estrazione), una in basso (imm) e una sul tetto (estr), ma naturalente ognuno fa come vuole.
Poi dipende anche dall'hardware che uno ha: se scalda molto o se fa rumore dopo non si possono adottare le stesse soluzioni.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 17:50   #11705
pigio86f
Member

Iscritto dal: Nov 2008
ok, grazie per le spiegazioni

ad esempio io non è che ho tutto sto bisogno di ventilazione,quindi per ridurre magari un pò il rumore(anche se poco), e quindi se delle 3 ventole di serie, tengo soltanto quella davanti e quella dietro? come soluzione può aver senso ed essere valida??
di fatto l'aria entra da davanti ed esce dritta nel retro,nella parte laterale invece nulla...

io tal caso il pc non lo moneterò io,non ci capisco nulla,cioè le ventole di serie sono già impostate anche come velocità/rpm ?? o si possono settare come uno vuole?(magari diminundo i giri come consigliavi te a 700/900,l'importante è che siano tutte impostate identiche)

ho visto le caratteristiche delle ventole di serie(vanno a 1200 rmp,son tanti?):
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Le ventole laterale e posteriore son queste:

Modello: A12025-12CB-3BN-F1
Connector: 3 pin
Dimensioni: 120x120x25mm
Flusso d'aria: 44,73 CFM
Rotazione: 1200 RPM ±10%
DBA: 19.1
Voltaggio: 12V.
Corrente (A): 0.15
quella anteriore è diversa?
pigio86f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:56   #11706
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

La ventola anteriore è un modello diverso, con Led blu, che mi pare muova un po' meno aria. Secondo me faresti bene a tenere tutte e 3 le ventole, magari impostandole come ho detto a 800 giri, invece che 2 a 1200 giri. Il rumore è molto meno e l'aria spostata sarà simile. Nel tuo caso, una sul tetto è consigliabile. Fa praticamente lo stesso lavoro di quella di un alimentatore montato in posizione "tradizionale", assecondando la naturale propensione di salire che ha l'aria calda.
Per regolare le ventole, c'è l'imbarazzo della scelta: il case in realtà non fornisce strumenti per farlo, ma basta poco.
Puoi usare un rheobus, oppure dei potenziometri, oppure downvoltando, oppure, se la scheda madre lo supporta, usare SpeedFan.
Nel mio caso, ho downvoltato a 7v la ventola sul retro, quella anteriore e quella sul tetto, in quanto la scheda madre non è supportata da SpeedFan.
E poi ne ho una da 80 mm (Noctua NF-R8 1800) sempre sul tetto a 5v e una da 120 mm (Rasurbo da 1100 giri) in basso a 5v.
Praticamente ho 4 ventole da 120 mm a 700-750 giri e una da 80 mm a 800 giri.
Silenzio garantito e comunque un discreto movimento d'aria.
Anche se la percezione del rumore varia da persona a persona e da ambiente ad ambiente, una ventola da 120 mm è in genere silenziosa sotto i mille giri, e inudibile a circa 700-800. Naturalmente non bisogna esagerare, perchè se metti 10 ventole a 800 giri si sentiranno probabilmente.
Ma per sole 3 ventole (a 700-800 giri), penso proprio non ci siano problemi, anche perchè di solito ci sono componenti più rumorosi, come il dissipatore della cpu, la scheda video, ed eventualmente l'alimentatore, senza dimenticare le vibrazioni degli hard disk.
Old 13-06-2009, 21:04   #11707
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Anche se la percezione del rumore varia da persona a persona e da ambiente ad ambiente, una ventola da 120 mm è in genere silenziosa sotto i mille giri, e inudibile a circa 700-800. Naturalmente non bisogna esagerare, perchè se metti 10 ventole a 800 giri si sentiranno probabilmente.
Ma per sole 3 ventole (a 700-800 giri), penso proprio non ci siano problemi, anche perchè di solito ci sono componenti più rumorosi, come il dissipatore della cpu, la scheda video, ed eventualmente l'alimentatore, senza dimenticare le vibrazioni degli hard disk.
facciamo 500-600 va!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 21:21   #11708
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

si, dai, ho abbondato considerando che d'estate si tengono le finestre aperte e il rumore di fondo aumenta No, a parte questo, hai ragione, il rumore è soggettivo, dunque ognuno si fa un'idea. Personalmente sono soddisfatto a circa 700 giri
Old 13-06-2009, 21:26   #11709
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Qualcuno vende il pannello laterale qui ?
Old 13-06-2009, 23:17   #11710
pigio86f
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
La ventola anteriore è un modello diverso, con Led blu, che mi pare muova un po' meno aria. Secondo me faresti bene a tenere tutte e 3 le ventole, magari impostandole come ho detto a 800 giri, invece che 2 a 1200 giri. Il rumore è molto meno e l'aria spostata sarà simile. Nel tuo caso, una sul tetto è consigliabile. Fa praticamente lo stesso lavoro di quella di un alimentatore montato in posizione "tradizionale", assecondando la naturale propensione di salire che ha l'aria calda.
Per regolare le ventole, c'è l'imbarazzo della scelta: il case in realtà non fornisce strumenti per farlo, ma basta poco.
Puoi usare un rheobus, oppure dei potenziometri, oppure downvoltando, oppure, se la scheda madre lo supporta, usare SpeedFan.
Nel mio caso, ho downvoltato a 7v la ventola sul retro, quella anteriore e quella sul tetto, in quanto la scheda madre non è supportata da SpeedFan.
E poi ne ho una da 80 mm (Noctua NF-R8 1800) sempre sul tetto a 5v e una da 120 mm (Rasurbo da 1100 giri) in basso a 5v.
Praticamente ho 4 ventole da 120 mm a 700-750 giri e una da 80 mm a 800 giri.
Silenzio garantito e comunque un discreto movimento d'aria.
grazie per le spiegazioni!

dio mio io non farò nulla,nel senso che il pc lo comprerò in negozio,poi faranno loro,io al massimo dirò come lo preferisco anche in questi particolari ecc..

quindi se tengo le tre già installate metto qulla dietro e laterale a 800 rpm e quella davanti come mi hai detto,visto che muove meno aria;(per caso qualcuno conosce il modello preciso,per curiosare le caratteristiche e vedere se sta sotto i 1000 giri) la lascio com'è.

o in tal caso anche 4 interessante...vedrò ..anche in questo caso,esclusa quella davanti le altre 3 devono stare impostate tutte a 800 rpm..giusto?
sopra ho visto che ci sono due buchi,è ugaule dove inserirla o è meglio il buco più verso il retro?
quella sopra deve stare in estrazione?
pigio86f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 10:29   #11711
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da pigio86f Guarda i messaggi
grazie per le spiegazioni!

dio mio io non farò nulla,nel senso che il pc lo comprerò in negozio,poi faranno loro,io al massimo dirò come lo preferisco anche in questi particolari ecc..

quindi se tengo le tre già installate metto qulla dietro e laterale a 800 rpm e quella davanti come mi hai detto,visto che muove meno aria;(per caso qualcuno conosce il modello preciso,per curiosare le caratteristiche e vedere se sta sotto i 1000 giri) la lascio com'è.

o in tal caso anche 4 interessante...vedrò ..anche in questo caso,esclusa quella davanti le altre 3 devono stare impostate tutte a 800 rpm..giusto?
sopra ho visto che ci sono due buchi,è ugaule dove inserirla o è meglio il buco più verso il retro?
quella sopra deve stare in estrazione?
Come ho detto in precedenza, ognuno deve fare delle prove. Nel mio caso mi trovo bene a 700-800 giri circa, ovvero a 7v. Per quanto riguarda quella in alto, consiglio di metterla nel buco verso il retro, dato che è lì che si accumula più calore. In estrazione. Ho anche provato a metterla in immissione, ma mi sembrava che aumentasse il rumore e inoltre cresceva di 3-4 gradi la temperatura del disco fisso.
Il modello della ventola a led blu invece va a 1200 rpm, quindi secondo me un po' troppo rumorosa se alimentata a 12v. D'altra parte, a 7v sposta poca aria, anche a causa del filtro.
Old 14-06-2009, 11:10   #11712
LadyOfDark
Member

ragazzi datemi un consiglio: ho una ventola montata sul pannello laterale del case, ma purtroppo crea moltissime vibrazioni con conseguente rumore veramente fastidioso. la ventola va a 800 giri, quindi non posso manco dire che è colpa dell'eccessiva velocita della ventola. sistemandola sul fondo del case il rumore si riduce praticamente a zero, ma ho notato che in questo modo ho temperature di circa 4-5 gradi superiori rispetto a prima. la ventola era in immissione sia quando stava sul pannello laterale, sia quando sta sul fondo. il case è rialzato da terra quindi non ci sono problemi di pescaggio d'aria.
c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema di vibrazioni e mi puo consigliare un modo per risolverlo, cosi da poter riposizionare la ventola nel pannello laterale? grazie a tutti
LadyOfDark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 11:24   #11713
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Mai come in questo topic 8/10 dei post sono sempre le stesse domande..

Ah dimenticavo meglio la ventola sopra o sotto?

+1
Dici? Imho sono sempre domande diverse....
Quote:
Originariamente inviato da LadyOfDark Guarda i messaggi
ragazzi datemi un consiglio: ho una ventola montata sul pannello laterale del case, ma purtroppo crea moltissime vibrazioni con conseguente rumore veramente fastidioso. la ventola va a 800 giri, quindi non posso manco dire che è colpa dell'eccessiva velocita della ventola. sistemandola sul fondo del case il rumore si riduce praticamente a zero, ma ho notato che in questo modo ho temperature di circa 4-5 gradi superiori rispetto a prima. la ventola era in immissione sia quando stava sul pannello laterale, sia quando sta sul fondo. il case è rialzato da terra quindi non ci sono problemi di pescaggio d'aria.
c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema di vibrazioni e mi puo consigliare un modo per risolverlo, cosi da poter riposizionare la ventola nel pannello laterale? grazie a tutti
Leggi la prima pagina del 3d, troverai risposta alle tue domande
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 11:45   #11714
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi

Non per fare l'antipatico ma sono sempre le solite a cui spendendoci 1 minuto di logica ci si arriva anche da soli, tranne qualche sporadica richiesta sull'integrazione del liquido dove ovviamente il discorso si fa piu complesso.

Vedi ad esempio la questione del verso dell'alimentatore poco prima, o del problema delle vibrazioni del pannello laterale...

Senza considerare l'ottimo lavoro e cura dell'autore nel trhead in cui si trovano praticamente tutte le risposte del caso...basta fare il confronto con alcuni altri thread in questa sezione dove almeno lì si ha la giustificazione che la prima pagina non è curata...
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 11:50   #11715
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Non per fare l'antipatico ma sono sempre le solite a cui spendendoci 1 minuto di logica ci si arriva anche da soli, tranne qualche sporadica richiesta sull'integrazione del liquido dove ovviamente il discorso si fa piu complesso.

Vedi ad esempio la questione del verso dell'alimentatore poco prima, o del problema delle vibrazioni del pannello laterale...

Senza considerare l'ottimo lavoro e cura dell'autore nel trhead in cui si trovano praticamente tutte le risposte del caso...basta fare il confronto con alcuni altri thread in questa sezione dove almeno lì si ha la giustificazione che la prima pagina non è curata...
Ero ironico, anche se alla fine, è inutile insistere su queste cose, che fai, gli spari?
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 11:53   #11716
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ero ironico, anche se alla fine, è inutile insistere su queste cose, che fai, gli spari?
No, gli mando un attacco hacking cosi almeno si awayzzano per un pò

/fine ot.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 13:32   #11717
LadyOfDark
Member

Quote:

trovato....la risposta non era nella prima pagina cmq, almeno che non sto diventando cieca

Ultima modifica di LadyOfDark : 14-06-2009 alle 13:42.
LadyOfDark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 13:39   #11718
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:

infatti quello che rode non è il fatto di spendere un minuto a rispondere, ma il fatto che tutto il lavoro che c'è dietro alla costruzione di un 3d (che oltre all'autore ci hanno lavorato tutti, risolvendo problemi, proponendo iniziative) viene buttato nel ...
avete capito
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 13:49   #11719
carmine90
Utente sospeso

salve è da un paio di giorni ke sento un fischio che dura una decina di secondi a intervalli, smette e poi riinizia sempre così, cosa può essere?
carmine90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 14:11   #11720
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da carmine90 Guarda i messaggi
salve è da un paio di giorni ke sento un fischio che dura una decina di secondi a intervalli, smette e poi riinizia sempre così, cosa può essere?
fischio? sei sicuro che non siano vibrazioni? solitamente sono date dai dischi rigidi.
Io ce l'ho da poco,e ho 4 HDD fino ad ora ancora non l'ho sentito ronzare e per fortuna direi
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian