Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2012, 19:19   #3701
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti, qualcuno sa quali quadcore possono essere montati con il bios beta 1.8? Grazie.
CPU 3570k @4.4 (all core no turbo) - RAM Kingston Beast series 16GB (2x8) 2.133 CL11 - M/B Asrock Z77 Extreme 4 - GPU RX Vega 56 Pulse @ GPU 1.622uv 1.050V / HBM 950mhz - SO 1xSSD Samsung 840 Pro 240GB - 1x SSD WD blue 1TB x i giochi - Storage 1xHDD 2TB WD Green e 1xHDD 2TB Toshiba - Scheda Audio X-Fi Fatality Champion series with bay - Case Cosmos II - PSU Corsair CS750M
DuttZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 15:37   #3702
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da DuttZ Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno sa quali quadcore possono essere montati con il bios beta 1.8? Grazie.
Non ne ho la più pallida idea, ma qualche giorno fa cercavo info su bios moddati, e ho trovato appunto la lista dei beta bios con le mod apportate, se ti googli e cerchi una cpu support list, in 5 min dovresti trovare quello che cerchi.

Ciauz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 15:43   #3703
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ahhh... gente, approposito, mi è ricapitata fra le mani la aw9d-max che pensavo fosse partita, invece l'ho rimontata in 5 minuti volante sulla scrivania, e miracolo dei miracoli, [bSI ACE]NDE !!![/b]

Solo che mi esce un errore che devo andare nel bios, ci vado e reimposto tutto, ma al riavvio successivo schermo nero e mi appare l'errore 6F sullo schermino del post code.

Ho cercato su google e sul manuale, sul manuale dice errore nell'inizializzazione del floppy controller (ho provato a disabilitarlo dal bios... ma niente), invece su internet dicono di sostituire la batteria cr2032 scarica.... ora una cr 2032 sottomano non ce l'ho, oggi la prendo e stasera riprovo, secondo voi cosa potrà essere?

Ciauz e thx

Ultima modifica di REPSOL : 11-12-2012 alle 15:46.
Old 12-12-2012, 02:04   #3704
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Gente come non detto va come le bombe... mi dava quel problema perchè non so dove era scappato il jumperino sul clear cmos... non c era, non era ne sul j 1-2 ne sul 2-3... boh... cmq ora col jumper rimesso va forte come mi ricordavo

Ciauz
Old 14-12-2012, 12:47   #3705
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Ho trovato putacaso la lista di supporto ufficiale con l'ultimo bios ufficiale e trovato pure info riguardo al bios beta 18... supporta (col moltiplicatore pieno e non mezzo) il E5200 e la serie Quad 9xxx (però di preciso il numero non so).

La versione del bios sulla motherboard è indicato al boot in basso l'ultimo numero, giusto?
Old 14-12-2012, 12:53   #3706
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Faccio l'ennesimo post, sperando che qualcuno mi cachi

Ma questa mobo, non aveva il problema di digerire i 4gb in formazione 4x1gb?

Azz io ho provato ora con le due ram supertalent e le due kingmax (in firma) e vanno... almeno fino al boot vanno...
Ora però sono col bios 15, se metto il 18 beta, funzionerà tutto?

BOH...
Old 14-12-2012, 22:45   #3707
ciusss89
Senior Member

L'Avatar di ciusss89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: mondovi
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Faccio l'ennesimo post, sperando che qualcuno mi cachi

Ma questa mobo, non aveva il problema di digerire i 4gb in formazione 4x1gb?

Azz io ho provato ora con le due ram supertalent e le due kingmax (in firma) e vanno... almeno fino al boot vanno...
Ora però sono col bios 15, se metto il 18 beta, funzionerà tutto?

BOH...
L'unica è provare..
Old 15-12-2012, 02:26   #3708
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ciusss89 Guarda i messaggi
L'unica è provare..
Pare che vada, però ho notato per l'ennesima volta (è la 2° in realtà) che se overclocko overvoltando un pò "troppo" il bios si sputtana che è una meraviglia.

Già a suo tempo me ne feci spedire 1 in più (non si sa mai e difatti è servito ) l'ho cambiato e montato un celeron D420 (che è supportato anche da ver. di bios più vecchie), e tutto va alla grande pure con bios v.15.

Ovviamente con E5200 e nuovo chip bios mi dava schermo nero e via dicendo (provai a suo tempo quando overvoltai un pò troppo).

Due semplici domande:

1 La versione del bios la si rileva al boot guardando in basso l'ultimo numero, oppure sempre in basso dentro al bios?

2 Il bios beta da riflashare ce l'ho, ma come è meglio flasharlo? Da winzozz xp o da dos con dischetto du avvio? Ho perso tutti i driver con un HD, qualcuno sa dove potrei trovarli di xp (e magari win7) 32-64bit o magari inviarmeli gentilmente a repsol777[chiocciolo]tiscali.it?

Ciauz e grazie UMMONDO

P.S. ciusss89 è possibile vedere l tuo impianto a liquido homemade? Dai magari ci scambiamo due foto dei nostri impianti a liquido (che purtroppo ho smontato da circa 2-3 mesi )

Ultima modifica di REPSOL : 15-12-2012 alle 02:29.
Old 11-01-2013, 22:01   #3709
DuttZ
Senior Member

L'Avatar di DuttZ

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Pare che vada, però ho notato per l'ennesima volta (è la 2° in realtà) che se overclocko overvoltando un pò "troppo" il bios si sputtana che è una meraviglia.

Già a suo tempo me ne feci spedire 1 in più (non si sa mai e difatti è servito ) l'ho cambiato e montato un celeron D420 (che è supportato anche da ver. di bios più vecchie), e tutto va alla grande pure con bios v.15.

Ovviamente con E5200 e nuovo chip bios mi dava schermo nero e via dicendo (provai a suo tempo quando overvoltai un pò troppo).

Due semplici domande:

1 La versione del bios la si rileva al boot guardando in basso l'ultimo numero, oppure sempre in basso dentro al bios?

2 Il bios beta da riflashare ce l'ho, ma come è meglio flasharlo? Da winzozz xp o da dos con dischetto du avvio? Ho perso tutti i driver con un HD, qualcuno sa dove potrei trovarli di xp (e magari win7) 32-64bit o magari inviarmeli gentilmente a repsol777[chiocciolo]tiscali.it?

Ciauz e grazie UMMONDO

P.S. ciusss89 è possibile vedere l tuo impianto a liquido homemade? Dai magari ci scambiamo due foto dei nostri impianti a liquido (che purtroppo ho smontato da circa 2-3 mesi )

Ciao, grazie delle precedenti risposte ma lascio l'idea di montarci sopra un quad...per i driver di windows 7, te li istalla lui, comunque sono andato sui siti dei produttori software ed ho scaricato i driver appositi, io ho eventualmente i driver sottomano originali x xp, compresi i dischetti del driver raid per l'istallazione manuale su xp, come te li posso dare? Ciauz
CPU 3570k @4.4 (all core no turbo) - RAM Kingston Beast series 16GB (2x8) 2.133 CL11 - M/B Asrock Z77 Extreme 4 - GPU RX Vega 56 Pulse @ GPU 1.622uv 1.050V / HBM 950mhz - SO 1xSSD Samsung 840 Pro 240GB - 1x SSD WD blue 1TB x i giochi - Storage 1xHDD 2TB WD Green e 1xHDD 2TB Toshiba - Scheda Audio X-Fi Fatality Champion series with bay - Case Cosmos II - PSU Corsair CS750M
DuttZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 23:14   #3710
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Ciao, grazie delle precedenti risposte ma lascio l'idea di montarci sopra un quad...per i driver di windows 7, te li istalla lui, comunque sono andato sui siti dei produttori software ed ho scaricato i driver appositi, io ho eventualmente i driver sottomano originali x xp, compresi i dischetti del driver raid per l'istallazione manuale su xp, come te li posso dare? Ciauz
Ti ho mandato una mail (tramite il forum) con la mia mail per inviarmi la roba

Grazie mille... io ho perso tutto, ho forse solo il floppy con i driver per il raid

Ciauz, thx, scusate l'OT...

Ultima modifica di REPSOL : 11-01-2013 alle 23:17.
Old 29-01-2013, 10:17   #3711
domenico27
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: napoli
Upgrade Ram

Salve a tutti, ho un pc con la modo aw9d, un processore E6600 e due banchi di ram da un giga con due dischi da 80gb in raid 0.
Avrei necessità di fare un upgrade alla ram per velocizzare il sistema (xp sp3).
Cosa posso montare? 4gb o 8gb? con quali frequenze?
Grazie a tutti per le risposte.

Domenico
domenico27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 19:31   #3712
ketty
Member

Iscritto dal: Apr 2003
pc morto?

chiedo aiuto ,il mio pc è morto ,pensavo fosse l'alimentatore , ho seguito un tutorial per testarlo e l'alimentatore funziona .
potrebbe essere andata questa scheda madre? anche se il led si accende oppure potrebbe essere il tasto del case ?ditemi cosa devo fare
ketty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 11:48   #3713
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ketty Guarda i messaggi
chiedo aiuto ,il mio pc è morto ,pensavo fosse l'alimentatore , ho seguito un tutorial per testarlo e l'alimentatore funziona .
potrebbe essere andata questa scheda madre? anche se il led si accende oppure potrebbe essere il tasto del case ?ditemi cosa devo fare
Ho constatato che se si effettua un pò di volt sul chipset della mobo, tende a farti saltare il bios.
Prima di quello magari fai un check di tutta la mobo, smontando e rimontando tutte le schede, la vga e infine il dissipatore sulla cpu. Scollega e ricollega pure i cavi di alimentazione da 34pin e quello da 4 pin sopra le ram...
Ma di preciso cosa fa? La mobo si accende e non boota ne fa rumori? Oppure non si accende nemmeno?
Lo schermo in bao che codice d'errore dice?

Ciauz
Old 06-05-2013, 12:08   #3714
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da domenico27 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un pc con la modo aw9d, un processore E6600 e due banchi di ram da un giga con due dischi da 80gb in raid 0.
Avrei necessità di fare un upgrade alla ram per velocizzare il sistema (xp sp3).
Cosa posso montare? 4gb o 8gb? con quali frequenze?
Grazie a tutti per le risposte.

Domenico
2 gb di ram dovrebbero essere più che sufficienti per xp, cmq per la mia esperienza con questa mobo è che attualmente ho montati 4x1gb e tutti mi vengono visti correttamente, prima avevo 2x2gb e me li vedeva correttamente pure loro.
La config. 4x1gb ho 2 banchi kingmax e 2 di un'altra marca che attualmente mi sfugge la marca, ma tutti e 4 da 800mhz, mentre i banchi nella config. 2x2gb sono i kingston hiperx da 1066mhz però li ho provati solamente configurati a 800mhz.
Io ho l'ultimo bios sempre in fase di test che mi mndarono dalla abit che poi ha chiuso i battenti il 18 e qualcosa, non ricordo...
Old 08-05-2013, 09:40   #3715
ketty
Member

Quote:
Ho constatato che se si effettua un pò di volt sul chipset della mobo, tende a farti saltare il bios.
Prima di quello magari fai un check di tutta la mobo, smontando e rimontando tutte le schede, la vga e infine il dissipatore sulla cpu. Scollega e ricollega pure i cavi di alimentazione da 34pin e quello da 4 pin sopra le ram...
Ma di preciso cosa fa? La mobo si accende e non boota ne fa rumori? Oppure non si accende nemmeno?
Lo schermo in bao che codice d'errore dice?

Ciauz
la mobo ha la luce rossa accesa codice solo F
Ho provato ha staccare i coollegamenti accensione del case e ad avviare da mobo ma niente . Nessun segno di vita, se non ,come ti dicevo la luce rossa-
La scheda vga non l'avevo staccata .Avevo staccato i cavi alimentazione , ma quello a quattro pin la freccia va verso il basso o verso l'alto?prima di staccarla non ho fatto attenzione com'era.
Old 08-05-2013, 12:46   #3716
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ketty Guarda i messaggi
la mobo ha la luce rossa accesa codice solo F
Ho provato ha staccare i coollegamenti accensione del case e ad avviare da mobo ma niente . Nessun segno di vita, se non ,come ti dicevo la luce rossa-
La scheda vga non l'avevo staccata .Avevo staccato i cavi alimentazione , ma quello a quattro pin la freccia va verso il basso o verso l'alto?prima di staccarla non ho fatto attenzione com'era.
Mi sembra va verso l'alto, ma tanto nell'altro verso non dovrebbe entrare (se non mi sbaglio)...
Hai fatto OC con un pò troppo volt sulla mobo?
Old 08-05-2013, 14:47   #3717
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Scusate, questa scheda madre è compatibile con un Q6600 G0?
Secondo la cpu support list il Q6600 è supportato dal bios 16, e ce l'ho pure il q600 g0, ma non l'ho mai provato sylla aw9d... ma penso vada correttamente.

Ultima modifica di REPSOL : 08-05-2013 alle 14:58.
Old 10-05-2013, 09:41   #3718
ketty
Member

Quote:
Mi sembra va verso l'alto, ma tanto nell'altro verso non dovrebbe entrare (se non mi sbaglio)...
Hai fatto OC con un pò troppo volt sulla mobo?
No
Ho staccato la scheda video rimontata niente
Old 05-06-2013, 08:52   #3719
pgian
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao a tutti,

sono riuscito a prendere un q9400 ad un prezzo misero. Ho provato a sostituire il mio vecchio E6600 su questa mobo ma nulla..

Con Bios 1.6 non mi riconosceva la CPU (partiva ma non riconosceva il nome).
Ho installato il bios 1.8 Beta, mi vede la CPU, esegue boot ma appena prova ad avviare windows il sistema si riavvia. Ho provato anche a fare una nuova installazione di windows, ma senza successo, il pc continua a riavviarsi non appena parte l'installazione.
Ho provato a cambiare FSB (portarla a 1066 da 1333) ma nulla..

Idee?

Devo cambiare mobo?
pgian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 12:19   #3720
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da pgian Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sono riuscito a prendere un q9400 ad un prezzo misero. Ho provato a sostituire il mio vecchio E6600 su questa mobo ma nulla..

Con Bios 1.6 non mi riconosceva la CPU (partiva ma non riconosceva il nome).
Ho installato il bios 1.8 Beta, mi vede la CPU, esegue boot ma appena prova ad avviare windows il sistema si riavvia. Ho provato anche a fare una nuova installazione di windows, ma senza successo, il pc continua a riavviarsi non appena parte l'installazione.
Ho provato a cambiare FSB (portarla a 1066 da 1333) ma nulla..

Idee?

Devo cambiare mobo?
Mai avuto un problema simile con questa mobo, ma sicuro che sia un problema hardware? Provato ad installarci un s.o. diverso da Windows (che ne sò tipo linux)?

Ciauz
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP