|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5801 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Per vedere la causa del problema mentre giochi, fai così: - installa notebook hardware control, ed attiva i grafici di monitorizzazione (ora non ricordo esattamente dov'è l'opzione) - installa rivatuner, attiva la schermata di monitoring assicurandoti che ci sia il grafico com la temperatura della gpu (magari anche quella ambient già che ci sei). Le altre le puoi anche chiudere. - inizia a giocare, appena ti si rallenta tutto, fai atl+tab e vai a vedere i vari grafici che temperature massime ti segnano. Poi postale e vediamo Quote:
Per i blocchi del pc, prima proverei a far girare il memtest per assicurarsi di non avere problemi di ram, poi per scrupolo fai anche un test della superficie dell'hd. Se non hai nessun problema, dovresti trovare un modo per controllare la temperatura della cpu. Potresti far partire qualcosa che impegni a fondo la cpu (tutti e due i core), e da una shell eseguire il comando "acpi -t" per vedere la temperatura (questa è la prima cosa che mi è venuta in mente). Dovresti stare poco sopra i 70°, facci sapere! Per tutti i pochi fortunati che hanno ancora questo notebook, consiglio vivamente di installare NHC su windows, e se usate linux di configurare la gestione della ventola (era stato postato il metodo da un altro utente tempo fa) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
|
Quote:
1)memtest 3.4a da da boot= partito 2 volte e dopo pochi minuti si è spento ,rifatto partire e questa volta è andato e ha fatto il test che è durato un ora senza dare errori quindi direi che le ram non sono. 2)ho riprovato a reinstallare windows,ce l'ho fatta,ho smenettato 5-10minuti poi si è spento,appena acceso e per un po gira di brutto la ventola mentre ho notato che dopo un po è silenziosissima come se non girasse=CRASH 3)aspettato un oretta e riacceso il pc,installato penna usb e fatto partire core temp e pian piano il core aumentava sempre di più allora ho iniziato a stressarlo(notare che le ventole non giravano minimamente o forse leggermente e inudibile) avendo core temp aperto,windows update e risorse del pc,il pc continuava a salire,è arrivato a 100gradi e si è spento. Ora,penso sia un problema del bios e quindi gestione da schifo per le ventole perchè windows richiedendo più risorse rispetto a ubuntu si spiegherebbe il fatto perchè con ubuntu o backtrack su usb non si spenga mentre con windows si spegneva anche durante l'installazione. E' possibile fare un downgrade del bios da dos?vorrei evitare di far l'aggiornamento del bios da windows perchè se dovesse spegnersi lo potrei usare come fermacarte.E' possibile fare tutto ciò da un cd senza entrare in windows? Scusa per la lunghezza del post ma ho voluto spiegarti tutte le procedure che ho effettuato.
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5803 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è un modo per flasharlo senza sistema operativo, scarichi da asustreiber il bios 702beta e rinomini il file in "A6T.ROM" e lo metto su un cd. All'avvio del pc devi premere non ricordo quale dei tasti funzione per far partire la procedura. Se hai il manuale sicuramente c'è. In ogni caso però, ti conviene aprire lo sportello della cpu e mandarci aria in qualche modo (ad esempio qualche ventilatorino usb) per precauzione. Buona fortuna! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5804 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
agazzi qualcuno di voi che lo ha aperto mi sa dire dov'è l'antenna del wifi?immagino sul monitor...da che lato?
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5805 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah, giusto per la cronaca, il mio a6t resuscitato sta riperdendo colpi, la scheda LAN è scomparsa di nuovo, tra poco mi aspetto di rivedere lo schermo nero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5806 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato ad aprire il coperchio della cpu e ho notato che la prima volta è partita la ventola e continuava a girare fino a quando non ho riavviato io il pc e come temperature stavo sui 36 circa poi ho provato a riavviare e la ventola prima di entrare in windows si è spenta,l'ho lasciato 5min acceso e le temperature son arrivate senza far niente e 60 circa poi ho riavviato per vedere se ripartiva la ventola ma niente,uguale a prima. Il manuale non lo trovo ma ho provato a cercarlo in internet e ho trovato quello per il A6Tc ma non dice niente riguardo combinazione di tasti all'avvio per flashare. Tu non ti ricordi proprio quali tasti dovrei premere?sul sito asustreiber ho trovato il bios 702 ma non beta è del 21.1.2007. il bios potrei caricarlo su cd e se si,basta solo il file .ROM?se dovessi selezionare l'opzione da boot su cd cosa succederebbe? Scusa per tutte le domande ma vorrei fare le cose fatte per bene e senza sbagli. ![]()
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5807 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti puoi crearti una penna usb avviabile con ambiente dos e con dentro il programma per flashare (la versione per dos) ed il bios da mettere. Come si crea ora non me lo ricordo proprio, avevo seguito una guida da qualche parte ma è passato tanto tempo ormai. Mi raccomando però di raffreddare in qualche modo la cpu visto che non puoi fare affidamento sulla ventola e c'è il rischio che il portatile ti si spenga per surriscaldamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5808 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S:ma l'A6t ha bisogno dei driver sata?perchè sembra come se non digerisse bene il cd normale di windows.Dopo il flash del bios proverò con uno con driver sata integrati. Grazie di tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5809 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5810 | |
Senior Member
|
Quote:
Non servono driver sata, come ti è stato detto, visto che non c'è nessun controller sata. Se per "non digerire bene" il cd intendi che non lo legge bene probabilmente è il lettore ciofeca del portatile che ha problemi. Se fossero serviti dei driver, non avresti potuto installare windows ![]() Infine, anche a costo di sembrare pedante ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5811 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcune volte da addirittura qualcosa del genere(in inglese) impossibile trovare...assicurarsi di aver inserito...e premi un tasto(schermata nera ma molto raramente succede questo). In modalità provvisoria riesco tranquillamente a entrare.Dopo alcuni riavvii son riuscito a rientrare in windows(la ventola continuava a girare forte quindi nessun surriscaldamento) son entrato nel registro errori e notavo questi errori qui. Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D e Errore di parità su \Device\Ide\IdePort1 Spero vivamente che tutto questo sia dovuto a bios e anche al fatto di continui test,spegnimenti e riavvi ma mi pare di aver letto che questi errori li da perchè bisogna caricare i driver del controller hard-disk.Qualche soluzione? P.s:stasera procedo con il flash,sperando fili tutto liscio!!! ![]() ![]() ![]() ho provato a fare un chkdsk c: /r da console di ripristino e è arrivato a 75% poi si è fermato dicendo uno o più settori danneggiati e irreversibili(qualcosa del genere). Immagino che a forza di cancellare,formattare a basso livello e formattazioni normali e crash durante le installazioni il disco ne abbia risentito.
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition Ultima modifica di Gabberino : 03-05-2009 alle 21:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5812 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ancona
|
ciao a tutti.
ho trovato in una catena di negozi un notebook che mi interessava.per il budget a disposizione,ha una configurazione di tutto rispetto. l'intenzione era quella di spendere 500 euro e questo mi offre una cpu t3400,sv hd4570 512mb,4gb,2 anni di garanzia asus. però il commesso mi ha detto che era l'ultimo a disposizione.che mi consigliate?lo prendo o questi articoli sono bufale!so che sono accesi per diveso tempo e spesso maneggiati in maniera maldestra.però è anche vero che avendo la garanzia di due anni mi deve durare almeno tanto visto che me lo riparano.inoltre so che è possibile spillargli uno sconto,che andrebbe tutto a favore delle mie tasche. che dite??? ciao a tutti e grazie mille del consiglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5813 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5814 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome di ventole da posizionare sul procio non ne possedevo ho lasciato aperto lo sportellino e lasciato all'aperto il pc per mezz'oretta. Acceso,flashato bios...eseguito con successo al 702 ![]() Ora sto facendo un test con il seagate tools for dos per vedere i settori danneggiati,domani procederò alla formattazione a basso livello e alla reinstallazione del S.O.Anche se penso sia partito l'hdd anche se spero si tratti solo di quello e non del controller dell'harddisk. Ti terrò aggiornato. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5815 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ancona
|
note esposti....ok allora cerco di starne alla larga!
boh...a parte la fregatura della durata del note di soli due anni,per me l'assistenza asus è stata tempestiva...solo una settimana (anche se dopo due mesi che mi avevano sostituito la mb è partita). quindi il dubbio è...quale marca scegliere.la sony è l'unica che fa 2 anni di garanzia.sembrano meno pompati ma fatti meglio.i buoni toshiba con un'ottima assistenza (dall'esperienza di un mio amico) hanno solo un anno e non mi vorrei trovare dopo un anno e un giorno inc...lato!gli acer fanno schifo.(di due amici in casa...2 su 2 hanno avuto infiniti problemi),gli hp dicono che sono dei forni quindi prevedo siano soggetti a morte prematura,i pachard bell e gli hewlett packard...boh???che fare? ogni consiglio è acettato con infinita riconoscenza. ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5816 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
Quote:
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5817 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5818 |
Senior Member
|
intendevo proprio il tools della seagate.tempo fa ero riuscito a formattare a basso livello solo che sempre per problemi di temperature alcune volte non ce la faceva mentre altre ce la faceva proprio.Ore e ore ci metteva.Invece ora manco quello mi fa fare,se faccio 1 analisi completa con quel tool(1ora e mezza) non trova settori danneggiati,idem con hd tune(1ora e mezza) mentre se lo facevo con chkdsk /r arrivava a 75% e si bloccava.Stasera riprovo un chkdsk.Ieri non partiva la formattazione a basso livello,dopo 1 secondo diceva fallito.
Ora secondo te qual'è il problema?harddisk andato o più seriamente il controller della scheda madre difettoso?
![]() |
![]() |
![]() |
#5819 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque scaricati ultimate boot cd, ha un sacco di utility di test. Se hai prbolemi di temperatura, leva il coperchio del vano dell'hs e tieni il fondo del portatile leggermente alzato mentre fai i test. Ah, sempre per la cronaca, il mio a6t è morto di nuovo, con simtomi ancora più gravi... vedremo se si ripeterà il miracolo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5820 |
Senior Member
|
Ciauz...a6t...resuscitato
![]() ![]() ![]() Dopo aver usato l'utility hdd regenerator per tutta la notte,aveva scansionato 688mb su 120gb...con risultato 10000 bad cluster,solo su 688 mb!!! ![]() direi fosse quello il problema delle schermate blu.Cambiato con uno che m'ha prestato un amico,tutto fila liscio. Ora avrei altre richieste da farti,da gestione periferiche ho le seguenti che mi mancano e sulla pagina principale di questo thread sono vecchissimi e sul sito asus ancora più vecchi o addirittura non li trovo: -periferica sistema di base -Usb2.0 Non ho ne cd ne cd di ripristino.Nada di niente. Grazie 1000 del tuo preziosissimo aiuto.6 stato gentilissimo,spero mi aiuterai a concludere queste ultime procedure poi non ti scasso +. P.s:quella cosa del seatools non lo sapevi veramente o era in modo ironico? ![]()
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition Ultima modifica di Gabberino : 06-05-2009 alle 23:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.