Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 11:04   #701
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Premessa: Io sono contrario alle medie delle differenze nei giochi che fanno molti siti per il semplice fatto che la media è semplice e non ponderata rispetto all'importanza del gioco: una differenza del 20% in UT3 (un motore che usato da un milione di giochi) o Crysis non ha la stessa significatività di una differenza del 20% in PT Boats.

Al di là di questo comunque quel 40% che ti è rimasto così impresso è quello che sostiene expreview, toms o hwupgrade ci dicono un 30% per non parlare di computerbase che a 1600*1200 con aa4x (meglio che non ti dica cosa succede con aa8x...) riporta una differenza del 15%. Tra le due schede ci sono più 200e di differenza stando a trovaprezzi (330 per la 3870x2 e 550 per la gts) e alla luce di tutto questo per te è comunque la GX2 ad avere il miglior rapporto prezzo prestazioni. Mah.
io non credo abbia (ad oggi, vedremo poi il prezzo reale di mercato) il miglior rapporto prezzo/pestazioni, è semplicemente la scheda più veloce e più cara. Vuoi il massimo ? Spendi il massimo. Ti basta di meno ? Spendi di meno (ma anche di meno della 3870X2).
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:06   #702
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Io non sono un possessore di 3870x2 (anzi sono un Nvidiot come dicono gli americani ) ma vedo benisssimo che questa 9800gx2 e' si ottima (drivers permettendo) nelle prestazioni, ma nel rapporto presto/prestazioni e' perdente.
Ed e' perdente rispetto alle altre scelte sempre in casa Nvidia eh senza andare a scomodare l'eterna seconda Ati.
Si ma quando mai una scheda del genere da' importanza al rapporto prezzo/prestazioni?

Cioè quella scheda è solo per chi pretende di avere il meglio e non ha problemi di budget, cioè è lampante, se uno guarda al prezzo/prestazioni in casa nvidia si ferma alla 9600gt/8800gt.
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ma perchè li dovremmo mettere sullo stesso piano dato che uno è un gioco e l'altro no.
Quoto in pieno...anche se notoriamente pro Nvidia non c'è paragone...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:06   #703
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Premessa: Io sono contrario alle medie delle differenze nei giochi che fanno molti siti per il semplice fatto che la media è semplice e non ponderata rispetto all'importanza del gioco: una differenza del 20% in UT3 (un motore che usato da un milione di giochi) o Crysis non ha la stessa significatività di una differenza del 20% in PT Boats.

Al di là di questo comunque quel 40% che ti è rimasto così impresso è quello che sostiene expreview, toms o hwupgrade ci dicono un 30% per non parlare di computerbase che a 1600*1200 con aa4x (meglio che non ti dica cosa succede con aa8x...) riporta una differenza del 15%. Tra le due schede ci sono più 200e di differenza stando a trovaprezzi (330 per la 3870x2 e 550 per la gx2) e alla luce di tutto questo per te è comunque la GX2 ad avere il miglior rapporto prezzo prestazioni. Mah.
quoto!!

bella la 9800gx2, forte l'nvida eh!! ma per ora se la tengono!!
Old 19-03-2008, 11:08   #704
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
io non credo abbia (ad oggi, vedremo poi il prezzo reale di mercato) il miglior rapporto prezzo/pestazioni, è semplicemente la scheda più veloce e più cara. Vuoi il massimo ? Spendi il massimo. Ti basta di meno ? Spendi di meno (ma anche di meno della 3870X2).
esattamente...
Old 19-03-2008, 11:09   #705
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ma scusate, fino ad un anno fa, quanto bisognava spendere per avere il massimo???? ve lo ricordo io: 1000€, per la ultra black pearl edition...
oppre 700€ per la ultra normale...
e per cosa?? per qualcosa che andava un 20% in più della gtx...con 200€ di differenza per la normale e 500€ dalla black pearl (che io non ho ancora capito cosa ha di speciale )
qualcuno si lamentava? no
venivano comprate quelle due ultra? si
erano il meglio del meglio? si
avevano rapporto qualità/prezzo migliore? no

la ultra è peggio di questa 9800gx2, che ha un rapporto qualità/prezzo nettamente migliori (sia per le prestazioni molto maggiori, sia per il prezzo molto inferiore, sia per i consumi poco maggiori)...ma stranamente, siccome è in concorrenza con una ati e non una nvidia (al tempo la ultra era confrontata alla gtx) allora ci si lamenta tanto (qualcuno in particolare pro ati intendo)

Ultima modifica di mircocatta : 19-03-2008 alle 11:13.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:10   #706
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:

Al di là di questo comunque quel 40% che ti è rimasto così impresso è quello che sostiene expreview, toms o hwupgrade ci dicono un 30% per non parlare di computerbase che a 1600*1200 con aa4x (meglio che non ti dica cosa succede con aa8x...) riporta una differenza del 15%. Tra le due schede ci sono più 200e di differenza stando a trovaprezzi (330 per la 3870x2 e 550 per la gts) e alla luce di tutto questo per te è comunque la GX2 ad avere il miglior rapporto prezzo prestazioni. Mah.
tom cmq parla del 42% sempre in media. dell'aa 8x gia detto sempre sofferto.
si vede che prima non sono stato chiaro quando la differenza di prestazioni è tale non ha + senso o molto senso stare a parlare di rapporto p.p. quando una offre una top de top di questa portata il prezzo lo fa lei. ti ho fatto l'esempio ferrari porsche che la ferrari va il doppio della porsche? no eppure alcuni modelli costano quasi il doppio.
Old 19-03-2008, 11:10   #707
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
Ma che sia più cara è logico e pure giusto. Il problema è il quanto. Questa scheda è, come dice Bordin nella recensione, una pura prova di forza. La comprerà chi ha le possibilità e ha un orango che gli salta sulla spalla, ma la logicità dell'acquisto è pari a zero. Diverso sarebbe stato il discorso se il prezzo fosse stato almeno un 100e meno.
Old 19-03-2008, 11:10   #708
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Si ma quando mai una scheda del genere da' importanza al rapporto prezzo/prestazioni?

Cioè quella scheda è solo per chi pretende di avere il meglio e non ha problemi di budget, cioè è lampante, se uno guarda al prezzo/prestazioni in casa nvidia si ferma alla 9600gt/8800gt.
il problema è che di prestazioni proprio non ne ha questa scheda! cioè fa tanti fps in più dove già altre schede fanno girare bene e crysis rimane ingiocabile sopra i 1200x! Io se la 9800gx2 avesse davvero prestazioni, cioè 60fps a crysis a risoluzioni alte..allora anche oltre 650euro la pagherei volentieri!!!
Old 19-03-2008, 11:13   #709
Giustaf
Senior Member

Quote:
tom cmq parla del 42% sempre in media. dell'aa 8x gia detto sempre sofferto.
si vede che prima non sono stato chiaro quando la differenza di prestazioni è tale non ha + senso o molto senso stare a parlare di rapporto p.p. quando una offre una top de top di questa portata il prezzo lo fa lei. ti ho fatto l'esempio ferrari porsche che la ferrari va il doppio della porsche? no eppure alcuni modelli costano quasi il doppio.
Old 19-03-2008, 11:14   #710
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
guarda che l'esempio non calza a pennello ma ci va molto vicino
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:14   #711
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Beh alt, che il rapporto prezzo/prestazioni passi in secondo piano per una scheda top di gamma e' indubbio.
Da qui a dire che non occorre tenerne conto e' assolutamente sbagliato, bisogna dargli il giusto peso.
Old 19-03-2008, 11:17   #712
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Oh, ma può mai essere che OGNI volta che esce una scheda ci si ammazza per decidere chi è meglio di chi?!
Ma tanto che ci guadagnate a dimostrare che avete la scheda più figa? NIENTE!! Tanto se io voglio prendere la 9800gx2 o la 3870x2 saranno ca@@i miei e a me, come ad altri, poco importa se costa 100 euro in più 100 in meno, se va più di 2 3870x2, se tira più un pelo di fig@ che un carro di buoi etc. etc. etc.
Dai sui, così non si capisce nulla. Mi devo leggere ogni volta 10 post INUTILI per poi trovare un informazione o un link utile.
I bench li abbiamo visti e ognuno tira le sue conclusioni, amen!!!
Old 19-03-2008, 11:17   #713
Lamana
Senior Member

L'Avatar di Lamana

Iscritto dal: Jul 2006
Se mettiamo un attimo da parte le medie matematiche, le quali variano di molto a seconda dei giochi che testiamo, e consideriamo, con un minimo di senso della realtà, quello che conta di più, cioè il modo in cui ci consentono di giocare queste due schede, parlando di scenari reali e non di benchmark da 150fps...ci accorgiamo che queste due schede ci fanno giocare più o meno alla stessa maniera.

E siccome parliamo di schede di fascia di prezzo discretamente diversa, mi pare che la scheda Ati non ci faccia affatto una cattiva figura.

Old 19-03-2008, 11:18   #714
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Ma che sia più cara è logico e pure giusto. Il problema è il quanto. Questa scheda è, come dice Bordin nella recensione, una pura prova di forza. La comprerà chi ha le possibilità e ha un orango che gli salta sulla spalla, ma la logicità dell'acquisto è pari a zero. Diverso sarebbe stato il discorso se il prezzo fosse stato almeno un 100e meno.
Sicuramente scenderà di prezzo e poi penso che la scheda sia proprio pensata per "chi ha le possibilità e ha un orango che gli salta sulla spalla" come era la Ultra, sono schede che vanno viste, a mio parere, in un altra ottica rispetto a quella dell'acquisto del comune videogiocatore, è un prodotto di nicchia, come lo era la Ultra, per utenti di nicchia, che basano l'acquisto su fattori slegati dal rapporto prezzo/prestazioni, il loro metro è acquistare la soluzione più veloce, no matter what.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 19-03-2008, 11:19   #715
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
ma il 40% è una media c'è anche scritto average. e io ho sempre detto a carattere generale. + chiaro di cosi.
a vedere la rece di computerbase.de a dire il vero si direbbe che il vantaggio sia del 15-20% medio.
http://www.computerbase.de/artikel/h...formancerating
Old 19-03-2008, 11:19   #716
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
il problema è che di prestazioni proprio non ne ha questa scheda! cioè fa tanti fps in più dove già altre schede fanno girare bene e crysis rimane ingiocabile sopra i 1200x! Io se la 9800gx2 avesse davvero prestazioni, cioè 60fps a crysis a risoluzioni alte..allora anche oltre 650euro la pagherei volentieri!!!
Che ti devo dire...per me anche la X2 è superflua, difatti con una 9600gt gia' tutti i giochi escluso Crysis vanno alla grande, ma è chiaro che chi è interessato ad una scheda del genere non dovrebbe scendere sotto la risoluzione di 1900 o di 2560x1600 (volendo mantenere i 60FPS)....citando una recensione:

Without a doubt, if a game is SLI supported (and 95% of the games today are), this is the fastest product you can purchase for that gaming experience. With the computational power that the GX2 brings you'll reach new performance heights that surpasses the mighty GeForce 8800 Ultra at a steep yet lesser price. Any game to date can be played in the highest resolution with the finest image quality settings (except that one title called Crysis of course).

Performance wise the GeForce 9800 GX2 just does nice things. You can not imagine how cool it is to play Call of Duty 4 at 2560x1600 with every thinkable setting flipped at high and still get razersharp framerates. One of the newest titles I tested was Frontlines: Fuel of War. Again at 2560x1600 we topped framerates close to 60 frames per second, on average ! Things like that make a product like the GeForce 9800 GX2 extremely fascinating. It's that resolution that counts though, do not puchase this card if you play games at a 1280x1024 resoution, please. Only after 1600x1200 the difference will become a real factor. Also please do not forget that this is the fastest "single card solution" VGA card, you do not need a SLI mainboard for it at all.

GURU 3D
Old 19-03-2008, 11:20   #717
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
esattamente...
sarà,però a mio modo di vedere meglio investire tutti quei dindini in qualcosa di realmente nuovo come architettura,come fù quando unscirono le 8800gtx...

dobbiamo anche considerare che per raggiungere le prestazioni di questa scheda lo si può benissimo fare con un sli di due 8800gts 512mb che costano abbastanza di meno di questa GX2..
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:20   #718
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
guarda che l'esempio non calza a pennello ma ci va molto vicino
non dire così che slutsky ti fulmina!!

Ultima modifica di Giustaf : 19-03-2008 alle 11:24.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:22   #719
Lamana
Senior Member

L'Avatar di Lamana

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Concordo. Snocciola FPS a volontà dove non serve, cioè sopra i 60FPS, poi quando il gioco si fa duro e si presentano scenari sotto i 60FPS, le prestazioni di questa nVidia sono simili a quella della 3870x2.

In definitiva: se volete poter dire di avere la VGA più veloce, la 9800x2 fa per voi, se volete risparmiare 250 euro e giocare agli stessi giochi con prestazioni simili (a volte un po' sopra, a volte un po' sotto) la 3870x2 mi sembra la scelta.

Old 19-03-2008, 11:23   #720
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
sarà,però a mio modo di vedere meglio investire tutti quei dindini in qualcosa di realmente nuovo come architettura,come fù quando unscirono le 8800gtx...

dobbiamo anche considerare che per raggiungere le prestazioni di questa scheda lo si può benissimo fare con un sli di due 8800gts 512mb che costano abbastanza di meno di questa GX2..
vedrai che chi compra la GX2 prenderà anche la nuova architettura, proprio per il discorso che facevo sopra.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP