|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2621 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
E cmq non hai capito il senso del mio intervento. Mentre il bios della xt ti fa guadagnare si e no 500pnt,un oc serio te li fa guadagnare molti di più. Se tu hai una R350 e una R360 che salgono ugali,l'ottimizzazione del bios della xt a favore di quest'ultimo core è praticamente irrilevante in termini di prestazioni. Si guadagnano giusto quei 500 punti in più al 3dmark,che ripeto,equivalgono a non più di 3-4 fps in più nei giochi. In coclusone ripeto quindi che un R360 è preferibile perchè assicura un margine di oc in genere più elevato di un R350,ma se si becca l'R350 che sale bene,è indifferente avere un core o l'altro.
![]() |
![]() |
#2623 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2624 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho cercato in tutto il forum e non ho trovato uno (e dico uno!) che abbia postato le differenze a parità di frequenza tra il bios della pro e quello della XT. Tutti dicono: "avevo la 9800pro e ora con il bios della XT va di +"...e io rispondo e grazie al ca@@o: ora hai frequenze + alte. Tutte le 9800Pro@XT che vedo nel forum fanno esattamente i miei risultati al 3Dmark con la mia scheda alle frequenze della XT. Se mi dite che esiste un bios per la mia lo provo e vi posto i risultati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2625 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: San Lorenzo alle Corti - Pisa
|
Quote:
A parità di frequenze, con il bios della xt ho guadagnato circa 300 punti al 3d marck2003.... ![]()
![]() |
![]() |
#2626 |
Senior Member
|
Ho scoperto parecchie cose facendo una ricerca approfondita
![]() Mettere il bios della 9800XT sulla pro non serve praticamente a nulla; al massimo è una comodità per non usare programmi per overclock. Si ha qualche lieve incremento/decremento prestazionale usando bios (XT o pro non fa differenza) con diverse impostazioni dei timings delle memorie. I 300 punti che un pò tutti guadagnano sul 3Dmark sono causati da un piccolo bug visibile sui test "Battle of Proxicon" e "Trolls Lair", ovvero degli artefatti neri dovuti al non calcolamento di alcune ombre. Non calcolando le ombre si ottiene ovviamente un liveve incremento del punteggio. Questo bug non si verifica sui giochi, ma è stato testato che sui giochi non esiste diffrenza prestazionale tra i due bios. Questo è tutto quello che sono riuscito a raccogliere dall'esperienza dei vari possessori di 9800Pro di questo forum. In poche parole mi tengo il bios della 9800pro visto che mentre sono in 2D voglio tenermi la scheda @default per evitare di scaldarla inutilmente ![]() PS Qualcuno ha pure tentato la mod in fireGL...chissà se Doom3... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2627 | |
Senior Member
|
Quote:
Il bios della xt è ottimizzato per il core della xt,su il core della pro alza solo le frequenze. In ogni caso la storia del bug del 3d mark non la sapevo. Cmq anche se fosse stato un aumento di prestazioni reale,sarebbe stato in ogni caso insignificante.
![]() |
![]() |
#2628 | |
Senior Member
|
Quote:
Logicamente il guadagno sta solo nelle frequenze. Molti con la Power uguale alla mia hanno guadagnato 300punti al 3Dmark, ma solo grazie alle ombre non calcolate. Io sono sicurissimo che se prendo una 9800XT e la mia alla frequenza di 412-364 hanno esattamente le stesse prestazioni ( a parità di sistema e drivers). La differenza (lievissima) la possono fare i timings delle RAM, ma si parla di bazzecole. IMHO anche una 9700Pro @412-364 avrebbe le medesime prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2629 | |
Senior Member
|
Quote:
La storia delle ombre non la sapevo...cmq ci sono istruzioni ottimizzate per il core della xt quindi nei giochi si sente la differenza..ovviamente non chissa chè ma si sente. Ed in oltre ci sono timings delle memorie diverse, + spinti per la xt, di conseguenza altro aumento di prestazioni. Ed infine il vddr nel bios della xt è maggiore di quello della pro...con un conseguente maggiore margine di overcloccabilità per la ram. Dimmi te se non serve?!?!?! Poi ognuna fa quello che vuole ![]() Ciauz a tutti
![]() |
![]() |
#2630 |
Senior Member
|
IMho non serve,o meglio è più uno sfizio che altro,con vantaggi del tutto irrilevanti.
L'unico vantaggio vero e tangibile è quello del poter rilevare la temperatura. Nei giochi in che senso si sente?Hai avuto un guadagno in fps? Ciauz.
![]() |
#2631 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2632 |
Senior Member
|
Mmmm..certo a te Ungaretti ti fa un baffo eh?
![]() Potresti anche dire qualcosina in più....io per esempio sarei curioso di sapere quanti te ne ha fatti guadagnare. ![]()
![]() |
#2633 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2634 |
Senior Member
|
Sì va beh,la maggior parte delle r350 salgono meno,è innegabile e l'ho detto anch'io,prima.
E infatti anch'io avrei gradito un R360,sai? ![]() Ma mo non è che devi pensare che a parità di frequenze SOLO mettendoci il bios della xt,arrivi a 7000 punti ![]() O meglio,se hai scoperto un bios del genere postalo,perchè penso che saranno in molti ad essere interessati ![]() Quei punteggi si ottengono solo in oc spinto,tipo a 430-440 di core...altro che bios ![]() Cmq R350 che salgono ce ne sono. Se nn sbaglio Seccio ha una Powercolor R350,che arriva a 440 o giu di li,adesso non ricordo di preciso. E anche quella di Conan sembrerebbe promettere bene,con un raffredamento decente. ![]()
![]() |
#2635 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: treviso
|
clock 9800pro
ma come si clocca la scheda video^
leggevo di alcuni che parlavano del bios per renderla pari alla xt
HO CONCLUSO OTTIME TRATTATIVE CON: Konrad76, cynese, luciferme, Wisky85, MATTEW1, g0ldf3n1x, Monicamaggi, alex_laudo, keydog84, PredatorJ, LeviathanV, RRR, mark984, Serpis8 Ultima modifica di I-Warrior : 08-08-2004 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2636 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho trovato nessuno in grado di darmi queste info ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2637 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il Vddr si può modificare SOLO al livello Hw in TUTTE le schede video esistenti al mondo, ovvero armandosi di saldatore e resistenze adatte da inserire in serie/parallelo per variare il voltaggio. Per quanto riguarda i timings, il bios con i timings + spinti è un bios della Giga 9800Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2638 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che salga ![]() ![]() Ho appena guardato il test sulla 9800XT in questo sito e facendo il calcolo la differenza è solo nelle frequenze di clock. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2639 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Gallipoli(LE)
|
Quote:
idem
Pc1Asus Z370i,i7 8086k@5.3GHZ@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2640 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
...controlla la versione del tuo bios,lo vedi appena acceso il pc, (se passa troppo in fretta puoi premere pausa dalla tastiera per fermare il boot), poi vai sul sito ufficiale della tua mobo e cerchi un pò... La ci trovi la versione aggiornata del tuo bios (se c'è n'è 1) il programmino per flasharlo da windows e le istruzioni....! Non è difficile basta fare 1 pò di attenzione...e sperare che non ti salti la corrente..... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.