Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2004, 13:51   #2621
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Io mi preoccuperei degli FPS minimi che sono decretati unicamente dalla VGA, altro che CPU limited
Non ti preoccupare mentre il 3dmark era in azione ho fatto caso sia ai frame minimi che quelli massimi,sono aumentati entrambi in maniera considerevole,il mio problema era proprio la mobo,ho meglio il chipset tanto tutte le schede madri con nforce2 fino a che si va sui 200-210 di fsb sono tutte uguali.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 13:53   #2622
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher
Non sto sbagliando affatto... e i test mi sembra siano stati postati proprio su questo Thread (infatti uno è riuscito a raggiungere i 7000 punti).
Da come lo dici in questo post sembra che SOLO mettendo il bios della xt si possano raggiungere i 7000 punti.....
E cmq non hai capito il senso del mio intervento.
Mentre il bios della xt ti fa guadagnare si e no 500pnt,un oc serio te li fa guadagnare molti di più.
Se tu hai una R350 e una R360 che salgono ugali,l'ottimizzazione del bios della xt a favore di quest'ultimo core è praticamente irrilevante in termini di prestazioni.
Si guadagnano giusto quei 500 punti in più al 3dmark,che ripeto,equivalgono a non più di 3-4 fps in più nei giochi.
In coclusone ripeto quindi che un R360 è preferibile perchè assicura un margine di oc in genere più elevato di un R350,ma se si becca l'R350 che sale bene,è indifferente avere un core o l'altro.
Old 08-08-2004, 14:08   #2623
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002
Non ti preoccupare mentre il 3dmark era in azione ho fatto caso sia ai frame minimi che quelli massimi,sono aumentati entrambi in maniera considerevole,il mio problema era proprio la mobo,ho meglio il chipset tanto tutte le schede madri con nforce2 fino a che si va sui 200-210 di fsb sono tutte uguali.
Non parlavo di 3Dmark, ma di giochi pesanti con AA e AF attivi: li a dare problemi è sempre la VGA sia che sia 9800pro, X800, 6800GT etc.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 14:12   #2624
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Da come lo dici in questo post sembra che SOLO mettendo il bios della xt si possano raggiungere i 7000 punti.....
E cmq non hai capito il senso del mio intervento.
Mentre il bios della xt ti fa guadagnare si e no 500pnt,un oc serio te li fa guadagnare molti di più.
Se tu hai una R350 e una R360 che salgono ugali,l'ottimizzazione del bios della xt a favore di quest'ultimo core è praticamente irrilevante in termini di prestazioni.
Si guadagnano giusto quei 500 punti in più al 3dmark,che ripeto,equivalgono a non più di 3-4 fps in più nei giochi.
In coclusone ripeto quindi che un R360 è preferibile perchè assicura un margine di oc in genere più elevato di un R350,ma se si becca l'R350 che sale bene,è indifferente avere un core o l'altro.
Sarà ma io finchè non vedo non credo
Ho cercato in tutto il forum e non ho trovato uno (e dico uno!) che abbia postato le differenze a parità di frequenza tra il bios della pro e quello della XT.
Tutti dicono: "avevo la 9800pro e ora con il bios della XT va di +"...e io rispondo e grazie al ca@@o: ora hai frequenze + alte.
Tutte le 9800Pro@XT che vedo nel forum fanno esattamente i miei risultati al 3Dmark con la mia scheda alle frequenze della XT.
Se mi dite che esiste un bios per la mia lo provo e vi posto i risultati.
Old 08-08-2004, 14:51   #2625
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: San Lorenzo alle Corti - Pisa
Quote:
Sarà ma io finchè non vedo non credo
Ho cercato in tutto il forum e non ho trovato uno (e dico uno!) che abbia postato le differenze a parità di frequenza tra il bios della pro e quello della XT.
Tutti dicono: "avevo la 9800pro e ora con il bios della XT va di +"...e io rispondo e grazie al ca@@o: ora hai frequenze + alte.
Tutte le 9800Pro@XT che vedo nel forum fanno esattamente i miei risultati al 3Dmark con la mia scheda alle frequenze della XT.
Se mi dite che esiste un bios per la mia lo provo e vi posto i risultati.

A parità di frequenze, con il bios della xt ho guadagnato circa 300 punti al 3d marck2003....
Old 08-08-2004, 15:11   #2626
conan_75
Senior Member

Ho scoperto parecchie cose facendo una ricerca approfondita
Mettere il bios della 9800XT sulla pro non serve praticamente a nulla; al massimo è una comodità per non usare programmi per overclock.
Si ha qualche lieve incremento/decremento prestazionale usando bios (XT o pro non fa differenza) con diverse impostazioni dei timings delle memorie.
I 300 punti che un pò tutti guadagnano sul 3Dmark sono causati da un piccolo bug visibile sui test "Battle of Proxicon" e "Trolls Lair", ovvero degli artefatti neri dovuti al non calcolamento di alcune ombre.
Non calcolando le ombre si ottiene ovviamente un liveve incremento del punteggio.
Questo bug non si verifica sui giochi, ma è stato testato che sui giochi non esiste diffrenza prestazionale tra i due bios.
Questo è tutto quello che sono riuscito a raccogliere dall'esperienza dei vari possessori di 9800Pro di questo forum.
In poche parole mi tengo il bios della 9800pro visto che mentre sono in 2D voglio tenermi la scheda @default per evitare di scaldarla inutilmente

PS
Qualcuno ha pure tentato la mod in fireGL...chissà se Doom3...
Old 08-08-2004, 15:20   #2627
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Mettere il bios della 9800XT sulla pro non serve praticamente a nulla; al massimo è una comodità per non usare programmi per overclock.
Si ha qualche lieve incremento/decremento prestazionale usando bios (XT o pro non fa differenza) con diverse impostazioni dei timings delle memorie.
I 300 punti che un pò tutti guadagnano sul 3Dmark sono causati da un piccolo bug visibile sui test "Battle of Proxicon" e "Trolls Lair", ovvero degli artefatti neri dovuti al non calcolamento di alcune ombre.
Non calcolando le ombre si ottiene ovviamente un liveve incremento del punteggio.
Questo bug non si verifica sui giochi, ma è stato testato che sui giochi non esiste diffrenza prestazionale tra i due bios.
Questo è tutto quello che sono riuscito a raccogliere dall'esperienza dei vari possessori di 9800Pro di questo forum.
In poche parole mi tengo il bios della 9800pro visto che mentre sono in 2D voglio tenermi la scheda @default per evitare di scaldarla inutilmente

PS
Sì ma tanto tu nn lo potevi mica mettere il bios della xt,non guadagnavi neanche quei 300-500 punti al 3d mark.
Il bios della xt è ottimizzato per il core della xt,su il core della pro alza solo le frequenze.
In ogni caso la storia del bug del 3d mark non la sapevo.
Cmq anche se fosse stato un aumento di prestazioni reale,sarebbe stato in ogni caso insignificante.
Old 08-08-2004, 15:29   #2628
conan_75
Senior Member

Quote:
Sì ma tanto tu nn lo potevi mica mettere il bios della xt,non guadagnavi neanche quei 300-500 punti al 3d mark.
Il bios della xt è ottimizzato per il core della xt,su il core della pro alza solo le frequenze.
In ogni caso la storia del bug del 3d mark non la sapevo.
Cmq anche se fosse stato un aumento di prestazioni reale,sarebbe stato in ogni caso insignificante.
Tantissime persone hanno messo il bios della XT sulla Powercolor Pro.
Logicamente il guadagno sta solo nelle frequenze.
Molti con la Power uguale alla mia hanno guadagnato 300punti al 3Dmark, ma solo grazie alle ombre non calcolate.
Io sono sicurissimo che se prendo una 9800XT e la mia alla frequenza di 412-364 hanno esattamente le stesse prestazioni ( a parità di sistema e drivers).
La differenza (lievissima) la possono fare i timings delle RAM, ma si parla di bazzecole.

IMHO anche una 9700Pro @412-364 avrebbe le medesime prestazioni.
Old 08-08-2004, 16:00   #2629
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Quote:

PS

La storia delle ombre non la sapevo...cmq ci sono istruzioni ottimizzate per il core della xt quindi nei giochi si sente la differenza..ovviamente non chissa chè ma si sente.
Ed in oltre ci sono timings delle memorie diverse, + spinti per la xt, di conseguenza altro aumento di prestazioni.
Ed infine il vddr nel bios della xt è maggiore di quello della pro...con un conseguente maggiore margine di overcloccabilità per la ram.
Dimmi te se non serve?!?!?!
Poi ognuna fa quello che vuole

Ciauz a tutti
Old 08-08-2004, 16:18   #2630
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

IMho non serve,o meglio è più uno sfizio che altro,con vantaggi del tutto irrilevanti.
L'unico vantaggio vero e tangibile è quello del poter rilevare la temperatura.
Nei giochi in che senso si sente?Hai avuto un guadagno in fps?
Ciauz.
Old 08-08-2004, 16:23   #2631
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Quote:
Nei giochi in che senso si sente?Hai avuto un guadagno in fps?
Ciauz.
Si
Old 08-08-2004, 16:27   #2632
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Mmmm..certo a te Ungaretti ti fa un baffo eh?
Potresti anche dire qualcosina in più....io per esempio sarei curioso di sapere quanti te ne ha fatti guadagnare.
Old 08-08-2004, 16:33   #2633
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
In effetti è così... prova tu con una R350 a raggiungerli (adesso mi arriverà su uno con un mega raffreddamento a liquido che li raggiunge ma non è che l'eccezione che conferma la regola).
Old 08-08-2004, 16:46   #2634
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Sì va beh,la maggior parte delle r350 salgono meno,è innegabile e l'ho detto anch'io,prima.
E infatti anch'io avrei gradito un R360,sai?
Ma mo non è che devi pensare che a parità di frequenze SOLO mettendoci il bios della xt,arrivi a 7000 punti
O meglio,se hai scoperto un bios del genere postalo,perchè penso che saranno in molti ad essere interessati
Quei punteggi si ottengono solo in oc spinto,tipo a 430-440 di core...altro che bios
Cmq R350 che salgono ce ne sono.
Se nn sbaglio Seccio ha una Powercolor R350,che arriva a 440 o giu di li,adesso non ricordo di preciso.
E anche quella di Conan sembrerebbe promettere bene,con un raffredamento decente.
Old 08-08-2004, 16:53   #2635
I-Warrior
Senior Member

L'Avatar di I-Warrior

Iscritto dal: Jul 2004
Città: treviso
clock 9800pro

ma come si clocca la scheda video^
leggevo di alcuni che parlavano del bios per renderla pari alla xt

Ultima modifica di I-Warrior : 08-08-2004 alle 17:03.
I-Warrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 17:11   #2636
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj.salvo
Si
Magari potresti dire i frames prima e dopo la mod a parità di frequenza.
Non ho trovato nessuno in grado di darmi queste info
Old 08-08-2004, 17:15   #2637
conan_75
Senior Member

Quote:

Ed infine il vddr nel bios della xt è maggiore di quello della pro...con un conseguente maggiore margine di overcloccabilità per la ram.
Questa chi te la ha raccontata
Il Vddr si può modificare SOLO al livello Hw in TUTTE le schede video esistenti al mondo, ovvero armandosi di saldatore e resistenze adatte da inserire in serie/parallelo per variare il voltaggio.
Per quanto riguarda i timings, il bios con i timings + spinti è un bios della Giga 9800Pro.
Old 08-08-2004, 17:20   #2638
conan_75
Senior Member

Quote:
Sì va beh,la maggior parte delle r350 salgono meno,è innegabile e l'ho detto anch'io,prima.
E infatti anch'io avrei gradito un R360,sai?
Ma mo non è che devi pensare che a parità di frequenze SOLO mettendoci il bios della xt,arrivi a 7000 punti
O meglio,se hai scoperto un bios del genere postalo,perchè penso che saranno in molti ad essere interessati
Quei punteggi si ottengono solo in oc spinto,tipo a 430-440 di core...altro che bios
Cmq R350 che salgono ce ne sono.
Se nn sbaglio Seccio ha una Powercolor R350,che arriva a 440 o giu di li,adesso non ricordo di preciso.
E anche quella di Conan sembrerebbe promettere bene,con un raffredamento decente.
A me sinceramente poco me ne fregava se fosse stato R350 o 360, anzi ero + spaventato all'idea di trovare un R360 downvoltato, e li non ci sarebbe stato niente da fare.
L'importante è che salga
Ho appena guardato il test sulla 9800XT in questo sito e facendo il calcolo la differenza è solo nelle frequenze di clock.
Old 08-08-2004, 18:02   #2639
markese
Senior Member

L'Avatar di markese

Iscritto dal: May 2001
Città: Gallipoli(LE)
Quote:
A parità di frequenze, con il bios della xt ho guadagnato circa 300 punti al 3d marck2003....

idem
Pc1Asus Z370i,i7 8086k@5.3GHZ@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro
markese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 19:31   #2640
navy35
Senior Member

L'Avatar di navy35

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Xjao^Gabry
e come se fa ad aggiornà il bios della skeda madre??
riassumo velocemente.. config. originale geffo4 e ali250w.. nuovi acquisti 9800pro e ali 420w chieftec

disinstallo x bene driver e geffo.. installo ali e 9800pro..accendo ed ekko qlc beep.. dopo 2tentativi parte e installo i driver.. vpu recovered si impalla o si resetta (anke con vpu disattivato..)
formatto con la pro.. installo i driver,solito problema.. riformatto e metto la geffo (con l'ali nuovo) ed ekko gli stessi problemi d freezer del sistema..
rimonto l'ali vecchio con la geffo ed è stabile, tranne 1tentennamento in avvio,ma dopo tt okkei..
a pome provo a rimontare l'ali nuovo e vedo se è stabile o meno.. se mi rifà problemi suppongo sia l'ali.. o sbaglio?
ah.. sti problemi d skermo intermittente me li aveva dati anke in fase d installazione d win dopo il formattone.. e con la geffo vecchia..

ora riprovo l'ali.. magari trovo 1modo x aggiornare driver e bios della mb.. dopo d kè devo mannà in assistenza o la vga o l'ali..

mi spiegate x la mb come fare? dove leggere qlc? dove trovare la robba? grazie..

altro ke cpu limited.. sfiga unlimited..

...controlla la versione del tuo bios,lo vedi appena acceso il pc, (se passa troppo in fretta puoi premere pausa dalla tastiera per fermare il boot), poi vai sul sito ufficiale della tua mobo e cerchi un pò... La ci trovi la versione aggiornata del tuo bios (se c'è n'è 1) il programmino per flasharlo da windows e le istruzioni....!
Non è difficile basta fare 1 pò di attenzione...e sperare che non ti salti la corrente.....
navy35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian