Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2013, 18:57   #16601
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Col phon già l'ho fatto, siccome con il cerca qui sul forum ho visto periodi differenti da quello del link volevo conferma da chi è riuscito i tempi come magari da qualcuno che l'ha abbrustolita, quanto tempo l'aveva infornata.
E' chiaro che poi la classica goccia di pasta ce la inserisco
PS Male che vada prendo un ati senza pretese da qualcuno di voi
giusto per curiosità ma il phone verso che parte andrebbe puntato??dove c'è il chip o sotto?
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 20:18   #16602
nexx999
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ciao,
secondo quel che leggo l'unica differenza è nel processore, che se incluso nel ricambio che compri, è anche meglio del Core 2 Duo T5450 che attualmente possiedi.
Sempre che anche nel tuo caso non sia un problema di alimentatore non originale, direi che gli unici modelli di schede madri per 5920G sono due, uno ha il chipset PM965 e lo slot MXM, l'altro ha il GM965 e NON ha lo slot MXM, per cui sono sicuro che fintanto che il ricambio ha lo stesso chipset del tuo (basta verificare appunto la presenza dello slot MXM), sei a cavallo.
Purtroppo non so dove devo verificare il tipo di chipset e dove è posizionata la slot MXM.....
Posto una foto della nuova scheda madre sperando che si possa individuare qualcosa
Immagini allegate
File Type: jpg 5920g schedamadre.JPG (23.8 KB, 13 visite)
nexx999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 23:21   #16603
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da nexx999 Guarda i messaggi
Purtroppo non so dove devo verificare il tipo di chipset e dove è posizionata la slot MXM.....
Posto una foto della nuova scheda madre sperando che si possa individuare qualcosa
Il chipset è quel quadrato grande come la cpu appena sotto ad essa.
Lo slot mxm è quel pettine bianco lungo (simile a quello delle ram) alla sua destra.
[IMG]QUESTA[/IMG] ad esempio non ha lo slot mxm:a destra del chipset,c'è lo spazio per il pettine mxm vuoto.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 07-10-2013 alle 23:24.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 09:10   #16604
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Quella che hai postato in foto ha lo slot MXM, quindi può ospitare schede grafiche dedicate. Non ti resta che vedere se la tua attuale scheda somigli a questa.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 15:03   #16605
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
giusto per curiosità ma il phone verso che parte andrebbe puntato??dove c'è il chip o sotto?
Io l'ho fatto dov'è il chip, comunque credo che sia sempre una temperatura inferiore ai 200 gradi e limitata a qualche minuto.
PS acceso dopo diversi mesi e per oltre 4 ore nessun segno al video forse la paura di finire nel forno?
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 16:03   #16606
nexx999
Junior Member

Quote:
Quella che hai postato in foto ha lo slot MXM, quindi può ospitare schede grafiche dedicate. Non ti resta che vedere se la tua attuale scheda somigli a questa.
Grazie 1000! Purtroppo lo scoprirò quando verrà disassemblato dal laboratorio che alla fine sceglierò in base all'impressione che mi farà di primo acchito.
Poi, vedendo sul web le immagini delle MB AGW06001 mi paiono tutte uguali.
Purtroppo la pulce nell'orecchio me la mise qualche settimana fa un tecnico ufficiale Acer che mi disse al telefono che per le schede madri è necessario che venga rispettata prettamente la sigla MB AGW06001.... Ma non mi convinse del tutto quindi alla prima occasione che ho trovato l'ho presa anche se è MB AGW06002..sperando di non aver fatto la cavolata
Il 5920g è veramente un ottimo notebook e, per quanto delicato, vorrei potergli dare un'altra possibilità prendendo tutte le precauzioni del caso per evitare surriscaldamenti... anche se il mio credo non si sia surriscaldato
Old 09-10-2013, 08:00   #16607
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Grazie 1000! Purtroppo lo scoprirò quando verrà disassemblato dal laboratorio che alla fine sceglierò in base all'impressione che mi farà di primo acchito.
Poi, vedendo sul web le immagini delle MB AGW06001 mi paiono tutte uguali.
Purtroppo la pulce nell'orecchio me la mise qualche settimana fa un tecnico ufficiale Acer che mi disse al telefono che per le schede madri è necessario che venga rispettata prettamente la sigla MB AGW06001.... Ma non mi convinse del tutto quindi alla prima occasione che ho trovato l'ho presa anche se è MB AGW06002..sperando di non aver fatto la cavolata
Ciao.Scusami,il tuo portatile ha nativamente la scheda video Nvidia o Ati?
Oppure ha la scheda video integrata Intel?
Se ha Nvidia o Ati,allora HA lo slot MXM nativamente.Come lo ha quella che hai postato nella foto.
Per paragone,invece,[IMG] QUESTA [/IMG] non ha lo slot MXM. Manca di fatto il connettore a pettine bianco lungo,c'è solo lo spazio vuoto a lui dedicato sul pcb (a fianco del chipset) e mancano anche 3 delle 4 boccole filettate che servono a chiudere la scheda video.
Perdonami,ma non puoi leggere sulla tua la sigla? E' scritta sull'etichetta adesiva apposta su uno degli slot per le memorie.Facilmente accessibile e visibile smontando solamente il coperchio inferiore.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 09-10-2013, 15:55   #16608
nexx999
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.Scusami,il tuo portatile ha nativamente la scheda video Nvidia o Ati?
Oppure ha la scheda video integrata Intel?
Se ha Nvidia o Ati,allora HA lo slot MXM nativamente.Come lo ha quella che hai postato nella foto.
Per paragone,invece,[IMG] QUESTA [/IMG] non ha lo slot MXM. Manca di fatto il connettore a pettine bianco lungo,c'è solo lo spazio vuoto a lui dedicato sul pcb (a fianco del chipset) e mancano anche 3 delle 4 boccole filettate che servono a chiudere la scheda video.
Perdonami,ma non puoi leggere sulla tua la sigla? E' scritta sull'etichetta adesiva apposta su uno degli slot per le memorie.Facilmente accessibile e visibile smontando solamente il coperchio inferiore.
C'è scritto Nvidia GeForce 8600M GS 256mb

Scusami, ma non riesco a vedere le immagini che posti: ho solo [IMG] QUESTA [/IMG]
Old 09-10-2013, 20:31   #16609
totocamen88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
Son riuscito a procurarmi una ATI 3650...

Unico problema (oltre al copper shim che è in arrivo, spero) è l'x-clamp..

Ho visto nel topic che è stato trattato questo argomento, ma gli x-clamp che ho visto negli altri messaggi son diversi da quel che ho io...

dite che devo toglierlo anche io per forza, oppure posso solo trovare delle viti più lunghe di quelle che ho io ora per la 8600M GT?

Trattative concluse nel mercatino con: Kakaroth_79 & PRO-BO
totocamen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 21:02   #16610
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Ho per le mani un 5920 morto.

Alimentandolo si accende il led blu ma la pressione del tasto di accensione non produce alcun risultato.

Ho provato a scollegarlo da tutto e a tenere premuto il pulsante di avvio per due minuti, ma ricollegato alla corrente non parte.

Ho anche provato a staccare la scheda grafica e non si accende, praticamente non parte nulla nè la ventola nè il display e neanche bippa.

Potrei provare a mettere la scheda grafica a 200 gradi per 10 minuti ma comincio a dubitare che il problema sia la scheda grafica, penso piuttosto alla scheda madre o al circuito di alimentazione (Sempre sulla mobo).

Che posso fare? ci terrei molto a recuperarlo visto che è del boss di lavoro...

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 21:07   #16611
totocamen88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi

Alimentandolo si accende il led blu ma la pressione del tasto di accensione non produce alcun risultato.

Ho provato a scollegarlo da tutto e a tenere premuto il pulsante di avvio per due minuti, ma ricollegato alla corrente non parte.

Ho anche provato a staccare la scheda grafica e non si accende, praticamente non parte nulla nè la ventola nè il display e neanche bippa.

Potrei provare a mettere la scheda grafica a 200 gradi per 10 minuti ma comincio a dubitare che il problema sia la scheda grafica, penso piuttosto alla scheda madre o al circuito di alimentazione (Sempre sulla mobo).

Bye.
Quando accendi il pc, non si accende nessun altro led??

Il 99% dei guasti del 5920g comunque son dovuti alla scheda video...che modello monta questo pc?

Old 10-10-2013, 07:57   #16612
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

Bye.
Al solito, cominciamo a controllare a monte di tutto: l'alimentatore è quello originale? Ha il giusto voltaggio e amperaggio? Come si comporta il computer togliendo la batteria?
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 12:15   #16613
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
C'è scritto Nvidia GeForce 8600M GS 256mb

Scusami, ma non riesco a vedere le immagini che posti: ho solo [IMG] QUESTA [/IMG]
Riproviamo: QUESTA la vedi?
Old 10-10-2013, 12:24   #16614
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Originariamente inviato da totocamen88 Guarda i messaggi
Son riuscito a procurarmi una ATI 3650...

Unico problema (oltre al copper shim che è in arrivo, spero) è l'x-clamp..

Ho visto nel topic che è stato trattato questo argomento, ma gli x-clamp che ho visto negli altri messaggi son diversi da quel che ho io...

dite che devo toglierlo anche io per forza, oppure posso solo trovare delle viti più lunghe di quelle che ho io ora per la 8600M GT?
Il problema non è tanto il cercare viti più lunghe (a trovarle),ma sopratutto che l'X-clamp non obblighi la scheda a stare rialzata rispetto al punto di appoggio della gpu sul dissipatore.
Le boccole di guida dell'X-clamp nei 4 fori di fissaggio,sporgono dal pcb dal lato della gpu?
Se sì anche in minima parte devi toglierlo per forza,altrimenti costringeranno la scheda ad una posizione inclinata rispetto al piano originario (che è obbligato,dato dall'altezza del connettore MXM) e causerà una cattiva dissipazione e una flessione del pcb della scheda video a prescindere dallo spessore del copper shim.
Old 10-10-2013, 13:20   #16615
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Originariamente inviato da totocamen88 Guarda i messaggi
Quando accendi il pc, non si accende nessun altro led??

Il 99% dei guasti del 5920g comunque son dovuti alla scheda video...che modello monta questo pc?
8600 GS 256 MB.
Ho letto tutto il discorso della gpu ma se fosse questo componente il notebook dovrebbe quantomeno accendersi, la ventola girare ecc..., ma così non è.

Quote:
Al solito, cominciamo a controllare a monte di tutto: l'alimentatore è quello originale? Ha il giusto voltaggio e amperaggio? Come si comporta il computer togliendo la batteria?
Ali originale, ho controllato il voltaggio ed è ok..per l'amperaggio non so, non ho la pinza amperometrica nè la possibilità di mettere in serie il tester.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 14:01   #16616
totocamen88
Senior Member

Quote:
Il problema non è tanto il cercare viti più lunghe (a trovarle),ma sopratutto che l'X-clamp non obblighi la scheda a stare rialzata rispetto al punto di appoggio della gpu sul dissipatore.
Le boccole di guida dell'X-clamp nei 4 fori di fissaggio,sporgono dal pcb dal lato della gpu?
Se sì anche in minima parte devi toglierlo per forza,altrimenti costringeranno la scheda ad una posizione inclinata rispetto al piano originario (che è obbligato,dato dall'altezza del connettore MXM) e causerà una cattiva dissipazione e una flessione del pcb della scheda video a prescindere dallo spessore del copper shim.
Le boccole non spuntavano dall'altra parte, ma l'ho tolto comunque...

Nel caso servisse a qualcuno, questo tipo di x-clamp ha del biadesivo sotto...
Con una carta plastica (tipo carca di credito) ho smorzato il biadesivo dai 4 buchi, e con un pò di pressione si è tolto tutto...
Senza far flettere troppo la scheda, e senza andare a intaccare i vari componenti ovviamente, sennò si rischia troppo...

Old 10-10-2013, 14:27   #16617
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Quote:

Bye.

Ho preso un 5920 usato con problemi alla scheda video, ci ho fatto un reflow con il phon sulla cpu per qualche minuto e sta funzionando senza ancora infornarlo (è un tentativo semplice che non costa niente dopo aver escluso anche altri) anche se invasivo e casereccio, ma almeno hai la risposta

Ultima modifica di farina1 : 10-10-2013 alle 14:43.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 19:32   #16618
nexx999
Junior Member

Quote:
Riproviamo: QUESTA la vedi?
Si, sotto quegli adesivi seriali sulla destra ci sono come 2 'pettini' (nella mia sono bianchi) disassati che dovrebbero fungere da spinotti. Mipare che quelli della foto che hai postato siano comunque uguali.
Leggo il post di ErodeGrigo e il problema pare simile a quello che si è presentato al mio, senonchè il mio 5920g ha solo il led dell'alimentatore che lampeggia mentre a lui il led blu del notebook. Può essere comunque un problema comune quello che afflige i nostri 5920g?
Old 10-10-2013, 19:45   #16619
Endriuz77
Junior Member

L'Avatar di Endriuz77

Iscritto dal: Oct 2013
Salve a tutti! vorrei chiedervi un consiglio:
posseggo un 5920g t5450 e volevo sostituire l hdd da 250 GB con un wd scorpio black da 750GB e 7200rpm; conviene clonare il vecchio hdd o fare tutto da capo? secondo voi può andare bene? avrò problemi di temperatura e/o compatibilità? dopo questo lavoro mi appresterò a sostituire la famigerata 8600m gs con ati 3650 che ho adocchiato sul web.... credo di aver letto abbastanza sul caso anche se sto facendo fatica a reperire copper pads di adeguate dimensioni
(0,6 mm di spessore giusto?)
graditi consigli di ogni genere, grazie!!!
Endriuz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 20:35   #16620
marco0209
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Montecchio Emilia - MASSA
scheda video 8600M GT 512 defunta..
dopo un solo reflow (fra l'altro durato solo 5 giorni) non si accende + il monitor.. (ho già riprovato 2 volte.. per 10 min in forno a 200°C ..inutilmente..)
Ho provato a leggere qua e la.. quello che volevo chiedere è come faccio ad aggiornare il bios per far si che mi riconosca una "ATI HD3650 DDR2 512MB MXM II"?
Oppure cosa mi consigliate di acquistare sapendo che non ho la possibilità di aggiornare il bios?
Preferirei sostituire la vecchia con una scheda di pari o superiore potenza..

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian