Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2008, 09:53   #3521
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Qualcuno di voi utilizza Ubuntu o altre distribuzioni sull'Acer 5920G?
Nel portatile della mia ragazza l'abbiamo messo default, fatto piazza pulita di Vista&Co, e salvo un problema sorto per l'aggressività del risparmio energetico del firmware dell'hard disk (risolto attivando e regolando a manina il "laptop-mode.conf"), va abbastanza bene, e raramente ormai accede all'hard disk
Fluido nel caricare.
Con alimentazione a corrente il trucco da te utilizzato mi pare disattivi completamente il risparmio energetico del disco per cui il disco in idle scalda di più; in inverno va bene, ma in estate...attenzione. A batteria invece mi pare che non risolva il famoso e preoccupante problema dei cicli di parcheggio della testina. (che non dipende da Linux, c'è anche lievemente ridotto con Vista...)
Con alimentazione a corrente infatti equivale a hdparm -B 255 /dev/sda e a batteria a -B 1
Controlla anche tu con sudo hdparm -I /dev/sda | grep Advanced
Controlla poi i cicli di parcheggio e la temperatura eseguendo ogni 10 minuti, per almeno due o tre volte, i due comandi in sequenza:
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Temperature
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle

Ultima modifica di Robecate : 11-12-2008 alle 10:00.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 10:56   #3522
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
confermo, il mio pannello è LG-Philips mentre quello di mio BRO è AUOptonics...
Per i giochi/multimedia preferisco decisamente il mio LG-Philips, per il web meglio l'AUOptronics visto che ha colori meno vivi ma + realistici...
Ciao,come si fa a vedere quale pannello si ha?
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 11:05   #3523
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da alex_81 Guarda i messaggi
Ciao,come si fa a vedere quale pannello si ha?
non ricordo se eri tu che usava linux, sotto linux te lo dice direttamente il pannello di controllo dei driver nvidia...

sotto windows puoi usare everest...
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 11:15   #3524
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
non ricordo se eri tu che usava linux, sotto linux te lo dice direttamente il pannello di controllo dei driver nvidia...

sotto windows puoi usare everest...
Grazie

Il mio pare essere un Chi mei....bho mai sentito.....
Old 11-12-2008, 11:33   #3525
enterthemax
Member

Iscritto dal: Aug 2007
A me lo schermo è un Samsung154AT01-001, ma a me sembra si veda più che bene...all'università sono a contatto con molti portatili (ognuno porta il proprio, e siamo una cinquantina di persone), e mi sembra che l'angolo di visuale di questo schermo sia decisamente rispettabile (devo dire soprattutto di lato, che almeno a me si vede fino a "filoschermo", mentre in verticale un po' meno, soprattutto per i colori che si schiariscono e scuriscono)...
enterthemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 12:00   #3526
alex_81
Senior Member

L'Avatar di alex_81

Quote:
Originariamente inviato da enterthemax Guarda i messaggi
A me lo schermo è un Samsung154AT01-001, ma a me sembra si veda più che bene...all'università sono a contatto con molti portatili (ognuno porta il proprio, e siamo una cinquantina di persone), e mi sembra che l'angolo di visuale di questo schermo sia decisamente rispettabile (devo dire soprattutto di lato, che almeno a me si vede fino a "filoschermo", mentre in verticale un po' meno, soprattutto per i colori che si schiariscono e scuriscono)...
anche per il mio Chi mei è lo stesso,in orizzontale è perfetto in verticale da qualche problema in più,cmq mi sembra ottimo sotto questo punto di vista;purtroppo non posso dire la stessa cosa per i riflessi,che invece danno abbastanza fastidio.
Per quanto riguarda la resa dei colori,sono molto brillanti ma poco realistici,ottimi per il multimedia ma non adatto per fotoritocco o simili
Old 11-12-2008, 12:15   #3527
Alastor85
Senior Member

L'Avatar di Alastor85

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi ho un problema con la batteria del mio 5920g. L'ho sempre usato con la batteria inserita e al 99% delle volte attaccato all'alimentatore. Raramente ho usato l'intera carica della batteria perchè mi tornava utile spostarlo da una stanza all'altra senza spegnerlo. Però ultimamente mi tira uno scherz che mi fa pensare che la batteria sia letteralmente andata. Quando lo tengo acceso con solo la batteria dopo pochi minuti va automaticamente in ibernazione (5 minuti massimo) ed al riavvio con l'alimentazione la batteria risulta completamente prosciugata. Il portatile è stato comprato a luglio 2007. Dite che la batteria è irrimediabilmente andata? La garanzia dura 2 anni o uno?

Ho concluso con successo con: Alkaiser, MATTEW1, scupetta, bronzodiriace... e altri
Alastor85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 12:20   #3528
enterthemax
Member

Raga, domani dovrebbe arrivarmi l'hard disk nuovo (+ ram e box per il vecchio), quindi mi stavo chiedendo se era possibile avere anche sul nuovo il programma di ripristino di acer (quello nella partizione nascosta), dato che mi è stato utile un paio di volte per evitare di reinstallare tutto...c'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Old 11-12-2008, 13:00   #3529
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alastor85 Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema con la batteria del mio 5920g. L'ho sempre usato con la batteria inserita e al 99% delle volte attaccato all'alimentatore. Raramente ho usato l'intera carica della batteria perchè mi tornava utile spostarlo da una stanza all'altra senza spegnerlo. Però ultimamente mi tira uno scherz che mi fa pensare che la batteria sia letteralmente andata. Quando lo tengo acceso con solo la batteria dopo pochi minuti va automaticamente in ibernazione (5 minuti massimo) ed al riavvio con l'alimentazione la batteria risulta completamente prosciugata. Il portatile è stato comprato a luglio 2007. Dite che la batteria è irrimediabilmente andata? La garanzia dura 2 anni o uno?
purtroppo la garanzia sulla batteria è a se stante, se recuperi le carte allegate al portatile vedi che tra le cose al di fuori della garanzia normale/europea viene citata anche la batteria

ora sono lontano dal portatile (intendo km) e non posso esserti più specifico, fai prima te a recuperare la documentazione del tuo

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 13:40   #3530
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Raga, domani dovrebbe arrivarmi l'hard disk nuovo (+ ram e box per il vecchio), quindi mi stavo chiedendo se era possibile avere anche sul nuovo il programma di ripristino di acer (quello nella partizione nascosta), dato che mi è stato utile un paio di volte per evitare di reinstallare tutto...c'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Ti basta un programma per la gestione/backup delle partizioni (io uso il disco di ripristino avviabile creato da Paragon Partition Manager) per clonare l'intero hard disk (incluso partizioni e MBR) sul nuovo (anche dal momento che stai ordinando il box per il vecchio, basta che lo tieni attaccato sin dall'avvio).

Occhio che se tieni la partizione di ripristino originaria, potrai effettuare solo il ripristino - appunto - di fabbrica... se stai passando a 4 GB di ram non ti conviene passare al 64 bit?
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 13:43   #3531
Alaskalex88
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
batteria

ho anch'io problemi con la batteria e visto che penso che sia fuori garanzia, volevo acquistarne una nuova, qualcuno sa posti dove la vendono magari a prezzi onesti???
grazie ciao alex
Alaskalex88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 14:26   #3532
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alaskalex88 Guarda i messaggi
ho anch'io problemi con la batteria e visto che penso che sia fuori garanzia, volevo acquistarne una nuova, qualcuno sa posti dove la vendono magari a prezzi onesti???
grazie ciao alex
i prezzi acer dei prodotti originali non mi sembrano più elevati degli equivalenti che trovi su altri siti (es. duracell uk), anzi

se poi invece qualcuno conosce posti con prezzi veramente validi mi accodo nell'interesse

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 17:22   #3533
Alastor85
Senior Member

L'Avatar di Alastor85

Iscritto dal: Oct 2005
La mia batteria cmq, ora sta andando bene... Non capisco perchè a volte mi si prosciuga in 5 minuti ed invece ora sta andando discretamente da mezzora. Bho!!!! A volte i computer sembrano avere vita propria.

Ho concluso con successo con: Alkaiser, MATTEW1, scupetta, bronzodiriace... e altri
Alastor85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 17:27   #3534
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
salve a tutti

ho la versione di 1 anno fa con 8600gt da 512 MB e 2 GB di ram.
secondo voi se installassi 2 banchi da 2 GB per un totale di 4 GB quanti ne riuscirei ad utilizzare con vista 32 bit?

sul fisso vedo 3,5 GB mentre un mio amico ne vede 2,9.
da cosa può dipendere?

grazie
Old 11-12-2008, 19:12   #3535
enterthemax
Member

Quote:
Originariamente inviato da Unnatural Guarda i messaggi
Ti basta un programma per la gestione/backup delle partizioni (io uso il disco di ripristino avviabile creato da Paragon Partition Manager) per clonare l'intero hard disk (incluso partizioni e MBR) sul nuovo (anche dal momento che stai ordinando il box per il vecchio, basta che lo tieni attaccato sin dall'avvio).

Occhio che se tieni la partizione di ripristino originaria, potrai effettuare solo il ripristino - appunto - di fabbrica... se stai passando a 4 GB di ram non ti conviene passare al 64 bit?
Beh, visti gli svariati problemi di compatibilità che da vista 64, la differenza quasi minima e il fatto che comunque i programmi che mi interessano (grafica e rendering) li sfruttano lo stesso i 4 giga, non capisco quale sarebbe il vantaggio...

P.S.: ma oltre tutto, per passare alla versione 64 c'è bisogno di pagare una differenza?
Old 11-12-2008, 22:00   #3536
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Beh, visti gli svariati problemi di compatibilità che da vista 64
Puoi citare degli esempi?

Quote:
, la differenza quasi minima
Da 32 a 64 bit è una differenza quasi minima?

Quote:
e il fatto che comunque i programmi che mi interessano (grafica e rendering) li sfruttano lo stesso i 4 giga, non capisco quale sarebbe il vantaggio...
I programmi a 32 bit non possono usare 4GB di ram. Non li possono usare i programmi 32 bit cosi come un sistema operativo a 32 bit non può allocargliela. Non si tratta di essere "grafica e rendering". Si tratta che non si può.

Quote:
P.S.: ma oltre tutto, per passare alla versione 64 c'è bisogno di pagare una differenza?
Teoricamente solo la spedizione del supporto, in pratica non l'ho mai richiesta quindi non ti so dire nello specifico.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:03   #3537
Bull's eye
Registered User

L'Avatar di Bull's eye

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Beh, visti gli svariati problemi di compatibilità che da vista 64, la differenza quasi minima e il fatto che comunque i programmi che mi interessano (grafica e rendering) li sfruttano lo stesso i 4 giga, non capisco quale sarebbe il vantaggio...

no per la 64bit non c'e' bisogno di pagare nulla, 32 e 64 bit hanno lo stesso seriale...

scusa ma quali sono i problemi di compatibilita' di vista 64?

ps. con i programmi di rendering non li sfrutti i 4gb dato che da registro per una applicazione compilata a 32 bit non si puo' superare l'allocazione di 3gb e qualcosina
Bull's eye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 22:06   #3538
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
salve a tutti

ho la versione di 1 anno fa con 8600gt da 512 MB e 2 GB di ram.
secondo voi se installassi 2 banchi da 2 GB per un totale di 4 GB quanti ne riuscirei ad utilizzare con vista 32 bit?

sul fisso vedo 3,5 GB mentre un mio amico ne vede 2,9.
da cosa può dipendere?

grazie
Principalmente dalla memoria video (ma non solo, anche gli interrupt per accedere altre periferiche) rimappata in ram. La memoria video infatti si accede mediante memory mapped I/O (nel caso dei 32 bit), quindi è una mappatura 1:1 con la ram video / ram di sistema.
Con una scheda come la tua, ma da 256MB, il mio sistema vede 3069MB di RAM (credo includa anche la mappatura per il turbocache della scheda).

Ultima modifica di mjordan : 11-12-2008 alle 22:17.
Old 11-12-2008, 22:10   #3539
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Bull's eye Guarda i messaggi
no per la 64bit non c'e' bisogno di pagare nulla, 32 e 64 bit hanno lo stesso seriale...
Hanno lo stesso seriale ma non hanno lo stesso supporto.
Old 12-12-2008, 00:01   #3540
enterthemax
Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Hanno lo stesso seriale ma non hanno lo stesso supporto.
Questo vorrebbe dire che dovrei procurarmi un cd di vista 64 e installarlo con il mio seriale?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian