Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2010, 08:57   #35201
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
A mio avviso, la 8800GT è tuttora una scheda veramente invidiabile, con un rapporto qualità/prezzo eccellente (in questo momento, parlasi del mercato usato).

Sfido altre VGA , dopo 3 anni dalla loro uscita e il cambiamento di motori grafici e standard vari, a riuscire a far girare titoli di ultima o ultimissima generazione a 20-30 fps o, in titoli come NFS Shift, a 40fps di media a dettagli massimi (escluso AA, impostato a 4x).. Sicuramente esisteranno, però posso dire con certezza soggettiva che offre ancora divertimento alle persone che hanno intenzione di giocare con titoli nuovi e vecchi.
Oltretutto, se la si applica a sistemi aggiornati rispetto a quelli di 3 anni fa, si hanno migliori ottimizzazioni e si ottiene anche un boost prestazionale importante, dovuto sicuramente alla dipendenza di alcuni titoli dalla potenza della CPU.

L'unico svantaggio sono le temperature che raggiunge, ma (come scritto nel mio precedente post/recensione) questo è risolvibile tramite l'acquisto di dissipatori efficienti

Ovviamente, tutto quanto è imo
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 10:21   #35202
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
A mio avviso, la 8800GT è tuttora una scheda veramente invidiabile, con un rapporto qualità/prezzo eccellente (in questo momento, parlasi del mercato usato).

Sfido altre VGA , dopo 3 anni dalla loro uscita e il cambiamento di motori grafici e standard vari, a riuscire a far girare titoli di ultima o ultimissima generazione a 20-30 fps o, in titoli come NFS Shift, a 40fps di media a dettagli massimi (escluso AA, impostato a 4x).. Sicuramente esisteranno, però posso dire con certezza soggettiva che offre ancora divertimento alle persone che hanno intenzione di giocare con titoli nuovi e vecchi.
Oltretutto, se la si applica a sistemi aggiornati rispetto a quelli di 3 anni fa, si hanno migliori ottimizzazioni e si ottiene anche un boost prestazionale importante, dovuto sicuramente alla dipendenza di alcuni titoli dalla potenza della CPU.

L'unico svantaggio sono le temperature che raggiunge, ma (come scritto nel mio precedente post/recensione) questo è risolvibile tramite l'acquisto di dissipatori efficienti

havete ragione, è sempre una ottima scheda, peccato x i consumi, adesso ci sono le green edition, che in pratica sono delle 8800 rallentate x consumare meno, ma vanno anche più lente, ed in ogni caso una ati serie 5 consuma sempre di meno... peccato...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 10:39   #35203
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
q8
Quote:
Sfido altre VGA , dopo 3 anni dalla loro uscita e il cambiamento di motori grafici e standard vari, a riuscire a far girare titoli di ultima o ultimissima generazione a 20-30 fps o, in titoli come NFS Shift, a 40fps di media a dettagli massimi (escluso AA, impostato a 4x).
qui un po' meno, c'è da dire che in questi ultimi anni la maggior parte dei giochi sono porting da console, alcuni fatti bene, altri fatti male (cryostasis?)

in dx9-dx10 se la cava bene, a patto di rinunciare ai filtri ma i titoli di ultima generazione hanno parti dx11, se anche la nostra scheda potesse farli girare dubito che lo farebbe a framerate accettabile
Quote:
Sicuramente esisteranno, però posso dire con certezza soggettiva che offre ancora divertimento alle persone che hanno intenzione di giocare con titoli nuovi e vecchi.
ri-q8
Quote:
non mi è chiaro cosa volevi dire
Quote:

anche senza spesa, io macino in media 8-10 ore di calcoli cuda ogni giorno scaccolando con boinc, usando un programmino gratuito come msi-AB (o rivatuner, tanto è lo stesso) basta aumentare il numero di giri della ventola

ieri sera ho guardato il log di msi-AB e la temp. massima raggiunta in tutta la giornata è stata 76°C con ventola al 75%, ora dopo quasi 4 ore la max rilevata è 66°C. Aggiungo niente clima in casa e abito sottotetto

il cambio dissipatore rimane comunque un'ottimo investimento se oltre al fresco si vuole anche un po' di silenzio, qui mi trovi perfettamente d'accordo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 10:47   #35204
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in dx9-dx10 se la cava bene, a patto di rinunciare ai filtri ma i titoli di ultima generazione hanno parti dx11, se anche la nostra scheda potesse farli girare dubito che lo farebbe a framerate accettabile
Bad Company 2 gira, senza filtri e tutto al max, a 50fps a 1920x1200
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 10:59   #35205
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in dx11? è per caso un porting da console?

cerchiamo di non storpiare quanto ho scritto prima per adattarlo e dar contro a tutti i costi

se ti può far piacere cito con piacere FreeMan con altrettanti giochi nuovissimi, ma non iniziamo per piacere a fare la conta di "questo gira a millemila fps nonostante esca domani" che non ha senso IMHO (ne l'inverso)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 15-06-2010, 11:09   #35206
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Bad Company 2 è DX11.

50fps è un framerate accettabile.
Old 15-06-2010, 11:14   #35207
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ok, guarda non insisto oltre, hai ragione te e amici come prima, gioca pure a BC2 in dx11 sulla tua 8800GT

ciao ciao
Old 15-06-2010, 11:23   #35208
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Puoi sempre parlare di cose reali e non "dubito che lo farebbe a framerate accettabile", per giochi che appunto, escono domani.
Old 15-06-2010, 11:32   #35209
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

@aled1974: accetto volentieri i tuoi commenti e li condivido

Spiego meglio il punto che non avevo approfondito:
Quote:
Utilizzando la 8800GT su una CPU/MoBo/Ram di 3 anni fa, si ottengo delle buone prestazioni.. Installandola invece in un sistema attuale, si ottengono dei discreti miglioramenti, probabilmente la si riesce a sfruttare al 100% (alcuni vecchi sistemi magari la castravano un pochino).
Questo è quello che ho notato passando da Asus M2N-E SLI + AMD 6000 x2 + 2x1GB Ram @800MHz a Gigabyte GA-P55A-UD3 + Intel i5-750 + 2x2GB Ram @1600MHz, per questo motivo volevo condividere il fatto che, imo, quando si installa questa VGA all'interno di hardware aggiornato, si ottiene anche una soddisfazione maggiore a livello di risultati

Ultima modifica di matteoflash : 15-06-2010 alle 11:34.
Old 15-06-2010, 12:44   #35210
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Spiego meglio il punto che non avevo approfondito:
ok, ora ho capito e credo che sia "normale" visto l'aumento di potenza/banda dovuta a cpu-mobo-ram più prestanti per cui q8 anche questa parte
anch'io sono pienamente soddisfatto della nostra 8800gt

ciao ciao
Old 15-06-2010, 13:06   #35211
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
si le T sono abbastanza alte ma con un dissi del genere non si potevano pretendere miracoli, oltretutto si sapeva bene quando era uscita.. cambiare dissi ci sta ma ora come ora spendere 40€ per cambiare dissi non ha senso imho, il guardagno in OC è minimo e la T alta è un problema solo se diventa TROPPO alta, altrimenti abbassare le T diventa solo "mania" senza fini realmente pratici.

Anche facendolo per il discorso rumore cambiare dissi non ha senso se non in rari ambiti, vedi chi la usa con BOINC ecc e quindi non ha il rumore del gioco (casse o cuffie che siano) che copre la turbin..ehm..ventola al 70/100%

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
ed in ogni caso una ati serie 5 consuma sempre di meno... peccato...
tecnologia + recente, ci sta il paragone con le schede moderne non va fatto, si deve fare con quelle del suo periodo

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 14:22   #35212
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Beh.. La temperatura calda della VGA fuoriusciva dal case ed avendo una camera relativamente piccola ne risentivo anche in temperatura ambiente, anche se poco si è percepito un cambiamento. Inoltre, correggimi se dico una castroneria, tutti i componenti elettronici, se mantenuti ad una temperatura più bassa, ne risentono positivamente in termini di longevità.

Per quanto riguarda la rumorosità.. Diminuirla non è una mania se, durante la notte, si è abituati a giocare un pochino e le ventole danno fastidio ai componenti familiari che dormono.. In questo caso diventa una soluzione
Old 15-06-2010, 15:31   #35213
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Beh.. La temperatura calda della VGA fuoriusciva dal case ed avendo una camera relativamente piccola ne risentivo anche in temperatura ambiente, anche se poco si è percepito un cambiamento.
esagerato io nella stanza PC ne ho 2 di pc, pieni di ventole soprattutto in estrazione, ma non noto cambiamenti

Quote:
Inoltre, correggimi se dico una castroneria, tutti i componenti elettronici, se mantenuti ad una temperatura più bassa, ne risentono positivamente in termini di longevità.
si sicuramente, ma è importante principalmente non andare oltre certe soglie, oltre quelle di progetto..

cmq il punto è che spendere 40€ su una scheda vecchia ormai non ha senso, costa poco meno della stessa usata.. senza oltretutto ottenere vantaggi realmente pratici e rilevabili

da nuova il discorso sarebbe stato già diverso

Quote:
Per quanto riguarda la rumorosità.. Diminuirla non è una mania se, durante la notte, si è abituati a giocare un pochino e le ventole danno fastidio ai componenti familiari che dormono.. In questo caso diventa una soluzione
ehhh.. esagerato 2 la vendetta ok che fa rumore ma svegliare persone di un'altra stanza... cmq, ripeto, se uno ah esigenze veramente particolari allora ok, altrimenti no... tutto questo ovviamente imho..

>bYeZ<

Old 15-06-2010, 19:17   #35214
blak24
Senior Member

L'Avatar di blak24

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
ragazzi non so se è il 3d giusto ma provo...
allora, ho una 8800gt sulla mia p5q pro e qualche tempo fa collegai al secondo slot pci-e una asus xonar dx (scheda audio), non pensando che la mobo avrebbe switchato in modalità 8x/8x per i due slot pci-e.

volevo sapere se la 8800gt fosse limitata dalla mobalità 8x... a me non sembra di aver riscontrato delle differenze nei giochi tra il prima e dopo.

altra cosa: nel caso volessi prendere una futura VGA (del tipo una hd5850) sarei limitato dall'8x?

P.S: mi spiegate come capire se si è limitati o meno dal bandwidth dello slot o meno? grazie mille
mi autoquoto...
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64
blak24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:56   #35215
paolo44
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
esagerato io nella stanza PC ne ho 2 di pc, pieni di ventole soprattutto in estrazione, ma non noto cambiamenti

ehm veramente se tengo il pc acceso nella stanza con la porta chiusa la temperatura sale e anche abbastanza sensibilmente.. entrandoci sembra di entrare in un forno!
Processore: Amd PhenomII 1090t @ 3.8Ghz (Termalright Ultra120-ex) - Motherboard: Asus Crosshair IV Formula - Scheda Video: Shappire 6870 1gb - HD: Ocz Vertex2 60gb + WD 1TB - Ram: G.Skill 2X2Gb DDR3 @ 1600mhz CL7 - Alimentatore: Corsair TX650 - Case: Cooler Master Centurion - Monitor: Asus 20' 1680*1050 - Mouse: Logitech MX518 Tastiera: Microsoft Sidewinder X6
paolo44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 20:45   #35216
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Beh in famiglia davano fastidio veramente, se non fosse vero pensi che ne parlerei su un forum come questo? Dammi pure dell'esagerato, ma le cose stanno proprio così
Avrei potuto benissimo risparmiare 40€ per il futuro, ma dato che si possono spendere soldi per ottenere una cosa piuttosto che un'altra (silenziosità/temperature piuttosto che prestazioni), ho fatto una scelta, tutto qua.. Questo per argomentare la tesi, ovviamente non si polemizza sia chiaro, si accettano qualsiasi commenti in questi 3D
Old 15-06-2010, 21:09   #35217
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da paolo44 Guarda i messaggi
ehm veramente se tengo il pc acceso nella stanza con la porta chiusa la temperatura sale e anche abbastanza sensibilmente.. entrandoci sembra di entrare in un forno!
Mai rilevata una cosa del genere.. ne nella mia che in altre stanza con PC

Quote:
Beh in famiglia davano fastidio veramente, se non fosse vero pensi che ne parlerei su un forum come questo? Dammi pure dell'esagerato, ma le cose stanno proprio così
Avrei potuto benissimo risparmiare 40€ per il futuro, ma dato che si possono spendere soldi per ottenere una cosa piuttosto che un'altra (silenziosità/temperature piuttosto che prestazioni), ho fatto una scelta, tutto qua.. Questo per argomentare la tesi, ovviamente non si polemizza sia chiaro, si accettano qualsiasi commenti in questi 3D
si ma io avevo premesso che a parte casi particolari imho non valeva, ora, la spesa.. tu rientri evidentemente in quei casi particolari.. poi ovvio che non è che io stia vietando di cambiare dissi dico la mia

poi ovvio, la voglia di "moddare" ecc non la tengo in considerazione perchè se si fa una cosa per passione non si possono fare assolutamente certi ragionamenti costo/prestazioni

>bYeZ<

Old 15-06-2010, 21:12   #35218
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
mi autoquoto...
posta nel 3d della tua mobo, qui sei OT

>bYeZ<

Old 15-06-2010, 22:10   #35219
paolo44
Member

Iscritto dal: Apr 2010
sì devo dire che anche io ho cambiato un paio di ventole per "colpa" di mia madre a cui davano fastidio :P

cambiare il dissipatore in ogni caso può essere utile, sia per le temp anche in oc, sia ovviamente per il rumore, per non parlare come hai detto tu della sodisfazione personale
Processore: Amd PhenomII 1090t @ 3.8Ghz (Termalright Ultra120-ex) - Motherboard: Asus Crosshair IV Formula - Scheda Video: Shappire 6870 1gb - HD: Ocz Vertex2 60gb + WD 1TB - Ram: G.Skill 2X2Gb DDR3 @ 1600mhz CL7 - Alimentatore: Corsair TX650 - Case: Cooler Master Centurion - Monitor: Asus 20' 1680*1050 - Mouse: Logitech MX518 Tastiera: Microsoft Sidewinder X6
paolo44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 10:20   #35220
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Spero di non andare OT ragazzi, volevo fare una domanda riguardo al monitoraggio della nostra scheda video e dei vari componenti.

Dopo che mi avete consigliato di sostituire Rivatuner (~obsoleto) con AfterBurner (la relativa evoluzione di RT), ho visto che non permette di abilitare vari plugins come RT e, quindi, si può monitorare (effettivamente) solo tutto ciò che riguarda la scheda video, mentre, già che c'ero, a me rimaneva comodo monitorare anche dati relativi alla CPU nell'OSD.
Conoscete un modo per tirar fuori questa caratteristica anche da AfterBurner?
Inoltre.. Sapete se è possibile in qualche modo salvare i grafici nei file di log (come per RT)?

Grazie

Ultima modifica di matteoflash : 16-06-2010 alle 10:38.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP