Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2006, 16:16   #6681
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
che io sappia (ho una asus come te) le asus hanno un sensore diverso della temp e il pannello nvidia non rileva le temp da quello sensore li. devi usare o il software asus o speed fan o evertest (questi vanno perche li ho usati anche io)

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 16:26   #6682
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
Originariamente inviato da devil mcry
che io sappia (ho una asus come te) le asus hanno un sensore diverso della temp e il pannello nvidia non rileva le temp da quello sensore li. devi usare o il software asus o speed fan o evertest (questi vanno perche li ho usati anche io)

perfetto....... ....appena ho tempo faccio ulteriori prove....
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 13:31   #6683
zande88
Senior Member

L'Avatar di zande88

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
Ho da ieri una v9999le. La scheda è una bomba, 16/6 e 415/930 per adesso ma ho un paio d domande.

1) Ho installato i driver nVidia e non asus e la ventola rimane sempre al 100% anke in idle. La temperatura è bassa, sia speedfan che everest mi rilevano max 60° durante il 3dmark quindi non è per quello.
Cosa devo fare xkè la ventola si regoli da sola? Driver asus x forza? Smart doctor??

2) Tutti i programmi mi rilevano due temperature della vga, core e memorie ovviamente, ma le memorie arrivano a 60° dagli iniziali 50 e variano velocemente di temperatura, mentre il core varia di 3 - 4° sempre a partire da 50 e cambia temperatura lentamente.
Non è che i due sensori hanno i nomi invertiti? Ed è possibile che la scheda raggiunga solo poco più dei 60° così cloccata?

Grazie!
zande88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 15:30   #6684
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano/Savona & Zena un po qui e un po là!:D Sono come Tu mi Vu0I:D:D
Quote:
Originariamente inviato da zande88
Ho da ieri una v9999le. La scheda è una bomba, 16/6 e 415/930 per adesso ma ho un paio d domande.

1) Ho installato i driver nVidia e non asus e la ventola rimane sempre al 100% anke in idle. La temperatura è bassa, sia speedfan che everest mi rilevano max 60° durante il 3dmark quindi non è per quello.
Cosa devo fare xkè la ventola si regoli da sola? Driver asus x forza? Smart doctor??

2) Tutti i programmi mi rilevano due temperature della vga, core e memorie ovviamente, ma le memorie arrivano a 60° dagli iniziali 50 e variano velocemente di temperatura, mentre il core varia di 3 - 4° sempre a partire da 50 e cambia temperatura lentamente.
Non è che i due sensori hanno i nomi invertiti? Ed è possibile che la scheda raggiunga solo poco più dei 60° così cloccata?

Grazie!
Allora x variare dinamicamente la fan della tua 6800 occorre Smart Doctor che funziona solo con vga Asus con drivers ASus.
Ovvio quindi che se usi i forceware lo smart d nn funziona.........
LA cosa + utile dello SD secondo me oltre che la fan regolabile, sono temp gpu e DDR, e i voltaggi, che sono sempre utili da conoscere soprattutto in caso di mod.
E molto buono che ti abbia preso le 16 pipeline, visto che il 90% delle Asus V9999LE TD in commercio funzionano solo con 12pipe, difficilmente reggono le 16, io ne ho avute 2 come la tua, una andava a 16 l'altra a 12.
Per l'oc e quei 5° in + è normale, stai usando una Gpu creata x funzionare a 450mhz. (Sulla ULTRA) per cui dai 325mhz. DEFAULT ad oltre 400mhz. nn è che la gpu ne risente tanto a livell di temp.
Invece le ram variano da vga a vga, ragion x cui maggiori frequenza portano a un veloce aumento di temp. Avendo poi la V9999LE ram nn dissipate, ti converrebbe montare un AC Silencer, che dissipa pure le ram e ti aiuta a salire.
Ciaooooo
Kir@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 15:36   #6685
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
Originariamente inviato da Kir@
Allora x variare dinamicamente la fan della tua 6800 occorre Smart Doctor che funziona solo con vga Asus con drivers ASus.
Ovvio quindi che se usi i forceware lo smart d nn funziona.........
LA cosa + utile dello SD secondo me oltre che la fan regolabile, sono temp gpu e DDR, e i voltaggi, che sono sempre utili da conoscere soprattutto in caso di mod.
E molto buono che ti abbia preso le 16 pipeline, visto che il 90% delle Asus V9999LE TD in commercio funzionano solo con 12pipe, difficilmente reggono le 16, io ne ho avute 2 come la tua, una andava a 16 l'altra a 12.
Per l'oc e quei 5° in + è normale, stai usando una Gpu creata x funzionare a 450mhz. (Sulla ULTRA) per cui dai 325mhz. DEFAULT ad oltre 400mhz. nn è che la gpu ne risente tanto a livell di temp.
Invece le ram variano da vga a vga, ragion x cui maggiori frequenza portano a un veloce aumento di temp. Avendo poi la V9999LE ram nn dissipate, ti converrebbe montare un AC Silencer, che dissipa pure le ram e ti aiuta a salire.
Ciaooooo
la ventola puoi farla variare anche con rivatuner, mentre per quanto riguarda i voltaggi...lo dirò all'infinito...non si possono variare dal bios ma solo saldando un trimmer sulla scheda video!

preciso meglio:
- dal bios puoi modificarli
- la modifica verrà salvata e quindi rilevata se si riapre il bios(motivo per cui si crede di averla fatta)
- ma in realtà la scheda userà i valori impostati di fabbrica!
e la prova puoi farla misurandoli direttamente con un tester, vedrai che non è cambiata d'una virgola..
Old 14-09-2006, 15:45   #6686
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
la ventola puoi farla variare anche con rivatuner, mentre per quanto riguarda i voltaggi...lo dirò all'infinito...non si possono variare dal bios ma solo saldando un trimmer sulla scheda video!

preciso meglio:
- dal bios puoi modificarli
- la modifica verrà salvata e quindi rilevata se si riapre il bios(motivo per cui si crede di averla fatta)
- ma in realtà la scheda userà i valori impostati di fabbrica!
e la prova puoi farla misurandoli direttamente con un tester, vedrai che non è cambiata d'una virgola..
Difatti io ho detto è utile conoscere i voltaggi in caso di mod.
Quindi se saldi la R, o metti un trimmer, sai con Smart Doctor in tempo reale e che voltaggio sta lavorando la vga.
NN ho mai parlato di mod al bios dei voltaggi............
La sapevo pure io sta cosa......
CIaoooooo
Old 14-09-2006, 15:48   #6687
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

ok ho franiteso allora, ma in ogni caso, anche facessi la mod, io userei il tester per controllare i voltaggi
Old 14-09-2006, 15:51   #6688
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
vi seguo ancora,nonostante sia un annetto che ho venduto la mia MSI 6800le @8,6 @300/500 (altrimenti blackscreen). Ora ho una 6800gs PCI-X. Nemmeno tentato di fare mods....tanto,oltre che è inutile fare tentativi,le temp in full ATITools sono già alte (80-82°) con case aperto e Zalman VF700cu (@5v)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 15:57   #6689
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
ok ho franiteso allora, ma in ogni caso, anche facessi la mod, io userei il tester per controllare i voltaggi
Ok, però vuoi mettere leggerti i voltaggi da win, solo x quello parecchi comprano asus....
Come hai tempi della Gf4 quando solo asus aveva il diodo termico etc....
Ciaoooo
Old 14-09-2006, 16:07   #6690
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
vi seguo ancora,nonostante sia un annetto che ho venduto la mia MSI 6800le @8,6 @300/500 (altrimenti blackscreen). Ora ho una 6800gs PCI-X. Nemmeno tentato di fare mods....tanto,oltre che è inutile fare tentativi,le temp in full ATITools sono già alte (80-82°) con case aperto e Zalman VF700cu (@5v)
Se hai tali temp nonostante lo zalman, c'è qlc. che nn va, o il dissi è montato male, o ci hai messo pochissima pasta......
Ma da forceware che temp ti da??? Ati tools nn è affidabilissimo sulle temp.
Considera che una 6800 dovrebbe stare sui 50° circa in idle, per arrivare anche a 65° in FULL Load in 3d........
Le tue temp anche se rette dalla gpu sono astronomiche, manco con il dissi default o con un dissi passivo senza fan, dovresti arrivare cosi in alto....
Vedi che 80° sono proprio tanti....
O hai una scheda PCI montata nello slot antecedente al PCI-X oppure come deto sopra c'è qlc. che nn va.....
Ciaooooo
Old 14-09-2006, 16:13   #6691
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Ok, però vuoi mettere leggerti i voltaggi da win, Ciaoooo
vuoi mettere avere la precisione di un tester?
comunque hai ragione, volendo è un valore in più.
Old 14-09-2006, 16:20   #6692
zande88
Senior Member

L'Avatar di zande88

Grazie per le risposte
X rispondere a chi mi ha detto di variare la velocità della ventola con rivatuner dico che ci ho provato subito ma se provo a mettere la ventola anke solo al 99% invece che a 100 e a dare ok riva mi rimette il cirsore a 100. Lo fa a prescindere da che valore metta io.
Speedfan invece mi fa variare la velocità xò io vorrei che la scheda si arrangiasse
Allora adesso scarico smartdoctor e driver asus... una cosa: sul sito asus trovo solo gli ultimi, 91.xx... sapete dove posso trovare una versione più vecchia tipo 84.21 se esiste sempre della asus?

tnx
Old 14-09-2006, 16:37   #6693
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
Grazie per le risposte
X rispondere a chi mi ha detto di variare la velocità della ventola con rivatuner dico che ci ho provato subito ma se provo a mettere la ventola anke solo al 99% invece che a 100 e a dare ok riva mi rimette il cirsore a 100. Lo fa a prescindere da che valore metta io.
Speedfan invece mi fa variare la velocità xò io vorrei che la scheda si arrangiasse
Allora adesso scarico smartdoctor e driver asus... una cosa: sul sito asus trovo solo gli ultimi, 91.xx... sapete dove posso trovare una versione più vecchia tipo 84.21 se esiste sempre della asus?

tnx
Devi entrare direttamente nell'FTP asus, oppure quando scegli vga/6800 invece che latest drivers, vai su ALL drivers, e ti da se nn ricordo male le ultime 4 versione disponibili.
MA che te ne fai di una versione vecchia???
Hai la fortuna che asus sta al passo con nVidia al max. è indietro di 2 release e tu vuoi una rev. + vecchia???
Scaricati l'ultima rev disponibile WHQL e vedi che vai sul sicuro........
Ciaoooo
p.s.
Concordo anche io con il tester, ma richiede cmq uno sbatti, case aperto, andare sotto la scrivania etc... poi tenere gli occhi sul tester e sul monitor....
Meglio il sw Smart Doctor, anche se sballa di 0,1v.......
Old 14-09-2006, 16:45   #6694
zande88
Senior Member

L'Avatar di zande88

Quote:
Devi entrare direttamente nell'FTP asus, oppure quando scegli vga/6800 invece che latest drivers, vai su ALL drivers, e ti da se nn ricordo male le ultime 4 versione disponibili.
MA che te ne fai di una versione vecchia???
Hai la fortuna che asus sta al passo con nVidia al max. è indietro di 2 release e tu vuoi una rev. + vecchia???
Scaricati l'ultima rev disponibile WHQL e vedi che vai sul sicuro........
Ciaoooo
p.s.
Concordo anche io con il tester, ma richiede cmq uno sbatti, case aperto, andare sotto la scrivania etc... poi tenere gli occhi sul tester e sul monitor....
Grazie non ci avevo fatto caso..!
Preferisco gli 84.21 perchè a detta di molti utenti del forum sono i migliori driver x la serie 6800 come affidabilità e prestazioni. Poi sono più leggeri degli ultimi 9x.xx che sono pieni di gingilli che non uso.
Bene adesso ho tutto vediamo se riesco a far ragionare sta ventolina

Grazie bye
Old 14-09-2006, 16:55   #6695
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Grazie per le risposte

tnx
a me con rivatuner la scheda si arrangia benissimo da sola
Old 14-09-2006, 16:57   #6696
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
andare sotto la scrivania etc... poi tenere gli occhi sul tester e sul monitor....
ma noi il voltaggio lo aumentiamo di o,1/0,2, se balla di 0,1 siamo a posto
Old 14-09-2006, 17:01   #6697
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
ma noi il voltaggio lo aumentiamo di o,1/0,2, se balla di 0,1 siamo a posto
Anche quello è vero, però io ad es. che lo variavo con R fissa di 0,3v. nn è che mi cambiava molto, cmq sono scelte personali, c'è chi si affida alle misurazioni dei sw chi si misura tutto a mano pure le temp e il VDDr....
Volevo dirti su PcTuner ho sentito gente che è riuscita a variare il Vgpu della 6800Le con nVbitTor da 1,1v. default a 1,4v. come le normali 6800.... tu che ne pensi dici che con quel sw si riesca a moddare il bios ad hoc oppure c'è solo la mod hw?? che sarebbe poi questa:
http://www.ocforums.com/showthread.php?t=315792
Old 14-09-2006, 17:06   #6698
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Anche quello è vero, però io ad es. che lo variavo con R fissa di 0,3v. nn è che mi cambiava molto, cmq sono scelte personali, c'è chi si affida alle misurazioni dei sw chi si misura tutto a mano pure le temp e il VDDr....
Volevo dirti su PcTuner ho sentito gente che è riuscita a variare il Vgpu della 6800Le con nVbitTor da 1,1v. default a 1,4v. come le normali 6800.... tu che ne pensi dici che con quel sw si riesca a moddare il bios ad hoc oppure c'è solo la mod hw?? che sarebbe poi questa:
http://www.ocforums.com/showthread.php?t=315792
è scritto giusto "nVbitTor " ? non ho trovato nulla su google...
proverò e farò la verifica col tester!
Old 14-09-2006, 17:31   #6699
Kir@
Bannato

L'Avatar di Kir@

Quote:
è scritto giusto "nVbitTor " ? non ho trovato nulla su google...
proverò e farò la verifica col tester!
Il sw è Nibitor lo si scarica da qui: http://www.mvktech.net/index.php?opt...r&filecatid=92
E se ne parla in italiano da qui:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=46507
Fammi sapere se funziona, c'è gente su PCT, che con quel sw dice di essere arrivato di gpu a 500mhz. quindi dovrebbe funzionare, visto che con 1,1v. i 500mhz. te li scordi.........
Fammi sapere
Ciaoooo
Old 14-09-2006, 17:39   #6700
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Il sw è Nibitor lo si scarica da qui: http://www.mvktech.net/index.php?opt...r&filecatid=92
E se ne parla in italiano da qui:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=46507
Fammi sapere se funziona, c'è gente su PCT, che con quel sw dice di essere arrivato di gpu a 500mhz. quindi dovrebbe funzionare, visto che con 1,1v. i 500mhz. te li scordi.........
Fammi sapere
Ciaoooo
ah no, pensavo fosse una versione specifica, Nibitor l'ho usato e non fa nulla..

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian