|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: mondovi
|
Si lo so che è fisso ma sinceramente non penso che influisca sulla capacità di un overclock della cpu...la mia come ho gia detto ha il vid a 1,35 nell'eseguire l'overlock non ho disabilitato le funzioni di risparmio energetico la C1E e EIST poichè non ho toccato il vcore....la stabilita a 402*8 lo verifica con 33 cicli di ibt eseguiti correttamente(temp max per i core di 55°)
MB: Aw9d-max CPU: E6600 @ 3,32ghz (vcore default 1,275), DDR2 2x1gb 3/4/4/12 @ 2,10V , VGA: POV 8800 GTS 320mb 648/1458/975. RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO ARTIGINALE ...Vendo : ROUTER STATION PRO, SISTEMA EMEDDED. |
|
|
|
|
|
#5502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Terni
|
Salve Ragazzi,
vi seguo da molto, ho appreso notizie fondamentali e vi faccio i complimenti. Scrivo ora perché inizierò anche io spingere un pò il mio ormai non troppo govane e6600. La settimana prossima infatti monterò un impiantino a liquido (solo cpu al momento) e adotterò una configurazione fissa per daily-use, tipo 3.2Ghz, max 3.4. So bene come funzionano valori di voltaggi e frequenze, ma quello che vi chiedo è... per sapere fino a quando posso spingermi oltre con le mie ram (Corsair XMS2 800Mhz 2x1Gb 5-5-5-15) è necessario fare test parallelamente tra cpu e ram? Posso sapere qual'è il limite anche senza toccare i valori della cpu? Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#5503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
inoltre ti conviene tenere la cpu ad una frequenza gia testata e che cmq non possa compromettere i test sulle ram. per le ram ovviamente esegui diversi test, il più comune è memtest, ma in caso effettua anche quello di orthos. iper la cpu poi leggo che la vorresti portare sui 3.2-3.4, ma con un dissi a liquido vai tranquillo anche sui 3.6, a mio parere con temp abbastanza buone tieni presente che la maggior parte delle persone stanno a 3.2 con dissi ad aria e temp ottime, che stanno parecchio lontano dalle temp di allarme. tieni presente che io sto a 3.2 perche voglio evitare di arrivare a 70°, ma ti parlo sui test cmq che in casi normali nn si raggingeranno mai temp simili, altrimenti potrei stare tranquillo anche a 3.4 e ti ripeto che sono ad aria
|
|
|
|
|
#5504 |
|
Senior Member
|
Grazie mille nico
Quindi non c'è necessariamente bisogno di agire sui tempi di latenza, basterebbe solo vedere fino a che voltaggio sono stabili. Per le temp della cpu.... si in effetti hai ragione. Probabilmente è che non mi rendo conto delle temp che si possono ottenere con un sistema a liquido, quindi dovrò fare un pò di test e poi darmi una regolata Grazie ancora, posterò qualche info dopo aver iniziato |
|
|
|
|
|
#5505 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le ram puoi fare anche così: ti faccio presente che di oc di ram non me ne intendo granchè, infatti le mio le tengo a default, però ti dico quel che so... la frequenza e latenze sono diciame "legate" tra loro, quindi all'aumentare della frequenza c'è bisogno di rilassare ulteriormente i timing e quindi tenerli più alti, e viceversa quindi, al diminuire delle latenze bisogna diminuire la frequenza. da quel che ho letto avere delle ram a 900mhz, con latenze di 5-5-5-15 equivale più o meno a delle ram con frequenza di 800 e timing 4-4-4-12, all'incirca dovrebbe essere così! quindi con le tue ram cerca di fare così, tieni i timing a 5-5-5-15 e aumenti piano piano la frequenza fino a trovare il limite, una volta trovato il suo limite (te ne accorgi perche il sistema crasherà) diminuisci di un po la frequenza, fino all'ulima stabile. in caso potresti provare ad aumentare di qualche step il voltaggio e vedere se riesci a tirare ulteriormente la frequenza delle ram, però non esagerare io ad esempio prima di quelle in firma avevo le corsair xms2 800mhz cl4 però, quindi con latenze 4-4-4-12 e con voltaggio di 2.1, quindi credo a quel voltagio ci possono stare anche le tue cmq sia oltre la latenza di 5-5-5-15 non scendere, sarebbe inutile!
|
|
|
|
|
#5506 |
|
Senior Member
|
Perfetto, sei stato più chiaro direi
Settimana prossima inizio con qualche prova Ciao |
|
|
|
|
|
#5507 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
assurdo..sono riuscito a mantenere stabile il procio a 3.2ghz ma sapete a che vcore? 1.408
|
|
|
|
|
|
#5508 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: ROMA
|
PRIMO OVERCLOCK info
Salve a tutti
vorrei overclockare la mia CPU intel E 6600 mi potete dare qualche info (anche guide) e programmi poi da installare per vedere le temp.??? ecco la mia config: Cpu: Intel Core 2 Duo Quad E6600 Mainboard: ASUS P5K PREMIUM Ram: 4 GB Corsair Xms2 1066 mhz Tempi di latenza 5-5-5-15 Vga: Nvidia MSI O.C. 280GTX Sound: Creative X-Fi Fatal1ty Monitor:HP w2207 22" LCD Wide 1680x1050 Hardisk: 2xSATA2 300 Windows XP Professional SP3 vorrei arrivare a 3 giga senza bruciare nulla
Ultima modifica di XSASHENX : 13-05-2009 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#5509 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
|
Salve a tutti!
Questa è la mia configurazione: Mobo ASUS P5QL-PRO chipset P43; CPU E6600 vcore default 1.136v; Dissipatore AC Freezer 7 PRO; RAM delle medriocrissime Vdata pc 6400 credo cl6; VGA X1950 512mb; Hd 250 gb 7200. XP Prof. sp3 Con vid di default cioè 1.136v lo tengo in daily a 3200 mhz 400*8 con pci-e a 101. Le ram non le ho lasciate su auto. Avrei una piccola domanda, avvio il pc e quando arrivo a caricare il sistema operativo (schermata nera con scritta XP e barra in basso che gira) ci impiega un minuto prima di avviarsi definitivamente. La mia domanda è: se ho Klokkato la cpu e portata a 3.2 con fsb 1600 è possibile che sia così lento nell'avviarsi? Quale può essere la causa? Ringrazio in anticipo chi volesse delucidarmi in merito! |
|
|
|
|
|
#5510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq io tico cosa fare! prima di tutto, come programma per le temp usa speedfan, oppure everest. inoltre ora a default dovresti vedere un po come si comporta la tua cpu, e quindi vedere le temp max che raggiungi ora. come software usa orthos, come test scegli small ffts stress cpu e metti come priorità 8. prima di fare il test apri un softweare, magari anche uno dei due che ti ho consigliato, così nel frattempo che effettui il test vedi anche le temp che raggiungi. il test lascialo per almeno 20 minuti e vedi che tem raggiungi, sia dei core che della cpu, poi ci fai sapere e ti guiderò sull'oc!
|
|
|
|
|
#5511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però se prima dell'oc ci impiegava meno secondo me potrebbe essere un problema di oc non stabile, hai provato ad effettuare dei test per vedere la stabilità della cpu?? in caso fai un test con orthos, lo stesso test consigliato a XSASHENX, però lascialo andare per almeno 2 ore e vedi se riesci a passarlo! fammi sapere!!
|
|
|
|
|
#5512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5513 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora ora sto girando a default con l E6600 a 2.40 ghz e sto a questa temperatura: ![]() ![]() poi ho effettuato il Test come hai detto tu con ORTHOSe dopo 20 minuti sto a queste temp: ![]() ![]() vorrei arrivare a spingerlo di piu ho controllato anche se il DISSI è montato bene e lo è non si muove di pezza! forse potrebbe essere la pasta?...la ventilazione all interno del mio CASE ARMOR THERMALTAKE è buona ho messo le ventole che sparano tutte fuori il case.... qualche aiuto?
|
|
|
|
|
|
|
#5514 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
|
Quote:
|
|
|
#5515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti, se formatti e procedi ad una nuova installazione del s.o., vedrai che, a aprità di freuqneza della cpu, la velocità di caricamento del sistema operativo aumenterà notevolmente!
|
|
|
|
#5516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5517 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come presumevo non hai un'oc stabile e questo ne va a discapito delle prestazioni. dovresti cercare di rendere l'oc stabile per sfruttare la frequenza desiderata. prova ad aumentare il vcore di qualche step ancora, 1.136 a 3.2 in effetti era un po pochino inoltre dovresti cercare di tenere anche gli altri voltaggi in modalità manuale e non automatico perche potrebbero regolarsi in modo eccessivo.. parlo di voltaggi quali nb, sb, pll, e frequenza ram, inoltre se hai attiva l'opzione del risparmio energetico della cpu ti consiglio di disattivarlo, la voce del bios dovrebbe essere CPU e PCI spread spectrum e impostalo su off. i voltaggi di cui ti parlavo prima impostali al minimo voltaggio consentito, cioè il voltaggio subito dopo la voce auto. per le ram invece imposta il voltaggio dechiarato dalla casa madre, ovviamente se non le tieni in oc per la cpu ti consiglio di provare a mettere il vcore a 1.30 e vedi che succede...ogni volta devi fare il test con orthos, e lo devi far andare per almeno due ore. ah inoltre scaricati anche coretemp e vedi il valore della voce vid e fai sapere.
|
|
|
|
|
#5519 |
|
Senior Member
|
una piccola differenza
cmq per questo chiedi aiuto nel thread ufficiale del q6600 che sapranno meglio come si comporta cmq a mio avviso non ti conviene aumentare ulteriormente perche rischieresti di bruciare tutto...come puoi vedere avevi una temp di circa 70° sui core in utilizzo, e tieni presente che l'estate non è ancora arrivata e le temp saliranno di brutto! è anche vero che nessun gioco riesce a spremere la cpu così tanto, però a mio parere con il dissi standard la cosa non è sicura e i 3.2 sono parecchio lontani da raggiungere anche se nn sembra!! quindi prima di tutto ti consiglio di cambiare dissipatore, poi di pensare all'oc
|
|
|
|
#5520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel voltaggio è troppo basso, in genere, per tenere 3,2ghz di frequenza! Alzalo un po' alla volta, testando volta per volta, ma occhio alle temperature!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.

...