Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2007, 22:50   #201
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
x texdelta

Una curiosità:
ma durante questi "interminabili" minuti l'hard disk è sempre operativo (led lampeggiante) oppure si mette in pausa (nessuna apparente scrittura/lettura)?

Il solo fatto che impieghi molto tempo per il boot non credo sia da attribuire necessariamente ad hardware fallato, potrebbe trattarsi di un conflitto di driver o software in fase di avvio. In questi casi è utile andare a guardare nel registro eventi di windows se qualcosa non va...
Mi è capitato in passato anche con altri sistemi windows che, dopo aver aggiornato alcuni driver, il boot si allungava inspiegabilmente per poi tornare alla normalità dopo qualche giorno o dopo una deframmentazione del disco.

Per quanto riguarda il punteggio totalizzato con Vista, aggiornando i driver grafici ho letto che si guadagna qualcosa passando da 3,1 a 3,6.
Hai provato ad aggiornarli sul tuo notebook?
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 22:54   #202
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Originariamente inviato da rano Guarda i messaggi
Se i componenti HARDWARE sono difettosi, il pc ha dei problemi SEMPRE, non solo all'avvio, quindi giocateci, lavorateci o quant'altro e se i problemi persistono allora andate a cercare un prob HARDWARE, altrimenti cercatelo in un qualche altro dei milioni di problemi SOFTWARE che possono esserci.
La ram e l'hard disk funzionano SEMPRE e se sono fallati lo vedrete SEMPRE!
Hai perfettamente ragione, è quello che penso pure io. Un hardware fallato ha sempre problemi, non solo in fase di boot.
Old 16-09-2007, 00:03   #203
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il punteggio totalizzato con Vista, aggiornando i driver grafici ho letto che si guadagna qualcosa passando da 3,1 a 3,6.
Confermo, da 3.1 a 3,5, che non e' poco.
Poi volevo aggiungere un'altra cosa:non importa spegnere sempre il sistema, io sto trovando molto + comodo mettere in ibernazione; salva la sessione con aperte tutte le cose che si erano lanciate.Il pc viene comunque spento.

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 07:39   #204
texdelta
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
l' hard disk effetivamente sembra caricare qualcosa..ma durante i 2/3 minuti di schermata nera il led non lampeggia sempre...è come se lavorasse a tratti..prendendosi delle pause..
per questo non capisco se si tratti di hardware.
Comunque io ho provato a scaricare gli aggiornamenti di windows e quelli dei drivers Hp...ma il punteggio era sempre di 3,1..poichè al momento non c'era nessun driver aggiornato. e comuque lo stesso pc ma con il processore Athlon x2 aveva 3,6 (parlo del 6530).
Effettivamente bisognerebbe fare dei test piu' approfonditi...provarlo per diversi giorni....per vedere come va....
ma ad essere sincero....dato che la cosa mi era sembrata strana e mi dava molto fastidio aspettare 5/6 minuti....poichè avevo pochi giorni per portarlo indietro...dopo averne provati 4....ho preferito non rischiare di aver buttato i soldi e cambiare modello!forse a "lungo andare" sarebbe migliorato....ma è chiaro che c'è qualcosa che non va...almeno nelle fasi iniziali....
qualcosa che per alcuni puo' essere fastidiosa..per altri..no.
Comunque ho prvato a cambiare le impostazioni energetiche..ma la cosa non migliorava di molto.
anche se come dite e non sia molto probabilmente un problema di hardware..perche' Hp..non ha ottimizzato i driver per questo pc.
Se spendo 1000e pretendo la perfezione..come mi è stata offerta da Acer.
Potevo aspettare...fare delle prove...disinstallare dei software e attendere qualche aggiornamento di drivers....ma se il problema fosse rimasto o addirittura peggiorato?Hp non mi avrebbe di certo rimborsato..e mandarlo in assistenza avrebbe richiesto minimo 1 mese senza pc.
texdelta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 10:32   #205
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Originariamente inviato da texdelta Guarda i messaggi
l' hard disk effetivamente sembra caricare qualcosa..ma durante i 2/3 minuti di schermata nera il led non lampeggia sempre...è come se lavorasse a tratti..prendendosi delle pause..
per questo non capisco se si tratti di hardware.
... credo proprio si tratti di problema software.
Tenendo presente che le case costruttrici in fase di assemblaggio caricano il S.O. e tutti gli altri software a contorno (antivirus, tools varie, etc...) sull'hard disk mediante immagini create a priori, (sicuramente non si mettono ad installare singolarmente su ogni macchina i vari driver, software...per ovvie ragioni), non mi meraviglierei quindi se sul 6560 ne sia stata caricata una che alla Hp ritenevono pienamente compatibile con altri della serie con configurazioni simili.... Questo può succedere per la fretta di mettere sul mercato modelli sempre nuovi...
Quote:
Comunque io ho provato a scaricare gli aggiornamenti di windows e quelli dei drivers Hp...ma il punteggio era sempre di 3,1..poichè al momento non c'era nessun driver aggiornato. e comuque lo stesso pc ma con il processore Athlon x2 aveva 3,6 (parlo del 6530).
Scusa... ma il punteggio migliora solo con i nuovi driver grafici, e poi... a quale periodo si riferiscono i fatti? I nuovi driver non sono usciti certo ieri...
Old 16-09-2007, 11:59   #206
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Città: Bologna
Quote:
ma ad essere sincero....dato che la cosa mi era sembrata strana e mi dava molto fastidio aspettare 5/6 minuti....poichè avevo pochi giorni per portarlo indietro...dopo averne provati 4....ho preferito non rischiare di aver buttato i soldi e cambiare modello!forse a "lungo andare" sarebbe migliorato....ma è chiaro che c'è qualcosa che non va...almeno nelle fasi iniziali....
qualcosa che per alcuni puo' essere fastidiosa..per altri..no.
Se spendo 1000e pretendo la perfezione..come mi è stata offerta da Acer.
Potevo aspettare...fare delle prove...disinstallare dei software e attendere qualche aggiornamento di drivers....ma se il problema fosse rimasto o addirittura peggiorato?Hp non mi avrebbe di certo rimborsato..e mandarlo in assistenza avrebbe richiesto minimo 1 mese senza pc.
Se questa e' la tua situazione, e comprensibilmente non 6 stato soddisfatto, hai fatto bene a fare cosi'

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 12:35   #207
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Porca miseria ero intenzionato a comprarne uno e leggo di questi probabili tempi lunghi di accensione... Non credo che sia un difetto hardware come giustamente ha detto qualcuno, altirmenti dovrebbe avere problemi sempre, ma problemi di software. Certo che sarebbe irritante
Old 16-09-2007, 13:57   #208
Jack7
Senior Member

L'Avatar di Jack7

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
... credo proprio si tratti di problema software.
Tenendo presente che le case costruttrici in fase di assemblaggio caricano il S.O. e tutti gli altri software a contorno (antivirus, tools varie, etc...) sull'hard disk mediante immagini create a priori, (sicuramente non si mettono ad installare singolarmente su ogni macchina i vari driver, software...per ovvie ragioni), non mi meraviglierei quindi se sul 6560 ne sia stata caricata una che alla Hp ritenevono pienamente compatibile con altri della serie con configurazioni simili.... Questo può succedere per la fretta di mettere sul mercato modelli sempre nuovi...

Scusa... ma il punteggio migliora solo con i nuovi driver grafici, e poi... a quale periodo si riferiscono i fatti? I nuovi driver non sono usciti certo ieri...
Quoto in pieno!Ripeto, il notebook una volta acceso schizza via che è una bellezza... se ci fosse qualche problema di software si dovrebbe vedere anche durante l'apertura e l'utilizzo di alcuni programmi...
Naturalmete non sono un tecnico informatico e vi posso solo dire la mia impressione durante l'utilizzo...
Cmq vi posso assicurare che con l'uso e una serie di accensioni, la situazione migliora...

Cmq domani passerò al negozio.. e chiederò delle informazioni...
Voglio essere sicuro e certo che sia un problema di software e/o driver e quindi superabile e corregibile...
Se fosse l'Hardware forse penserei di cambiarlo... anche se escludo questa ipotesi...

Visto che ho la possibilità di cambiarlo cosa mi consigliate di fare...?
In rete non si trovano delle info più dettaglie sull'origine del rallentamento del boot?
Sapete mi sono rimasti solo pochi giorni per poter cambiare i 2 notebook...

Grazie ragazzi!

Ultima modifica di Jack7 : 16-09-2007 alle 14:04.
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 14:02   #209
texdelta
Junior Member

Hardware o software il problema c'è e non credo che tutti abbiano voglia di spendere 1000 euro per poi scervellarsi a risolvere il problema!!
Che è molto fastidioso....secondo me.
Hp dovrebbe mettere in vendita prodotti solo se ottimizzati....
come fanno le atre case produttrici.
Fortunatamente..il mercato è ampio e la scelta vastissima...quindi...
Old 16-09-2007, 14:20   #210
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Iscritto dal: Jul 2007
Credo che la situazione sia uguale per tutti i produttori : il problema sono le copie OEM che riempiono di software inutili....anche disinstallando tutto Windows rimane rallentato ugualmente, l'unica soluzione è rifare un'installazione da zero e rimettere i drivers.
Non si può alla fine dare la colpa al prodotto per problemi software di questo tipo: del resto si possono verificare su un qualsiasi pc indipendentemente da marca o modello.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 14:24   #211
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ma con questo portatile danno un dvd di windows vista originale?
Oppure danno quei dvd di ripristino che funzionano solo con questo portatile?
Old 16-09-2007, 14:25   #212
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Ovviamente i DVD di ripristino. Il DVD di Windows Vista OEM lo devi richiedere o fartelo prestare.
Come "product key" metterai quello che trovi sotto il PC.
Old 16-09-2007, 14:30   #213
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Quote:
Hp dovrebbe mettere in vendita prodotti solo se ottimizzati....
come fanno le atre case produttrici.
Io resto dell'idea che sei stato fortunato a non avere più il problema con l'acer. Il problema non viene dal prodotto ma da Windows stesso....anche con l'acer puoi da un momento all'altro ritrovarti nella stessa situazione, forse avrai una OEM più leggera (anche se ho dei dubbi ricordando i vecchi modelli), ma non puoi pretendere che il produttore ottimizzi il sistema operativo: non è mica un firmware.

Ultima modifica di K88 : 16-09-2007 alle 14:33.
Old 16-09-2007, 14:34   #214
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Capito grazie... quindi nel caso comprassi questo portatile, e avessi il problema dell'avvio di 5 minuti, facendo il ripristino da quel dvd risolverei il problema oppure quel ripristino mi porterebbe esattamente alla situazione iniziale quindi con l'avvio lento?
Cioè voglio dire, a computer nuovo sono installati anche programmi schifezze, facendo il ripristino ottengo solo win pulito oppure vengono reinstallate tutti i programmi schifezze?

Sono preoccupato anche per il fischio...
Old 16-09-2007, 14:42   #215
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Purtroppo il DVD di ripristino installa anche tutti gli altri software...
Non posso assicurarti che avrai un avvio veloce però se fai un'installazione pulita credimi che andrà molto meglio. Io con il dv6599el ho un avvio in un minuto e mezzo circa e non ho il fischio, inoltre sulle recensioni che si trovano su internet mi sembra che anche gli altri dv65xx siano abbastanza silenziosi (qualcuno si lamentava solo per le ventole che si attivano spesso...anche se a me questa cosa non risulta ugualmente ma dipende dai diversi tipi di usi).
Old 16-09-2007, 15:14   #216
texdelta
Junior Member

Invece io prentendo un computer ottimizzato!!per 1000 euro!
Non so dove prendi i soldi..ma quando pago soprattutto migliaia di euro..non mi accontento!!
Non viene fornito un dvd originale di vista con il 6560! mentre nell' acer si!
nei pc hp devi crearti una copia dei cd di ripristino dalla seconda partizione del computer.
Ma comunque se ripristini la situazione è sempre la stessa..l ' ho provato 3 volte.
Quando ho deciso di cambiare marca..ho provato asus, acer, e toshiba..e nessuno aveva i problemi di Hp.
Quindi...devono ottimizzare i prodotti..almeno io non compro quei pc...in attesa del miracolo...
Se nei pc vengono preinstallati dei programmi tipo Norton...roxio..ecc. questi devono funzionare.... e non devono andare in contrasto con windows...se no che li installano a fare?
Nell' acer..sono preinstallati quasi gli stessi programmi che si trovano in Hp.
Office student 2007, Norton,ecc.
Quindi..non credo sia questo il problema...dato che il mio acer va una meraviglia.
Io non lavoro di certo all' Acer..quindi non ho interesse a promuovere i pc Acer...soprattutto perchè uso un hp 6137 e ne sono molto soddisfatto.
Sinceramente non credo che valga la pena rischiare 1000 euro...senza sapere bene qual' è la causa del problema.
Old 16-09-2007, 15:19   #217
texdelta
Junior Member

Per quanto riguarda il fischio...
non ho avuto questo problema....quindi credo che anche quel problema appartenga a qualche partita difettosa...o non saprei.
Old 16-09-2007, 16:09   #218
Jack7
Senior Member

L'Avatar di Jack7

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
Quote:
Non so dove prendi i soldi..ma quando pago soprattutto migliaia di euro..non mi accontento!!
nei pc hp devi crearti una copia dei cd di ripristino dalla seconda partizione del computer.
Ma comunque se ripristini la situazione è sempre la stessa..l ' ho provato 3 volte.
Quando ho deciso di cambiare marca..ho provato asus, acer, e toshiba..e nessuno aveva i problemi di Hp.
Quindi...devono ottimizzare i prodotti..almeno io non compro quei pc...in attesa del miracolo...
Se nei pc vengono preinstallati dei programmi tipo Norton...roxio..ecc. questi devono funzionare.... e non devono andare in contrasto con windows...se no che li installano a fare?
Quindi..non credo sia questo il problema...dato che il mio acer va una meraviglia.
Io non lavoro di certo all' Acer..quindi non ho interesse a promuovere i pc Acer...soprattutto perchè uso un hp 6137 e ne sono molto soddisfatto.
Sinceramente non credo che valga la pena rischiare 1000 euro...senza sapere bene qual' è la causa del problema.
Io parlo per esperienza personale... e con la consapevolezza e la possibilità di poter cambiar il notebook ancora per 10 gg.

Il Pc una volta acceso funziona PERFETTAMENTE, e avendo dei rallentamenti solo all'avvio di Windows, credo che sia quest'ultimo ad andare in confilitto con qualcosa...

Ok, gli altri Pc, anche se meno prestanti non hanno questi problemi, però credo sia il prezzo da pagare, come sottilineato da Orione prima, per modelli sempre nuovi...
Giusto è anche che se spendo 1000 €, li spendo per un notebbok ottimizzato..

L'unico punto è capire la vera natura del problema... che credo, sempre per una mia idea, sia dovuto ad un conflitto di Windows con qualche altro software... e risolvibile con un aggiornamento visto che i rallentamenti ci sono solo all'avvio dello stesso...
cosa che non mi farebbe cambiare il notebbok...

Ora... vi chiedo un piacere... ne ho acquistati 2... ho 9-10 gg. di tempo per poterli sostituire...
Siete a conoscenza, magari di articoli, notizie in rete, sulla natura di questo rallentamento?

Grazie ragazzi... Confido in voi...
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 16:12   #219
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Quote:
Io su questo HP non riesco a trovare il problema che dici....eppure ho provato notebook di diverse marche. Le OEM secondo me sono quasi tutte uguali, non ottimizzano Windows, ma lo riempiono solo di software e drivers. I conflitti tra software di quel tipo sono da escludere....il rallentamento sarà dovuto dai programmi stessi.
Per il fatto dell'assenza del DVD di Vista hai pienamente ragione...se era incluso con il mio modello di notebook mi avrebbe risparmiato un pò di problemi.

Ultima modifica di K88 : 16-09-2007 alle 16:16.
Old 16-09-2007, 16:32   #220
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Città: Padova
boh a me il notebook si avvia in un minuto-un minuto e mezzo. L'unica cosa che ho fatto è stato che all'inizio avevo sbagliato ad installare una cosa, e quindi ho fatto il ripristino di sistema con installazione ex-novo di tutto, magari chi ha problemi provi a reinstallare tutto dalla partizione di ripristino e vedere se risolve.

Ah, chiaramente ho sradicato completamente norton prima ancora di avviarlo la prima volta quindi non ha lasciato nessun residuo nel sistema. Al suo posto ho installato kaspersky antivirus 7.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian