|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
|
Infatti. L'importatnte e che funzioni e non mi dia problemi. Se fosse piu bassa meglio, ma non ci posso fare niente. Comunque io sono a 510 di fsb e 1.456 di v core. Leggendo i vari post sul forum non mi sembra che sia facile raggiungere i 510, quindi mi ritengo fortunato.
|
|
|
|
#2142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Daily estivo
Ciao a tutti.....
stavo pensando xchè non provare a mettere al minimo di voltaggio la cpu visto la calura di questi giorni.....allora mi sono dilettato facendo un paio di test ed ecco cosa ho ottenuto....che ne pensate? ![]() da notare il volaggio della cpu che è il minimo che la mia commando possa permettermi...... |
|
|
|
|
|
#2143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
|
Quote:
No perchè hai il molti a 6x...le temperature non sono quelle in full load e potresti avere problemi di instabilità con Orthos!
Exorcist...Il tuo Peggior Incubo! Asus Commando / E6750@3600Mhz RS/ 2x1gb DDR2 Geil Ultra Dual Channel Kit Series PC8500 / Nvidia 9600GT XXX Alpha Dog --------------------------------------------------------------------------> Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep... |
|
|
|
|
|
|
#2144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ciao a tutti.... |
|
|
|
|
|
|
#2145 |
|
|
scusate , ma secondo voi meglio 2 gb con 2 ram da 800 mhz ddr2 o 4gb con 4ram da 667 mhz ddr2 ???? Io pensavo che mettendone 4 ram da 667 mhz dovrebbe essere + stabile !!!! cmq ho risolto per il problema del rumore , nel bios ho modificato le impostazioni e dove sta la sezione del fan ho messo silent fan , la velocità è diminuita del 50 % ma la temperatura è sempre bassa !!!!!! ciao |
|
|
|
#2146 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Allora.. io vorrei davvero fare un overclock al mio e6300... riconosco la versabilità di questo processore, ma riconosco anche di non essere un genio nell'overclock e proprio alle prime armi.. non è che qualcuno mi darebbe una mano indicandomi passo per passo quello che devo fare nel bios??? c'è un altro problema.. nn conosco il timing delle mie ram... cmq questa è la mia configurazione...
![]() ![]() ![]() ![]() c'è qualche anima buona che mi segue passo passo??? non vorrei neanke forzarlo troppo, forse la mia foxconn non è delle migliori per l'overclock, ma mi accontenterei di 2,8 ghz... mi date una mano??? |
|
|
|
|
|
#2147 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
|
INSTABILITA' ANCHE A 2.00 GHz?
Ciao a tutti
Ho appena montato queste ram : Corsair XMS2 Xtreme Performance TwinX Matched - Memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II - 800 MHz / PC2-6400 - CL5 - 1.9 V su una Gygabyte 945PL-S3 (i945G/GZ) , XP sp2.. Ho provato ad overcloccare ma settando da bios solo l'FSB a 285 ( con moltiplicatore 7 ) il sistema è fortemente instabile ; ora ho abbassato a 250 e non dà problemi . Con CPU-Z , Il mio processore ha voltaggio 1.168/1.184 v , core speed di 1500 MHz , moltiplicatore che oscilla da 6 a 7 (è normale ??) , bus speed di 250.1 MHz e rated FSB di 1000.4 MHz. Le memorie, sempre da cpu-z , hanno una frequenza di 333.4MHz e , rispettivamente (alto verso basso) 3/4 , 4 ,4 ,4 ,12 ,16 (sono buoni questi timings?) . Scusate la lunghezza ma non so come fare uno screenshot del desktop. Il punto è : è normale che con queste memorie della corsair , un basso voltaggio di fabbrica del processore ed una buona (??) motherboard NON posso andare oltre i 250/280 FSB ? Grazie ps: in idle sta sui 45 /50 gradi .. Ultima modifica di -noxius- : 28-05-2007 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
#2148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico subito che ho le tue stesse Ram e sono a 430Fsb con voltaggi e timing di default! Per quanto riguarda la tua situazione,leggendo i valori...sei proprio fuori strada!Tutti sballati! Il 6300 funziona di default ad un FSB di 266Mhz...e tu l'hai settato addirittura al di sotto! Poi le tue ram sono Cas5...mentre tu hai timing 4-4-4-12!Non mi meraviglio che se alzi un pò di più l'FSB,a voltaggi default...il pc sia instabile!;-) Prima di tutto parti da FSB 266 e poi sali piano piano! Per le Ram setta i timing manualmente a 5-5-5-12 e lascia il voltaggio a 1,9v! Per il fatto che il moltiplicatore oscialla tra 6-7...prova a disabilitare lo SpeedStep e il C1ESupport!
Exorcist...Il tuo Peggior Incubo! Asus Commando / E6750@3600Mhz RS/ 2x1gb DDR2 Geil Ultra Dual Channel Kit Series PC8500 / Nvidia 9600GT XXX Alpha Dog --------------------------------------------------------------------------> Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep... |
|
|
|
|
|
|
#2149 |
|
Bannato
|
Innanzitutto Grazie per la celere risposta
Gli FSB a default stavano a 200 , per questo li ho portati a 250.. Quindi dovrei rilassare i timing delle ram per poi alzare piano piano di 20 FSB alla volta e testare? ( i voltaggi proprio non li tocco, ho sudato parecchio per rimediare queste ram Come faccio a modificare i timings e a fare uno screenshot come fatto da black mamba? Grazie EDIT : Ho appena letto la tua risposta a mamba.. andrò a postare nel luogo appropriato allora Ultima modifica di -noxius- : 28-05-2007 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
#2150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non potrei aiutarti qui...perchè c'è una sezione apposita per chi muove le prima armi nell'overclock!In ogni caso,visto che cmq ti scrivo,cerco di darti una mano! Personalmente la mobo conta tantissimo per la riuscita di un overclock!Sia esso spinto o meno...ne vale della stabilità e della vita dei componenti! Non conosco la tua mobo e non so come si comporta in overclock...prova a chiedere nella sezione adatta!;-) Per prima cosa devi regolare le impostazioni da Bios...cosa puoi modificare?!? Puoi modifacare i vari voltaggi e frequenze di lavoro?!?Timing dell ram?!? Vedo che hai delle 533Mhz della Kingston!Sono le Value ol eHyperX?!?In ogni caso tu vorresti arrivare a 2,8Ghz...il che significa che l'E6300 ha il moltiplicatore a 7,quindi devi avere un FSB di 400Mhz!Di conseguenza,le tue DDR2 lavoreranno al doppio della frequenza,cioè 800Mhz!Sono delle 533Mhz...vedi un pò tu!;-)Dovresti overvoltarle e mettere timings rilassati!E' difficile che puoi arrivare a quelle frequenze con queste ram e questa mobo...ma non è impossibile!Ho visto delle 533Mhz salire anche a 800Mhz e oltre...ma non su una foxconn! Quindi il mio consiglio è...parti con FSB 266 e sali piano piano finchè puoi!Setta il Vcore e Vram di default,setta le ram 1:1 (cioè la freq. deve essere FSBx2) e metti dei timing tipo 5-5-5-15 (sono rilassati...così anche se sali un pò non dovrebbero darti problemi)! So di sicuro che non sono stato per niente chiaro...vero?!? Fai una cosa...cerca di darci più notizie riguardo la tua configurazione!Dicci almeno le voci del Bios!E prima di ogni altra cosa,anche se è molto pallosa,datti una lettura a tutto il thread!
|
|
|
|
|
|
#2151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'FSB...parti da 266...poi sali di step da 10Mhz finchè non raggiungi il livello desiderato! Man mano che sali se il sistema è instabile...rilassa i timing o aumenta il Vcore o Vram!Devi sapere tu quale limite hai raggiunto...se quello delle Ram o della Cpu!In questo caso,capito il collo di bottiglia,cerchi di risolverlo overvoltando Cpu e/o Ram o rilassando i timings! P.S. Per fare uno screenshot basta premere il tasto "Stamp" sulla tastiera!Vai in Paint...fai incolla...ed ecco fatto!
|
|
|
|
|
|
#2152 |
|
Bannato
|
solo per curiosità.. devo salire di poco, perchè aggiorna i registri in base alle nuove impostazioni (o semplicemente perchè è più semplice capire qual'è il limite in base alla stabilità..) ?
Vcore e Vram da bios, no (di quanto le posso alzare di volta in volta? ) ? Grazie per il suggerimento in merito allo screenshot , la prox volta andrò su imageshack e riporterò il link .. |
|
|
|
|
|
#2153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vcore e Vram da bios...naturalmente!ma devi fare tutto da Bios... Per i voltaggio ti consiglio di andarci piano!Le memorie le lascerei proprio a 1,9!Se ce n'è proprio bisogno...portale a 2!Ma cerca di trovare sempre il valore più basso!Se le porti a 2,1v o oltre non fa niente...sia chiaro!Però se si possono tenere basse...meglio ancora! Per il procio lo stesso discorso!Però qui già puoi salire un pò di più....ma non esagerare,altrimenti dopo ti ritrovi temperatuare altissime!
|
|
|
|
|
|
#2154 |
|
Bannato
|
Avevo letto , mi sembra anche in questa discussione, che era possibile fare oc con un 6300 anche senza overvolt.. sarà la motherboard ?
|
|
|
|
|
|
#2155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
Mi sembra impossibile. |
|
|
|
|
|
|
#2156 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho toccato solo gli FSB , impostandoli da : 200 -->330 ( senza boot ) 330 -->300 ( è uscito fuori un messaggio che non riconosceva le ram e non potevo far partire windown NT ... ho XP sp2 !! ) 300 -->250 ( ok , ma ogni tanto mi si perdeva la configurazione e dovevo risettarla dal bios ) 250 -->200 ( default ) Proverò ad alzare i timings delle ram di un punto ma , vi sembra normale che non posso fare oc nemmeno a 300 con delle corsair xms2 (a me,francamente , no ! ) ? L'unica cosa potrebbe essere ormai la sk madre (vedete sopra) , ma dubito anche su questo.. Se lascio Vcore e Vram su auto ,alzando gli FSB ,quindi , ho un sistema instabile anche con lievi modifiche ; alzando gli FSB di 10 MHz ogni volta ,aspetto che diventi instabile di modo che possa alzare Vcore e Vram manualmente (di pochissimo) .. giusto ? ps: come faccio a disabilitare lo SpeedStep e il C1ESupport ? Scusate la marea di domande ma non voglio lasciare questo gioiellino a default , cavolo...ho speso pure 150 $ per le memorie ! PS 2 :::::: Ho appena spulciato nelle caratteristiche tecniche della mia motherboard e guardate cosa ho trovato : Memory Tecnologia RAM supportata: DDR II SDRAM RAM installata (max): 0 MB / 2 GB (max) Velocità RAM supportata: PC2-3200, PC2-4300 Caratteristiche della memoria RAM: Memoria DDR a due canali Da http://www.ciao.it/Gigabyte_GA_945PL_S3__692181 Potrebbe essere questo il problema,dato che ho 2GB XMS2 PC2-6400 - CL5 - 1.9 V ??? Ultima modifica di -noxius- : 29-05-2007 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#2157 |
|
Member
|
io ti posso dire che con le tue memorie ho alzato fsb a 430 e il vcore e' al minimo consentito dalla scheda madre. il vdim delle ram e' ha 2,1 e tutto e' stabile. quindi le memorie salgono, le ho testate fino a 470
|
|
|
#2158 |
|
Bannato
|
Ho letto la guida nella sezione ''FAQ'S, SUPPORTO ...'' del forvm ma il problema rimane.. Se non ho capito male la mobo che ho non dovrebbe essere male , anche se sarebbe più opportuna una 965p , o sbaglio ?
Quindi ,su quale motherboard potrei bottare ''a freddo'' un 6300 a 350/400 (senza overvolt ..) ? Il mio obbiettivo sarebbe arrivare almeno a 2.8/3.0GHz.. Potrei farlo tranquillamente con una ASUS p5B , un alimentatore da 480/500 W e queste ram ? Se no , con quale altra mobo ? Grazie Ultima modifica di -noxius- : 29-05-2007 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#2159 |
|
Member
|
con una p5b di sicuro, io avevo un ali da 420 watt e stavo 400x7 24x24
|
|
|
#2160 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

MacBook 12 Early 2015 Casse: BOSE Companion 3 Tastiera: Corsair K70 RGB Rapidfire Mouse:Roccat Kone Aimo Cell:Huawei Mate 10 Pro RIG2018: