Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2008, 16:24   #3361
patrizio1982
Senior Member

L'Avatar di patrizio1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
Quote:
Originariamente inviato da filusweb Guarda i messaggi
mi sembra che non tocca nulla di quello che hai settato inoltre e' uscita la 1.20 che credo inglobi anche la 1.10. Non ho capito bene il problema della risoluzione ,il mio e' settato alla max risoluzione 1280 x 800 e non mi da nessun problema ,gira fluidissimo....
no è che non ce l'ho selezionabile!
Old 04-12-2008, 16:45   #3362
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Il procio rasenta i 400 eurozzi e la scheda arriva a 250 €.
Il processore costa troppo secondo me per essere montato su questo notebook e la scheda sarebbe pure fattibile se non fosse per il fatto che ripiazzare in vendita la 8600M GT sarebbe difficile... Voglio dire... E' vero che è piu' veloce ma è anche vero che l'incremento di performance che ne ottieni secondo me nel complesso è risibile rispetto alla spesa... Poi magari mi sbaglio... Una 8600M GT secondo te quanto può valere sul mercato se la si dovesse rivendere?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 16:47   #3363
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
ho scritto 2 o 3 post molto interessanti a riguardo tempo fa, prova a cercarli la 9600m GT comunque e perfettamente compatibile con il nostro note(esteriormente è identica)
A me piacerebbe sapere la differenza che c'è in termini di performance fra una 8600m GT 256MB DDR2 e una 9600m GT 512MB DDR3 ... Non trovo niente a riguardo...
Old 04-12-2008, 17:12   #3364
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
una 9600m GT va parecchio di + di una 8600.. forse ti confondi con la 9500m che è proprio una 8600m GT rinominata

al 3d mark 2006 secondo notebook check(che non è affidabilissimo) con una 8600 fai 3200pti mentre con una 9600 fai 5100 pti.. entrambe sono molto overcloccabili, io ad esempio faccio un 4250 a 3d mark 2006.

confermo il prezzo che sta sui 240-280€
Old 04-12-2008, 17:32   #3365
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
una 9600m GT va parecchio di + di una 8600.. forse ti confondi con la 9500m che è proprio una 8600m GT rinominata

al 3d mark 2006 secondo notebook check(che non è affidabilissimo) con una 8600 fai 3200pti mentre con una 9600 fai 5100 pti.. entrambe sono molto overcloccabili, io ad esempio faccio un 4250 a 3d mark 2006.

confermo il prezzo che sta sui 240-280€
Bhè io con i 180.43 faccio 3602 punti a default... Ecco perchè magari per arrivare a 5100 a 280€ mi formalizzo un po...
EDIT: Che driver usi tu? E che frequenze hai impostato? Niente male come risultato il tuo. Io in tutti i test che ho fatto, la mia GPU non regge proprio l'OC in modo stabile... Sarà una GPU sfigata la mia...
Old 04-12-2008, 18:01   #3366
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Bhè io con i 180.43 faccio 3602 punti a default... Ecco perchè magari per arrivare a 5100 a 280€ mi formalizzo un po...
EDIT: Che driver usi tu? E che frequenze hai impostato? Niente male come risultato il tuo. Io in tutti i test che ho fatto, la mia GPU non regge proprio l'OC in modo stabile... Sarà una GPU sfigata la mia...
Faccio prima a postarti un screenshot

i driver 180.70 moddati sempre da dox si trovano sempre sul forum di Laptop Video 2 Go. Ah non so quanto volte l'ho detto ma come vedi ho anche un OC a livello di bios ed itanto che c'ero(dato che avevo parecchi problemi di stabilità anche a default) ho alzato il vCore di +0,05V.. il minimo insomma, anche perchè altrimenti bisognerebbe procedere a modifiche ben + complesse.

Le temperature in questo periodo sono oscillanti intorno agli 80°C dopo un oretta di gioco.
Old 04-12-2008, 19:01   #3367
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Comunque sto leggendo adesso in rete, le 9600m GT sono tutt'altro che compatibili con il 5920g. Su laptopvideo2go c'è una pleteora di gente che le ha comprate e il computer non riesce a fare nemmeno il post.

L'upgrade della GPU è un'operazione troppo rischiosa per essere fatta in questo modo, lascio perdere e attendo nuovi processori per poi cambiare tutto il notebook.
Old 04-12-2008, 19:04   #3368
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Faccio prima a postarti un screenshot

i driver 180.70 moddati sempre da dox si trovano sempre sul forum di Laptop Video 2 Go. Ah non so quanto volte l'ho detto ma come vedi ho anche un OC a livello di bios ed itanto che c'ero(dato che avevo parecchi problemi di stabilità anche a default) ho alzato il vCore di +0,05V.. il minimo insomma, anche perchè altrimenti bisognerebbe procedere a modifiche ben + complesse.

Le temperature in questo periodo sono oscillanti intorno agli 80°C dopo un oretta di gioco.
Ottimo anche se secondo me gli stai tirando troppo le orecchie a quella scheda... Occhio alle nuvole nere...
Old 04-12-2008, 19:04   #3369
gianluca_1986
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Comunque sto leggendo adesso in rete, le 9600m GT sono tutt'altro che compatibili con il 5920g. Su laptopvideo2go c'è una pleteora di gente che le ha comprate e il computer non riesce a fare nemmeno il post.

L'upgrade della GPU è un'operazione troppo rischiosa per essere fatta in questo modo, lascio perdere e attendo nuovi processori per poi cambiare tutto il notebook.
si infatti...200€ x una cpu decente, 500 se si vuole l'EXtreme edition
+ altri 300 x una 9600, che detto tra noi, fà cagare...
a sto punto aspetto 5 mesi, ci aggiungo altri 300€ e mi prendo un pc con i componenti già installati e non corro il rischio di far saltare tutto!!!!
gianluca_1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:10   #3370
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da gianluca_1986 Guarda i messaggi
a sto punto aspetto 5 mesi, ci aggiungo altri 300€ e mi prendo un pc con i componenti già installati e non corro il rischio di far saltare tutto!!!!
Già. Ho visto i test delle 9600m GT e francamente non vale 300€ per fare l'upgrade. I giochi che girano lenti sulla 8600M GT girano lenti pure sulla 9600MGT. Su notebookcheck sta scritto che è pure inferiore alla 8700M GT quindi tutta sta bomba non ci è. Tra l'altro, gli "oltre 6000 3DMarks" sono pure indicativi, perchè i test sono stati fatti con CPU superiori alla mia e quindi l'incremento di performance sarebbe ancora piu' risibile. Ho visto anche la nuova 9650m GT a 55nm con 512MB di GDDR3. Ho visto che il distributore (Zepto) se non sei loro cliente (nel senso che non devi upgradare un loro notebook) te la sparano a 640$ senza garanzia...
Old 04-12-2008, 19:39   #3371
gianluca_1986
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Già. Ho visto i test delle 9600m GT e francamente non vale 300€ per fare l'upgrade. I giochi che girano lenti sulla 8600M GT girano lenti pure sulla 9600MGT. Su notebookcheck sta scritto che è pure inferiore alla 8700M GT quindi tutta sta bomba non ci è. Tra l'altro, gli "oltre 6000 3DMarks" sono pure indicativi, perchè i test sono stati fatti con CPU superiori alla mia e quindi l'incremento di performance sarebbe ancora piu' risibile. Ho visto anche la nuova 9650m GT a 55nm con 512MB di GDDR3. Ho visto che il distributore (Zepto) se non sei loro cliente (nel senso che non devi upgradare un loro notebook) te la sparano a 640$ senza garanzia...
io se dovessi fare un qualsiasi upgrade non cambierei una fascia media con un'altra fascia media (seppure + attuale)
e se dovessi per forza, solo con una 8800gt o una 9800, altrimenti butterei soldi x 3 fps in +
solo che una 8800 te la fanno pagare 6-700€ quindi con quei soldi mi faccio un desktop completo, con una 8800-9800 VERA, non M, e gioco al triplo degli fps!
gianluca_1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:10   #3372
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Ottimo anche se secondo me gli stai tirando troppo le orecchie a quella scheda... Occhio alle nuvole nere...
Guarda è un anno che ho il pc overcloccato in questo modo e di "nuvole nere" non ne ho proprio viste.. di test ne faccio credimi e poi d'estate(ovviamente) le frequenze le abbasso

Quote:
guarda io tempo fa avevo letto l'opposto con gente che postava tanto di guide per fare l'upgrade.. forse il problema è rendersi conto che fare un upgrade di una GPU su un note non è affatto semplice, il fatto che la 9600 sia esteriormente identica alla 8600 risolve solo il problema dell'impianto di dissipazione, c'è da creare/flashare un bios ad hoc per il sistema upgradato fare qualche piccola modifica ecc..

Quote:
Nessuno ha detto l'opposto, tra l'altro ha un rapporto prezzo prestazioni spesso ben diverso da un desktop.. io avevo solo reso noto il fatto che si poteva fare un upgrade e che comuqnue la spesa non era esorbitante come qualche mese fa.

Quote:
Originariamente inviato da gianluca_1986 Guarda i messaggi
per il fatto della CPU vi quoto.. IMHO solo se si usano programmi di rendering/editing si nota sensibilmente la differenza e forse ne vale la pena fare un upgrade.. altrimenti nada. per la GPU secondo me non fa proprio schifo una 9600m GT e se proprio parlate di bench:

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-...GT.9449.0.html
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-...GT.3986.0.html

occhio che ci sono sia DDR2 che DDR3.. nei VG è più visibile la cosa rispetto al 3d mark.
Old 04-12-2008, 21:05   #3373
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Rieccomi...
Oggi ho provato ad installare Ubuntu 8.10 e ha ripreso a fare lo scherzetto che aveva fatto anche con Vista home premium, ovvero lo schermo ha cominciato a "ballare", uscendo dal campo dello schermo fisico, per poi tornare a posto dopo circa 5-10 sec. Come se muovessi il cavo VGA di collegamento ad un pc normale e si "desintonizzasse" per qualche secondo.
In questi giorni lo ha fatto diverse volte, anche per 30secs.
Quindi a questo punto è un difetto hardware, quindi da mandare all'assistenza.
Il problema è che il problema, non presentandosi a volte per settimane, risulterà difficile da diagnosticare, voi cosa mi consigliate? Rischio un buco nell'acqua e che me lo ritornino indietro senza risolvere il problema?

Aiutatemi vi prego!
Codice:
Acer 5920G, con nVidia 8600 GT 256Mb, Intel T7500 2.2GHz, 2Gb RAM DDR.
Old 04-12-2008, 21:51   #3374
albicocco
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
hardisk password

ragazzi chi di voi sa dirmi come faccio a tojiere la password dell'hardisk che ho settato involontariamente dal bios? grazie
albicocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 22:13   #3375
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da albicocco Guarda i messaggi
ragazzi chi di voi sa dirmi come faccio a tojiere la password dell'hardisk che ho settato involontariamente dal bios? grazie
Entri nel BIOS, vai nella voce Security e semplicemente imposti una nuova password vuota (cioè non scrivi niente e premi direttamente invio) digitando quella vecchia quando richiesto.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 22:19   #3376
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Comunque l'upgrade anche se costoso vale la pena perché si porta il nostro gingillo al top della sua categoria (che non è mica noccioline come potenza), e poi è il piacere del modding quello che ti appaga quando fai queste "pazzie".
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 05-12-2008, 02:23   #3377
Silver_HeY
Senior Member

L'Avatar di Silver_HeY

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Gorizia
Dopo qualche fugace post nell'altro thread ufficiale, eccomi di nuovo qua...
Dunque, dopo praticamente un anno di convivenza con questo PC gli ho notificato essenzialmente un solo, fastidioso difetto: il surriscaldamento.
Ora, tralasciando tutti i post che già trattano quest'argomento (che mi sono andato a spulciare per bene, ma che purtroppo non soddisfano la mia curiosità) volevo porvi anche io le mie domande.
Per quanto riguarda HD e CPU, le temperature mi sembrano piuttosto nella norma... parlo di un range compreso tra i 40-50 gradi centigradi per quanto riguarda il primo (con qualche picco, ho notificato fino a 52 gradi sotto sforzo), mentre per quanto riguarda il processore un 55 gradi in idle fino ad arrivare sui 90 sotto massimo carico.
Il problema riguarda la 8600GT... in idle non scende mai al di sotto dei 62°-64°, e sotto sforzo aumenta considerevolmente, sfiorando il centinaio di gradi.
Se questa situazione non causasse disagi, me ne fregherei altamente...il problema è che arrivata ad una certa temperatura critica (che precisamente è 96°, verificata in gioco con RivaTuner) con alcuni giochi piuttosto pesanti (leggi Crysis, CoD5, GRID) si verifica uno strano fenomeno: circa ogni secondo, secondo e mezzo (quindi si parla di un 35-40 frame) il gioco subisce uno scatto sensibile, ovvero per una frazione di secondo i frame calano di colpo: questo si tramuta in un rallentamento continuo, e decisamente fastidioso. Sono CERTO che la causa sia la temperatura, in quanto si verifica SEMPRE a 96°...riducendo il gioco a icona per qualche secondo (il tempo di raffreddare la GPU di una manciata di gradi) per poi riprenderlo, torna a girare fluido fino a raggiungere di nuovo la temperatura critica.
Inoltre la scheda video più di 96° non si riscalda; con altri giochi più leggeri (ad esempio UT2K4) il suddetto scattone non si manifesta, e la gpu arriva a sfiorare anche i 100° senza nessuna incertezza.
Premetto che la ventola e le parti circostanti non hanno un granello di polvere (pulisco il pc abbastanza spesso), e che usando basette raffreddanti il problema non si risolve, ma viene solamente ritardato (la gpu ci mette di più ad arrivare a 96°, ma una volta arrivataci siamo da capo).
Direi che la situazione non è proprio normale...nessuno verifica qualcosa di simile con il suo 5920G? Consigli? Suggerimenti?
I driver della 8600GT sono i famosi 169.09, e uso Win XP SP3.

Perdonatemi per il post chilometrico, vi prego di leggerlo perchè non riesco a venirne fuori
Silver_HeY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 07:06   #3378
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Quote:
Originariamente inviato da Silver_HeY Guarda i messaggi
Dopo qualche fugace post nell'altro thread ufficiale, eccomi di nuovo qua...
Dunque, dopo praticamente un anno di convivenza con questo PC gli ho notificato essenzialmente un solo, fastidioso difetto: il surriscaldamento.
Ora, tralasciando tutti i post che già trattano quest'argomento (che mi sono andato a spulciare per bene, ma che purtroppo non soddisfano la mia curiosità) volevo porvi anche io le mie domande.
Per quanto riguarda HD e CPU, le temperature mi sembrano piuttosto nella norma... parlo di un range compreso tra i 40-50 gradi centigradi per quanto riguarda il primo (con qualche picco, ho notificato fino a 52 gradi sotto sforzo), mentre per quanto riguarda il processore un 55 gradi in idle fino ad arrivare sui 90 sotto massimo carico.
Il problema riguarda la 8600GT... in idle non scende mai al di sotto dei 62°-64°, e sotto sforzo aumenta considerevolmente, sfiorando il centinaio di gradi.
Se questa situazione non causasse disagi, me ne fregherei altamente...il problema è che arrivata ad una certa temperatura critica (che precisamente è 96°, verificata in gioco con RivaTuner) con alcuni giochi piuttosto pesanti (leggi Crysis, CoD5, GRID) si verifica uno strano fenomeno: circa ogni secondo, secondo e mezzo (quindi si parla di un 35-40 frame) il gioco subisce uno scatto sensibile, ovvero per una frazione di secondo i frame calano di colpo: questo si tramuta in un rallentamento continuo, e decisamente fastidioso. Sono CERTO che la causa sia la temperatura, in quanto si verifica SEMPRE a 96°...riducendo il gioco a icona per qualche secondo (il tempo di raffreddare la GPU di una manciata di gradi) per poi riprenderlo, torna a girare fluido fino a raggiungere di nuovo la temperatura critica.
Inoltre la scheda video più di 96° non si riscalda; con altri giochi più leggeri (ad esempio UT2K4) il suddetto scattone non si manifesta, e la gpu arriva a sfiorare anche i 100° senza nessuna incertezza.
Premetto che la ventola e le parti circostanti non hanno un granello di polvere (pulisco il pc abbastanza spesso), e che usando basette raffreddanti il problema non si risolve, ma viene solamente ritardato (la gpu ci mette di più ad arrivare a 96°, ma una volta arrivataci siamo da capo).
Direi che la situazione non è proprio normale...nessuno verifica qualcosa di simile con il suo 5920G? Consigli? Suggerimenti?
I driver della 8600GT sono i famosi 169.09, e uso Win XP SP3.

Perdonatemi per il post chilometrico, vi prego di leggerlo perchè non riesco a venirne fuori
Il problema è conosciuto sia da nVidia sia da Acer tanto più che l'ultimo bios è stato modificato per questo motivo.
Hai due alternative o ci convivi o se sei in garanzia richiedi assistenza.
Old 05-12-2008, 11:29   #3379
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Io con i 178.24 e la 8600M GT in overclock 550/950 sono arrivato anche a 105°C sulla GPU e non ho avuto crash, solo un'enorme calore in uscita dal bocchettone di raffreddamento. Se ti va, puoi provare a smontare il note e mettere della pasta termica di qualità sulla GPU e verificare se aderisce bene, quindi chiudere e riprovare. Se comunque ti garba, acquisti la 9600M GS che scalda di meno.

Ultima modifica di ax89 : 05-12-2008 alle 12:40.
Old 05-12-2008, 12:19   #3380
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Io con i 178.24 e la 8600M GT in overclock 550/950 sono arrivato anche a 105°C sulla GPU e non ho avuto crash, solo un'enorme calore in uscita dal bocchettone di raffreddamento. Se ti va, puoi provare a smontare il note e mettere della pasta termica di qualità sulla GPU e verificare se aderisce bene, quindi chiudere e riprovare. Se comunque ti garba, acquisti la 9500M GS che a parità di prestazioni scalda molto di meno in quanto la rispettiva GPU altro non è che un die-shrink da 80 a 65nm del chip G84M in uso sulla 8600M GT.
non vorrei deludervi... ma a me risulta che la 9500gs sia semplicemente una 8600gt cambiata di nome... 65nm col piffero!
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian