Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2008, 12:33   #17061
makingo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
Questa è una piccola guida senza pretese e molto semplice per moddare la gpu della Golden Sample, prova a vedere se x la tua scheda puo andare bene

Prima partiamo con la Vmod della Gpu.
Allora x farla dobbiamo collegare un filo (il piu sottile che hai) al pin 19 del chip NCP5388 (controllo di tensione a 3 fasi) ed è posto vicino al connettore della ventola del dissi. Questa è la sua foto

Se noti il pin 19 e segui la pista sullo stampato va su delle piazzole di stagno libere (segnate con la freccia arancione), questo è il punto dove saldare il filo
Molto probabilmente devi smontare il dissipatore per lavorare meglio, io l'ho fatto ed ho preso la palla al balzo per sostituire la pasta termica con la AS5 (ho guadagnato circa 4/5 °C).

Comunque solo una piccola precauzione visto che le piazzole dove saldare sono molto piccole utilizza un saldatore nn troppo potente (x nn danneggiare le piste) con un puntale molto sottile.

All'estremità del filo che saldi devi saldare il terminale centrale di un trimmer da 100K ohm (facilmente acquistabile il qualsiasi negozio di componentistica elettronica) mentre una delle due estremità del trimmer va saldata a massa (polo negativo prendilo sullo spinotto di alimentazione).
Guarda questo esempio (scusa, ma nn è un bel disegno)

Ricorda che prima di collegare e dare tensione accertati con il tester digitale collegato tra i due terminali del trimmer ti dia la massima resistenza di quest'ultimo, cioè misurando con i due puntali devi avere 100K ohm sul dispay del tester (stai molto attento che sia così)

Per rilevare invece il valore di tensione (Vddc) puoi misurare in questo punto:

Sarebbe comodo collegare un filo per poter collegare il tester e monitorare la tensione che varia al variare del trimmer.

Collegato il tutto dai tensione e spera di nn aver fatto qualche corto in giro altrimenti puff!! e ti giochi la scheda

Comunque se riesci nell'impresa (nn sicuramente difficile) allora con molta delicatezza monitorando la tensione con il tester incomincia a girare il trimmer con un cacciavitino nn fare brusche escursioni.

La tensione dovrebbe salire piano piano io ti consiglio di fermarti al max a 1.35 V fin qui sei sicuro (testato), e provi a benchare un po x vedere la stabilità.

A sia ben inteso che tutto questo nn è mai accaduto, cioè sei solo ed essenzialmente TU il responsabile di quello che fai alla tua scheda

se c'è qualcosa che nn è chiaro posta

grazie mille Axelt , cerchero di mettermi al lavoro e provare quando avrò un trimmer da 100k, spero di non far casini, comunque nella terza img che hai postato per misurare la tensione vddc devo mettere il puntale positivo all'estremità del componente indicato in fig, mentre il puntale negativo collegato al filo nero dell'alimentazione vero?
Ancora una cosa quando saldo il trimmer senza modificare nulla a che voltaggio di defdault parte la scheda quando la monto sulla scheda madre?
e se ho ATT impostato con il vgpu a 1,158v, quando faccio la modifica da te indicata ATT la porta a 1,158 oppure viene bypassato dal valore che ottengo girando il trimmer? spero di essermi spiegato bene!
makingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 12:45   #17062
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da chimichele Guarda i messaggi
Appena riesco cerco di fare delle foto... ma non ho molta dimestichezza: una volta salvate sul pc, come faccio l'upload?
(immagino che cerco un sito che permetta l'upload di foto e poi posto il link... ma se mi deste qualche consiglio spiccio faccio prima, grazie)

Per quanto riguarda il software incluso cosa mi dici?
Anche tu solo un cd con driver?

Grazie mille!
uppa le immagini in questo sito e poi metti il link dell'immagine diretta oppure con thumb..

http://www.pctunerup.com/up/

cmq la toxic dovrebbe appunto essere così..almeno la tua ha il dissi zalman tondo puure no?

Old 26-10-2008, 12:49   #17063
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi
Questa è una piccola guida senza pretese e molto semplice per moddare la gpu della Golden Sample, prova a vedere se x la tua scheda puo andare bene

Prima partiamo con la Vmod della Gpu.
Allora x farla dobbiamo collegare un filo (il piu sottile che hai) al pin 19 del chip NCP5388 (controllo di tensione a 3 fasi) ed è posto vicino al connettore della ventola del dissi. Questa è la sua foto

Se noti il pin 19 e segui la pista sullo stampato va su delle piazzole di stagno libere (segnate con la freccia arancione), questo è il punto dove saldare il filo
Molto probabilmente devi smontare il dissipatore per lavorare meglio, io l'ho fatto ed ho preso la palla al balzo per sostituire la pasta termica con la AS5 (ho guadagnato circa 4/5 °C).

Comunque solo una piccola precauzione visto che le piazzole dove saldare sono molto piccole utilizza un saldatore nn troppo potente (x nn danneggiare le piste) con un puntale molto sottile.

All'estremità del filo che saldi devi saldare il terminale centrale di un trimmer da 100K ohm (facilmente acquistabile il qualsiasi negozio di componentistica elettronica) mentre una delle due estremità del trimmer va saldata a massa (polo negativo prendilo sullo spinotto di alimentazione).
Guarda questo esempio (scusa, ma nn è un bel disegno)

Ricorda che prima di collegare e dare tensione accertati con il tester digitale collegato tra i due terminali del trimmer ti dia la massima resistenza di quest'ultimo, cioè misurando con i due puntali devi avere 100K ohm sul dispay del tester (stai molto attento che sia così)

Per rilevare invece il valore di tensione (Vddc) puoi misurare in questo punto:

Sarebbe comodo collegare un filo per poter collegare il tester e monitorare la tensione che varia al variare del trimmer.

Collegato il tutto dai tensione e spera di nn aver fatto qualche corto in giro altrimenti puff!! e ti giochi la scheda

Comunque se riesci nell'impresa (nn sicuramente difficile) allora con molta delicatezza monitorando la tensione con il tester incomincia a girare il trimmer con un cacciavitino nn fare brusche escursioni.

La tensione dovrebbe salire piano piano io ti consiglio di fermarti al max a 1.35 V fin qui sei sicuro (testato), e provi a benchare un po x vedere la stabilità.

A sia ben inteso che tutto questo nn è mai accaduto, cioè sei solo ed essenzialmente TU il responsabile di quello che fai alla tua scheda

se c'è qualcosa che nn è chiaro posta
non sembra una cosa così difficile...il problema principale poi sarebbe avere un mini saldatore..
Old 26-10-2008, 12:58   #17064
Mister Tarpone

@ Axelt

ho un test per te:

http://www.hwupgrade.it/download/file/3246.html

fai il test @ 1280x800 tutto al max, AF16X ed AA4x.

il gioco ha un bench integrato ovviamente

voglio vedere quanto guadagni con GPU overvoltata @ 870
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 12:59   #17065
chimichele
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
Quote:
Originariamente inviato da robox88 Guarda i messaggi
uppa le immagini in questo sito e poi metti il link dell'immagine diretta oppure con thumb..

http://www.pctunerup.com/up/

cmq la toxic dovrebbe appunto essere così..almeno la tua ha il dissi zalman tondo puure no?

Appena risco faccio l'upload, adesso ho fatto foto.

La mia è quasi identica con solo dettagli diversi: l'adesivo della ventola che riporta anche la scritta zalman e non è iridescente e un comonente più o meno quadrato vicino al dissi (nella tua foto ci passa sopra il cavo dell'alimentazione) che sul tuo sembra avere scritte in piccolo e sul mio riporta solo R47.

Cerco di mandare foto il prima possibile.
Grazie!
chimichele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:12   #17066
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
@ Axelt

ho un test per te:

http://www.hwupgrade.it/download/file/3246.html

fai il test @ 1280x800 tutto al max, AF16X ed AA4x.

il gioco ha un bench integrato ovviamente

voglio vedere quanto guadagni con GPU overvoltata @ 870
oddio che brutto Lost Planet
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:14   #17067
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Quoto
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:18   #17068
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
un buon gioco d'azione con una bella grafica. a me è piaciuto!

cmq se axelt volesse fare sto test mi fa un piacere!!
Old 26-10-2008, 13:26   #17069
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
ragazzi ho notato con sorpresa una cosa.. ieri ho installato vista 64bit (prima avevo il 32bit) e con stupore noto che la 4850 va molto meglio.. guadagna qualche fps in crysis ed in pes 2009 gira molto + fluido.. possibile che la scheda vada meglio con l'os a 64bit?
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:27   #17070
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Quote:
un buon gioco d'azione con una bella grafica. a me è piaciuto!

cmq se axelt volesse fare sto test mi fa un piacere!!
Si scherzava , il gioco non mi è dispiaciuto affatto, anche se non farei follie per Lost Planet
Old 26-10-2008, 13:28   #17071
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da Vannix Guarda i messaggi
si devi usare un programmino che disattiva il check delle firme digitali all'avvio di windows.
si chiama readydriver plus
http://citadel.x10hosting.com/readydriverplus/
che tu sia fatto santo!
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:30   #17072
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
che tu sia fatto santo!
Ti prego noo ce ne sono già troppi , e poi gli tocca fare un mutuo per comprarsi un altro posto dove metterli tutti sti santi
Old 26-10-2008, 13:32   #17073
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Dev42 Guarda i messaggi
Si scherzava , il gioco non mi è dispiaciuto affatto, anche se non farei follie per Lost Planet
ah

cmq tranqui che per me può anche farti cagare che non mi offendo

cmq fammi un favore già che ci sei.... faresti anche te il bench di questo gioco?
Old 26-10-2008, 13:35   #17074
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Quote:
ah

cmq tranqui che per me può anche farti cagare che non mi offendo

cmq fammi un favore già che ci sei.... faresti anche te il bench di questo gioco?
DX9 o 10?
Così so quale scaricare perchè il gioco l'ho giocato sull'x quando ce l'avevo.
Old 26-10-2008, 13:36   #17075
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Dev42 Guarda i messaggi
DX9 o 10?
Così so quale scaricare
dx9 tutto al max aa4x af16x 1280x800 e anche 1280x960
Old 26-10-2008, 13:43   #17076
Sam Jones III
Senior Member

L'Avatar di Sam Jones III

Iscritto dal: Jul 2008
Città: treviso
nessuno mi sa dire se prokoo è affidabile per esperienza?
la golden sta a 145euro
Old 26-10-2008, 13:46   #17077
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Quote:
Originariamente inviato da Sam Jones III Guarda i messaggi
la golden sta a 145euro
Vai tranquillo
Old 26-10-2008, 13:48   #17078
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Sam Jones III Guarda i messaggi
la golden sta a 145euro
Un po' lento dicono
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:50   #17079
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
ragà, ke dite la compro?
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 14:16   #17080
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
ragà, ke dite la compro?
rispetto alla 7800gtx è un bel salto
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP