Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2013, 09:28   #1481
lucausa75
Senior Member

L'Avatar di lucausa75

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Ho infornato la scheda madre del mio HP DV6000 ma adesso il notebook nemmeno parte
forse perchè ho dimenticato a togliere la CPU che è finita in forno assieme alla mobo?
lucausa75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 09:46   #1482
ziolux
Senior Member

L'Avatar di ziolux

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mattyx89 Guarda i messaggi
Anche se la discussione è vecchiotta, lascio la stessa la mia testimonianza perchè può essere a chi sta navigando disperatamente su internet in cerca di conferme su questa soluzione rude. Sono in possesso di una scheda video nvidia gforce 7600gs acquistata un annetto fa circa da un mercatino dell'usato. La scheda ha funzionato perfettamente fino ad oggi...all'accensione stranissimi artefatti sulla schermata del bios con schermata blu nel tentativo di caricare windows.. Faccio un pò di test e mi accorgo che il pc riesce a partire solo senza driver video originali. Decido allora di tentare nuovamente un oven trick (anni fa provai con una vecchia scheda ma il risultato fu negativo, forse perchè avevo paura a lasciarla troppo nel forno) Comunque sia riscaldo il forno, setto la temperatura a 200° e lascio il tutto a cuore per 10min. Al termine ho lasciato che la scheda raffreddare e in modo molto scettico l'ho rimontata nel pc. Risultato: la scheda non aveva più il problema dei colori pazzi e il sistema operativo si caricava. Successivamente ho provato anche un gioco. tutto perfetto! Ho letto che questa soluzione non pone fine al problema anche se alcuni hanno dichiarato di non aver avuto più nessun tipo ti problema, molti altri invece lo hanno ricostrato a distanza di 11mesi. Qualcuno che aveva testimoniato nei vecchi post è in grado di dirmi ad oggi se la soluzione è rimasta efficace? Grazie
per quanto ne sappia il problema non sarà mai risolto.....perche il problema cè ed è un problema di base...dissipare a dovere un componente...se noti il 90%delle volte sono schede video e schede madri di portatili che hanno un dissipatore che non è sufficiente a dissipare i watt prodotti.... un po per colpa dei produttori(parliamoci chiaro quelli fanno in modo che l'hardware non duri piu di qualche anno,precisamente dopo il secondo ) e un po per colpa di di difetti di progettazione come ram video non coperte completamente o pad termici spessi o assenti....quindi il problema per risolverlo completamente è ingegnarsi per risolvere il problema della dissipazione il piu possibile...
questo è il mio parere da inesperto.....poi liberi di smentirmi
ziolux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 13:47   #1483
Mattyx89
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Si queste periferiche sono chiaramente prodotte per durare un tot tempo, che una volta arrivato al termine non fa smettere di far funzionare in questo caso la scheda video ma gli crea un sacco di problemi. Sono anche d'accordissimo sul problema della dissipazione. Comunque tengo a precisare che la scheda video di cui parlo non è una da notebook ma bensì fisso e dopo una settimana ho avuto a che fare con un pò di artefatti e sta volta li ho bloccati risaldando a mano un pò di punti sulla scheda video e il problema sembrava già essere sparito. Poi per maggiore sicurezza ho ridato una botticella di forno Oggi siamo a una settimana e mezzo e continua a procedere tutto ok
Mattyx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 11:24   #1484
Spaccamondi
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Secondo me il fatto per cui la cottura non può funzionare in eterno è che le temperature alte ossidano il materiale a lungo andare.. Bisognerebbe aggiungerci una atmosfera protettiva (argon/elio?)..

E di qui la mia idea!! se qualcuno vuole provarla è il benvenuto (non ho schede video rotte al momento da provare a infornare).

Gas per gonfiare palloncini: Elio... Ma ovviamente i forni non sono a tenuta stagna e servirebbero quantità industriali di elio.. Così ecco l'idea..

Saccoccio buitoni
. ( o di altre marche non voglio fare pubblicità ma è il primo che mi è venuto in mente hihihi)

Ci metto dentro la scheda video, lo svuoto il più possibile dall'aria (non usate macchine per il vuoto, rischiate che il sacchetto si tiri troppo e rompa i componenti "meccanicamente").

Poi faccio entrare Elio: il sacchetto non va gonfiato altrimenti una volta infornato scoppia. L'ideale sarebbe tenerci dentro appena appena un po di elio (intanto se fate entrare elio anche se non è gonfio l'aria che c'era prima viene comunque spinta fuori dall'elio).

Miracc chiudete bene il sacchetto sennò l'elio esce tutto durante la cottura.. XD

Di sicuro non può nuocere e viene risolto il problema delle "esalazioni tossiche" immagino.

Spero che questo piccolo accorgimento aiuti

DISCLAIMERS:

-non mettete cibo dentro il saccoccio assieme alla vostra scheda
-non riutilizzate il sacchetto per usi alimentari
Spaccamondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 19:35   #1485
Aragorn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
Ragazzi, un parere: ho un amplificatore da car audio che deve avere evidentemente qualche contatto ballerino, in quanto uno dei due canali a basso volume è muto, mentre alzando il volume il suono ritorna e rimane ben presente finchè non si riabbassa il volume di nuovo. Un collega mi ha suggerito il trick del forno, ed in effetti l'idea mi sembra sensata. Secondo voi può funzionare anche con l'amplificatore o rischio di buttar via tutto e di far saltare in aria la casa? Preciso che per combinazione ho a disposizione un vecchio forno che non sarà sicuramente mai più utilizzato per cuocere del cibo, per cui dal punto di vista esalazioni sono a posto.
Thanks!
Aragorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 17:49   #1486
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Iscritto dal: Mar 2006
Salute a tutti

Ho smontato il dissipatore della mia 4870X2 difettosa... ora mi sono posto una domanda:

I due connettori a 6 e 8 pin, i due connettori DVI e infine il piccolo connettore (bianco) per la ventola del dissipatore non si "fonderanno" nel forno ?

Ultima cosa... 150 ? 180 ? 200 Gradi ? Per quanto tempo ? E soprattutto prima di infornare devo rimuovere i residui di pasta termica e di bioadesivo ?

Grazie mille a chi mi dedicherà un pò di tempo.

Alberto

Ultima modifica di Touareg : 19-06-2013 alle 17:51.
Touareg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 17:53   #1487
ziolux
Senior Member

L'Avatar di ziolux

ma perche continuate ad insistere con il forno? cucinate anche componenti che non bisogna cucinare....se il problema sono le ram ,le ram dovete cucinare non tutto ...usate il fono dei carrozzieri quello è piu pratico veloce e preciso...
Old 19-06-2013, 17:55   #1488
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Quote:
Originariamente inviato da ziolux Guarda i messaggi
ma perche continuate ad insistere con il forno? cucinate anche componenti che non bisogna cucinare....se il problema sono le ram ,le ram dovete cucinare non tutto ...usate il fono dei carrozzieri quello è piu pratico veloce e preciso...

Dunque come mi consiglieresti di muovermi ?

Alberto
Old 19-06-2013, 17:56   #1489
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Touareg Guarda i messaggi
Salute a tutti

Ho smontato il dissipatore della mia 4870X2 difettosa... ora mi sono posto una domanda:

I due connettori a 6 e 8 pin, i due connettori DVI e infine il piccolo connettore (bianco) per la ventola del dissipatore non si "fonderanno" nel forno ?

Ultima cosa... 150 ? 180 ? 200 Gradi ? Per quanto tempo ? E soprattutto prima di infornare devo rimuovere i residui di pasta termica e di bioadesivo ?

Alberto
elimina tutto pasta e biadesivo bene per i connettori neri non puoi toglierli,ma non ti preoccupare inforna direttamente per la temperatura non so prova a far 180 gradi 10 minuti
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 17:56   #1490
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Salute a tutti

Alberto
elimina tutto pasta e biadesivo bene per i connettori neri non puoi toglierli,ma non ti preoccupare inforna direttamente per la temperatura non so prova a far 180 gradi 10 minuti
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
Old 19-06-2013, 17:56   #1491
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Salute a tutti

Alberto
Old 19-06-2013, 17:59   #1492
ziolux
Senior Member

L'Avatar di ziolux

se hai problemi di artefatti sono le ram di soli,quindi prima di tutto pulisci tutto bene quindi pad termici pasta polvere tutto,poi uso questo procedimento...do na bella pulita per tutta la scheda con disossidante per contatti passo il fono dei carrozzieri sulle ram per qualche minuto (io faccio fini a quando vedo le saldature brillare ,cioè che sembrano si siano sciolte) poi aspetto per farla raffreddare e ripasso il disossidante per contatti..... questo è il mio procedimento
Old 19-06-2013, 18:08   #1493
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
se hai problemi di artefatti sono le ram di soli,quindi prima di tutto pulisci tutto bene quindi pad termici pasta polvere tutto,poi uso questo procedimento...do na bella pulita per tutta la scheda con disossidante per contatti passo il fono dei carrozzieri sulle ram per qualche minuto (io faccio fini a quando vedo le saldature brillare ,cioè che sembrano si siano sciolte) poi aspetto per farla raffreddare e ripasso il disossidante per contatti..... questo è il mio procedimento
eh il forno e un pochino più statico diciamo
Old 19-06-2013, 18:22   #1494
ziolux
Senior Member

L'Avatar di ziolux

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
eh il forno e un pochino più statico diciamo
ma col fono riesci ad avere temperature piu alte in pochi secondi, ovvio che non devi sparar aria a pressione sopra (anche se il fono dei carrozzieri in genere non sono capaci di avere una pressione elevata )
Old 19-06-2013, 18:24   #1495
atomico82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
io l'ho fatto con il phone normale da casa e ha funzionato
CoolerMaster Silencio 550 | Corsair RM750x | Intel i5 4670k | Asrock z87 pro4 | Corsair Vengeance 4x4gb | Nvidia Geforce 760 | 1x Western Digital 2tb Green + 250Gb SSD Samsung 830 + 500Gb SSD Samsung 860 evo | Lite On LH-20A1S | AOC I2769VM
atomico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2013, 21:29   #1496
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Grazie a tutti per le numerose risposte

Allora, ho pulito tutto e ho tolto il bioadesivo.
Una domanda: mi spiegate cos' è il "Phon dei carrozzieri" ? Non riesco ad arrivarci

EDIT: Mio padre ha un "Phon da carrozzieri" proprio in garage !!!!!!!!!!!!! Domani provo !!!!

Ultima modifica di Touareg : 19-06-2013 alle 21:32.
Touareg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 20:06   #1497
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Buonasera signori

Cattive notizie

Oggi ho eseguito "l' operazione". Direi con esito negativo.

Vi racconto tutto:

Ho smontato (come avete visto dalla foto) la scheda video... oggi l' ho pulita per bene, tolto la pasta termica, la polvere e il bi-adesivo.

Ho dato una bella spruzzata di anti ossido, ho asciugato la vga e ho cominciato con il phon da carrozzieri...
L' ho usato per 10 minuti, un pò su tutte le ram... Scaldava veramente tanto

Ho rimontato tutto dopo aver aggiunto nuova pasta termica sulle due GPU.

Credevo fosse tutto a posto...

Tolgo la mia vga funzionante dal pc e inserisco quella, provo l' avvio dopo averla ben collegata all' alimentazione.

Il pc non bippa, tutto gira a tavoletta, sia il dissipatore della cpu sia quello della vga. Riprovo due volte, cambio ingresso dvi, ma niente.

Carbonizzata ?

Alberto
Old 29-06-2013, 00:18   #1498
ziolux
Senior Member

L'Avatar di ziolux

secondo me si l'hai carbonizzata ......qualche minuto con il phono non sono 10 minuti....sai che temperatura raggiunge anche il phono piu stupido? almeno 250° non immagino il pcb allora come è diventato
Old 29-06-2013, 12:26   #1499
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Quote:
secondo me si l'hai carbonizzata ......qualche minuto con il phono non sono 10 minuti....sai che temperatura raggiunge anche il phono piu stupido? almeno 250° non immagino il pcb allora come è diventato

Allora posso procedere tranquillamente e buttarla nella spazzatura ?

Magari prima le tolgo il dissipatore, non si sa mai !
Old 08-08-2013, 14:22   #1500
kernelfree
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Salve a tutti.

Ho una Nvidia GeForce 8800 Ultra da infornare.

http://imageshack.us/photo/my-images/585/ufgw.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/163/r46c.jpg/

Ho letto in giro che andrebbe infornata con la GPU rivolta verso il basso, ma non vorrei che (come mi è già successo con un altra scheda) i condensatori o il buzzer si staccassero.
Cosa rischio se la GPU è verso l'alto?
7 minuti a 190 sembrerebbero i più appropriati (correggetemi se sbaglio).
Siccome posso, le resistenze vanno attivante entrambe nel forno? O solo un lato in particolare?

Grazie a tutti.
kernelfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian