Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2008, 12:46   #8021
Stabile
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
Io volevo sapere che vantaggi danno e se danno problemi

Monitor arrivato

Da bios ho impostato le ram a 1130 ma me le segna a 1125 gpuz..boh
ti quoto alla grande
Stabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:47   #8022
cracovia
Member

L'Avatar di cracovia

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Verona
Errik86

Complimenti la prima pagina va molto meglio! Anche perchè ci sono proprio tante informazioni!
cracovia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:47   #8023
CrAsHeR
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Ma a 'sto punto questa scheda non è che sia poi così conveniente... costa sui 150€, + 50€ di dissipatore alternativo fa 200€. Con poco più di 200€ si prende una gtx 260 che è più potente della HD4850 e non ha problemi di rumorosità e temperature...
Il dissipatore "alternativo" non è obbligatorio..Anzi impostando la ventola al 50% temperature e rumore sono molto più che ok..e la skeda cmq costa 129€..
Leggiamo un pò prima di dire le kose
Old 25-07-2008, 12:49   #8024
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da CrAsHeR Guarda i messaggi
Il dissipatore "alternativo" non è obbligatorio..Anzi impostando la ventola al 50% temperature e rumore sono molto più che ok..e la skeda cmq costa 129€..
Leggiamo un pò prima di dire le kose

Lo so che non è obbligatorio il dissi alternativo, infatti il mio discorso partiva dall'ipotesi di prendere scheda + dissipatore.

Ti rigiro il tuo stesso invito a leggere.

"Temperature e rumore molto più che ok" non vuol dire nulla... quantifica... quanti gradi, quanti db... considerando anche che la tolleranza al rumore è soggettiva...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 12:52   #8025
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Ma a 'sto punto questa scheda non è che sia poi così conveniente... costa sui 150€, + 50€ di dissipatore alternativo fa 200€. Con poco più di 200€ si prende una gtx 260 che è più potente della HD4850 e non ha problemi di rumorosità e temperature...
e poi xè una gtx260 una hd4870 vorrai dire no?
si cmq mi accodo agli altri, il problema temperature è un problema solo di pochi, cioè è una vga che costa tra i 130E e i 150E a seconda del vendor, ha prestazioni ottime e a default il suo dissipatore è ottimo.
il problema temperatura nasce quando ci si vuole smandruppare pesantamente sopra in oc, oppure come è stato detto, impostando la ventola tra il 40% e il 50% che cmq stiamo ancora nel range di non rumorosità massima, le temperature vanno giu di 10-15gradi, nsomma un pò come le hd3870 e le 8800gt, senza contare che poi ora adesso per 150 iniziano ad uscire quelle vendor con dissi ad oc dual slot o con maggiore efficienza
Old 25-07-2008, 12:53   #8026
CrAsHeR
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
Quote:

Lo so che non è obbligatorio il dissi alternativo, infatti il mio discorso partiva dall'ipotesi di prendere scheda + dissipatore.

Ti rigiro il tuo stesso invito a leggere.

"Temperature e rumore molto più che ok" non vuol dire nulla... quantifica... quanti gradi, quanti db... considerando anche che la tolleranza al rumore è soggettiva...
Allora al 50% la ventola non si sente (ma sul serio non si sente)..io ho un sistema a liquido quindi posso dirti cosa significa il silenzio visto che una pompa da 12v non fa rumore..anzi..Ho tutte le ventole downvoltate a 7v e credo sia sufficiente.
Per le temperature qualche giorno fa ho scritto in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post23377169

Old 25-07-2008, 12:54   #8027
cracovia
Member

L'Avatar di cracovia

Allora se vogliamo dirla tutta

HD 4850 130e
Accelero S1 17e
Turbo module 10e

Con 157 euro hai una 4850 decisamente fredda e silenziosa (e non serve quantificare).

Senza contare che a 200e preferisco una 4870 a una gtx260...
Old 25-07-2008, 12:55   #8028
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Io ho 76 in full con il core overvoltato e abbastanaza spinto, come pure le memorie
Con le cuffie non mi da fastidio per niente
Old 25-07-2008, 12:56   #8029
olandesvolant
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
da che parte? tutte le schede video con dissi stock fanno rumore, non diciamo fesserie..
per un pc silenzioso il dissipatore stock và cambiato sia che hai nvidia sia che hai ati..quindi 50 euro li aggiungi da una parte e dall'altra...
a meno che non prendi un accelero da 18 euro, cosa molto più sensata
olandesvolant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 13:05   #8030
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
e poi xè una gtx260 una hd4870 vorrai dire no?
si cmq mi accodo agli altri, il problema temperature è un problema solo di pochi, cioè è una vga che costa tra i 130E e i 150E a seconda del vendor, ha prestazioni ottime e a default il suo dissipatore è ottimo.
il problema temperatura nasce quando ci si vuole smandruppare pesantamente sopra in oc, oppure come è stato detto, impostando la ventola tra il 40% e il 50% che cmq stiamo ancora nel regime di non rumorosità massima, le temperature vanno giu di 10-15gradi, nsomma un pò come le hd3870 e le 8800gt, senza contare che poi ora adesso per 150 iniziano ad uscire quelle vendor con dissi ad oc dual slot o con maggiore efficienza
Quote:
Originariamente inviato da CrAsHeR Guarda i messaggi
Allora al 50% la ventola non si sente (ma sul serio non si sente)..io ho un sistema a liquido quindi posso dirti cosa significa il silenzio visto che una pompa da 12v non fa rumore..anzi..Ho tutte le ventole downvoltate a 7v e credo sia sufficiente.
Per le temperature qualche giorno fa ho scritto in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post23377169

Come puoi vedere, Catan dice che al 50% "stiamo ancora nel regime di non rumorosità massima", tu invece dici che "al 50% non si sente proprio"... Quindi è soggettivo, non passarmelo come oro colato...

Per le temperature, se pianifichi di metterla a liquido, direi che non fai testo...
Quote:
Originariamente inviato da cracovia Guarda i messaggi
Allora se vogliamo dirla tutta

HD 4850 130e
Accelero S1 17e
Turbo module 10e

Con 157 euro hai una 4850 decisamente fredda e silenziosa (e non serve quantificare).

Senza contare che a 200e preferisco una 4870 a una gtx260...
Antec Vortex Neo e Zalman Vf1000 non costano 17€.

La 4870 che io sappia ha più o meno lo stesso problema, dato che il dissipatore funziona con lo stesso principio. E comunque non buttarla sul discorso Nvida vs Ati, per carità... io ne ho fatto un discorso puramente economico e di temp/rumore.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 25-07-2008 alle 13:12.
Old 25-07-2008, 13:11   #8031
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da olandesvolant Guarda i messaggi
da che parte? tutte le schede video con dissi stock fanno rumore, non diciamo fesserie..
per un pc silenzioso il dissipatore stock và cambiato sia che hai nvidia sia che hai ati..quindi 50 euro li aggiungi da una parte e dall'altra...
a meno che non prendi un accelero da 18 euro, cosa molto più sensata
Non mi sembrano fesserie, con la gtx 260 a parità di rumore (ma fosse anche più rumorosa), hai temp più basse. Con la HD4850 (o 4870, è lo stesso) hai rumore + temperature alte.

Altrimenti, se il problema non ci fosse, spiegami come mai si discute da pagine e pagine di come abbassare le temp regolando il funzionamento della ventola per trovare il giusto equilibrio tra rumore e temperature.
Old 25-07-2008, 13:15   #8032
cracovia
Member

L'Avatar di cracovia

Beh ma se vuoi uno Zalman VF1000 a tutti i costi, allora lo vorrai anche per un'altra scheda ! Io lì ho messo l'accelero proprio perchè con il miglior rapporto prezzo/qualità. Intendevo dire che se uno vuole TUTTO (prestazioni, temperature, rumore) non è cmq costretto a spendere 50e in più sui 130 della scheda.

Cmq, cercando di essere più costruttivo:

io ho ancora dissi stock. Io la ventola la considero inudibile dal 30% in giù. Ho modificato il bios in modo da averla al 35% da 0 a 50 gradi. Risultato: in idle sta a 51 gradi e ventola al 36% (davvero, con altre tre ventole a 6v si sente appena la differenza).

Poi sale fino al 100% a 95 gradi.

Questa per me è un'ottima configurazione di prestazioni/temprature/rumore. Dopo un'ora di Crysis ho 75 gradi, e la ventola a 77%. Qui la senti eccome. Ma è nella norma di dissi standard.

Il vero problema, secondo me, è che sto profilo l'ho dovuto fare io.

Poi come dicevano poco fa, se vuoi davvero abbattere temperature e rumore, nessun dissi stock te lo permette.
Old 25-07-2008, 13:19   #8033
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
qlcn cortesemente ha provato gli Xtreme-G Catalyst 8.7 ???

grazie, ciauz.
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 13:22   #8034
olandesvolant
Member

Quote:
Non mi sembrano fesserie, con la gtx 260 a parità di rumore (ma fosse anche più rumorosa), hai temp più basse. Con la HD4850 (o 4870, è lo stesso) hai rumore + temperature alte.

Altrimenti, se il problema non ci fosse, spiegami come mai si discute da pagine e pagine di come abbassare le temp regolando il funzionamento della ventola per trovare il giusto equilibrio tra rumore e temperature.
-perchè alla gente dà fastidio che gli si alzi la temperatura della cpu perchè la gpu sta a 80 gradi...(cosa che dal lato della durabilità abbiamo appurato non essere un problema)
-oppure perchè vogliono il pc silenzioso
-oppure perchè si fissano su cose fantascientifiche "no la vga a 80 gradi scoppia"

a tutte queste 3 cose si risponde con un accelero da 18 euro, ce lo metti sopra e ci puoi dormire a fianco con la vga in full

la gtx260 ha gli stessi identici problemi, perchè se hai temperature basse avrai rumore, e se hai poco rumore avrai temperature alte..e lo stesso dicasi per la 4870, ecco perchè dico fesserie..
Old 25-07-2008, 13:26   #8035
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da cracovia Guarda i messaggi
Beh ma se vuoi uno Zalman VF1000 a tutti i costi, allora lo vorrai anche per un'altra scheda ! Io lì ho messo l'accelero proprio perchè con il miglior rapporto prezzo/qualità. Intendevo dire che se uno vuole TUTTO (prestazioni, temperature, rumore) non è cmq costretto a spendere 50e in più sui 130 della scheda.

Cmq, cercando di essere più costruttivo:

io ho ancora dissi stock. Io la ventola la considero inudibile dal 30% in giù. Ho modificato il bios in modo da averla al 35% da 0 a 50 gradi. Risultato: in idle sta a 51 gradi e ventola al 36% (davvero, con altre tre ventole a 6v si sente appena la differenza).

Poi sale fino al 100% a 95 gradi.

Questa per me è un'ottima configurazione di prestazioni/temprature/rumore. Dopo un'ora di Crysis ho 75 gradi, e la ventola a 77%. Qui la senti eccome. Ma è nella norma di dissi standard.

Il vero problema, secondo me, è che sto profilo l'ho dovuto fare io.

Poi come dicevano poco fa, se vuoi davvero abbattere temperature e rumore, nessun dissi stock te lo permette.
Non è che voglio lo Zalman a tutti i costi, mi riferivo ai post degli utenti che citavano quei dissi come soluzioni ottimali.

Le tue impostazioni in idle sono perfette. Il problema si pone a pieno regime. Con ventola 100% avere 95° di temperatura non mi sembra il massimo...

Concordo a pieno con il fatto che individui il vero problema nell'aver dovuto creare te questo profilo.
Old 25-07-2008, 13:30   #8036
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da olandesvolant Guarda i messaggi
-perchè alla gente dà fastidio che gli si alzi la temperatura della cpu perchè la gpu sta a 80 gradi...(cosa che dal lato della durabilità abbiamo appurato non essere un problema)
-oppure perchè vogliono il pc silenzioso
-oppure perchè si fissano su cose fantascientifiche "no la vga a 80 gradi scoppia"

a tutte queste 3 cose si risponde con un accelero da 18 euro, ce lo metti sopra e ci puoi dormire a fianco con la vga in full

la gtx260 ha gli stessi identici problemi, perchè se hai temperature basse avrai rumore, e se hai poco rumore avrai temperature alte..e lo stesso dicasi per la 4870, ecco perchè dico fesserie..
Ma non COSI' alte. Basta che guardi qualunque recensione con relativi grafici.

Poi, se bastassero 18€ per risolvere il problema, allora mi domando perchè si parli di dissi da 40-50€...

La mia non è polemica, è solo per capire, dato che non mi sono mai posto il problema di avere una scheda che sfiora i 90° con dissi @ default...
Old 25-07-2008, 13:37   #8037
olandesvolant
Member

avere 60 gradi di vga o 80 non ti cambia di chissà che..ma c'è gente a cui magari che ne so..importa..
si è vista gente(se hai seguitop il thread) che era preoccupata perchè gli era salita la cpu di 4 gradi.....
ma dico io chi se ne frega...

cmq si il problema si risolve con 18 euro(senza overcloccare)
Old 25-07-2008, 13:39   #8038
$!/\/\o
Senior Member

L'Avatar di $!/\/\o

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna,Sardo inside.
Quote:
Non è che voglio lo Zalman a tutti i costi, mi riferivo ai post degli utenti che citavano quei dissi come soluzioni ottimali.

Le tue impostazioni in idle sono perfette. Il problema si pone a pieno regime. Con ventola 100% avere 95° di temperatura non mi sembra il massimo...

Concordo a pieno con il fatto che individui il vero problema nell'aver dovuto creare te questo profilo.
un consiglio, aumenta l'aerazione del tuo case, una ventola da 12 puo' abbassarti le temperature anche di 10 gradi,io in idle senza nessun profilo ccc 55gradi, e massimo 80 in full, tutto a default, basta una buona circolazione che in ogni caso deve esserci nel case.
gli altri dissy per me servono a poco tranne solo per l'overclock estremo e tensioni piu alte.
lo stock va piu che bene per cio' che mi riguarda.
Old 25-07-2008, 14:08   #8039
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da $!/\/\o Guarda i messaggi
un consiglio, aumenta l'aerazione del tuo case, una ventola da 12 puo' abbassarti le temperature anche di 10 gradi,io in idle senza nessun profilo ccc 55gradi, e massimo 80 in full, tutto a default, basta una buona circolazione che in ogni caso deve esserci nel case.
gli altri dissy per me servono a poco tranne solo per l'overclock estremo e tensioni piu alte.
lo stock va piu che bene per cio' che mi riguarda.

Ma guarda che mica parlavo di me, eh? Io la scheda non ce l'ho ancora...

E' cracovia che ha 95° con ventola a 100%
Old 25-07-2008, 14:25   #8040
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Come puoi vedere, Catan dice che al 50% "stiamo ancora nel regime di non rumorosità massima", tu invece dici che "al 50% non si sente proprio"... Quindi è soggettivo, non passarmelo come oro colato...

Per le temperature, se pianifichi di metterla a liquido, direi che non fai testo...

Antec Vortex Neo e Zalman Vf1000 non costano 17€.

La 4870 che io sappia ha più o meno lo stesso problema, dato che il dissipatore funziona con lo stesso principio. E comunque non buttarla sul discorso Nvida vs Ati, per carità... io ne ho fatto un discorso puramente economico e di temp/rumore.
sicuramente io ti quoto sulla soggettività del rumore, quelo ogni uno ha il suo metro di paragone, ho sentito gente dire, ma io la ventola la tengo al 100% xè quando gioco ho le casse che coprono il rumore...(risposta spontanea, e si e quando ti fai na partitella verso le 11 di sera che cmq ci puo stare che fai?metti le casse a mazzetta o le cuffie?")

l'unica correzione che volevo farti è sul dissi della hd4870, quello è non è come quello della hd4580 , è un dissi un pò + serio con corpo di rame e che butta aria fuori dal case.

io cmq credo che il problema sia uno solo...abbiamo una vga che come prestazione e prezzo è il best hit del momento, visto che cmq alcune volte in alcuni giochi sta sotto al massimo di 10fps rispetto ad una hd4870 o una gtx260.

il problema è cmq questa vga viene venduta come fascia di prezzo come una mid-rage od un entry level della fascia alta, e quindi oggettivamente qualcosa deve mancare rispetto alle sorelle della fascia da 230E no?
quindi il dissipatore è dotato al massimo per la dissipazione termica di questo chip a 625mhz, secondo me potevamo migliore gia da default aumentando le rotazioni della ventola, ma nsomma alla ati avranno fatto i loro conti e avranno deciso cosi.
il problema nasce appunto quando si vuol far andare troppo fuori specifica la vga, dove oggettivamente le temperature iniziano ad essere fastidiose..diciamo suo 100grandi costantemente non è bello, e cmq sono gli stessi problemi che hanno le 8800gt single slot e le hd3870...
quindi o si agisce aumentando le rotazioni della ventola, o si cambia dissipatore.
il problema del cambiare dissipatore è anche secondo me, che la gente si fissa che quello da 50e sia migliore di uno da 20-25E come è stato detto in precedenza, l'accellero è ottimo per abbassare anche da 20-30gradi la cpu.

quindi sai il discorso convenienza è sempre rivolto a che tipologia di pubblico, uno che prende la vga che non si smena a occare, la hd4850 è sicuramente conveniente, uno che la prende con il chiaro presupposto di occarla allora si fa le sue valutazioni e valuta...ho un dissi non adattissimo ad alti regimi di oc, perfetto che faccio?spendo 180E per vga+dissi extra della zalman o chi per loro?apsetto la versione custom di sapphire o asus e magari ne spendo 170?
oppure aspetto altre 3 settimanre risparmio sti altri 50E e mi oriento sulla hd4870 o sulla gtx260?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian