Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2012, 12:04   #17221
ddemarch
Member

L'Avatar di ddemarch

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Talpa88 Guarda i messaggi
beh quello è normale, ma io parlo di funzionamento normale, niente benchmark o robe cosi...

io ho una delle due schede che sta 12-15 gradi piu alta di prima... non so se dipenda dai driver o da altre cose, siccome a breve devo formattare, intanto ho chiesto per capire se magari il problwema derivi dal mio sistema che ormai è lercio di pattume o se effettivamente i driver tendessero a creare questa differenza...
No no nel normale funzionamento del sistema non ho notato nessuna differenza.. non è che magari è cambiato il regime di rotazione della ventola? prova a verificare!
Old 29-03-2012, 13:57   #17222
ThereThere
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
C'è qualcuno qua dentro che abbia messo a liquido la 460 con dei waterblock gpu universali e mi sappia indicare i modelli installabili?
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 14:25   #17223
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Città: Pontelongo (PD)
Quote:
Originariamente inviato da ddemarch Guarda i messaggi
No no nel normale funzionamento del sistema non ho notato nessuna differenza.. non è che magari è cambiato il regime di rotazione della ventola? prova a verificare!
no i regimi sono gli stessi, le vga girano con lo stesso bios moddato e le stesse impostazioni dategli da msi afterburner... proverò a verificare se dopo il format, le cose cambiano o restano tali, in caso cercherò di trovare il problema...

Quote:
Originariamente inviato da ThereThere Guarda i messaggi
C'è qualcuno qua dentro che abbia messo a liquido la 460 con dei waterblock gpu universali e mi sappia indicare i modelli installabili?
ufomito aveva (e forse ha ancora) le 460 a liquido... ad ogni modo se cerchi dei waterblock possono esserci quelli standard oppure (e secondo me sarebbe decisamente meglio) puoi optare per i fullcover che avranno un costo leggermente maggiore, basta che controlli che sulla dicitura sia scritto che è compatibile coi modelli reference di gtx460 (o non reference se hai una scheda non reference tipo palit/gainward)... in certi casi i wb sono multicompatibili, ovvero hanno gli attacchi multipli, per cui li puoi montare su piu schede, con i fullcover è gia piu difficile perche di solito sono strutturati appositamente per marca e modello, ad ogni modo in rete si trovano le varie specifiche...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2012, 15:03   #17224
ThereThere
Senior Member

Quote:
ufomito aveva (e forse ha ancora) le 460 a liquido... ad ogni modo se cerchi dei waterblock possono esserci quelli standard oppure (e secondo me sarebbe decisamente meglio) puoi optare per i fullcover che avranno un costo leggermente maggiore, basta che controlli che sulla dicitura sia scritto che è compatibile coi modelli reference di gtx460 (o non reference se hai una scheda non reference tipo palit/gainward)... in certi casi i wb sono multicompatibili, ovvero hanno gli attacchi multipli, per cui li puoi montare su piu schede, con i fullcover è gia piu difficile perche di solito sono strutturati appositamente per marca e modello, ad ogni modo in rete si trovano le varie specifiche...
Ho uno sli di gigabyte gtx 460 ed avendo un pcb non reference non posso mettere alcun fullcover, è per questo che chiedevo quali waterblock gpu universali siano compatibili; se non ricordo male le gtx 460 hanno i fori per l'aggancio del dissipatore che formano un rettangolo e non un quadrato, per questo ho paura che sia più complicato trovare waterblock compatibili.
Old 29-03-2012, 15:19   #17225
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Quote:
Ho uno sli di gigabyte gtx 460 ed avendo un pcb non reference non posso mettere alcun fullcover, è per questo che chiedevo quali waterblock gpu universali siano compatibili; se non ricordo male le gtx 460 hanno i fori per l'aggancio del dissipatore che formano un rettangolo e non un quadrato, per questo ho paura che sia più complicato trovare waterblock compatibili.
che io sappia gigabyte è reference, l'aggancio è rettangolare...

gainward per esempio non è reference e l'aggancio è quadrato...

cmq chiedi a ufo, lui aveva un wb ybris solo sulla gpu mi pare e aveva gigabyte pure lui...
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Old 29-03-2012, 17:26   #17226
ThereThere
Senior Member

Quote:
che io sappia gigabyte è reference, l'aggancio è rettangolare...

gainward per esempio non è reference e l'aggancio è quadrato...

cmq chiedi a ufo, lui aveva un wb ybris solo sulla gpu mi pare e aveva gigabyte pure lui...
Il pcb delle gigabyte non è reference, infatti non sono installabili i fullcover; comunque, guardando le immagini della scheda senza dissipatore, si vede bene che gli agganci formano un rettangolo e non un quadrato.
In ogni caso chiederò ad ufomito, grazie della dritta
Old 29-03-2012, 18:30   #17227
davi5193
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Verona
qualcuno sa dirmi al fly di che diametro è la ventola della 460SE gaiward? (teoricamente è la stessa della glh)...

riguardo al raffreddamento a liquido: anche io ho una 460 e ho visto pochissimi fullcover per queste schede... ho trovato giusto 2 giorni fa una cosa tipo questa:

Da amante del liquid cooling e modding devo dire che mi ispira moltissimo, avrei in mente di farlo quando avrò ancora un pò di soldi da spendere sul mio pc... con circa lo stesso prezzo di un full cover avrei un sistema a liquido adattabile a praticamente ogni vga non so come (e quanto) possa funzionare ma a primo impatto non sembra malissimo come soluzione...
Old 29-03-2012, 19:14   #17228
ThereThere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davi5193 Guarda i messaggi
riguardo al raffreddamento a liquido: anche io ho una 460 e ho visto pochissimi fullcover per queste schede... ho trovato giusto 2 giorni fa una cosa tipo questa:

CUT

Da amante del liquid cooling e modding devo dire che mi ispira moltissimo, avrei in mente di farlo quando avrò ancora un pò di soldi da spendere sul mio pc... con circa lo stesso prezzo di un full cover avrei un sistema a liquido adattabile a praticamente ogni vga non so come (e quanto) possa funzionare ma a primo impatto non sembra malissimo come soluzione...
Non mi piace per nulla una soluzione del genere, troppo complessa. Nel caso non ci fosse un fullcover per la propria scheda penso sia meglio prendere un waterblock universale e mettere dei dissipatorini su ram e fasi.
Comunque sia EK che Koolance producono dei fullcover per la gtx 460, ovviamente a patto che sia un reference design come la MSI Cyclone
Old 29-03-2012, 21:30   #17229
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Confermo...
i WB universali sono installabili, magari ruotandoli di 3/5 gradi sfruttando i fori in diagonale.
Ma sempre montabili

Ricordate... anche se le ram non necessitano di dissipazione passiva, al contrario le fasi alimentazioni sono molto delicate e raggiungono temperature oltre 100 gradi.
Quindi piazzate almeno una ventola dedicata

Ultima modifica di ufomito : 29-03-2012 alle 21:33.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 07:00   #17230
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Quote:
Non mi piace per nulla una soluzione del genere, troppo complessa. Nel caso non ci fosse un fullcover per la propria scheda penso sia meglio prendere un waterblock universale e mettere dei dissipatorini su ram e fasi.
Comunque sia EK che Koolance producono dei fullcover per la gtx 460, ovviamente a patto che sia un reference design come la MSI Cyclone
ek faceva anche (non so se fa ancora) un wb fullcover apposito per le gainward...

@ davi5193: si la ventola e la copertura dovrebbero essere identiche, se hai una foto le possiamo confrontare, io ho sia una gs, sia una glh quindi vediamo subito se ci sono differenze...

cmq ragazzi io sono dell'idea che queste vga ad aria fanno gia molto bene il loro dovere, anche se devo essere sincero, la mia prossima geforce sarà MSI...

Ultima modifica di Talpa88 : 30-03-2012 alle 07:02.
Old 30-03-2012, 15:29   #17231
ThereThere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Confermo...
i WB universali sono installabili, magari ruotandoli di 3/5 gradi sfruttando i fori in diagonale.
Ma sempre montabili

Ricordate... anche se le ram non necessitano di dissipazione passiva, al contrario le fasi alimentazioni sono molto delicate e raggiungono temperature oltre 100 gradi.
Quindi piazzate almeno una ventola dedicata

CUT
Grazie dei suggerimenti e dell'aiuto via pvt, appena posso vedrò cosa si può fare per liquidare le mie gtx 460

Quote:
ek faceva anche (non so se fa ancora) un wb fullcover apposito per le gainward...

@ davi5193: si la ventola e la copertura dovrebbero essere identiche, se hai una foto le possiamo confrontare, io ho sia una gs, sia una glh quindi vediamo subito se ci sono differenze...

cmq ragazzi io sono dell'idea che queste vga ad aria fanno gia molto bene il loro dovere, anche se devo essere sincero, la mia prossima geforce sarà MSI...
Sapevo che EK facesse dei fullcover per le gtx 580 gainward/palit con pcb custom, mi era sfuggito li facesse anche per le gtx 460 non reference.
Comunque concordo nel dire che anche ad aria vanno molto bene, vorrei metterle a liquido giusto per renderle più silenziose in game e magari cercare un overclock migliore.
Old 01-04-2012, 12:27   #17232
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Quote:
Sapevo che EK facesse dei fullcover per le gtx 580 gainward/palit con pcb custom, mi era sfuggito li facesse anche per le gtx 460 non reference.
Comunque concordo nel dire che anche ad aria vanno molto bene, vorrei metterle a liquido giusto per renderle più silenziose in game e magari cercare un overclock migliore.
beh sotto l'aspetto del rumore sono molto d'accordo anche io, ma poi quando penso alla spesa che dovrei affrontare per metterle a liquido mi tiro indietro perche in effetti io non gioco tantissimo pur avendo uno sli e cmq vedendo cosa sono in grado di fare le nuove serie 6xx a 28 nm effettivamente sto gia spostando il mio interesse verso questa nuova tecnologia, se come dicono, queste nuove vga scaldano pochissimo e rendono da paura, io non oso pensare le versioni custom delle varie case cosa potranno offrire in termini di potenza e silenziosità, stando a chi le ha possedute sia le gtx serie 4xx e 5xx di casa msi sono alcune tra le piu silenziose/performanti sul mercato... io che avevo optato per gainward per le dimensioni, adesso che non ho piu problemi di spazio mi sto orientando a msi perche veramente sono rimasto stupito di quanto possano rendere...
Old 01-04-2012, 12:32   #17233
galfum
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Ciao,
volevo sapere se esiste un modo per undervoltare ogni p-state della mia gtx460 768 della zotac senza moddare il bios (in quanto invalidirebbe la garanzia e mi scoccia).
ho provato ad usare nvidia inspector ma non mi fà cambiare i voltaggi al p12, al p8 e al p3.
grazie
Old 01-04-2012, 12:44   #17234
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Ragazzi ho la gainward 1gb da settembre 2010. Secondo voi mi conviene cambiare pasta termica? La mx-3 va bene?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 16:11   #17235
Talpa88
Senior Member

L'Avatar di Talpa88

Quote:
Originariamente inviato da galfum Guarda i messaggi
Ciao,
volevo sapere se esiste un modo per undervoltare ogni p-state della mia gtx460 768 della zotac senza moddare il bios (in quanto invalidirebbe la garanzia e mi scoccia).
ho provato ad usare nvidia inspector ma non mi fà cambiare i voltaggi al p12, al p8 e al p3.
grazie
eh li devi per forza intervenire sul bios perche i parametri di quei valori la li trovi nel bios, che cmq a mio avviso non serve a molto, quando hai sistemato il voltaggio della gpu sei piu che a posto, considera che i voltaggi in 2d sono gia molto bassi come anche le frequenze...

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Ragazzi ho la gainward 1gb da settembre 2010. Secondo voi mi conviene cambiare pasta termica? La mx-3 va bene?
beh io ho cominciato a metterci le mani un paio di mesi dopo che le avevo in mano, con schede di questo calibro in mano ad appassionati del pc, la garanzia potrebbero anche non metterla perche è ovvio che ci mettiamo le mani...

io ho provato finora 4 tipi di pasta, la chillfactor thermalright (niente di speciale, pensavo meglio), una pasta senza marca fornitami da un amico (pessima), la noctua nt-h1 (eccellente direi) e la nexus con +30% silver (che per quello che costa (3€) rende appena appena un po di meno della nt-h1)

sentendo cmq altri pareri si dice che le varie mx rendano bene, l'importante è metterne un velo e non un tubetto...
Old 01-04-2012, 16:11   #17236
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Io a quelle che ho avuto l'ho sempre cambiata al momento dell'acquisto.....la mx3 cmq è davvero ottima.....direi di farlo questo intervento ci.vogliono 5 minuti tra tutto!!!
MB MSI Z690 Tomahawk | CPU Intel i7 14700KF @ 5.6p/4.4e/4.8r 1,23V (CB23) | GPU Msi Inspire RTX 5080 @ 3255/36000 1,07V | RAM Kingston FURY Renegade DDR4 DR 32GB @ 4000 C16 G1 1,47V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 21:55   #17237
ituzaingo
Senior Member

L'Avatar di ituzaingo

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lunigiana
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
.... ci vogliono 5 minuti tra tutto!!!
sarò metodico, ma nel fare questi piccoli interventi sembro di stare armeggiando con isotopi radiativi , perfino i guanti metto , altro che la cerimonia del tè.
Old 01-04-2012, 22:16   #17238
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da davi5193 Guarda i messaggi
qualcuno sa dirmi al fly di che diametro è la ventola della 460SE gaiward? (teoricamente è la stessa della glh)...

La gs, che è come la glh, dovrebbe essere 7cm (parlo del diametro da bordo pala a bordo pala)
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 23:31   #17239
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
eh li devi per forza intervenire sul bios perche i parametri di quei valori la li trovi nel bios, che cmq a mio avviso non serve a molto, quando hai sistemato il voltaggio della gpu sei piu che a posto, considera che i voltaggi in 2d sono gia molto bassi come anche le frequenze...

beh io ho cominciato a metterci le mani un paio di mesi dopo che le avevo in mano, con schede di questo calibro in mano ad appassionati del pc, la garanzia potrebbero anche non metterla perche è ovvio che ci mettiamo le mani...

io ho provato finora 4 tipi di pasta, la chillfactor thermalright (niente di speciale, pensavo meglio), una pasta senza marca fornitami da un amico (pessima), la noctua nt-h1 (eccellente direi) e la nexus con +30% silver (che per quello che costa (3€) rende appena appena un po di meno della nt-h1)

sentendo cmq altri pareri si dice che le varie mx rendano bene, l'importante è metterne un velo e non un tubetto...
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Io a quelle che ho avuto l'ho sempre cambiata al momento dell'acquisto.....la mx3 cmq è davvero ottima.....direi di farlo questo intervento ci.vogliono 5 minuti tra tutto!!!
Quindi ragà è ancora buona la pasta che ho aperta da 2 anni?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 23:33   #17240
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Quindi ragà è ancora buona la pasta che ho aperta da 2 anni?
Dopo due anni cambiarla di sicuro non fa male...
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian