| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  13-05-2008, 12:22 | #4601 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2005 
				 | 
		Qualche domandina veloce: -Avete provato il SP3 di windows?, a me per ora va tutto bene, solo dopo ho letto di problemi verso i processori AMD, ma io non ho notato niente di strano che   -E' normale che con mobmeter la temperatura dell'hard disk ora come ora (che non è ancora estate) arriva anche 59 gradi?! (normalmente 50-55, ma se lavora un po' arriva anche a 59!!) E poi tengo la CPU sempre o quasi bloccata a 800 Mhz -Per chi ha cambiato hard disk, (magari mettendone uno più veloce) ha notato diminuzioni o incrementi nelle temperature dello stesso? (A proposito: in caso di acquisto di un nuovo hard disk, è possibile "clonare" l'HD vecchio su quello nuovo in modo da non dover perdere tempo a reistallare tutto?, come si può fare?) -Il max di RAM possibile se non sbaglio è 2 banchi da 1Gb, 2 banchi da 2 GB?! -Mi sapreste consigliare dove acquistare RAM (anche a 333 Mhz) e HD a buoni prezzi? Magari dove gli avete già acquistati? Grazie Ultima modifica di Boooooo : 13-05-2008 alle 12:25. | 
|   |   | 
|  13-05-2008, 14:15 | #4602 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2005 Città: Lubriano 
				 | 
		Guarda, se leggi gli ultimi post troverai dei consigli preziosi sulla ram. Io ho comprato 2 banchi da 1Gb ciascuno della adata, sono da 400mhz, te li consiglio perchè con 80 euro fai già un bell'upgrade. L'hd sono in procinto di cambiarlo, come anche la cpu. Probabilmente, un hd + veloce scalda di + di uno meno veloce.. Se hai montato un hd da 5400 rpm, come il mio, non noterai questa enorme differenza con uno da 7200 rpm.. Cmq le ram le ho prese sulla baya a quel prezzo e credo che la scheda madre supporti al massimo 2 x 1Gb di ram. Ciao 
				__________________ PackardBell EasyNote TJ75 - Samsung Galaxy Note2 - Gph Wiz - Ho felicemente fatto affari con: Liquidcooled75, Dillon, Cala_l_asso, Insid3, cicciocant e su ebay oltre 150 feedback super positivi | 
|   |   | 
|  13-05-2008, 17:54 | #4603 | 
				 | 
		Grazie mille per l'info, preferivo comperarle in un negozio, per un portatile si chiamano SO DIMM? Ad esempio queste vanno bene? http://www.cic-computer.it/tp.asp?partnum=KVR400D2S3/1G Mi sembra un prezzo troppo basso considerando che nello stesso negozio si trovano a tutt'altro prezzo! http://www.cic-computer.it/tp.asp?partnum=RMN1-400/1G Funzionano in dual channel se ne prendo 2 banchi? Quali altri parametro devo vedere? (parte i Mhz che non devono essere sopra 400 per come ho capito) Da questo negozio (che è affidabile e ci ho già comperato) http://www.cic-computer.it/ cosa mi consigliereste? Ultima modifica di Boooooo : 13-05-2008 alle 17:59. | 
|   |   | 
|  13-05-2008, 18:01 | #4604 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Tivoli(Roma) 
				 | Quote: 

__________________ Fisso: Intel Core i5-2500, Asus P8H67-M PRO, 2x4gb A-data. Portatile: Sony vpceb3m1e Iphone 4 + 3power | |
|   |   | 
|  13-05-2008, 19:39 | #4605 | 
				 | 
		@flavix25: ok, grazie mille del consiglio, vorrà dire che utilizzerò l'artic silver nel fare la tua modifica alla gpu, e il liquid metalpad nell'operazione di cambio cpu.. @Boooooo: sicuramente fai meglio a comperarle in un negozio, qualora non ti andassero, almeno, potresti fartele sostituire.. Il dual channel, per quanto ne so io, non è supportato dalla scheda madre del 3023 wlmi.. Le prime linkate da Cic Computer non sono buone per il nostro note, sono ddr2 e essendo più commerciali le trovi ad un prezzo anche più basso ovviamente, ma tu devi prendere le ddr1, devi trovarci scritto più o meno così: 1GB DDR 400 PC3200.. EDIT: Ragazzi, siccome non sono molto pratico, quale pasta mi consigliate da mettere quando vado a modificare la gpu? E' miportante, per favore fatemi sapere qualcosa, così risparmio sulle spese di spedizione..   
				__________________ PackardBell EasyNote TJ75 - Samsung Galaxy Note2 - Gph Wiz - Ho felicemente fatto affari con: Liquidcooled75, Dillon, Cala_l_asso, Insid3, cicciocant e su ebay oltre 150 feedback super positivi Ultima modifica di dark_aldo : 13-05-2008 alle 20:23. | 
|   |   | 
|  13-05-2008, 21:40 | #4606 | 
				 | 
		Mannaggia le DDR più vecchie costano più del doppio (50ina euro per 1GB)!!è una ingiustizia sono più vecchie e meno performanti e costano di più!    | 
|   |   | 
|  14-05-2008, 00:35 | #4607 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: MI 
				 | Quote: 
 Però prima di pensare alla gpu devi trovare uno spessore di rame adatto misurando nel modo più accurato possibile il vuoto che si trova tra la superficie del dissi e del chip sotto una volta rimosso lo spesso pad termico originale. E' difficile trovarlo di spessore giusto e andrà limato allo spessore giusto e perfettamente uniforme e levigato a specchio o quasi, se non sei in grado di far da te penso che puoi fartelo fare da un fabbro. Ma fossi in te per ora mi accontenterei di cambiare la cpu, se cambi entrembi e quando riaccendi qualcosa non va non saprai mai da quale delle due operazioni dipende il problema e rismontare i 2 dissi con la pasta (specie quello della gpu) sarebbe una seccatura. Piccoli passi...   
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | |
|   |   | 
|  14-05-2008, 00:43 | #4608 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: MI 
				 | Quote: 
 Questo notebook ha temperature alte sul disco come sai, se il disco lavora senza un cooler sotto va facilmente a quelle temperature, però potrebbe anche dipendere dal powerplay lasciato al massimo oppure dalle feritoie della ventola un po' sporche, controlla il powerplay e vedi se dare una passata con l'aspirapolvere al minimo. Altrimenti un qualsiasi notebook cooler è altamente consigliato. Se espandi la ram il disco lavora un po' meno nell'uso normale, purtroppo come vedi le ddr costano ancora, ma volendo fare l'essenziale anche come spesa non è necessario prendere 2gb senza un motivo (windows vista, giochi esosi di ram, editing video, ecc.) con xp 1gb basta e avanza. 
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | |
|   |   | 
|  14-05-2008, 00:52 | #4609 | 
				 | 
		Edit: ho visto adesso la tua risposta, grazie! Effettivamente di 2 GB non ce ne faccio niente, magari ne prendo uno ora e il prossimo GB spero che cali di prezzo (mi ricordo come adesso nel mio vecchio pentium 150Mhz quando feci l'upgrade della ram da 16 a 32Mb mi costava 10 mila lire a MB quindi 160 mila lire per 16 MB!!) Io sono uno di quelli sfortunati ad avere avuto l'hard disk da 4200 giri, fatemi capire una cosa: l'HD va bene se lo compero SATA? Perchè un programma di diagnostica mi indica che quello attuale è ATA-100 ma io nel negozio in cui voglio andare (http://www.cic-computer.it/) trovo solo i SATA, per altro solo a 5400 giri, dove trovate quelli a 7200? Voglio comperare 1 (o 2 GB di RAM), Hd da 160 GB e un box esterno per mettere l'HD vecchio, chi mi fa il preventivo di minima spesa con quel sito?   Ultima modifica di Boooooo : 14-05-2008 alle 00:56. | 
|   |   | 
|  14-05-2008, 09:24 | #4610 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Tivoli(Roma) 
				 | 
		x carlor1t  cavolo ricordi tutto ahahahahah x booooo purtroppo puoi usare solo hd ide, e ti consoglio di prendere una versione 5400rpm viste le temperature a cui il 3023-5024 fanno lavorare l'hd... cmq il 4200 che monta il tuo notebook è d ottima fattura e se vaia vedere i test ha le stesse prestazioni di un 5400 medio 
				__________________ Fisso: Intel Core i5-2500, Asus P8H67-M PRO, 2x4gb A-data. Portatile: Sony vpceb3m1e Iphone 4 + 3power | 
|   |   | 
|  14-05-2008, 13:59 | #4611 | |
				 | Quote: 
 Purtroppo non mi sembra buono come hard disk quello che ho attuale da 4200 giri, frulla sempre, in pratica il processore non è mai un problema perchè tanto il "tappo" nelle applicazioni/giochi me lo fa l'HD  (è però vero che sono rimasto con la configurazione originale ovvero 512 MB di RAM) Per fare un esempio, conoscete il gioco free Warrock? Non mi sembra il massimo della grafica eppure mettendo tutto al minimo, è in molte situazioni di gioco praticamente ingiocabile per via delle "frullate" dell' HD. Quindi non mi consigliate quello da 7200 giri (che tra l'altro non si trova facilmente), c'è qualcuno che l'ha già messo e può riferire le temperature? | |
|   |   | 
|  14-05-2008, 17:58 | #4612 | 
| Member Iscritto dal: Aug 2005 
				 | 
		io ho inserito un hard disk da 7200rpm 100gb dopo  che il mio hitachi da 5400 e 16mb di cache è morto.le temp sono di circa 48-50° navigando ed avendo il mulo aperto, quando gioco, al massimo mi è arrivato a 55-56 gradi considerando pes8, cod4, ed altri del genere.Con il vecchio avevo almeno 4-5 gradi in più ed oltre.
		 | 
|   |   | 
|  14-05-2008, 18:42 | #4613 | 
				 | 
		Grazie mille per la testimoniaza, mi sapresti dire dove l'hai trovato? perchè non ne trovo, oppure se conosci qualche buon negozio online (preferirei evitare ebay) | 
|   |   | 
|  14-05-2008, 20:36 | #4614 | |
				 | Quote: 
 Ti ho chiesto quale altra pasta prendere pèer la gpu perchè volevo risparmiare sulle spese di spedizione, tutto qui. E ho preso la Artic Ceramic, quella senza "metallo" per capirci.. Io credevo che la artic silver fosse senza metallo, per questo l'avevo nominata nel post precedente..   Poi lo spessore di rame me lo faccio in qualche modo, ma più o meno è di più o di meno di un millimetro? Finchè non mi arriva il processore (e ancora non l'ho comprato  ) il notebook non lo apro... Cmq è veramente giusto il tuo ragionamento, in primis farò il cambio cpu, poi in seguito la modifica alla gpu.. Ma che dite, 150 euro per un ml 44 usato (ma non troppo eh) sono tanti? 
				__________________ PackardBell EasyNote TJ75 - Samsung Galaxy Note2 - Gph Wiz - Ho felicemente fatto affari con: Liquidcooled75, Dillon, Cala_l_asso, Insid3, cicciocant e su ebay oltre 150 feedback super positivi | |
|   |   | 
|  14-05-2008, 21:50 | #4615 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2007 
				 | 

acer 3023

salve raga volevo riportarvi un problema che mi succede alle volte mentre uso normalmente il pc, si spegne solo e si riavvia ma prima di riavviassi in una frazione di secondi compare una schermata blu con delle scritte bianche tipo crasc, avevo pensato che dipendesse dalla temperatura ma oggi appena lo acceso lo ha fatto dopo pochi secondi per 2 volte..... da cosa può dipendere? a voi lo ha mai fatto?
		 | 
|   |   | 
|  14-05-2008, 22:19 | #4616 | 
				 | 
		non so bene come si faccia ma dovresti cercare di disabilitare il riavvio automatico in modo da vedere esattamente il messaggio di errore; anche a me una volta spessissimo mi capitavano, ora mai più, NEL MIO CASO era colpa dell'aggiornamento del bios, io che non sapevo mai stare fermo aggiornavo il bios ogni volta che usciva e notavo queste schermate blue (che all'inizio non associavo all'update del bios), poi uscì il famigerato bios 1.20 e corsi ad installarlo pensando di risolvere ma invece avevo schermate blue ancora più di frequente!! Disperato ho rimesso il bios originale V1.11 nel mio caso OTTIMO (non ti dico il patema, perchè se durante il processo di inserimento del bios mi capitava la schermata blue potevo salutare il notebook!!) e non ho mai avuto più schermate blue Questa è la mia esperienza non so che altro dirti, per vedere la versione del bios and esempio CPU-Z che è freeware, tra le altre cose visualizza anche la versione del bios | 
|   |   | 
|  15-05-2008, 15:46 | #4617 | 
				 | 
		ragazzi pensavo di aver fatto il colpo del secolo guardate qua, la ram per il nostro notebook a 13,60 euro!!!! http://www.elysir.it/index.aspx?PRODUCT=2238 Mi sono fiondato a comperarne 2 gb, sperando che non si accorgessero della magagna e invece oggi mi è arrivata la mail che mi comunivava che a causa di un errore quello era il prezzo per 512MB  Fa niente la ordino lo stesso (mi hanno detto costa 34,3 euro, spero iva inclusa!!) | 
|   |   | 
|  15-05-2008, 17:41 | #4618 | 
				 | 
		Ragazzi, vi ripeto, per me è molto importante, secondo voi è troppo 150 euro x un Turion Ml 44 con 1mb di cache 2° livello a 2,4ghz? Per favore datemi una risposta.. 
				__________________ PackardBell EasyNote TJ75 - Samsung Galaxy Note2 - Gph Wiz - Ho felicemente fatto affari con: Liquidcooled75, Dillon, Cala_l_asso, Insid3, cicciocant e su ebay oltre 150 feedback super positivi | 
|   |   | 
|  15-05-2008, 17:43 | #4619 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2007 
				 | 
		quindi tu credi che dipende dal bios? e difficile aggiornarlo comè la procedura
		 | 
|   |   | 
|  15-05-2008, 17:49 | #4620 | 
				 | 

assicurati prima di che versione hai, da me dipendeva assolutamente dal bios, per aggiornarlo non è difficile trovati i files e ci dovrebbe essere tutto li, assicurati di avere l'alimentazione e la batteria dentro il notebook almeno non corri rischio che si sospenda l'alimentazione durante l'operazione
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.