Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 08:26   #6141
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da seidita Guarda i messaggi
non esattamente,
sembra che samsung abbia eliminato la lettera nell'etichetta posteriore che permetteva una rapida identificazione del pannello.
Adesso si può vedere soltanto attivando il menù nascosto.
anche se mi convince chi è che dice cha alla fine ce solo da perderci un po più di tempo nei setting...se non ci si riesce si chiama samsung per la sostituzione (ma vorrei evitare questa scocciatura)
le info sul 226BW on line crescono in maniera impressionante sopratutto nei siti americani francesi e inglesi e si trovano setting adatti a ciascun pannello.
non appena arriva il mio (ekey) vi faccio sapere...
Permettimi due correzioni:

1) L'identificazione del pannello viene mascherata anche dal menù segreto. Sugli ultimi monitor prodotti l'unico modo per capire che tipo di pannello monta il proprio monitor è smontare il guscio posteriore e verificare il codice sull'adesivo.

2) La Samsung non è tenuta a cambiare il monitor solo perchè il pannello non di una certa manifattura piuttosto che un'altra.

3) Pur avendo un buon settaggio su pannelli C o A, alcuni test mostrano che risulta in ogni caso inferiore a quello S.
Il buon settaggio non è la soluzione perchè a mio avviso su ogni monitor andrebbe fatto un buon settaggio, a prescindere che sia C, A o S. Le differenze dovute al diverso HW non sono colmabili con la sola regolazione SW.
Old 09-10-2007, 09:59   #6142
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi

1) L'identificazione del pannello viene mascherata anche dal menù segreto. Sugli ultimi monitor prodotti l'unico modo per capire che tipo di pannello monta il proprio monitor è smontare il guscio posteriore e verificare il codice sull'adesivo.

2) La Samsung non è tenuta a cambiare il monitor solo perchè il pannello non di una certa manifattura piuttosto che un'altra.

3) Pur avendo un buon settaggio su pannelli C o A, alcuni test mostrano che risulta in ogni caso inferiore a quello S.
Il buon settaggio non è la soluzione perchè a mio avviso su ogni monitor andrebbe fatto un buon settaggio, a prescindere che sia C, A o S. Le differenze dovute al diverso HW non sono colmabili con la sola regolazione SW.
Quoto su tutto, ma sul punto 1 forse si può fare qualcosa. Come ho postato qualche pagina fa, nel forum di Hardware.fr hanno individuato secondo i dati disponibili al momento (non è detto che siano esatti eh) le sigle dei diversi pannelli da menù nascosto. Hanno fatto inoltre delle ipotesi sul numero seriale. Le loro considerazioni valgono comunque solo per i monitor di nuova produzione, ovvero quelli senza indicazione del pannello.

Certo non c'è una sicurezza assoluta, ma quantomeno si potrebbero usare questi dati per orientarsi quando si acquista in un negozio reale e non online.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 13:09   #6143
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Città: Australia
Quote:

tutto esatto però per quanto riguarda il punto 3 vorrei permettermi di dire che anche se con i settaggi non si riaggiunge il livello di un pannello S in ogni caso si migliora di molto. Secondo me il Panello A è ottimo ed è davvero poco distante dal S mentre il C è + fastidioso xkè presenta poca uniformità dei colori e nella luminosità
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 13:26   #6144
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
tutto esatto però per quanto riguarda il punto 3 vorrei permettermi di dire che anche se con i settaggi non si riaggiunge il livello di un pannello S in ogni caso si migliora di molto. Secondo me il Panello A è ottimo ed è davvero poco distante dal S mentre il C è + fastidioso xkè presenta poca uniformità dei colori e nella luminosità
Sul fatto che le prestazioni migliorino non c'è dubbio, ma si migliora "rispetto a cosa"? Se con un buon settaggio di un pannello non A o C ci si avvicina all'S, con un successivo buon settaggio anche del pannello S si riporta nuovamente la differenza allo stesso livello. Per questo il confronto va fatto con 2 monitor con pannelli diversi ma gli stessi settaggi, in modo da capire le reali limitazioni/vantagi di uno e dell'altro.
Ripeto: se con la semplice regolazioni i due monitor arrivassero allo stesso livello (o perlomeno abbastanza vicini) non ci saebbero problemi nella scelta del pannello e quindi l'acquisto di un A, C o S sarebbe indifferente. A mio avviso però non è proprio così, e le prove che trovi su tanti siti ne sono la riprova.
Old 09-10-2007, 13:47   #6145
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
ragazzi a me la luminosita' e' ottima...zero pixel bruciati...zero backlight.....ma la scia e' tremenda e poi mentre gioco c'e' un effetto microscatti che da fastidio la vista...se fossi sicuro di migliorare me lo farei cambiare..ma non sai mai quello che ti puo' arrivare con lo swap...dannata samsung chi mi ha cecato..
Old 09-10-2007, 13:59   #6146
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da albert75 Guarda i messaggi
ragazzi a me la luminosita' e' ottima...zero pixel bruciati...zero backlight.....ma la scia e' tremenda e poi mentre gioco c'e' un effetto microscatti che da fastidio la vista...se fossi sicuro di migliorare me lo farei cambiare..ma non sai mai quello che ti puo' arrivare con lo swap...dannata samsung chi mi ha cecato..
Che pannello ti è capitato? Ma fa scie o aloni?
Old 09-10-2007, 14:20   #6147
mitikopeppe.revo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzi scusate se sono offtopic,ma sul 226cw c'è ancora la lotteria dei pannelli?io vorrei acquistarlo su pixmania,è sicuro?grazie
mitikopeppe.revo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 15:21   #6148
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Che pannello ti è capitato? Ma fa scie o aloni?
nel pannello segreto mi dice w22obda 1003 mi sembra ora non ricordo....allora quando ho l'rta fa un alone nero di 3mm che si nota tracinando le cartelle o le finestre, se lo disattivo c'e' un ghosting esagerato...devo prendere la decisione e farmelo cambiare soprattutto per il fatto che ho il pc al 99.99998% per il gamimg...un po' di paura ce l'ho
Old 09-10-2007, 16:02   #6149
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Città: Ovunque
Quote:
nel pannello segreto mi dice w22obda 1003 mi sembra ora non ricordo....allora quando ho l'rta fa un alone nero di 3mm che si nota tracinando le cartelle o le finestre, se lo disattivo c'e' un ghosting esagerato...devo prendere la decisione e farmelo cambiare soprattutto per il fatto che ho il pc al 99.99998% per il gamimg...un po' di paura ce l'ho
Ragazzi, ma un po di alone durante il trascinamento delle finestre è una cosa normale. E' un difetto di tutti gli LCD. A mio avviso andare a vedere quel pochino di scia che si forma trascinando una finestra è assurdo :/
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:02   #6150
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
L'RTA va attivato, sopratutto se giochi. Per l'allone non è normale quindi prima verifica il codice esatto dal menù segreto (per capire che tipo di pannello monti) e poi in caso mandalo in assistenza.
Old 09-10-2007, 16:09   #6151
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Ragazzi, ma un po di alone durante il trascinamento delle finestre è una cosa normale. E' un difetto di tutti gli LCD. A mio avviso andare a vedere quel pochino di scia che si forma trascinando una finestra è assurdo :/
sono d' accordo, ma nei giochi quell' effetto alone soprattutto nei giochi di ultima generazione pieni di sfumature e effetti bagliore ti garantisco che diventa molto fastidioso...
Old 09-10-2007, 16:11   #6152
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
L'RTA va attivato, sopratutto se giochi. Per l'allone non è normale quindi prima verifica il codice esatto dal menù segreto (per capire che tipo di pannello monti) e poi in caso mandalo in assistenza.
io parlavo nel trascinare le finestre, quando gioco non ti dico proprio....l'rta mi fa un effetto scattoso che da fastidio se non sono alto con i frame....e lo scaler anche non penso lavori bene
Old 09-10-2007, 16:12   #6153
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
sono d' accordo, ma nei giochi quell' effetto alone soprattutto nei giochi di ultima generazione pieni di sfumature e effetti bagliore ti garantisco che diventa molto fastidioso...
Qualsiasi LCD, anche il migliore attualmente in commercio, qualche minima scia la fa. Tutto sta a capire se sei nella norma o meno. Cmq nei giochi questo monitor rende bene e forse si vede qualche piccola scia solo in giochi come Fifa nei cambi veloci di inquadratura.

Ultima modifica di Serpiko : 09-10-2007 alle 16:19.
Serpiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:16   #6154
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Nessun LCD, anche il migliore attualmente in commercio, qualche minima scia la fa. Tutto sta a capire se sei nella norma o meno. Cmq nei giochi questo monitor rende bene e forse si vede qualche piccola scia solo in giochi come Fifa nei cambi veloci di inquadratura.
qil fatto e' proprio quello capire se e' la norma o no! dovrei andare in un centro trovarne uno attaccato ad un pc e fare delle semplici prove...lo capirei subito, mi basta trascinare du finestre cambiare colore allo sfondo e attivare o disattivare l'rta, ho provato a fare dei filmati per postarli, ma si vedono una schifezza
Old 09-10-2007, 16:47   #6155
Pippox
Senior Member

L'Avatar di Pippox

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Oddio nell'indecisione.. sto impazzendo.....
premett che vengo dall'asus pm17tu , il top per quanto riguarda i 17 pollici..)

stavo per prendere il PG191.. ma un amico mi ha indirizzato verso il samsung di cui si parla qui.....

chi mi spiegherebbe quello che c'è scritto in prima? PER QUATO RIGUARDA ASPECT RATIO E LO SCALER

Collegando il monitor in DVI e con i Catalyst 7.2 e una X1950XTX

appare nel CCC la voce DIGITAL PANNEL PROPIETIES ATTRIBUTE

si si seleziona FULL PANNEL SIZE : l'immagine viene spalmata per tutta la grandezza del monitor qualunque sia il suo formato ( quindi con una conseguente deformazione di allargamento per quelle 4:3 )

selezionando SCALE IMAGE TO USE CENTERED TIMING : mantiene l'aspect ratio a 1:1 ovvero mantiene le proporzioni originali dell'immagine ma solo con alcune risoluzione E.G:

1680*1050 ok
1440*900 ok (mette cornice nera e mantiene proporzione con la massima definizione )
1360*1024 ok ( come sopra )
1360*768 ok ( idem )

1280*1024 S ( spalama l'immagine )
1280*960 S
1280*800 S
1208*720 S
1152*864 S
1024*768 S

Queste risoluzioni sono state testate con tre Giochi differenti : PREY , COD2 , NWN2.

Ovviamente questa è la situazione per ATi

Quote:
seconda cosa.... con 2 ms hai problemi di scia? non vorrei buttare 330 euro dato che il pc lo uso solo per il gaming on line... non vorrei vomitare dopo un ora di gioco..
cosa devo fare??? poi sta storia dei pannelli diversi.... mi sa che resto sul 19 dell'asus....

eppure ho provato oggi il 206bw che dovrebbe essere uguale a questo ma 20 pollici... sembrava un ottimo monitor

aiutatemi!
Enermax Liberty 500w - Asus p5Wdeluxe - E6600 @2.7 - 2gb Vdata 800 mhz dual channel - Caviar SE 320 gb - Ati x1950 xtx 512 - Samsung 2232bw 2ms - enermax Chakra big - Razer copperhead - Logitech G15 - Cuffie Zalman 5+1 - - Lcd Samsung le40656A1f
Pippox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:22   #6156
Davide2345
Senior Member

L'Avatar di Davide2345

Iscritto dal: May 2006
ciao ragazzi ho questo schermo da aprile fin oggi tutto bene perfetto, cavolo oggi accendo il pc do un occhiata all'lcd per togliere la polvere, vedo un puntino nero passo il panno sopra niente non si toglie, cos'è dai e polvero, o mio Dio no , 4 pixel bruciati.......noooooooooooooo il mio pannello S era perfetto come devo fare i pixel sono neri!
Scheda Madre: ASUS Rampage 2 Extreme X58, Processore: Intel CORE i7 920 4200 Ghz Vcore 1.32 Noctua NH-U12P ,Scheda Video Zotac GTX 295@ 1780 DDR3,Ram: 12 GB Corsair Dominator 7-7-7-15Dominator Airflow Af1 ,Hard disk:Segate Barracuda 500 GB 32M s-ATA2,2 X Velociraptor 150 raid 0 Alimentatore: Galaxy 850W,HP W2558C 26 pollici Philips AmBX
Davide2345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:42   #6157
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
io parlavo nel trascinare le finestre, quando gioco non ti dico proprio....l'rta mi fa un effetto scattoso che da fastidio se non sono alto con i frame....e lo scaler anche non penso lavori bene
Boh io ti dico,ho il tuo stesso codice e probabilmente tuo stesso pannello(C) però nei giochi non mi sembra di avere i problemi da te elencati....in che giochi hai riscontrato il fastidioso alone di cui parli? in tutto il gioco o solo in alcuni punti?
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:57   #6158
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
Boh io ti dico,ho il tuo stesso codice e probabilmente tuo stesso pannello(C) però nei giochi non mi sembra di avere i problemi da te elencati....in che giochi hai riscontrato il fastidioso alone di cui parli? in tutto il gioco o solo in alcuni punti?
l' alone lo noto trascinando le finestre, quando gioco invece fa un effetto sfocatura fastidiosissimo ad esempio in medal of honour airborne, praticamente muoveno la visuale lentamente da destra a sinistra non si distinguono gli oggett, invece se ad esempio vado da A a B con decisone tutto ok... quindi il problema sta nel fatto di guardare a destra e sinistra mentre si cammina...praticamente vomito...questa sfocatura dimiuisce di molto quando disattivo del tutto il postproduzione dalle opzioni di gioco...
Old 09-10-2007, 17:58   #6159
Davide2345
Senior Member

L'Avatar di Davide2345

Iscritto dal: May 2006
Quote:
l' alone lo noto trascinando le finestre, quando gioco invece fa un effetto sfocatura fastidiosissimo ad esempio in medal of honour airborne, praticamente muoveno la visuale lentamente da destra a sinistra non si distinguono gli oggett, invece se ad esempio vado da A a B con decisone tutto ok... quindi il problema sta nel fatto di guardare a destra e sinistra mentre si cammina...praticamente vomito...questa sfocatura dimiuisce di molto quando disattivo del tutto il postproduzione dalle opzioni di gioco...
scusa a ke risoluzione giochi hai controllato la frequenza dello schermo?
Scheda Madre: ASUS Rampage 2 Extreme X58, Processore: Intel CORE i7 920 4200 Ghz Vcore 1.32 Noctua NH-U12P ,Scheda Video Zotac GTX 295@ 1780 DDR3,Ram: 12 GB Corsair Dominator 7-7-7-15Dominator Airflow Af1 ,Hard disk:Segate Barracuda 500 GB 32M s-ATA2,2 X Velociraptor 150 raid 0 Alimentatore: Galaxy 850W,HP W2558C 26 pollici Philips AmBX
Davide2345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 18:02   #6160
Pippox
Senior Member

L'Avatar di Pippox

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Pippox Guarda i messaggi
Oddio nell'indecisione.. sto impazzendo.....
premett che vengo dall'asus pm17tu , il top per quanto riguarda i 17 pollici..)

stavo per prendere il PG191.. ma un amico mi ha indirizzato verso il samsung di cui si parla qui.....

chi mi spiegherebbe quello che c'è scritto in prima? PER QUATO RIGUARDA ASPECT RATIO E LO SCALER

Collegando il monitor in DVI e con i Catalyst 7.2 e una X1950XTX

appare nel CCC la voce DIGITAL PANNEL PROPIETIES ATTRIBUTE

si si seleziona FULL PANNEL SIZE : l'immagine viene spalmata per tutta la grandezza del monitor qualunque sia il suo formato ( quindi con una conseguente deformazione di allargamento per quelle 4:3 )

selezionando SCALE IMAGE TO USE CENTERED TIMING : mantiene l'aspect ratio a 1:1 ovvero mantiene le proporzioni originali dell'immagine ma solo con alcune risoluzione E.G:

1680*1050 ok
1440*900 ok (mette cornice nera e mantiene proporzione con la massima definizione )
1360*1024 ok ( come sopra )
1360*768 ok ( idem )

1280*1024 S ( spalama l'immagine )
1280*960 S
1280*800 S
1208*720 S
1152*864 S
1024*768 S

Queste risoluzioni sono state testate con tre Giochi differenti : PREY , COD2 , NWN2.

Ovviamente questa è la situazione per ATi

seconda cosa.... con 2 ms hai problemi di scia? non vorrei buttare 330 euro dato che il pc lo uso solo per il gaming on line... non vorrei vomitare dopo un ora di gioco..
cosa devo fare??? poi sta storia dei pannelli diversi.... mi sa che resto sul 19 dell'asus....

eppure ho provato oggi il 206bw che dovrebbe essere uguale a questo ma 20 pollici... sembrava un ottimo monitor

aiutatemi!
qualcuno per me?
Enermax Liberty 500w - Asus p5Wdeluxe - E6600 @2.7 - 2gb Vdata 800 mhz dual channel - Caviar SE 320 gb - Ati x1950 xtx 512 - Samsung 2232bw 2ms - enermax Chakra big - Razer copperhead - Logitech G15 - Cuffie Zalman 5+1 - - Lcd Samsung le40656A1f
Pippox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian