|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5321 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ultima modifica di bicchiere : 19-11-2010 alle 07:18. |
|
|
|
|
|
#5322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#5323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5324 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Modificare lo scheduler di Windows: prima riempire i core fisici (pari) e poi i logici (dispari) 2) Cambiare la numerazione dei core da BIOS o da Kernel: prima i fisici e poi i logici... Facendo la stessa cosa per BD non dovrebbero esserci problemi. Probabilmente ci sarà un setting BIOS o una opzione del driver della CPU o di AOD (magari dipendente dall'applicazione in esecuzione) perchè, contrariamente a HT, non sempre è deleterio riempire prima i moduli, sia per una questione di risparmio energetico (spengo i moduli inutilizzati), sia per la cache L2 condivisa (potrebbero aumentare addirittura le prestazioni)...
|
|
|
#5325 |
|
Senior Member
|
I context switching tanto vengono fatti comunque anche con 8 core per la terminazione del time slice o entrando in attesa su qualche struttura condivisa.
|
|
|
|
|
#5326 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#5327 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se c'è un altro processo si...
|
|
|
#5328 |
|
Senior Member
|
Ma un altro processo ce lo infilano comunque anche con 8 core, stai pur sicuro.
|
|
|
|
|
#5329 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Tecnologia a 28 nanometri con GlobalFoundries per AMD!
Quote:
In occasione del proprio Financial Analyst Day AMD ha anticipato l'intenzione di passare alla produzione utilizzando tecnologia produttiva a 28 nanometri per futuri prodotti attesi al debutto per la fine del prossimo anno. Ci riferiamo nello specifico alle APU Krishna e Wichita, soluzioni con un numero di core variabile da 1 a 4 basate su architettura Bobcat destinate a sistemi desktop di ridotte dimensioni e a notebook. Quale sarà l'azienda produttiva partner di AMD per queste soluzioni, tra GlobalFoundries e TSMC? La risposta è estremamente chiara: la tecnologia produttiva scelta da AMD è quella high-k metal gate first, che verrà sviluppata da GlobalFoundries. Con questo partner, pertanto, AMD produrrà sia chip a 32 nanometri come le soluzioni Bulldozer e quelle Llano, sia futuri prodotti a 28 nanometri. La notizia è stata confermata dalla stessa AMD all'interno della sessione di Q&A del proprio Financial Analyst Day. Questo processo produttivo verrà messo a disposizione dei propri partner anche dalla taiwanese TSMC, utilizzando tuttavia una tecnica gate-last sempre con interconnessioni high-k metal gate che presumiamo saranno adottate per la produzione di chip mobile oltre che per GPU di fascia alta. Al momento attuale AMD utilizza tecnologia produttiva a 40 nanometri con TSMC per la produzione delle proprie GPU delle serie ATI Radeon HD 5000 e HD 6000; nel passaggio a processo a 28 nanometri non è chiaro se verrà scelto come partner GlobalFoundries oppure TSMC per questa tipologia di prodotti.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#5330 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Bjt2, se si ha un context switch la TLB viene completamente flushata, non vi sono grosse penalità poichè "di solito" ogni entry della tlb è taggata con un asn e dunque solo le entrate della tlb con un numero asn che è uguale al numero del processo in esecuzione sono considerate valide, salvate nel registro cr3 (tipicamente nei 20 bit inferiori del registro) e poi ricaricate al resume del vecchio processo. Questo in genere impedisce che un caricamento di cr3 o context switch flushi entries molto usate presenti nella tlb, cosa che comporterebbe (se nessuna tlb ha l'entry corretta) un page walking che costa in termini di energia spesa e non è velocissimo
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita Ultima modifica di Pihippo : 19-11-2010 alle 10:26. Motivo: Aberrazzioni grammaticali |
|
|
|
|
|
#5331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi stupisci sempre di più. Sei un ingegnere AMD sotto copertura ? Ho quasi capito tutto In effetti mi pareva strano che non ci fosse un flush del TLB al momento del context switching. Però, sai, sono anni che non vedo questa roba. |
|
|
|
|
|
#5332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per i complimenti , no non sono un ingegnere amd Altrimenti avrei fatto andare bobcat a 3ghz come minimo Però pian pianino i clock verranno su
|
|
|
#5333 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Comunque AMD non finisce di stupire con il suo silicio.
Se rifacessimo i calcoli del guadagno tra il 45nm ed 32nm HKMG low-k... a breve AMD commercializzerebbe il 1075T che è un esacore a 3GHz a 95W TDP (in barba alle previsioni di un esacore a 3GHz a 140W TDP) Su questo dato, il 50% in meno di TDP a parità di performances dichiarato nel passaggio a 32nm, farebbe letteralmente schizzare le previsioni alle stelle
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-11-2010 alle 11:06. |
|
|
|
|
#5334 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
50% in meno a partità di performance, ma non a aprità di architettura però!
|
|
|
#5335 |
|
Senior Member
|
L'aumento del TDP non è lineare rispetto alla potenza.
|
|
|
|
|
#5336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#5337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#5338 |
|
Senior Member
|
Infatti dalle slides GF è "solo" il 40% di clock in più a parità di TDP... Segno che il processo 32 nm è quasi lineare e comunque ottimo...
|
|
#5339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se saranno effettivamente 6ghz, come vedresti la competizione con sb anche se questo dovesse (che secondo me avrà, ma son cassate) un ipc di media (no benchmarketig con codice pieno di shuffle avx ma scommetto che futuremark ci proverà comunque Io la vedrei molto critica per sb, ovvero doppi per bd, ipc vicino per ambedue, ma un 25% di clock in più per bd
|
|
|
#5340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... scusate... E da un po' che volevo essere così sarcastico visto la miriade di gente pessimista in questo thread... Non ce l'ho assolutamente con te...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.

Mi stupisci sempre di più. Sei un ingegnere AMD sotto copertura ? Ho quasi capito tutto
, no non sono un ingegnere amd
... scusate... E da un po' che volevo essere così sarcastico visto la miriade di gente pessimista in questo thread...