Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-11-2010, 07:13   #5321
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Oak Trail sostituirà la serie Z5xx, quindi non saranno in competizione con Zacate. Il successore di Pine Trail è Cedar Trail, che uscirà nella seconda metà del 2011, oltre all'integrazione di una unità per la codifica e la decodifica dei flussi video, non sembra che introdurrà eccessive novità, forse solo un innalzamento della frequenza.
Le non eccessive novità penso saranno largamente sufficienti, non ti conviene ignorarle

Ultima modifica di bicchiere : 19-11-2010 alle 07:18.
bicchiere è offline  
Old 19-11-2010, 08:19   #5322
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Vero che si potrebbe realizzare direttamente nei software settando il thread affinity, ma non sarebbe la stessa cosa in quanto gli altri thread potrebbero venire occupati, anzi sicuramente lo saranno, da altri processi, ad esempio quelli del sistema operativo o di altri programmi. Quindi buona parte del vantaggio si perderebbe.

Non proprio, leggi sopra.
Diventa vantaggioso in tutti quei momenti in cui il multithreading non viene sfruttato adeguatamente o c'è una grossa dipendenza fra i dati.
Ad esempio nei giochi.
Ma se disabiliti i core, quegli stessi processi che indichi tu consumeranno tempo di CPU dei core superstiti, facendo svuotare le caches, i TLB e consumando tempo di CPU. Sarebbe peggio, IMHO...
bjt2 è offline  
Old 19-11-2010, 08:23   #5323
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
appunto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pensa solo che in idle amd fa 11 w (secondo hu 12 w, ma in altre recensioni 11)
compresa la gpu!!!!!
mentre il su4100 la gpu in idle consuma 0 w solo perchè aimhè non c'è!
quindi in intel il sistema con igp fa come una cpu con gpu!

mi sembra che non ci sia altro da dire
solo sfregarsi le dite... sperando che escano prodotti a poco prezzo
La GPU in idle è praticamente spenta, sia quella del SU4100, che c'è anche se non inclusa nel sistema, sia quella di Zacate.
cionci è offline  
Old 19-11-2010, 08:26   #5324
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi sembrava che in passato c'era stata qualche avvisaglia che avrebbero cambiato, in Windows 8, che ormai sarebbe dietro l'angolo.
Il problema è stato risolto da tanto tempo, per colpa dei processori con Hyper Threading. Ci sono due modi per farlo e non so quale è stato fatto...
1) Modificare lo scheduler di Windows: prima riempire i core fisici (pari) e poi i logici (dispari)
2) Cambiare la numerazione dei core da BIOS o da Kernel: prima i fisici e poi i logici...

Facendo la stessa cosa per BD non dovrebbero esserci problemi. Probabilmente ci sarà un setting BIOS o una opzione del driver della CPU o di AOD (magari dipendente dall'applicazione in esecuzione) perchè, contrariamente a HT, non sempre è deleterio riempire prima i moduli, sia per una questione di risparmio energetico (spengo i moduli inutilizzati), sia per la cache L2 condivisa (potrebbero aumentare addirittura le prestazioni)...
bjt2 è offline  
Old 19-11-2010, 08:33   #5325
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma se disabiliti i core, quegli stessi processi che indichi tu consumeranno tempo di CPU dei core superstiti, facendo svuotare le caches, i TLB e consumando tempo di CPU. Sarebbe peggio, IMHO...
I context switching tanto vengono fatti comunque anche con 8 core per la terminazione del time slice o entrando in attesa su qualche struttura condivisa.
cionci è offline  
Old 19-11-2010, 09:07   #5326
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/tec...amd_34478.html
cionci è offline  
Old 19-11-2010, 09:10   #5327
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
I context switching tanto vengono fatti comunque anche con 8 core per la terminazione del time slice o entrando in attesa su qualche struttura condivisa.
Ma non vengono svuotate le caches e i TLB (almeno quelli globali, se non mi sbaglio con i tagged TLB rimangono anche quelli vecchi di un altro processo)...
Se c'è un altro processo si...
bjt2 è offline  
Old 19-11-2010, 09:26   #5328
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Ma non vengono svuotate le caches e i TLB (almeno quelli globali, se non mi sbaglio con i tagged TLB rimangono anche quelli vecchi di un altro processo)...
Ma un altro processo ce lo infilano comunque anche con 8 core, stai pur sicuro.
cionci è offline  
Old 19-11-2010, 10:22   #5329
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Tecnologia a 28 nanometri con GlobalFoundries per AMD!

Quote:
Notizia di Hwupgrade del 19.11.2011

In occasione del proprio Financial Analyst Day AMD ha anticipato l'intenzione di passare alla produzione utilizzando tecnologia produttiva a 28 nanometri per futuri prodotti attesi al debutto per la fine del prossimo anno. Ci riferiamo nello specifico alle APU Krishna e Wichita, soluzioni con un numero di core variabile da 1 a 4 basate su architettura Bobcat destinate a sistemi desktop di ridotte dimensioni e a notebook.

Quale sarà l'azienda produttiva partner di AMD per queste soluzioni, tra GlobalFoundries e TSMC? La risposta è estremamente chiara: la tecnologia produttiva scelta da AMD è quella high-k metal gate first, che verrà sviluppata da GlobalFoundries. Con questo partner, pertanto, AMD produrrà sia chip a 32 nanometri come le soluzioni Bulldozer e quelle Llano, sia futuri prodotti a 28 nanometri. La notizia è stata confermata dalla stessa AMD all'interno della sessione di Q&A del proprio Financial Analyst Day.

Questo processo produttivo verrà messo a disposizione dei propri partner anche dalla taiwanese TSMC, utilizzando tuttavia una tecnica gate-last sempre con interconnessioni high-k metal gate che presumiamo saranno adottate per la produzione di chip mobile oltre che per GPU di fascia alta.

Al momento attuale AMD utilizza tecnologia produttiva a 40 nanometri con TSMC per la produzione delle proprie GPU delle serie ATI Radeon HD 5000 e HD 6000; nel passaggio a processo a 28 nanometri non è chiaro se verrà scelto come partner GlobalFoundries oppure TSMC per questa tipologia di prodotti.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 19-11-2010, 10:24   #5330
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Ciao
Bjt2, se si ha un context switch la TLB viene completamente flushata, non vi sono grosse penalità poichè "di solito" ogni entry della tlb è taggata con un asn e dunque solo le entrate della tlb con un numero asn che è uguale al numero del processo in esecuzione sono considerate valide, salvate nel registro cr3 (tipicamente nei 20 bit inferiori del registro) e poi ricaricate al resume del vecchio processo. Questo in genere impedisce che un caricamento di cr3 o context switch flushi entries molto usate presenti nella tlb, cosa che comporterebbe (se nessuna tlb ha l'entry corretta) un page walking che costa in termini di energia spesa e non è velocissimo

Ultima modifica di Pihippo : 19-11-2010 alle 10:26. Motivo: Aberrazzioni grammaticali
Pihippo è offline  
Old 19-11-2010, 10:33   #5331
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Bjt2, se si ha un context switch la TLB viene completamente flushata, non vi sono grosse penalità poichè "di solito" ogni entry della tlb è taggata con un asn e dunque solo le entrate della tlb con un numero asn che è uguale al numero del processo in esecuzione sono considerate valide, salvate nel registro cr3 (tipicamente nei 20 bit inferiori del registro) e poi ricaricate al resume del vecchio processo. Questo in genere impedisce che un caricamento di cr3 o context switch flushi entries molto usate presenti nella tlb, cosa che comporterebbe (se nessuna tlb ha l'entry corretta) un page walking che costa in termini di energia spesa e non è velocissimo
Mi stupisci sempre di più. Sei un ingegnere AMD sotto copertura ? Ho quasi capito tutto
In effetti mi pareva strano che non ci fosse un flush del TLB al momento del context switching. Però, sai, sono anni che non vedo questa roba.
cionci è offline  
Old 19-11-2010, 10:53   #5332
Pihippo
Senior Member

Quote:
Mi stupisci sempre di più. Sei un ingegnere AMD sotto copertura ? Ho quasi capito tutto
In effetti mi pareva strano che non ci fosse un flush del TLB al momento del context switching. Però, sai, sono anni che non vedo questa roba.
Ciao
grazie per i complimenti , no non sono un ingegnere amd
Altrimenti avrei fatto andare bobcat a 3ghz come minimo
Però pian pianino i clock verranno su
Old 19-11-2010, 11:02   #5333
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque AMD non finisce di stupire con il suo silicio.

Se rifacessimo i calcoli del guadagno tra il 45nm ed 32nm HKMG low-k... a breve AMD commercializzerebbe il 1075T che è un esacore a 3GHz a 95W TDP (in barba alle previsioni di un esacore a 3GHz a 140W TDP)

Su questo dato, il 50% in meno di TDP a parità di performances dichiarato nel passaggio a 32nm, farebbe letteralmente schizzare le previsioni alle stelle la stessa potenza di un 1075T in poco più di 45W... o se vogliamo, potenza doppia allo stesso TDP.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-11-2010 alle 11:06.
paolo.oliva2 è online  
Old 19-11-2010, 11:08   #5334
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Comunque AMD non finisce di stupire con il suo silicio.

Se rifacessimo i calcoli del guadagno tra il 45nm ed 32nm HKMG low-k... a breve AMD commercializzerebbe il 1075T che è un esacore a 3GHz a 95W TDP (in barba alle previsioni di un esacore a 3GHz a 140W TDP)

Su questo dato, il 50% in meno di TDP a parità di performances dichiarato nel passaggio a 32nm, farebbe letteralmente schizzare le previsioni alle stelle la stessa potenza di un 1075T in poco più di 45W... o se vogliamo, potenza doppia allo stesso TDP.
frena frena.....

50% in meno a partità di performance, ma non a aprità di architettura però!
Old 19-11-2010, 11:34   #5335
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
L'aumento del TDP non è lineare rispetto alla potenza.
cionci è offline  
Old 19-11-2010, 12:25   #5336
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ma un altro processo ce lo infilano comunque anche con 8 core, stai pur sicuro.
Esatto. Processo che in un quad core avrebbe ingolfato uno degli altri core che invece servono all'applicazione principale... Invece in un octacore BD usa parte del front end e della FPU, ma poi le unità intere e la memoria vanno in un core a parte...
bjt2 è offline  
Old 19-11-2010, 12:26   #5337
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ciao
Mi ricordavo sta cosa dei tag...
bjt2 è offline  
Old 19-11-2010, 12:29   #5338
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
L'aumento del TDP non è lineare rispetto alla potenza.
Infatti dalle slides GF è "solo" il 40% di clock in più a parità di TDP... Segno che il processo 32 nm è quasi lineare e comunque ottimo... Questo perchè l'HKMG consente di avere clock più elevato anche con minore Vcore (molto minore, a parità di clock...) e quindi a ridurre sia la potenza dinamica che quella statica (leackage)... Da qui il calcolo dei 6GHz come limite superiore di clock a default per un modulo BD che ho fatto qualche pagina fa...
bjt2 è offline  
Old 19-11-2010, 12:54   #5339
Pihippo
Senior Member

Quote:
Infatti dalle slides GF è "solo" il 40% di clock in più a parità di TDP... Segno che il processo 32 nm è quasi lineare e comunque ottimo... Questo perchè l'HKMG consente di avere clock più elevato anche con minore Vcore (molto minore, a parità di clock...) e quindi a ridurre sia la potenza dinamica che quella statica (leackage)... Da qui il calcolo dei 6GHz come limite superiore di clock a default per un modulo BD che ho fatto qualche pagina fa...
Ciao Bjt2
Se saranno effettivamente 6ghz, come vedresti la competizione con sb anche se questo dovesse (che secondo me avrà, ma son cassate) un ipc di media (no benchmarketig con codice pieno di shuffle avx ma scommetto che futuremark ci proverà comunque ) del 10-15% superiore a Bd?
Io la vedrei molto critica per sb, ovvero doppi per bd, ipc vicino per ambedue, ma un 25% di clock in più per bd
Old 19-11-2010, 13:31   #5340
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ciao Bjt2
Se saranno effettivamente 6ghz, come vedresti la competizione con sb anche se questo dovesse (che secondo me avrà, ma son cassate) un ipc di media (no benchmarketig con codice pieno di shuffle avx ma scommetto che futuremark ci proverà comunque ) del 10-15% superiore a Bd?
Io la vedrei molto critica per sb, ovvero doppi per bd, ipc vicino per ambedue, ma un 25% di clock in più per bd
Per i 6GHz, ribadisco che è un limite superiore per il turbo a 1 sol modulo e raggiungibile a processo maturo (dubito che i primi BD sfornati ci arrivino, OC a parte). Per quanto riguarda l'IPC: se supponiamo che gli scheduler, i branch predictor e i prefetcher siano inteligenti quanto quelli del SB, visto che INT e FP viaggiano su binari separati e che BD ha per ogni core più porte di INTEL e non condivise, l'IPC del BD potrebbe addirittura essere superiore. Supponendo che AMD NON possa essere superiore alla magnifica INTEL (per congiuntura astrale o solo perchè gli ingegniiiiiiiiiiiiieri INTEL sono i più migliori del mondo), prevedo che il delta di clock compensi abbondantemente le differenze eventuali di IPC (a meno che anche gli ingegniiiiiiiiieri del processo produttivo INTEL siano i più migliori del mondo e AMD non riesca a superare i 4GHz neanche con il turbo...) ( ... scusate... E da un po' che volevo essere così sarcastico visto la miriade di gente pessimista in questo thread... Non ce l'ho assolutamente con te... )
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Black Friday in anticipo: cuffie top a p...
Questa è ID.UNYX 08, la prima Vol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP