Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2011, 15:27   #27681
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
non è così, purtroppo.
almeno da quello che ho visto io in un tot di recensioni.

http://www.anandtech.com/bench/Product/434?vs=288
in altre recensioni sta sempre sopra.....bisognera aspettare le recensioni degli utenti cm al solito...
Old 13-10-2011, 15:30   #27682
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Non vorrei sembrarvi superficiale o insensibile, ma se per l'ennesima volta, dopo proclami sensazionistici che durano da anni, quando vado a comprare la cpu top di gamma di amd mi trovo ad avere prestazioni inferiori e consumi superiori (e anche di parecchio) rispetto alla cpu di pari fascia del concorrente, non me ne può fregare di meno se la colpa è del progetto, dell'architettura, della realizzazione, del processo produttivo, delle frequenze o della luna piena...
Io consumatore, l'unica cosa che so, è che al prossimo cambio di hardware comprerò intel perchè è più veloce, consuma meno e si overclocca di più, a parità di prezzo. E nessuno può dirmi che sbaglio a farlo!
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 13-10-2011, 15:30   #27683
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
@bjt2
Secondo te, ipoteticamente e tralasciando i consumi, le prestazioni di BD con un pp a 45 nm sarebbero state decisamente migliori? Perché immagino che i test durante lo sviluppo lo abbiano fatto su quel pp... o no?
Sul 45nm si sarebbero potuti raggiungere i 4.4, 4.5GHz, ma con 2 moduli (4 core): 2 moduli con 4 core e 4MB di L3 sarebbero stati circa un miliardo di transistor, circa come il Thuban. Un FO4 di 17 contro 22 consente di avere lo stesso Vcore che il Thuban ha a 3.3GHz ma a 3.3*22/17=4.3GHz. Con le modifiche per il consumo (-25% di TDP come per Llano) si sarebbero potuti avere quei 100-200Mhz in più considerando anche i 100 milioni di transistor in più rispetto al Thuban. Probabilmente un 8 core avrebbero avuto troppo TDP, sarebbe stato fattibile a 3.5-3.7GHz, più o meno la frequenza attuale a 32nm.

Con la promessa di -50% di TDP mantenuta dal Global Foundries sarebbe stato possibile ottenere allo stesso TDP di 125W e la stessa frequenza di 4.5GHz il doppio dei transistor e quindi praticamente un BD 4 moduli, 8 core, 8MB di L3. Cioè quello che sarebbe dovuto essere BD...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 15:33   #27684
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
http://semiaccurate.com/forums/showt...270#post138270
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 13-10-2011, 15:36   #27685
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
chi è quel tizio? afferma che in vendita arriveranno i C0?
Korn è offline  
Old 13-10-2011, 15:37   #27686
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Non vorrei sembrarvi superficiale o insensibile, ma se per l'ennesima volta, dopo proclami sensazionistici che durano da anni, quando vado a comprare la cpu top di gamma di amd mi trovo ad avere prestazioni inferiori e consumi superiori (e anche di parecchio) rispetto alla cpu di pari fascia del concorrente, non me ne può fregare di meno se la colpa è del progetto, dell'architettura, della realizzazione, del processo produttivo, delle frequenze o della luna piena...
Io consumatore, l'unica cosa che so, è che al prossimo cambio di hardware comprerò intel perchè è più veloce, consuma meno e si overclocca di più, a parità di prezzo. E nessuno può dirmi che sbaglio a farlo!
ok vai e compra intel nessuno te lo impedisce non vedo perche scriverlo qua sopra qua si parla di bd nel bene o nel male chi non è interessato puo anche evitare di scrivere
Old 13-10-2011, 15:42   #27687
General Blue
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Interessante! Anche se è fantascienza allo stato puro

Rimango anche io dell'idea che il problema di BD sia nella cache, ricordo che in un articolo Charlie diceva che in caso di miss nella cache L1 di un dato la richiesta veniva mandata contemporaneamente alla L2 e ALLA MEMORIA DI SISTEMA!!! Questo per mascherare la latenza scandalosa probabilmente....

Ultima modifica di General Blue : 13-10-2011 alle 15:44.
General Blue è offline  
Old 13-10-2011, 15:42   #27688
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
Ok che l'obiettivo era un architettura con frequenze più alte, ma a prescindere dal processo produttivo (che siamo tutti d'accordo che fa schifo in questo momento) abbiamo un architettura che ha lo stesso IPC (grosso modo, come dici anche te varia dipendentemente dalle applicazioni) di quello che avevamo ora, non pensi che abbiano fallito nell'obiettivo di aumentare le prestazioni del core?
Anche te dicevi che con tutte le risorse che aveva il modulo l'IPC avrebbe potuto raggiungere addirittura Sandy Bridge invece sta sui livelli di un Thuban.
Mi spiace ma non riesco a considerarlo un buon risultato
Speravo che il branch prediction fosse migliore... Con latenze più elevate per le cache e per le istruzioni se il Branch Predicition è uguale o solo poco migliore ci sta che l'IPC scenda...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 15:43   #27689
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
ok vai e compra intel nessuno te lo impedisce non vedo perche scriverlo qua sopra qua si parla di bd nel bene o nel male chi non è interessato puo anche evitare di scrivere
è il leggittimo ragionamento di un utente che deve cambiare pc, perplesso di fronte alle prestazioni di bd e fa le sue considerazioni non vedo perchè prendersela
xk180j è offline  
Old 13-10-2011, 15:43   #27690
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
cosa ci stai cripticamente indicando?
Si parla che gli FX che arriveranno sul mercato saranno basati sullo step C0 invece che B2G,ma francamente per me è una cavolata assurda visto che nei documenti AMD non ne parla di tale step.
Old 13-10-2011, 15:45   #27691
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
il discorso non fa una piega.

Quote:
il discorso che fa monster è diverso; quello che vuol dire è che intel parla e poi sforna prodotti validi e competitivi, amd parla e poi sforna prodotti non allineati a quanto promesso.
Qui non è questione di andare a scriverlo da una parte o dall'altra; la sua è una osservazione che non fa una piega in quanto il consumatore compra in base alle proprie esigenze, e guardando ai prodotti dei due competitor, si spiegano facilmente le differenti quote di mercato.

Altro discorso è quello che in un futuro (anche prossimo) Bulldozer possa diventare un ottimo prodotto qualora se ne migliorino i punti deboli, ma per il momento non c'è storia: il bicchiere è più mezzo vuoto che mezzo pieno.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 13-10-2011, 15:46   #27692
Athlon 64 3000+
Bannato

http://www.abload.de/img/c-rayir38.png

Ho trovato questa immagine dove c'è un benchmark dell'FX-8150.

E questo:

http://ht4u.net/reviews/2011/amd_bul...en/index17.php
Old 13-10-2011, 15:47   #27693
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Hai ragione quando si parla di BD o della sua architettura, ma visto che in molti post si fanno i paragoni con le Cpu Intel e a volte negando anche l' evidenza, ci sta anche il post che hai criticato.
Old 13-10-2011, 15:50   #27694
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Speravo che il branch prediction fosse migliore... Con latenze più elevate per le cache e per le istruzioni se il Branch Predicition è uguale o solo poco migliore ci sta che l'IPC scenda...
Chiaro, non volevo dirti che hai sbagliato o cosa
Intendevo che se l'IPC finale è questo comunque c'è qualcosa che non va e non è solo il silicio, speriamo riescano a sistemare al meglio con piledriver e che i 32nm siano maturi per la sua release.
Heimdallr è offline  
Old 13-10-2011, 15:50   #27695
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
che il silicio faccia schifo ok ma senza esagerare, non è certo tanto peggio del 45nm

se prendiamo il llano ha 2.9ghz ma i 100W li condivide con la gpu e controller pcie tutto contemporaneamente in full

quindi per la sola cpu direi non più di 60-70W, su 45nm un athlon x4 a 45W arriva a 2.6ghz e un 95w a 3.2ghz quindi ci sta un 65W a 2.9-3.0ghz

inoltre non si diceva che BD utilizzasse uno step nuovo di silicio rispetto a llano?

edit: controllato, llano sta su B0, bulldozer su B2 quindi il silicio è ben migliore no?
Llano ha un -25% di TDP dovuto alle varie migliorie mostrate all'ISSCC 2010. Se non le avesse consumerebbe un 25% in più, ossia circa 85W a 2.9GHz per 4 core. Un Athlon II X4 è 95W a 3.1GHz... E di sicuro si overclocca più di 3.6GHz. Dimmi tu se Llano è meglio...

B0 di Llano e B2 di BD non hanno nulla a che vedere: Llano e BD hanno avuti sviluppi separati. Gli step Ax con x=0, 1, 2 ecc sono quelli iniziali di sviluppo. GLi step Bx con x=0, 1, 2 ecc sono quelli candidati alla vendita. Con Llano, essendo sia CPU e GPU architetture rodate, è bastato solo uno step (B0), con BD sono serviti 2 respin.
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 15:51   #27696
Athlon 64 3000+
Bannato

http://www.guru3d.com/article/amd-fx...rmance-review/

Qua hanno testato finalmente anche l'FX-4100.
Old 13-10-2011, 15:53   #27697
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
http://www.guru3d.com/article/amd-fx...rmance-review/

Qua hanno testato finalmente anche l'FX-4100.
l'avevano testato anche su legion hardware (il 4170 però)
Old 13-10-2011, 15:55   #27698
Theodorakis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
Per i giochi l'FX4100 va come il 8150. Per i videogiocatori credo sia la scelta migliore.

Ot

Ma quanto è chiavica il i5 661? Costa uno sproposito e va una schifezza

/Ot
Old 13-10-2011, 15:56   #27699
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da General Blue Guarda i messaggi
Secondo me con lo step CX staremo già parlando di Piledriver... dopotutto è in fase di sviluppo avanzata, non vedo perchè dovrebbero ritardarlo!

@bjt secondo te il 20% di prestazioni in più con un singolo thread per modulo da cosa è dato?

Sinceramente spero si tratti di un problema di bandwidth dovuto alle cache, se il problema fosse ad esempio il decoder sottodimensionato sarebbe molto più difficile da correggere senza stravolgere tutto!
Dipende da che test... Probabile che sia la banda di decoding se non è un test FP pesante...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 15:57   #27700
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Theodorakis Guarda i messaggi
Per i giochi l'FX4100 va come il 8150. Per i videogiocatori credo sia la scelta migliore.
è un test fatto con una gtx 580 e come vedi in crysis 2 a risoluzioni "comuni" (come fullhd e 1680x1050) e tutti gli effetti attivi

DirectX 11
High Resolution Texture Pack
Extreme Quality settings
4x AA

non c'è praticamente differenza tra i processori.
persino overclockandoli in alcuni giochi non guadagni niente (qui con una AMD Radeon HD 6970).

http://www.hardocp.com/article/2011/...mance_review/5

anche altri test sui giochi fatte a risoluzioni normali fanno vedere come non ci sono differenze tra le cpu..
io volevo un test in sli o cf ma non ne ho trovati..
sinceramente i test sui giochi non sono proprio uniformi, basta cambiare un opzione e cambia tutto lo scenario.
poi dipende dai titoli.. comunque non credo che ci sia qualche gamer che gioca ancora a far cry o in dx9 (ciò non toglie che è sempre meglio avere la cpu più performante in tutto, a parità di prezzo)

Ultima modifica di liberato87 : 13-10-2011 alle 16:03.
liberato87 è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP