Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2013, 12:09   #16181
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Meglio tutti.....
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 15:20   #16182
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Hai ragione, ma ho difficoltà nello scorrere le pagina

Comunque ho smontato tutti i condensatori.
Che prezzo potranno avere?
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 15:30   #16183
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
il problema è reperirli , tutti non passano i 7-8€
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2013, 21:16   #16184
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Grazie, sto pensando a cosa sia meglio fare.

Se aggiustare questo o prenderne uno nuovo

Eventualmente, per evitare di essere fregato ed arrivare preparato... come riconosco se sono LOW ESR 105C??
E se ho ben capito, se non ci sono dello stesso voltaggio, vanno bene con voltaggio superiore (quanto???)
Old 02-12-2013, 05:50   #16185
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Stesse domande. Basta leggere i post precedenti.
105C è scritto sul condensatore.
LOW ESR non c'è scritto e va chiesto al rivenditore.
Old 02-12-2013, 14:32   #16186
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Lavoro eseguito, per ora ha ripreso a funzionare, vediamo quanto andrà avanti.

Dico questo perchè gli unici condensatori che mio padre ha trovato, in uno dei negozi più forniti, sono 85C ed immagino non siano nemmeno low esr.
Sul foglio era scritto tutto correttamente, quindi se non li ha dati o non li aveva o non sa fare il suo lavoro.
Spesa 1,50 euro.

Avendo letto le varie discussioni, so bene che non ci siano proprio... d'altronde

Ero pronto ad acquistare il nuovo router, ma rimanderò la cosa... di ore? Giorni? Settimane? Mesi?

Vedremo

Ultima modifica di zabb : 03-12-2013 alle 11:51.
Old 02-12-2013, 15:50   #16187
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
edit

Ultima modifica di MiKeLezZ : 01-01-2014 alle 07:51. Motivo: Non litiges contra iudicem, quoniam secundum placitum suum iudicat
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 16:14   #16188
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Ti ringrazio della ulteriore spiegazione

So che mi dureranno meno degli originali, anche perchè potrei aver fatto il lavoro in modo non esattamente da manuale, ma per il momento mi accontento.
In casa internet serviva e la chiavetta era una pena... in questo modo andrò avanti un altro po', cominciando a studiare cosa offre il mercato in termini di nuovi router.
Oppure potrò prendere con calma dalla cina qualche condensatore come di deve per rimetterci mano in caso di problemi futuri.
I miei sono andati avanti 9 anni senza interruzione (solo 15gg di pausa d'estate) ed a vista solo uno era da cambiare, ma vabè... ho giocato un pò
Old 02-12-2013, 17:34   #16189
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Da quanto vedo sembrano semplicemente filtrare gli stadi di alimentazione, quindi nulla di che.
nulla di che?

parliamo di stadi switching , non di filtraggio di stadio lineare dove dopo il ponte di diodi trovi soli 100Hz di pulsante
quindi il condensatore è importantissimo e vitale per la stabilità del circuito

Quote:
Qualcuno nel thread tempo fa è impazzito e obbligava tutti a comprare solo i low ESR. Non necessario, aiutano semplicemente perché scaldano meno e quindi, come già visto, aumentano la vita operativa
come sopra , non funziona così

prova a sostituire i condensatori elettrolitici dell'alimentatore del tuo Pc con dei normali "general purpuse" e dimmi che succede

Quote:
ma il fatto che dovrebbero essere cambiati più spesso di quanto si creda. I miei avevano il codice "04/06" e quindi presumo abbiano campato 7 anni, fin troppo. Questo comunque anche a dimostrazione sia un elemento importante, ma non così fondamentale da ricercarne la perfezione.
il discorso è diverso , la ditta costruttrice del router si fa 2 calcoli e risparmia dove può , in questo caso sui condensatori , che essendo cinesi hanno un elettrolita di qualità infima
giustamente a loro non frega nulla che si guasti dopo 3 anni , la garanzia è finita e tanti saluti

ricordo lo scandalo della gloriosa ABIT , che per un paio di anni si affidò a distributori di CAPS cinesi e questo fu il risultato

una valanga di lamentele e RMA
per poi tornare ai LOW ESR dei costruttori giapponesi (Rubycon , NICHICON)

io ho una motherboard che è accesa da 8 anni giorno e notte ...monta dei rubycon

Quote:
- Low ESR significa semplicemente che il circuito equivalente del condensatore ha una resistenza più piccola rispetto a quello non low ESR. Il problema è che non c'è alcuno standard. Un low ESR per una ditta potrebbe essere un valore standard per un'altra, oppure un tipo di condensatore potrebbe avere un ESR più basso di un altro dichiarato come low ESR.
la resistenza equivalente serie è molto importante se il condensatore è piazzato in uno stadio switching
i condensatori per uso "normale" non sono fatti per accettare 100 o 200Khz di onda da filtrare

ripeto LOW esr è un concetto concreto non astratto , è riportato nei datasheet del componente in funzione della capacità e della frequenza di utilizzo

Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
I miei sono andati avanti 9 anni senza interruzione (solo 15gg di pausa d'estate)
sono curioso , come lo hai tenuto , in verticale o orizzontale?
9 anni sono un record per quei condensatori

cavolo , l'hai preso appena uscito il GT , se non ricordo male è del 2005

Ultima modifica di Paky : 02-12-2013 alle 18:02.
Old 02-12-2013, 18:43   #16190
Frank.64
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Credo sia più vecchiotto, io ho attivato adsl quando ho cambiato casa nell'aprile 2003 e il GT è stato il mio solo e unico router sempre acceso fino a due giorni fa, quando ha cominciato a fare le bizze con le luci LAN che sembrano un albero di natale (tanto per essere in tema con il periodo) .
Adesso vado con un muletto di fortuna ed essendo di Milano vorrei contattare Bovirus per vedere se è disponibile ad un eventuale "trapianto di condensatori" nel mio Router... perché da solo ho la sensazione che di non riuscire e non meriterebbe una morte cosi ingloriosa.

Grazie comunque a tutti per le vostre preziose "esperienze" e consigli.

Francesco
Frank.64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 18:54   #16191
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

sono curioso , come lo hai tenuto , in verticale o orizzontale?
9 anni sono un record per quei condensatori

cavolo , l'hai preso appena uscito il GT , se non ricordo male è del 2005
L'ho tenuto per lo più attaccato al muro, con i cavi paralleli allo stesso, led in alto.
Comunque l'ho comprato a maggio 2006, e' stato acceso 63000 ore contando i gg spento per ferie

Ultima modifica di zabb : 02-12-2013 alle 19:41.
Old 02-12-2013, 19:42   #16192
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

ah ecco , quindi ottima ventilazione
aria fresta dal basso e la calda espulsa dall'alto

la condizione ottimale -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12197
Old 02-12-2013, 21:46   #16193
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

edit

Ultima modifica di MiKeLezZ : 01-01-2014 alle 07:51. Motivo: Non litiges contra iudicem, quoniam secundum placitum suum iudicat
Old 02-12-2013, 22:14   #16194
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
In ogni caso anche nell'ipotesi dello switching lo stadio di trasformazione, raddrizzamento e filtraggio è, appunto, nel trasformatore.
Lo stadio presente nel router cerca di parificare una situazione in entrata potenzialmente problematica e fornire un'alimentazione stabile in entrata ai vari integrati - saranno poi loro a generare la corretta tensione di alimentazione per i chip (1,2V, 2,5V, 3,3V) e a loro volta delegheranno in uscita lo stadio di filtraggio in uscita ai condensatori microsd ceramici appositamente creati per tale scopo.
sicuro di aver mai guardato l'interno di un GT?

ci sono i convertitori DC/DC per le varie tensioni di cui parli e sono stadi switching , ci sono i nuclei toroidali.....
quello in basso più grosso per la 3.3 della cpu broadcom e quello in alto per la 1.2V che va allo switch

quando i 2 elettrolitici di questi stadi (470uF e 1000uF) vanno KO si può udire distintamente il classico fruscio/sibilo del mancato filtraggio
tant'è che in quella condizione il chip dello switch campa poco e di brucia in brevissimo tempo

perdonami , ma se asserisci che sostituire dei low esr con normali condensatori in un alimentatore da pc non comporta nulla
beh possiamo anche terminare la discussione qui (che poi non capisco il discorso sugli elettrolitici allo stato solido o liquido , sono 2 generazioni diverse e non vedo cosa ce ne entrino nella discussione)

siamo in un forum tecnico e dire cose insensate non mi pare il caso

passo e chiudo

Ultima modifica di Paky : 02-12-2013 alle 22:32.
Old 03-12-2013, 13:01   #16195
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Quote:

quel 7812 non è il massimo dell'estetica montato così , ma se è ben saldo e non può toccare il pcb è passabile
Il 7812 me lo ha "regalato" il mio capo, io facevo fatica a trovare nei pochi negozi di componenti che ho in zona.

Quando gli ho esposto il caso, essendo il mio capo patito di questo tipo di riparazioni, si è offerto di fare il lavoro al posto mio (so che è anche molto attento a come mette le mani).

Sarà poco estetico ma per ora dopo 15 giorni tutto funziona perfettamente .

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 14:33   #16196
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
perdonami , ma se asserisci che sostituire dei low esr con normali condensatori in un alimentatore da pc non comporta nulla
beh possiamo anche terminare la discussione qui (che poi non capisco il discorso sugli elettrolitici allo stato solido o liquido , sono 2 generazioni diverse e non vedo cosa ce ne entrino nella discussione)

siamo in un forum tecnico e dire cose insensate non mi pare il caso

passo e chiudo
.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 01-01-2014 alle 07:52. Motivo: Non litiges contra iudicem, quoniam secundum placitum suum iudicat
Old 03-12-2013, 14:47   #16197
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

L'uso di condensatori 85C non LOW ESR (al posto dei 105C LOW ESR) in circuiti che prevedono circuiti switching (che richeidono basse resistenze dei condensatori) in un modem in cui la temperatura raggiunge temperature elevate (con mdoem aperto il dissipatore scotta - immagina con case chiuso e scarsa ventilazione) comporta che la riparazione può durare molto poco.

Quindi se si vuole una riparazion3 duratura e non mandare in crisi altri componnenti in modo irreparabile (es. chip hub rete) vanno suati condensatori LOW ESR 105C.
Old 03-12-2013, 17:00   #16198
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da '[KabOOm

Sarà poco estetico ma per ora dopo 15 giorni tutto funziona perfettamente .
la mia non voleva essere una critica, ci mancherebbe

con quella modifica sei a posto , l'ho testata personalmente per qualche mese
l'unica accortezza e di usare l'alimentatore originale non stabilizzato e non sostituirlo con uno di quelli stabilizzati/switching da 12V
Old 04-12-2013, 11:01   #16199
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Quote:

l'unica accortezza e di usare l'alimentatore originale non stabilizzato e non sostituirlo con uno di quelli stabilizzati/switching da 12V
Tranquillo Paky, avevo capito benissimo.
L'alimentatore è ancora quello originale

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 11:09   #16200
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
alimentatore stabilizzato per GT

Quote:

E qui si ritorna alla diatriba di qualche pagina addietro tra te e Bovirus circa l'uso di alimentatori stabilizzati (autoswitching), al termine della quale - mi par di capire - siete rimasti ognuno nella propria posizione iniziale (lui a favore, te contro).

Ultima modifica di giovanni69 : 06-12-2013 alle 11:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian