Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 15:31   #141
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da ezio
ottimi

Ok, thx, appurato che i WD sono ottimi hard disk, mi chiedo:

e' necessario installare i drivers SATA dal floppy che esce dallo scatolo della scheda madre (DFI) durante l'installazione di WindowsXP premendo F6?? oppure cio' e' necessario soltanto nel caso si usi configurazione raid??
lo chiedo perche' da qualche parte in questo forum ho letto che non e' necessario installarli, imentre sul forum "dfi-street" ho letto che cio' e' necessario se si tratta di hard disk SATA2 e cmq che e' buona cosa farlo...

Old 18-03-2006, 09:59   #142
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo

e' necessario installare i drivers SATA dal floppy che esce dallo scatolo della scheda madre (DFI) durante l'installazione di WindowsXP premendo F6?? oppure cio' e' necessario soltanto nel caso si usi configurazione raid??
lo chiedo perche' da qualche parte in questo forum ho letto che non e' necessario installarli, imentre sul forum "dfi-street" ho letto che cio' e' necessario se si tratta di hard disk SATA2 e cmq che e' buona cosa farlo...

nessuno mi aiuta??
Old 18-03-2006, 10:35   #143
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi abbiate pazienza ma non ho tempo di leggere tutti i post, volevo chiedervi che voi sappiate il problema nf4-maxtor ncq lo fa anche con i dischi pata? Ho un maxtor diamond10 pata con ncq e sto per passare al nvidia 4, ma mi sembra di aver capito che il problema sussista solo con i serial ata, è così? Grazie!
Old 18-03-2006, 11:29   #144
D3luX
Senior Member

L'Avatar di D3luX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Matera
io ho risolto prendendo un ide

Ryzen 5 5600G - Asus Prime B550M-K - 16gb DDR4 G.Skill - Nvme SSD 500 GB
D3luX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 13:00   #145
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Deduco che mi vuoi dire che non avrò problemi....no?
Old 18-03-2006, 13:54   #146
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
non preoccuparti il problema dell'NCQ coll'nforce4 è legato solo ai Maxtor sata.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 13:59   #147
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
non preoccuparti il problema dell'NCQ coll'nforce4 è legato solo ai Maxtor sata.

Grazie! Mi hai tolto un peso, sto per cambiare sistema e ho i soldi contati, non rientra certo una spesa per un sata2 per ora!
Old 19-03-2006, 08:35   #148
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo

installali

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
Ragazzi abbiate pazienza ma non ho tempo di leggere tutti i post, volevo chiedervi che voi sappiate il problema nf4-maxtor ncq lo fa anche con i dischi pata? Ho un maxtor diamond10 pata con ncq e sto per passare al nvidia 4, ma mi sembra di aver capito che il problema sussista solo con i serial ata, è così? Grazie!
con i pata non dovrebbero esserci problemi...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 11:46   #149
Mat_Neo
Junior Member

L'Avatar di Mat_Neo

Quote:
Originariamente inviato da Control Denied
Scusate la ripetizione, forse questo thread è più adatto per il mio problema, peranto lo posto anche qui

Ho un hard disk Maxtor DiamondMax 10 300GB 16MB SATA su MB Asus A8N-E, quindi Nforce 4.

Durante l'installazione di Windows, utilizzo il dischetto con i driver relativi, e l'hard disk viene riconosciuto correttamente come un 300 Gb.

Faccio due partizioni, una minore per il SO ed un'altra con il restante spazio.

Windows si installa senza problemi, ma al momento di partire per la prima volta, mostra una schermata blu con un messaggio d'errore "unmountable boot volume"

Cancellando la partizione grande, Windows parte normalmente.

Se provo a creare la seconda partizione in Windows, l'hard disk non viene riconosciuto come 300 Gb, ma 120. Da Bios, l'hard disk è da 300.

Idee su come risolvere?
ciao a tutti
ho il suo stesso problema, windows si avvia solo vedendo l'hd da 120gb mentre installando i driver prima del setup del s.o. appare la famosa schermata blu di errore al primo avvio di windows.
cè una soluzione e se si è quella di comprare per forza un winxp service pack 2 visto nn ne sono in possesso?
sono disperato rispondete thz
Mat_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 12:02   #150
ntfs
Member

Iscritto dal: Jul 2005
miglior hd per nforce4

Dato che ormai tutti abbiamo sperimentato che i Maxtor sono decisamente da scartare vorrei proporre una classifica di HD realmente testati da noi sul benedetto chipset NFORCE 4 e funzionanti alla perfezione.

Io propongo una classifica del genere da completare con i relativi modelli e prestazioni:

1) Western Digital

2) Seagate

3) Hitachi

Grazie a tutti coloro che collaborino.
ntfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 13:54   #151
Nowhik
Senior Member

L'Avatar di Nowhik

Ho letto di questa storia dei dischi maxtor e dell'nforce 4 e sono rimasto un pò stupito. Io ho una ASUS A8N32 - SLI Deluxe e monto un HD Maxtor da 250GB (modello 7V250F0 con firmware VA111630) e non ho riscontrato nessun problema anche lasciando attivo l'NCQ. Ora mi chiedo: come faccio a capire se sta lavorando a pieno regime il mio HD? Facendo un benchmark? Se sì con quale programma? E che risultato dovrei aspettarmi se tutto funzionasse correttamente? E un altra domanda ancora: se sposto l'HD sul controller Silicon Image mi levo da tutti i problemi?
Chiedo scusa se avete già trattato questo tema, ma ho scorso i vari reply abbastanza di fretta...
Nowhik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 14:53   #152
gilbertogobbi
Bannato

Città: Civitanova Marche
Ciao a tutti,
ho tre maledetti Maxline III con l'ultimo firmware (VA111630) già di serie, e benchè ne dicano, anche con l'ultimo firmware con l' NFORCE4 non ne vogliono sapere di funzionare alla perfezione (problemi vari ed eventuali).
Il primo, da 250GB, l'ho tolto e rimpiazzato con un Samsung (che va benissimo).
Gli altri due, da 300GB, li ho messi in modalità RAID 1 e benchè abbia disabilitato l'NCQ, ho quasi sempre l'evento ID 51 (errore nella periferica .....).
La mia domanda è: dove si trova quel maledetto jumper per settarli in modalità S-ATA 1 ???
Anche se non dovessero lavorare in modalità SATA2, a parte che ormai li ho comprati, sono sempre degli Hard-Disk con 5 anni di garanzia ed 1.000.000 di ore MTTF.
Grazie a chi mi può aiutare.
Gilberto
gilbertogobbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 15:46   #153
ntfs
Member

Il jumper per cambiare la modalità in SATA 1 si trova vicino al connettore sata, dovresti spostarlo congiungendo i due pin più vicini al connettore sata.

Non ti preoccupare che tanto non funzionerà lo stesso .

L'unica soluzione ad oggi è quella di cambiare marca di HD.
Old 19-03-2006, 16:35   #154
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
il problema si ha anke con sata2 messi in un box esterno?
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 16:41   #155
ntfs
Member

Se il box esterno è collegato al PC tramite USB o FIREWIRE non avrai problemi, ma se lo colleghi direttamente al controller della MB sì.
Old 19-03-2006, 18:09   #156
gilbertogobbi
Bannato

Città: Civitanova Marche
x NTFS,
grazie per la tempestiva risposta, ho ponticellato i due pin più vicini al connettore SATA e riavviato, ma il BIOS continua a vederli come SATA-2 (ho una ASUS A8N-SLI Pemiun, ver. BIOS 1011 no BETA). Ho riavviato 5 volte ed il famigerato ID 51 non si è visto, in compenso al sesto riavvio è apparso l'ID 55 (La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire CHKDSK .....). L'ho appena lanciato e se qualcuno vuole sapere come va a finire, basta chiederlo.
Ciao a tutti.
Gilberto.
gilbertogobbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 19:30   #157
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da ntfs
Se il box esterno è collegato al PC tramite USB o FIREWIRE non avrai problemi, ma se lo colleghi direttamente al controller della MB sì.
si, tramite usb
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 20:15   #158
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nowhik
Ho letto di questa storia dei dischi maxtor e dell'nforce 4 e sono rimasto un pò stupito. Io ho una ASUS A8N32 - SLI Deluxe e monto un HD Maxtor da 250GB (modello 7V250F0 con firmware VA111630) e non ho riscontrato nessun problema anche lasciando attivo l'NCQ. Ora mi chiedo: come faccio a capire se sta lavorando a pieno regime il mio HD? Facendo un benchmark? Se sì con quale programma? E che risultato dovrei aspettarmi se tutto funzionasse correttamente? E un altra domanda ancora: se sposto l'HD sul controller Silicon Image mi levo da tutti i problemi?
Chiedo scusa se avete già trattato questo tema, ma ho scorso i vari reply abbastanza di fretta...
Io ho un 6V300F0 con lo stesso firmware... nessun problema anche per me, nonostante abbia disattivato, per sicurezza, l'NCQ!
Old 19-03-2006, 20:20   #159
Nowhik
Senior Member

L'Avatar di Nowhik

Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Io ho un 6V300F0 con lo stesso firmware... nessun problema anche per me, nonostante abbia disattivato, per sicurezza, l'NCQ!
Oh! Buono a sapersi! Ma come faccio a capire che sta andando in modalità SATA II? Cioè se vado sul controller (in gestione periferiche) dove è possibile fare il test sembra che sia attivo il sata 2, però vorrei sapere se c'è un metodo per sapere con certezza come stanno lavorando gli hard disk...
Nowhik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 20:41   #160
ntfs
Member

Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
A questo punto comincio a pensare che il chipset NFORCE 4 SLI x16 della Asus A8N32 non dia problemi a differenza del NFORCE 4 SLI e ULTRA delle varie A8N-sli e A8N-E.

Questa è solo una mia ipotesi ma fondata.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian