Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2005, 23:47   #1
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
flash canon 420 EX

Cari amici,
qualcuno saprebbe dirmi come mai questo flash se lo uso con la fotocamera in automatico o in P funziona bene , se invece lo uso in priorità di diaframmi in ambienti scuri mi dà un tempo molto lento, invece se uso quello della macchina
i tempi sono abbastanza veloci, certamente tutte e due le prove sono fatte nelle medesime condizioni di luce e soggetti.

ciao e grazie
Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 00:19   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
con quale macchina?
Comunque con la eos 20d in AV o TV si attiva lo slow sincro per ottenere foto con lo sfondo fuori dalla portata del flash comunque illuminato. Devi modificare la funzione personalizzata 3 per ottenere una sincronizzazione più veloce in quelle modalità.

Ultima modifica di Kaiser70 : 05-08-2005 alle 00:25.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 01:17   #3
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Questo che ti scrivo(dal manuale della 20D) è valido per la 20D, ma penso sia uguale anche per la 350D

TV : Per impostare la velocità dell'otturatore (da 30 secondi a 1/250 di secondo). In questo caso, la fotocamera imposta automaticamente il
valore di apertura del flash per fornire l'esposizione adeguata alla velocità dell'otturatore
AV : Per impostare il valore di apertura. In questo caso, la fotocamera imposta automaticamente la velocità dell'otturatore (da 30 secondi a 1/250 di secondo) per fornire l'esposizione adeguata al valore di apertura. Su uno sfondo scuro, quale un cielo notturno, viene impostato lo scatto a sincronizzazione lenta in modo che sia il soggetto che lo sfondo siano esposti correttamente. L'esposizione del soggetto principale viene effettuata con l'illuminazione del flash, mentre per lo sfondo viene utilizzata una velocità dell'otturatore ridotta. Poiché la sincronizzazione lenta automatica utilizza una velocità dell'otturatore ridotta, utilizzare sempre un treppiede. Se non si desidera che venga impostata una velocità dell'otturatore ridotta, impostare la funzione C. Fn-03 [Velocità sincro flash modo AV] su [1: sincro a 1/250 di secondo (fisso)]
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram

Ultima modifica di Cester : 05-08-2005 alle 01:31.
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 00:38   #4
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
con quale macchina?

..ops, chiedo scusa. La mia è una canon 300D.

Comunque con la eos 20d in AV o TV si attiva lo slow sincro per ottenere foto con lo sfondo fuori dalla portata del flash comunque illuminato. Devi modificare la funzione personalizzata 3 per ottenere una sincronizzazione più veloce in quelle modalità.
La funzione di cui parli credo che sia della 20D, perchè non mi sembra che ci sia sulla mia.

Comunque grazie
Old 06-08-2005, 00:47   #5
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:
Originariamente inviato da Cester
Questo che ti scrivo(dal manuale della 20D) è valido per la 20D, ma penso sia uguale anche per la 350D

TV : Per impostare la velocità dell'otturatore (da 30 secondi a 1/250 di secondo). In questo caso, la fotocamera imposta automaticamente il
valore di apertura del flash per fornire l'esposizione adeguata alla velocità dell'otturatore
AV : Per impostare il valore di apertura. In questo caso, la fotocamera imposta automaticamente la velocità dell'otturatore (da 30 secondi a 1/250 di secondo) per fornire l'esposizione adeguata al valore di apertura. Su uno sfondo scuro, quale un cielo notturno, viene impostato lo scatto a sincronizzazione lenta in modo che sia il soggetto che lo sfondo siano esposti correttamente. L'esposizione del soggetto principale viene effettuata con l'illuminazione del flash, mentre per lo sfondo viene utilizzata una velocità dell'otturatore ridotta. Poiché la sincronizzazione lenta automatica utilizza una velocità dell'otturatore ridotta, utilizzare sempre un treppiede. Se non si desidera che venga impostata una velocità dell'otturatore ridotta, impostare la funzione C. Fn-03 [Velocità sincro flash modo AV] su [1: sincro a 1/250 di secondo (fisso)]

Grazie per avermi risposto ma quello che volevo sapere era: se in una stanza bene illuminata dove in automatico mi scatta con flash ad 1\60 sempre con la max apertura se io metto quella sorta di flash sopra lo imposto alla max apertura in priorita di diaframma perche quando vado a scattare mi da un tempo molto piu lungo di prima? Dove sto sbagliando?
Per quanto riguarda la sincr. lenta non mi interessava perche stavo scattando foto ad un compleanno quindi quello che mi interessava era solo di schiarire la stanza.

ciao e grazie
Old 06-08-2005, 09:57   #6
Kaiser70
Senior Member

La sostanza non cambia. L'unico motivo per cui con il flash scatta a velocità minori di 1/60 è che è attiva la funzione sincronizzazione lenta. Leggi il manuale e scopri come disattivarla.
Old 06-08-2005, 17:40   #7
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
La sostanza non cambia. L'unico motivo per cui con il flash scatta a velocità minori di 1/60 è che è attiva la funzione sincronizzazione lenta. Leggi il manuale e scopri come disattivarla.

grazie, ci provo poi ti dirò.
Old 06-08-2005, 17:42   #8
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Dimenticavo, ci provo perchè sul manuale purtroppo non c'è scritto niente in proposito.
Old 06-08-2005, 21:49   #9
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ma che fotocamera hai?
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 04:17   #10
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Si, magari spendo il modello della macchina potremmo aiutarti meglio
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 09:22   #11
Kaiser70
Senior Member

Ha quotato male un mio messaggio sopra, inserendo la risposta all'interno del testo in evidenza. C'è scritto che ha una eos 300d
Old 07-08-2005, 14:41   #12
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Chiedo scusa, ha ragione Kaiser70 perchè ho quotato male sopra comunque la mia è una canon 300D.

Oggi ho fatto delle prove e se uso la funzione automatica, P, E-DEEP mi da un valore di 1/60 con f3,5 che sarebbe l'apertura max dell'obbiettivo in kit ma la foto esce bene.

Il problema si pone quando cerco di scattare la foto in AV, TV o Manuale allora la fotocamera con un'apertura sempre di f3,5 mi da 3-5 secondi a parità di scena. Come mai?

Ho letto che questa macchina impostando un tempo lungo fa scattare il flash sulla seconda tendina però così facendo appena scatto parte anche il flash immediatamente, non dovrebbe prima scattare la foto e a fine esposizione lampeggiare il flash?

Scusate se insisto su questo argomento ma in questo modo imparo più facilmente che sul manuale, che oltretutto come detto prima non ho trovato nulla che riguardasse questo argomento in profondità.

Grazie, ciao a tutti
Old 07-08-2005, 22:43   #13
pierpippo
Senior Member

sulla 350d c'è una funzione che permette di scegliere come fare la foto col flash. La prima imposta il tempo a 1/200 di secondo fisso, la seconda imposta il tempo necessario a scattare la foto senza flash e poi poco prima che l'otturatore si chiuda scatta il flash. In quest'ultimo modo si ha la possibilità di avere sia lo sfondo che il soggetto illuminato dal flash correttamente esposti.
Questo col flash integrato nella fotocamera.
Sul mio flash ,il 580ex, che dovrebbe essere uguale al tuo solo un popiù potente, nel manuale c'è scritto che in priorità dei diaframmi il tempo è impostato sulla scena e quindi se è buia lo scatto sarà lungo e si consiglia l'uso di un trppiedi. Non sembra quindi possibile impostare in priorità dei diaframmi il tempo di sincronismo col flash.
Quando ho tempo voglio fare delle prove e poi ti faccio sapere.
A presto.

Pierpippo.
Old 08-08-2005, 18:09   #14
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Grazie Pierpippo,
tienimi aggiornato.
Purtroppo non ho nemmeno il manuale del flash.
Il mio problema attuale comunque è che non so se sulla mia 300D la seconda tendina funziona oppure come impostarla per farla funzionare anche usando il treppiedi.

ciao a presto.
Old 08-08-2005, 23:43   #15
pierpippo
Senior Member

Allora ho provato il mio flash sulla 350D e in priorità dei diaframmi anche a me l'esposizione è impostata senza considerare il flash. Quindi in caso di ambiente molto buio ci vuole un treppiedi. Per fare scattare il flash sulla seconda tendina c'è un pulsantino apposito. Prova a scaricarti il manuale dal sito canon.
Old 09-08-2005, 09:05   #16
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Thunder2
Grazie Pierpippo,
tienimi aggiornato.
Purtroppo non ho nemmeno il manuale del flash.
Il mio problema attuale comunque è che non so se sulla mia 300D la seconda tendina funziona oppure come impostarla per farla funzionare anche usando il treppiedi.

ciao a presto.
Fai prima a lavorare in manuale: imposta il diaframma in base alla distanza del soggetto e al numero guida del flash, secondo la regola NG/distanza: nel tuo caso, per esempio, per un soggetto a 6 metri fai 42/6 = 7 quindi f8, poi imposti il tempo di scatto in base a quanto in profondità vuoi illuminare, se non ti interessa lo sfondo puoi anche impostare il tempo max di sincro della 300D, altrimenti più lo metti lento più illumini "dietro" al soggetto.
Comunque qui spiega tutto per bene.
Old 10-08-2005, 00:26   #17
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Grazie Pierpippo,
mi sà che la 300D non si puo regolare sulla seconda tendina, forse quella che ho provato aveva aggiornato il firmware.

ciao
Old 10-08-2005, 00:29   #18
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
No no, la 300D sincronizza sulla 2° tendina.
Old 10-08-2005, 00:32   #19
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Fai prima a lavorare in manuale: imposta il diaframma in base alla distanza del soggetto e al numero guida del flash, secondo la regola NG/distanza: nel tuo caso, per esempio, per un soggetto a 6 metri fai 42/6 = 7 quindi f8, poi imposti il tempo di scatto in base a quanto in profondità vuoi illuminare, se non ti interessa lo sfondo puoi anche impostare il tempo max di sincro della 300D, altrimenti più lo metti lento più illumini "dietro" al soggetto.
Comunque qui spiega tutto per bene.

Ciao,
sai ho provato come mi hai consigliato, ma il tempo lo devo mettere in base a come consiglia la macchina altrimenti non me la fà scattare, sè cerco di mettere un tempo piu breve oltre a venire sottesposta non mi fa fare proprio la foto.
Ma scusa il flash non doveva servire a scattare foto quando le condizioni di luce erano scarse?
E allora perchè mi da tempi lunghi da farmi usare il trepiedi?

ciao e grazie per l'aiuto.
Old 10-08-2005, 00:33   #20
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
No no, la 300D sincronizza sulla 2° tendina.
come devo fare?
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian