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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 10315
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COME SI CAPISCE QUANDO LA CPU LIMITA LA VGA?
ho letto in vari 3d che l attuale 7800gtx sia limitata anche dalla punta di diamante amd quale fx-57.
sinceramente sarei un po' perplesso,in base a quali test si puo' dedurre? overclokkando è possibile ovviare alla deficienza? magari l fx-57 overcloccato a circa 3200mhz nn credo che sarebbe piu' il fattore limitante. nel mio caso invece: sto per acquistare una x850xt sarei limitato,oppure overcloccando magari fino a 2800mhz il mio 3500+ potrei stare tranquillo??
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Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45) Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
Messaggi: 413
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Prendi pure la x850xt con il procio a 2600 non sei cpu limited.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
Messaggi: 413
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A bassa risoluzioni e senza filtri con una 7800gtx si può essere CPU limited ma gia a 1280x1024 con abbondanti filtri la scheda viene stressata maggiormente e quidi il procio riesce a stargli dietro.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 10315
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okok! pero' volevo sapere come si fa' a stabilire quando una vga è cpu limited
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Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45) Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
Messaggi: 413
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Vedi che al diminuire della risoluzione/filtri (quindi meno lavoro per la vga) non corrisponde un aumento dei frame x secondo del gioco.
Es a 1280x1024 fai 60fps, imposti 1024x768 (quidi meno lavoro x la vga e quidi più fps) e invece fai sempre 60fps. Qui è la Cpu che fa da tappo. Spero di essermi fatto capire ![]() |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
Messaggi: 95
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La domanda di Lele980 é molto interessante , la tua risposta ( Projet ) ho difficoltà ad interpretarla , potresti spiegarti meglio ?Io penso "da inesperto " che con un procio piu veloce la scheda video sarà sempre piu performante , tutto stà a stabilire quali parametri è giusto tenere conto perchè uno non faccia da tappo all'altro .
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24927
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come diceva prima se a 1280 in una tot posizione fai 43fps poi a 1024 fai sempre + o - lo stesso e pure a 800 praticamente lo stesso il procio è chiaramente il tappo |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 38
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quanto posso essere limitato con una 6800LE@6800GT su un 3200+ con 1gb ram pc 3200
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#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
Messaggi: 95
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Grazie "TheDarkAngel", ora ho capito !!!!
Ma esiste un modo o un parametro par stabilire prima di comprare il tutto come avere un pc equilibrato ? |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Messaggi: 10085
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24927
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a volte ci sono recensioni che valutano gli fps in base al procio considerato... a priori si può andare a spanne... del tipo un athlon xp 2200+ con una 7800gt è chiaramente limitato... Ultima modifica di TheDarkAngel : 20-08-2005 alle 19:02. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16481
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Invece di valutare la CPU, in primis devi valutare il monitor.
Se hai un buon monitor che può fare il 1600x1200 e usi i filtri a palla (con schede del genere saresti un folle a non farlo) anche una CPU di fascia media andrà benissimo, tipo Venice 3000+. Se invece cerchi gli stupidi record al 3Dmark a 1024 senza filtri e con la qualità al minimo per fare più score...beh spendi e comprati una CPU potentissima. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 2788
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scusate ma io ho un 3000+ athlon 64 ma credo sia un winchester, come fate a dire che limita una vga. Io ho una 9800pro @ XT e devo dire che non da assolutamente problemi, è ovvio che se avessi un FX tutto andrebbe meglio! A proposito quanto viene un fx ora?
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16481
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![]() Ti dico che basta poco per saturarla...a 1600x1200 con i filtri a palla la saturi con un Duron 1600 (tralasciando che a quella risoluzione nei nuovi titoli viaggia a 10FPS). Ripeto, molto dipende dal monitor. PS Tra una 9800XT e una 7800GTX ce ne passa... |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Tutto ciò che è stato detto è vero, però vi invito a considerare un aspetto che normalmente non si considera mai. Molto spesso non è possibile effettuare una stima per verificare l'equilibrio tra la potenza della CPU e quella della scheda video semplicemente perché questo fattore varia (e di molto) da gioco a gioco. Mi spiego: con i titoli più recenti che hanno una grafica estremamente pesante, come Riddick o Fear, anche una GeForce 7800 GTX può tranquillamente non essere CPU limited su un sistema come un Athlon 64 3500+. Ovvio che se prendiamo come benchmark Unreal Tournament 2004, questo, avendo una grafica molto leggera, sarà CPU limited anche con un Athlon 64 Fx57.
Personalmente a meno di casi clamorosi come ad esempio un Duron 1600 con la GeForce 7800 GTX (cosa che comunque non si potrebbe fare perché questa scheda è PCI Express e non si monta su motherboard AGP come le Socket A dei Duron 1600), penso che un qualsiasi sistema Athlon 64 diciamo dal 3000/3200+ in su permetta di sfruttare discretamente una GeForce 7800 GTX anche perché chi acquista questo genere di scheda video lo fa per usare l'antialiasing ed il filtro anisotropico funzionalità che rendono il fattore CPU limited molto meno allarmante. Inoltre, come ho già detto, poiché più andiamo avanti più i giochi peseranno sulla scheda video, un prodotto di quel tipo può dare grandi soddisfazioni anche con processori che costano meno di 200 euro. Al massimo Unreal Tournament 2004 andrà a 250 fps invece di 300 fps... ma non penso sia un problema ![]() P.S. Ho parlato di Athlon 64 perchè grazie al memory controller integrato nel core hanno latenze molto basse e abbattono di molto il fattore CPU limited. Con o P4 bisogna osare un po di +. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
Messaggi: 1011
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vorrei intervenire anke io ponendovi un'altra domanda. io gioco a world of warcraft. mentre gioco tengo aperto mirc, firefox, emule, msn, portando il file paging ad oltre 600 mega. il mio sistema è in sign. mettendo tutto al massimo e disattivando solo il filtro antrisopico (nn mi ricordo bene cm si kiama) il gioco scatta un pò. mettendo invece le impostazioni in default va tutto bene. sarò cpu limited o è la skeda video???? io sn convinto ke è la cpu. voi vi starete chiedendo, ma se kiudi tutte le applicazioni nn è meglio??? io vi rispondo, ma il mio procio nn dovrebbe gestire il tutto al meglio??? ha 2400 di clock e 1 mega di chache, poi ho 1 gb ram, tanto esosi sn sti giochi???? secondo voi cn l'avvento dei dual core questo mio problema si risolverà????? ci sarà la possibilità di fare 10 operazioni diverse senza risentirne? ultima domanda: perkè quando apro wow o guild wars la cpu va perennemente al 100%??? può essere questo ke fa risentire la cpu????
thk ![]() |
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