|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Problema con autorizzazioni
Ho un desktop e un PC
Entrambi hanno XP PRO - SP2 il desktop è configurato con MONOUTENTE - AMMINISTRATORE - SENZA PASSWORD Il portatile configurato con MONOUTENTE - AMMINISTRATORE - CON PASSWORD I due pc riescono a vedersi, perchè ci gioco in LAN quindi si trovano sulla stessa rete. problema ora voglio condividere i file e cartelle VISUALIZZA GRUPPO da risorse di rete su entrambi i pc ci sono i due nomi di due PC. Quindi fino a qui ci siamo, ora viene il problema cliccandoci mi dice che non ho le autorizzazione contattare l'amministratore Come devo fare???? A volte mi compare subito quella scritta a volte mi compare le finestrella dove ho il nome utente oscurato, tipo: NOTEBOOK/Guest e lo spazio per mettere la password. Mettendo la password con cui entra sul notebook mi dice di non avere le autorizzazioni Ciao e grazieeeeeee
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
se hai xp pro, come prima cosa, disattiva la "condivisione file semplice", perchè se la lasci attivata entrambi i pc devono per forza avere lo stesso utente per connettersi, poi metti la password anche sull'altro pc altrimenti non si collegheranno mai ![]() In questo modo, quando clicchi sull'icona di rete dell'altro pc (ammesso che ci siano cartelle in condivisione) dovrebbe chiederti la password e una volta inserita correttamente dovrebbe lasciarti accedere
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Password
Se invece le tolgo completamente'????
Li lascio entrare senza password di apertura????
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao,
se ricordo bene quando ho fatto le prime prove con Win XP Pro SP2, quasi un anno fa, togliendo le password non funziona proprio... in nessun modo ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho trovato gli appunti scritti il 2 Settembre 2004, ero inca**atissimo perchè dopo aver installato SP2 non mi andava più la rete
![]() Quello che segue è il risultato di oltre 4 ore di incazzature e imprecazioni assortite per far funzionare per mettere in comunicazione 2 computer con Win XP Professional SP2. Non è detto che questo metodo sia il migliore tuttavia a me funziona. Per le mie prove ho usato 2 portatili, il primo con modem ADSL collegato via USB ad Internet, il secondo si avvale della connessione Internet del primo. I computer sono collegati tra loro mediante un cavetto LAN incrociato (CROSS). PC 1 l'ho chiamato "server" ed ha il modem ADSL direttamente collegato tramite porta USB. PC 2 l'ho chiamato "slave" e si collega ad internet tramite il primo. Preparazione: Da "Sistema -> nome computer" ho inserito lo stesso gruppo di lavoro su entrambe le macchine. (nel mi caso WALLY) Ad entrambi i computer da "strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione" ho tolto la spunta da "utilizza condivisione file semplice" Ad entrambi i computer ho assegnato una password di accesso da "pannello di controllo -> account utente -> modifica account" (Importante, altrimenti si rifiuta di andare) Al computer "server" ho assegnato l'indirizzo IP sulla connessione LAN: 192.168.10.1 e subnet: 255.255.255.0 Ho scelto questi IP per evitare casini e interferenze con la rete wireless che nel mio caso usa IP della classe 192.168.0.0 Al computer "slave" ho assegnato l'indirizzo IP sulla connessione LAN: 192.168.10.2 e subnet: 255.255.255.0 Gateway predefinito: 192.168.10.1 e Server DNS preferito: 192.168.10.1 (ovvero uguali all'IP del computer col modem collegato fisicamente) Importante, altrimenti "slave" non si connette ad Internet. Sono andato su "proprietà della connessione ADSL" e ho messo la spunta su "consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer" e nella riga sotto ho scelto "connessione alla rete locale LAN" poi ho spuntato anche "consenti ad altri utenti di controllare o disabilitare la connessione internet condivisa" Sono andato nella cartella "stampanti e fax" di "server" (che ha la stampante fisicamente collegata) e ho messo in condivisione la mia HP Deskjet 710C Su entrambi i computer ho creato una cartella apposita che poi ho messo in condivisione Per quanto riguarda il firewall di Windows, regolarmente attivato, l'unico permesso che ho dato nelle eccezioni è "condivisione file e stampanti" Fatte tutte queste operazioni ho cliccato su "risorse di rete" in entrambi i PC e subito, al primo colpo si sono visti. Cliccando poi da dentro "server" sull'icona di "slave" mi ha chiesto nome utente e password, naturalmente ho inserito quella di "slave" e immediatamente mi ha mostrato il contenuto della cartella condivisa. Stessa identica cosa da dentro "slave" cliccando sull'icona di "server" mi ha chiesto username e password ed ho inserito quella di "server" Ho quindi provato a cliccare su "Internet Explorer" da "slave" e immediatamente si è connesso a internet. Ho poi provato da "slave" a stampare un documento tramite la stampante connessa su "server" ed ha funzionato alla perfezione. Se avete suggerimenti o consigli per migliorare la cosa, sono molto graditi!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.