Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2005, 15:35   #1
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Boot dual kernel, come?

Raga vorrei poter decidere in fase d avvio qle kernel caricare tra il 2.4 e il 2.6, come faccio?

Io uso slackware e come bootmanager LILO.
THERMALATAKE XASER V DAMIER V6000A,ENERMAX EG475AX SFMA,P4 2.8@3.2,ZALMAN CNPS 7000A-CU,CORSAIR TWINX 2X512MB DDR PC3200@460MHz 2-3-2-5,ABIT IC7-MAX 3,HDD SEAGATE BARRACUDA 7200.7 2X80GB RAID0 E 1X120GB, SAPPHIRE ATI RADEON 9800XT 256MB, CREATIVE AUDIGY 2 ZS,CREATIVE INSPIRE T5400,CRT LG F900P
riboulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 18:47   #2
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da riboulez
Raga vorrei poter decidere in fase d avvio qle kernel caricare tra il 2.4 e il 2.6, come faccio?

Io uso slackware e come bootmanager LILO.
Basta modificare /etc/lilo.conf in modo che nel menù ti aggiunga una riga per il kernel che ora non hai nella lista.
Purtroppo è un pezzo che non uso lilo e non mi ricordo esattamente, però basta copiare le righe per il kernel che già hai e le modifichi per fargli fare il boot tramite il kernel che ti interessa.
Dimenticavo, dopo la modifica al lilo.conf, devi dare il comando lilo.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 18:53   #3
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

si ok fin qui c ero arrivato, forse ho specificato poco...qllo ke nn so è come mettere i due kernel insieme in maniera ke poi faccio partire l'uno o l'altro?
THERMALATAKE XASER V DAMIER V6000A,ENERMAX EG475AX SFMA,P4 2.8@3.2,ZALMAN CNPS 7000A-CU,CORSAIR TWINX 2X512MB DDR PC3200@460MHz 2-3-2-5,ABIT IC7-MAX 3,HDD SEAGATE BARRACUDA 7200.7 2X80GB RAID0 E 1X120GB, SAPPHIRE ATI RADEON 9800XT 256MB, CREATIVE AUDIGY 2 ZS,CREATIVE INSPIRE T5400,CRT LG F900P
Old 31-07-2005, 19:39   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
dopo aver configurato il lilo.conf devi lanciare da shell il comando lilo che ti aggiorna il mbr.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 20:24   #5
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Quote:
si ok fin qui c ero arrivato, forse ho specificato poco...qllo ke nn so è come mettere i due kernel insieme in maniera ke poi faccio partire l'uno o l'altro?

Immagino che li abbia già installati entrambi quindi con un editor apri
/etc/lilo.conf e aggiungi il 2.6 prima odopo il 2.4 a seconda se vuoi che parta prima.

image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.x
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hdax
label = Linux-2.6.x
read-only

Anche al 2.4 devi aggiungere la riga dell'initrd che prima non aveva altrimenti
ti va in kernelpanic.
Poi dai lilo cos' ti aggiorna il lilo.conf e sei a posto
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2005, 22:16   #6
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Quote:
Originariamente inviato da photoneit
Immagino che li abbia già installati entrambi quindi con un editor apri
/etc/lilo.conf e aggiungi il 2.6 prima odopo il 2.4 a seconda se vuoi che parta prima.

image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.x
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hdax
label = Linux-2.6.x
read-only

ti va in kernelpanic.
Poi dai lilo cos' ti aggiorna il lilo.conf e sei a posto
Ok x la config d LILO c siamo...ma purtroppo devo contraddirti xkè qllo ke nn capisco è proprio come installare i due kernel insieme.
Old 31-07-2005, 23:43   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello

quando ricompili il kernel dai il make install. questo comando ti copia in / due files che si chiamano System.map e vmlinuz. questi due li copi in /boot rinominandoli in System.map-2.6.x e vmlinuz-2.6.x. quindi a questo punto aggiungi le opportune righe al file lilo.conf e dai il comando lilo. al boot lilo ti mostrerà una nuova riga che rappresenta il nuovo kernel.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 08:32   #8
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
ti va in kernelpanic.
ho avuto per un periodo entrambe le serie del kernel e sinceramente io non ho mai usato initrd... e non mi è mai andato in kernel panic per questo motivo...

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
quando ricompili il kernel dai il make install.
io non ho mai usato make install: ho sempre copiato /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage e System.map in /boot ed aggiunto le voci al lilo...

Quote:
qllo ke nn so è come mettere i due kernel insieme in maniera ke poi faccio partire l'uno o l'altro?
allora, supponiamo che tu abbia un kernel 2.4 già installato... bene, fai il download del kernel 2.6.12.3 (l'ultimo attualmente), lo estrai in /usr/src/, dopo fai la configurazione e lo compili. quindi copi /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage e System.map in /boot ed aggiungi le voci al file lilo.conf, riscrivi l'mbr con il comando lilo e reboot.
ora, di tutta la procedura cosa non ti è chiaro?

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 21:18   #9
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

Grazie eclissi....qsto era proprio qllo ke volevo sapere... sembra tt kiaro ora, appena posso proverò, nel caso c siano altri prob v faccio sapere...x ora grazie ancora.
Old 02-08-2005, 00:36   #10
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Ciao Eclissi,
non so che dire, a me succede ogni volta che mi dimentico l'aggiunta della
riga dell'initrd che vada in kernel panic.

Ma dimmi, per caso tu non lo metti neppure al 2.6?
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 20:57   #11
riboulez
Senior Member

L'Avatar di riboulez

xfetto ha funzionato col metodo d eclissi, e confermo ke anke a me nn c'è stato bisogno d aggiunta della riga dell'initrd in lilo.conf ne x il 2.6 ke x il 2.4...

devo dire ke è stata una bella soddisfazione...

grazie e ciaoooo

Ultima modifica di riboulez : 03-08-2005 alle 21:01.
Old 04-08-2005, 07:47   #12
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Ciao Eclissi,
non so che dire, a me succede ogni volta che mi dimentico l'aggiunta della
riga dell'initrd che vada in kernel panic.

Ma dimmi, per caso tu non lo metti neppure al 2.6?
non lo metto neppure per il 2.6... e molto probabilmente non è una cosa che implica il boot loader ma semplicemente i kernel, quindi teoricamente non dovrebbe essere un problema avere initrd per un solo kernel, quando al boot ce ne sono due...

PS: tra l'altro io non vedo l'esigenza di usare initrd...
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Sulla via Pontina con l'e-bike a 50 km/h...
Il data center di Meta consuma troppo e ...
Grossi guai per Tesla: un giudice ammett...
Ricercatori simulano un social network p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian