Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2005, 13:53   #1
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Sono stato fregato?

Ciao a tutti.

Domanda da niubb(issim)o, anche se proprio niubbo non sono.

Tempo fa ho preso un HD + box esterno combo (FW+USB2) e un Maxtor DMax Plus 9 da 120 GB, per un amico. Consegnato, collegato, tutto ok.
Adesso, a distanza di mesi, aprendo il box mi rendo conto che sull'HD c'è scritto "Refurbished to Maxtor specifications".

Che significa? Significa che è un disco ricondizionato, ovvero rotto e poi riparato?
In tal caso, ho diritto ad esigere la sostituzione con un disco nuovo a tutti gli effetti? Anche se nel frattempo ho usato il disco per diversi mesi?

Come devo comportarmi?
Old 13-08-2005, 14:30   #2
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Se vuol dire ricondizionato o riparato, non so forse se te lo hanno venduto per nuovo e non c'era scritto niente che ne specificasse il ricodizionato puoi fartelo cambiare, forse aprendolo però hai perso la garanzia.
Comunque se il prezzo era uguale ad altri modelli nuovi equivalenti potresti almeno richiedere uno sconto.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 15:20   #3
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Se l'hai preso per nuovo secondo me ti hanno fregato.
Poi non so se la garanzia decada come uno nuovo,ma mi viene qualche dubbio.
Io cambierei negoziante......
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 18:11   #4
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Io ho comprato box e HD entrambi nuovi, dallo stesso negoziante, ma come prodotti separati. Quindi dubito che aprendolo perderei la garanzia, anche perché non c'è alcun sigillo... addirittura il box non ha viti ma si apre/chiude ad incastro.

Il mio scopo però non è evitare fregature in futuro (è logico che d'ora in poi starò più attento), ma piuttosto farmi cambiare HD con uno nuovo a tutti gli effetti oppure ottenere una riduzione di prezzo (meglio la seconda).

Ma per fare ciò ho bisogno di sapere: cosa significa "refurbished", esattamente?
Old 13-08-2005, 18:46   #5
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Città: in lombardia
se hai acquistato un disco pensando fosse nuovo e invece era uno andato in rma,puoi fare valere i tuoi diritti andando dal venditore e spiegandogli l'accaduto.Ovviamente lui potrà dirti che non è vero,e tu non ci puoi fare nulla.Di sicuro puoi metterlo nella black list,cioè non ci torni +.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 18:59   #6
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
se hai acquistato un disco pensando fosse nuovo e invece era uno andato in rma,puoi fare valere i tuoi diritti andando dal venditore e spiegandogli l'accaduto.Ovviamente lui potrà dirti che non è vero,e tu non ci puoi fare nulla.Di sicuro puoi metterlo nella black list,cioè non ci torni +.
Quindi refurbished significa che è andato in RMA?

E cmq, non è vero cosa? Che sono andato per comprare un disco nuovo o che il disco che ho avuto è refurbished? Io penso non si possa negare nè l'una nè l'altra: voglio dire:

1) il disco è refurbished, c'è anche scritto!
2) quel negozio non vende hardware usato, se non per conto terzi. In tal caso non penso debba emettere scontrino o fattura, in quanto vende in nome e per conto di chi effettua attività di compravendita solo in modo occasionale e che quindi non è obbligato a tenere i libri contabili, nè partita IVA, etc. Eppure per questo HD lo scontrino c'è eccome!
Old 13-08-2005, 19:18   #7
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Quindi refurbished significa che è andato in RMA?

E cmq, non è vero cosa? Che sono andato per comprare un disco nuovo o che il disco che ho avuto è refurbished? Io penso non si possa negare nè l'una nè l'altra: voglio dire:

1) il disco è refurbished, c'è anche scritto!
2) quel negozio non vende hardware usato, se non per conto terzi. In tal caso non penso debba emettere scontrino o fattura, in quanto vende in nome e per conto di chi effettua attività di compravendita solo in modo occasionale e che quindi non è obbligato a tenere i libri contabili, nè partita IVA, etc. Eppure per questo HD lo scontrino c'è eccome!
Il fatto è che nello scontrino fiscale non c'è scritto il numero di serie di quell'hdd per cui il negoziante può dire che tu quell'hdd lo hai preso da un'altra parte.Però può darsi che essendo andato in rma la maxtor abbia nei suoi archivi il numero di serie del tuo hdd associato a quel rivenditore e così puoi avere conferma di ciò;ovviamente sei tu a doverti muovere e la cosa potrebbe non essere molto agevole.
Cmq tu prova lo stesso ad andare dal rivenditore,ma se lui ti ha rifilato questa sola credo che negherà.
In bocca al lupo.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 19:22   #8
Nescio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
da garzantilinguistica.it

to refurbish
Traduzione v.tr. rinnovare, sistemare, mettere a posto: this old house has just been refurbished, questa vecchia casa è appena stata messa a posto / I'll need to - my German before going to Germany, avrò bisogno di rispolverare il mio tedesco prima di andare in Germania.
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 19:22   #9
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Inserisci QUI il serial number del disco , vedrai la garanzia residua...

cmq t confermo che è un disco rientrato dalla MAXTOR,, nn è assolutamente NUOVO, è un riparato,ricondizionato,,,t ha fregato in pieno il negoziante...fatti sentire
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 08:14   #10
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Non so come mai ultimamente non sempre mi arrivano le notifiche... ero venuto sul thread per fare un UP, e trovo i vostri messaggi

Cmq grazie per le risposte. Mi rendo conto di essere in una posizione di svantaggio, ma ci proverò.

Eventualmente, come potrei richiedere a Maxtor a quale rivenditore è associato quel numero di serie? Non penso che rispondano alle e-mail di privati che chiedono queste cose...
Old 19-08-2005, 13:17   #11
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Questa è proprio bella... ho chiamato il mio amico per avvertirlo del fatto, gli ho detto di cercare lo scontrino. Ebbene, quando lo ha ritirato non si è reso conto che lo scontrino era di appena 20 euro!

Direi che non ho speranza...
Old 19-08-2005, 14:55   #12
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Questa è proprio bella... ho chiamato il mio amico per avvertirlo del fatto, gli ho detto di cercare lo scontrino. Ebbene, quando lo ha ritirato non si è reso conto che lo scontrino era di appena 20 euro!

Direi che non ho speranza...
hai inserito il seriale sul sito che t ho linkato sopra?
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 10_watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 17:51   #13
mpec82
Senior Member

Città: Trieste
scontrino da 20 ma pagato quanto?
Old 19-08-2005, 17:54   #14
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Se lo ha pagato in nero sono ancor più cavoli suoi ora...
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 22:10   #15
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
io se fossi in te mi arrabbierei e nn poco!!certo,potrebbe anche essere stato un caso...nel senso che magari anche il tuo negoziante è stato"truffato" da chi gli ha rifilato l'hdd e magari te l'ha dato in buona fede...certo che se ti ha fatto lo scontrino da 20€,magari di buona fede nn ce n'era poi molta...
dove compro io,di norma,ad ogni pezzo venduto,associano il seriale dell'oggetto,in modo che quando glielo riporti x la garanzia,sanno se te l'hanno venduto loro oppure no.o cmq hanno un adesivo distintivo magari con la data d'acquisto o una data prossima.se è così e se tu l'hai comprato x nuovo,me lo farei cambiare all'istante con uno nuovo,nn vorrei un buono sconto!!!e la prossima volta cambierei negoziante.a volte risparmiare 5€ nn vuol dire aver fatto un affare!!!io,x esempio,ho preso una 6600gt in un noto store online,a buon prezzo,tra l'altro,e mi è arrivata malfunzionante. ho fatto alcuni test e mi sono un po' informato x capire quale fosse il problema e ne ho discusso anche con l'assistenza tecnica.alla fine,dopo una settimana l'ho mandata indietro e,spedita il giovedì mattina in j+1,il lunedì mattina mi avevano spedito una 6600gt nuova...e lo stesso mi è capitato con un hdd...che però era nuovo e nn sistemato dalla maxtor...
Old 20-08-2005, 08:12   #16
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da emax81
hai inserito il seriale sul sito che t ho linkato sopra?
Sì, ma mi ero dimenticato di scriverlo: garanzia scaduta il 9/08/05!
Old 20-08-2005, 08:14   #17
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
120 euro. Probabilmente l'amico (che poi è utente del forum, anche se posta pochissimo) non si è accorto che l'importo era inferiore
Old 20-08-2005, 08:14   #18
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da FAM
Se lo ha pagato in nero sono ancor più cavoli suoi ora...
Cavoli di chi?
Purtroppo non possiamo dimostrare che eravamo in buona fede...
Old 20-08-2005, 08:17   #19
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quel che è peggio è che in quel negozio ho comprato anche la mia Nikon 4600, non vorrei che fosse anch'essa coinvolta in giri strani... quasi quasi vado a postare nella sez fotografia.
Old 20-08-2005, 15:33   #20
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
ma cosa intendi x garanzia scaduta?che lo scontrino è stato fatto oltre 2 anni fa,o che verificando dal sito maxtor il tuo hdd nn è + in garanzia...sono 2 cose diverse...

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian