|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Sono stato fregato?
Ciao a tutti.
Domanda da niubb(issim)o, anche se proprio niubbo non sono. Tempo fa ho preso un HD + box esterno combo (FW+USB2) e un Maxtor DMax Plus 9 da 120 GB, per un amico. Consegnato, collegato, tutto ok. Adesso, a distanza di mesi, aprendo il box mi rendo conto che sull'HD c'è scritto "Refurbished to Maxtor specifications". Che significa? Significa che è un disco ricondizionato, ovvero rotto e poi riparato? In tal caso, ho diritto ad esigere la sostituzione con un disco nuovo a tutti gli effetti? Anche se nel frattempo ho usato il disco per diversi mesi? Come devo comportarmi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se vuol dire ricondizionato o riparato, non so forse se te lo hanno venduto per nuovo e non c'era scritto niente che ne specificasse il ricodizionato puoi fartelo cambiare, forse aprendolo però hai perso la garanzia.
Comunque se il prezzo era uguale ad altri modelli nuovi equivalenti potresti almeno richiedere uno sconto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Se l'hai preso per nuovo secondo me ti hanno fregato.
Poi non so se la garanzia decada come uno nuovo,ma mi viene qualche dubbio. Io cambierei negoziante...... Ciao Massimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io ho comprato box e HD entrambi nuovi, dallo stesso negoziante, ma come prodotti separati. Quindi dubito che aprendolo perderei la garanzia, anche perché non c'è alcun sigillo... addirittura il box non ha viti ma si apre/chiude ad incastro.
Il mio scopo però non è evitare fregature in futuro (è logico che d'ora in poi starò più attento), ma piuttosto farmi cambiare HD con uno nuovo a tutti gli effetti oppure ottenere una riduzione di prezzo (meglio la seconda). Ma per fare ciò ho bisogno di sapere: cosa significa "refurbished", esattamente?
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: in lombardia
|
se hai acquistato un disco pensando fosse nuovo e invece era uno andato in rma,puoi fare valere i tuoi diritti andando dal venditore e spiegandogli l'accaduto.Ovviamente lui potrà dirti che non è vero,e tu non ci puoi fare nulla.Di sicuro puoi metterlo nella black list,cioè non ci torni +.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
E cmq, non è vero cosa? Che sono andato per comprare un disco nuovo o che il disco che ho avuto è refurbished? Io penso non si possa negare nè l'una nè l'altra: voglio dire: 1) il disco è refurbished, c'è anche scritto! 2) quel negozio non vende hardware usato, se non per conto terzi. In tal caso non penso debba emettere scontrino o fattura, in quanto vende in nome e per conto di chi effettua attività di compravendita solo in modo occasionale e che quindi non è obbligato a tenere i libri contabili, nè partita IVA, etc. Eppure per questo HD lo scontrino c'è eccome!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: in lombardia
|
Quote:
Cmq tu prova lo stesso ad andare dal rivenditore,ma se lui ti ha rifilato questa sola credo che negherà. In bocca al lupo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
da garzantilinguistica.it
to refurbish Traduzione v.tr. rinnovare, sistemare, mettere a posto: this old house has just been refurbished, questa vecchia casa è appena stata messa a posto / I'll need to - my German before going to Germany, avrò bisogno di rispolverare il mio tedesco prima di andare in Germania. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Inserisci QUI il serial number del disco , vedrai la garanzia residua...
cmq t confermo che è un disco rientrato dalla MAXTOR,, nn è assolutamente NUOVO, è un riparato,ricondizionato,,,t ha fregato in pieno il negoziante...fatti sentire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non so come mai ultimamente non sempre mi arrivano le notifiche...
![]() ![]() Cmq grazie per le risposte. Mi rendo conto di essere in una posizione di svantaggio, ma ci proverò. Eventualmente, come potrei richiedere a Maxtor a quale rivenditore è associato quel numero di serie? Non penso che rispondano alle e-mail di privati che chiedono queste cose...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Questa è proprio bella... ho chiamato il mio amico per avvertirlo del fatto, gli ho detto di cercare lo scontrino. Ebbene, quando lo ha ritirato non si è reso conto che lo scontrino era di appena 20 euro!
Direi che non ho speranza...
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 10_watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
io se fossi in te mi arrabbierei e nn poco!!certo,potrebbe anche essere stato un caso...nel senso che magari anche il tuo negoziante è stato"truffato" da chi gli ha rifilato l'hdd e magari te l'ha dato in buona fede...certo che se ti ha fatto lo scontrino da 20€,magari di buona fede nn ce n'era poi molta...
dove compro io,di norma,ad ogni pezzo venduto,associano il seriale dell'oggetto,in modo che quando glielo riporti x la garanzia,sanno se te l'hanno venduto loro oppure no.o cmq hanno un adesivo distintivo magari con la data d'acquisto o una data prossima.se è così e se tu l'hai comprato x nuovo,me lo farei cambiare all'istante con uno nuovo,nn vorrei un buono sconto!!!e la prossima volta cambierei negoziante.a volte risparmiare 5€ nn vuol dire aver fatto un affare!!!io,x esempio,ho preso una 6600gt in un noto store online,a buon prezzo,tra l'altro,e mi è arrivata malfunzionante. ho fatto alcuni test e mi sono un po' informato x capire quale fosse il problema e ne ho discusso anche con l'assistenza tecnica.alla fine,dopo una settimana l'ho mandata indietro e,spedita il giovedì mattina in j+1,il lunedì mattina mi avevano spedito una 6600gt nuova...e lo stesso mi è capitato con un hdd...che però era nuovo e nn sistemato dalla maxtor...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non possiamo dimostrare che eravamo in buona fede...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quel che è peggio è che in quel negozio ho comprato anche la mia Nikon 4600, non vorrei che fosse anch'essa coinvolta in giri strani... quasi quasi vado a postare nella sez fotografia.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
ma cosa intendi x garanzia scaduta?che lo scontrino è stato fatto oltre 2 anni fa,o che verificando dal sito maxtor il tuo hdd nn è + in garanzia...sono 2 cose diverse...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.