|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: pesaro
|
linux + xp
vorrei installare mandrake 10.0 e windows xp su un hd da 60 giga.
quale dei due devo installlare prima? linux lo userei per internet e scaricare dal mulo.....win per giocare. sono totalmente niubbo di linux.....quindi se potete darmi delle info ve ne sarei grato.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
ricorda: il superiore si installa sempre dopo
come quando si mette wxp e w98, il superiore dopo dunque prima winzoz xp e poi linux quanto alle info c'è poco da dire, mandrake o mandriva fa tutto da se, è semplicissima da installare
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
per quanto riguarda i giochi??
con linux so che non è posibile giocarci...vero o sbaglio?? antivirus,skype..ecc... è possibile installarli??
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
antivirus non ti serve a una cippa su linux a meno che linux non faccia da server e condivida la connessione ad un pc winzoz...in modo da scannare la posta destinatagli. Ciao
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il pc su cui ci sarà linux è un client..il server è un altro pc.
linux lo uso per navigare..scaricare ecc...tutto ascoltare musica.. l'altro pc avrà solo win per giocare a counter strike ed altri giochi.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi hanno setto che le cose che prendo da internet conviene metterle su una partizione fat32 in quanto linux non vede ntfs.
è vero??
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
metti suse 9.3
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
perchè???
è piu facile o e piu'completa??
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
leggendo nel forum mi pare di aver capito che la mandrake può essere buona come inizio
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
Sia suse che mandrake sono buone per iniziare secondo me .
Cmq per il discorso delle partizioni ntfs linux le legge ma non ci scrive..quindi per la condivisione di dati ti conviene usare fat32 ...e cmq Skype c'è anche per linux |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Dipende dall'uso che devi farne di Linux.
- Se ti serve un sistema subito operativo, semplice, completo e molto Windows-like allora è consigliabile la Mandriva. - Se invece vuoi iniziare a 'capire' Linux e smanettarci con pacchetti, riga di comando, Iptables eccetera (e tirare qualche santo e santissimo ogni tanto) sono consigliabili altre distribuzioni ... mmm Debian Sono stato Susista fino a un mese fa, poi un mio collega mi diede un cd e mi disse "prova un po' 'sta roba". Era Ubuntu ... e lo è ancora. Devo dire che a stabilità è una roccia. C'è anche la versione Kubuntu (col KDE). Ovviamente cè sempre la soluzione LiveCD. Ne provi un po' senza installare nulla e appena ri 'innamori' ... vai con l'install.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
per ora mandrake è l'unica che ho...
quindi provo ad installare quella per ora.. mi sonoscaricato molte guide, quindi spero che anche con l'aiuto del forum possa capirci qualcosa. per quanto riguarda i giochi? so che i file con estensione exe non sono letti....ma so anche che c'è un programma di nome wine che permette di usare gli exe...... sbaglio o qualcosa di giusto c'è??
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se proprio vuoi installare mandrake scaricati la 10.2
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
penso che siano 9 euri spesi bene visto che la prossima uscita la faranno a gennaio ... poi anche tu come tutti passerai velocemente a SUSE u/k buntu Debian Slack Gentoo è inevitabile, come aumentare i bicchieri di vino ogni giorno di più .... alla fine "winozz chissà perchè ti ricorderà mooolto Matrix"
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ieri ho preso mandriva...
a quaesto punto come dite voi instalo quella. per quanto riguarda i giochi??
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma con questo winex vanno tutti i giochi??
come grafica e prestazioni rispetto a xp?? counter strike sai se va??
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
si, counter strike è uno dei giochi supportati da CEDEGA, un emulatore (o credo si dovrebbe parlaree binary translation tra DirectX e openGL) di DirectX che permette di giocare a parecchia roba tra cui HL:2, CS:S, World Of Warcraft ecc
Cmq come dicevano sopra, ce ne sono di "parianti" anche nativi x Linux (come dimenticarsi Quake3!?!?!) |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
io x iniziare avevo messo mandrake (e nn m'ero trovato male) adesso ho cambiato hardware e sn passato ai 64 bit: Mandriva LE 2005 e beh, devo dire che da niubbo ho nn pochi problemi con i pacchetti a 64bit, ma in generale uso quelli x Suse :P (x mandrake/Mandriva scarseggiano proprio quelli a 64bit
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.