|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Distruggere Definitivamente i Dati
Ciao a tutti,
Ho un dubbio, devo rivendere un Hd su cui ho tranquillamte salvato dati sensibili di carte di credito, password ed altra roba simile. Ora la mia paura è quella che anche dopo una formattazione sia possibile recuperare i dati (alcuni programmi dicono che lo fanno Ciao e Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Fai una formattazione a basso livello e installaci Win due o tre volte.
Cmq dopo un anno è impossibile recuperare i dati con i software che noi "mortali" possediamo. Dovresti inviare l'hard disk ad un centro recupero dati ma non credo che si possa recuperare qualcosa perchè ormai i tuoi sensibili dati saranno stati sovrascritti tante volte.... |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro non ha senso farla per cancellare dei dati dall'hd poichè esistono dei software appositi. la formattazione a basso livello andrebbe fatta per tentare di recuperare dei cluster persi e non è da fare a cuor leggero poichè comporta dei rischi per lo stesso disco Quote:
Quote:
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 15-07-2005 alle 09:20. |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
ti consiglio vivamente dban link
compie un vero e proprio wipe dell'hardisk, raggiungendo un grado di sicurezza davvero ottimo. Puoi scegliere diversi metodi di "pulizia", + o - efficienti in termini di sicurezza (c'è quello del dipartimento della difesa degli usa mi sembra, riempie 5 volte il tuo disco con tanti 0, rendendo pressocchè impossibile il recupero dei dati.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Se il cluster viene sovrascritto almeno due / tre volte hai il 10% scarso di recuperare l'informazione del cluster.....per farti un esempo su 10gb di dati potresti recuperarne 1gb ma non sono affatto leggibili (parlo di estensione e di contenuto). Fidati di me perchè ho esperienza!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
anche quello che scrivi ora non è assolutamente corretto! vorresti soprascrivere i cluster installando sopra per due/tre volte il sistema operativo? mah! che cosa vuol dire "potresti recuperarne 1gb ma non sono affatto leggibili (parlo di estensione e di contenuto)"? lasciando stare questo "hai il 10% scarso di recuperare l'informazione del cluster... " un qualsiasi programma free (come eraser) per la cancellazione usa degli algoritmi come il gutmann che effettua 35 soprascritture dei dati con pattern sia casuali che predeterminati oppure il dod 5220.22-M (quello pubblicizzato come utilizzato dal dipartimento della difesa usa) (p.s. si chiama wiping e non contempla l'installazione ripetura di un sistema operativo) fidati di me!
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 15-07-2005 alle 20:01. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Risposta da idiota:
Basta non dirlo a chi lo vendi. Riempi completamente l'HD di cretinate... e lo formatti...
Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai uno sguardo qui
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... o capito, c'è gente che vive di questo Sicuramente cancellazione o formattazione non bastano. Allora proprio per chi a tempo da perdere. Converte l'HD in NTFS, archivia, compatta, cripta, formatta l'hd, lo riempie 7 volte e dulcis usa eraser..... Oppure più semplicemente lo butta in mare
Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ancora una opzione....
Usa l'intero contenuto dell'HD per i DL di winmx, come incasina quello l'HD difficilmente poi ci recuperà qualcosa....
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque eraser va più che benissimo!
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Secondo me quelli più "pericolosi" son i HD guasti. Ovviamente inservibili e non modificabili. Chi li acquista, magari sostituendo l'elettronica, riesce ad accedere all'intero contenuto dell'HD....
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.