|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
imparo l'arte e la metto da parte[56k warning]
Premessa:
Ciao, col caldone di questi giorni mi sono finalmente deciso a cambiare i dissipatori di cpu e vga. ora, vorrei provare anche io a fare il mio primo overclock giusto per imparare quest'arte che tanto mi affascina. il mio piccì: procio: amd 3500+@2200mhz(200x11) newcastle mobo: gigabyte k8nxp-9 ram: 1gb no-brand pc3200 400mhz dissipatore: il dissi originale sul procio l'ho cambiato oggi con un artic freezer 64 Cosa ho fatto fino ad ora: Bhe effettivamente non ho fatto molto, ma per le mie poche conoscenze mi sento fiero di aver eseguito già qualcosina. In particolare, da bios ho settato un fbs maggiore. Per ora ho trovato stabilità portando l'fbs da 200 a 230 e sono arrivato alla frequenza di 2530mhz. Da bios la temperatura si aggira intorno ai 50°, domani proverò magari a scaricare speedfan per vedere cosa mi indica. Richiesta:Per il gusto di spremere il processore e soprattutto per la voglia di imparare vi chiedo gentilmente (se avete pazienza e voglia) di seguirmi man mano in questa impresa spiegandomi in che modo operare man mano. Ammetto di aver letto tante guide ma sono veramente rimasto confuso sui settaggi delle ram(sincrone/asincrone ![]() ![]() Perciò se volete, ogni aiuto è ben accetto....imparo in fretta e sarei estremamente grato a chiunque abbia voglia di darmi una mano. Se mi fate una lista di screen che vi servono per capire meglio la situazione ditemi pure. Domani vi posto cmq gli screen di cpuz, speedfan etc.. così si puo cominciare... Grasie anticipatamente ![]()
![]() Ultima modifica di Layenn : 25-06-2005 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo Beach
|
Posta posta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, eccomi qui, dopo una belle dormita e una buona doccia fredda sono pronto a cominciare...
vado ad accendere il piccì e comincio a postare screen.... a tra poco ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
edit
![]() Ultima modifica di Layenn : 25-06-2005 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
qui come si puo notare ho già alzato l'fsb e penso sia stabile, dopo qualche 3dmark ancora non ho notato artefatti o problemi di freeze
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di Layenn : 25-06-2005 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() Ultima modifica di Layenn : 25-06-2005 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ora, dati alla mano...come faccio a salire ancora? cosa mi consigliate di fare?
p.s. le temperature di speedfan come sono?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
uaz, niente overclockers oggi pomeriggio?
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() voltaggi strani dici? l'ali è un 400watt no brand
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
|
Beh credo che per voltaggio strano intenda quel +5 segnalato a 3.68.......nemmeno io con il mio schifoso ali arrivo a quel livello
(ah x la cronaca i miei voltaggi sono 3.22 4.92 12.10........e ho un 300w x la config in sign + un hd da 200gb sata+9800pro) Ultima modifica di RuKa : 25-06-2005 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Esattamente intendevo il +5v...come fai ad averlo a 3.68. Anche io ho un oem schifoso ma il +5 mi sta 5.05. Ma a default che voltaggi hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
penso che sia speedfan che sbaglia. prova a controllare i voltaggi da bios...
le temperature, per essere ad aria con questo caldo, e considerando che i newcastle scaldano abbastanza, mi sembrano buone! cmq per un newcastle, già raggiungere stabilmente quelle frequenze, non è da poco!! hai un processore abbastanza fortunato ![]() prova a mettere le ram in asincrono e salire ancora...oppure prova a abbassare il moltiplicatore e fare un po' di memtest per vedere fino a che frequenza ti reggono le ram in sincrono...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
-per mettere le ram in asincrono trovo l'opzione sotto il bios? (magari nel menu advanced sbloccabile con ctrl+F1) una volta messe in asincrono, salgo ancora di fsb senza overvoltare? ho letto in giro che si dovrebbe abbassare anche la freq delle mem da 200mhz a 166mhz...lo faccio? chi mi spiega perchè? ![]()
![]() Ultima modifica di Layenn : 25-06-2005 alle 19:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
news:
sono a 260fbs x 10 = 2600mhz ...sto facendo un 3dmark per vedere se si impalla oppure regge... intanto aspetto di sapere come mettere le ram in asincrono ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
X quanto riguarda le ram,per metterle in asincrono usa i divisori. Mi pare di aver capito che vuoi vedere dove ti arriva il procio,quindi usa un divisore tipo 6/5 o simile vedi che ti spunta nel bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, piccolo appunto: 260x10 non è rock solid...3dmark freeza. i voltaggi sotto bios sono 1,50v per i divisori delle ram..bhe non li ho mica trovati sai... sotto che voce si trovano solitamente? non vedo nessuna frazione sotto bios...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non ho ancora trovato i divisori, solitamente sotto che voce si trovano nel bios?
cmq, se non mi regge ad una certa frequenza ho speranza di raggiungerla mettendo le ram in asincrono oppure devo quasi certamente passare già all'overvolt?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Mille anni che non posto in questa sezione..
Comunque per vedere se il procio è davvero stabile 3dmark non basta! ![]() Io per la sola sezione procio+ram raccomando 12 ore di torture test del prime 95! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
do un up a questa discussione per vedere se qualcuno mi aiuta a tirare un po il procio
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.