Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2005, 16:00   #1
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
Socket 939: che mainboard comprare?

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una cpu socket 939 e non so che mainboard acquistare. Il mio budget di spesa per la mainboard si aggira intorno ai 100-110 euro e poco mi interessano le mainboard SLI. Piuttosto mi sembrano molto più interessanti quelle che supportano slot PCI express.

La mia scelta iniziale era caduta sulla ASUS A8N-E con chipset NForce4 Ultra, ma più mi informo su altre mainboard e più aumenta la mia indecisione.

Datemi una mano!!!

Ah, se esiste una prova, un articolo o altro sulla ASUS di sopra, vi prego di postarmi il link! Grazie
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 16:23   #2
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
La A8N-E è un'ottima mobo. Se però ti interessa l'overclock direi di considerare una DFI. Ma per un uso normale io prenderei ASUS.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 16:37   #3
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Ti ringrazio per la risposta.
No, l'overclock non mi interessa affatto.

Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
La A8N-E è un'ottima mobo. Se però ti interessa l'overclock direi di considerare una DFI. Ma per un uso normale io prenderei ASUS.

Byez!
Old 30-06-2005, 16:46   #4
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: sud
Quote:
Originariamente inviato da GG167
Ti ringrazio per la risposta.
No, l'overclock non mi interessa affatto.
Allora vai di Asus...(che comunque, un domani, casomai ti interessasse un po l'oc, te lo permetterebbe...certo non come dfi...ma per uno che volesse iniziare ad occare, sarebbe più che perfetta )
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64
JOILNUVEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 16:50   #5
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Se invece volessi overclockare...sarebbe meglio una DFI? E quale modello? O meglio con quale chipset? E a che prezzo?

Quote:
Originariamente inviato da JOILNUVEN
Allora vai di Asus...(che comunque, un domani, casomai ti interessasse un po l'oc, te lo permetterebbe...certo non come dfi...ma per uno che volesse iniziare ad occare, sarebbe più che perfetta )
Old 30-06-2005, 16:57   #6
fagio
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: bodio lomnago (VA)
io mi sto trovando bene con la gigabyte k8n ultra9 molto simile alla asus ma con qualche funzionalita in piu' ma piu o meno lo stesso prezzo
fagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 17:04   #7
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Quote:
Se invece volessi overclockare...sarebbe meglio una DFI? E quale modello? O meglio con quale chipset? E a che prezzo?
Se non hai una discreta esperienza e conoscenza dell'oc, personalmente ti sconsiglio dfi....sono molto ostiche e pericolosamente instabili se non si setta tutto a dovere...figurati che preparano 3 bios nuovi con cadenza bisettimanale, ognuno per un ben specifico tipo di ram montata...

Le asus (dalla mia esperienza meglio delle Gigabyte, comunque buone) permettono oc facili facili...non sono paragonabili, ripeto, a quelli consentiti da dfi...ma, se, come detto, non hai pratica in oc e vuoi cominciare a smanettare, ripeto : asus
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64
Old 30-06-2005, 17:12   #8
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Grazie mille per la dritta.

Quote:
Originariamente inviato da JOILNUVEN
Se non hai una discreta esperienza e conoscenza dell'oc, personalmente ti sconsiglio dfi....sono molto ostiche e pericolosamente instabili se non si setta tutto a dovere...figurati che preparano 3 bios nuovi con cadenza bisettimanale, ognuno per un ben specifico tipo di ram montata...

Le asus (dalla mia esperienza meglio delle Gigabyte, comunque buone) permettono oc facili facili...non sono paragonabili, ripeto, a quelli consentiti da dfi...ma, se, come detto, non hai pratica in oc e vuoi cominciare a smanettare, ripeto : asus
Old 30-06-2005, 17:18   #9
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Quote:
Grazie mille per la dritta.

siamo qui per aiutarci

comunque, quanto detto, rimane pur sempre un mio parere (anche se credo che in molti la pensino come me....)

ciao
Old 30-06-2005, 18:28   #10
maldepanza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
La A8N-E è un'ottima mobo.
Dopo tutto quello che ho letto sui vari forum a proposito della A8N-E/A8N SLI/A8N SLI Deluxe ci andrei pianto con tale affermazione (purtroppo, anch'io sono nella medesima situazione di gg167, devo prendere una mobo nuova per socket 939 con nforce4, mi interessa solo la stabilità e la non presenza di difetti rompipalle), parlo soprattutto di alcune rognose incompatibilità con moduli ram (teoricamente compatibili, stando alla lista dei moduli compatibili), soprattutto corsair (ma credo sia anche la questione del 1T e 2T). Oltre a questo le summenzionate schede hanno il dissipatore/fan del chipset difettoso (forte rumore e a lungo andare si ferma, con rischio di far bruciare il caloroso bridge nforce4), tanto che la Asus li sta sostituendo (le ultime revisioni delle summenzionate schede vendute recentemente in canada hanno un diverso dissi/fan per il chipset, non so come sia la situazione in Europa).

Ciao
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 15:46   #11
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Ciao,
conosci qualche sito che faccia confronti o che almeno parli di tale mobo?
Potresti linkarmeli?

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza
Dopo tutto quello che ho letto sui vari forum a proposito della A8N-E/A8N SLI/A8N SLI Deluxe ci andrei pianto con tale affermazione (purtroppo, anch'io sono nella medesima situazione di gg167, devo prendere una mobo nuova per socket 939 con nforce4, mi interessa solo la stabilità e la non presenza di difetti rompipalle), parlo soprattutto di alcune rognose incompatibilità con moduli ram (teoricamente compatibili, stando alla lista dei moduli compatibili), soprattutto corsair (ma credo sia anche la questione del 1T e 2T). Oltre a questo le summenzionate schede hanno il dissipatore/fan del chipset difettoso (forte rumore e a lungo andare si ferma, con rischio di far bruciare il caloroso bridge nforce4), tanto che la Asus li sta sostituendo (le ultime revisioni delle summenzionate schede vendute recentemente in canada hanno un diverso dissi/fan per il chipset, non so come sia la situazione in Europa).

Ciao
Old 03-07-2005, 18:44   #12
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
Ragazzi anch'io sono indeciso che mi consigliate? a8n SLI PREMIUM o dfi nf4 ultra-d?
Old 03-07-2005, 19:04   #13
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
io citerei anche la epox 9NPA+ Ultra e la Abit AN8
..per come sono io, sceglierei tra queste due
Old 03-07-2005, 19:13   #14
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Perchè come sei tu?
Old 03-07-2005, 19:18   #15
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da DIDDLEKRI
Perchè come sei tu?
epoxiano
Old 03-07-2005, 19:22   #16
maldepanza
Senior Member

Quote:
Ciao,
conosci qualche sito che faccia confronti o che almeno parli di tale mobo?
Potresti linkarmeli?
Sono i soliti link (anandtech, THG, AmdPlanet, [H]ardForum, ecc.), molti dei quali si trovano nel thread ufficiale di tale mobo su questo stesso forum.

Ho dato lunghe occhiate alle recensioni di tutte le mobo per socket939/nforce4 Ultra o SLI e tutte hanno lati positivi e negativi (compresa la Epox segnalata, la MSI, la ABIT, la DFI, la Gigabyte, ecc.). Prima di informarmi ero orientato sulla Asus A8n (con nforce4 ultra o sli) ma, dopo essermi informato sui suoi vari problemi, ho iniziato a guardare altrove, per poi ritornare di brutto sull'imminente nuova Asus A8n premium che risolve tutti i problemi (dissipatore passivo heatpipe per il chipset, 1T, ecc.) delle Asus A8n non premium. Spero che arrivi presto.

ciao
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 19:28   #17
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Per overclock superiori, attualmente la dfi nf4 lanparty (qualsiasi versione sli o meno) è imbattibile (soprattutto se accoppiata ad una buona coppia di tccd)... unico neo : è un po ostica (sconsigliata a chi si è avvicinato da poco all'oc)

Per oc comunque decenti, ma più "semplici" da ottenere (configurazione sicuramente meno complicata della dfi) Asus ed Epox le metterei in cima (ovviamente con chip nf4 sockett 939, sli o meno a seconda delle esigenze video)...

Basta leggere attentamente un po di recensioni presenti nella rete (magari in inglese, poichè ce ne sono di più....ed è più semplice un confronto)
Old 03-07-2005, 19:36   #18
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Grazie ragazzi .. quindi a8n sli premium è buona se solo riuscissi a capire come si ordina su fun .. ankora ci riesco il tedesco è davvero un problema serio
Old 03-07-2005, 19:45   #19
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Quote:
Originariamente inviato da DIDDLEKRI
.............. .. ankora ci riesco il tedesco è davvero un problema serio
Aiutati con il traduttore di google....

Per me è molto comodo (certo, non è un interprete, ma si riesce a capire quel che serve )
Old 03-07-2005, 19:53   #20
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Ti ringrazio ed infatti mi son aiutato con quello .. ma non riesco ancora a capire come ci si fà ad iscrivere sul sito .. o se non ci si iscrive.. è questo il problema oltre al capire se fanno il contrassegno
purtroppo alcune pagine non me le traduce dà ERRORE

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian