Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2005, 10:48   #1
bem
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Waterblock per HDD

Sara' una mia fissazione, ma ammettendo che abbiano una funzione e che bastino, quale e' meglio scegliere?

Al momento io considererei solo i modelli che "abbracciano" ai lati il disco, che occupano uno slot da 5"1/4 (per intendersi il MA.ER o WBNKH2, ce ne sono altri?).
Qualcuno ha l'uno o l'altro e mi sa dire impressioni di prima mano?
Il fatto che l'uno sia in rame e l'altro alluminio, a parte il peso e il costo, determina qualche differenza?
Il WBNKH2 e' un po' corto rispetto al disco, mentre del MA.ER non ho presente immagini montato, ha le stesse dimensioni o cambia qualcosa?

Tutto questo ribadendo: ammesso sia un acquisto sensato...
bem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 11:07   #2
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
per me il W per HD.... è na cagata pazzescaaaa !

sinceramente, meglio una ventola sul frontale anche a 5 volt e l'HD sta al fresco e magari lo disaccoppi pure, per me il WB HD è (insieme al WB per alimentatore) l'acquisto più inutile della storia
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 11:23   #3
bem
Member

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
per me il W per HD.... è na cagata pazzescaaaa !
Opinione condivisibile come anche no, infatti dicevo e ripeto:

Quote:
Tutto questo ribadendo: ammesso sia un acquisto sensato...
Quindi, a parte giudizi sul se serve o meno, mi piacerebbe qualche opinione di prima mano, pure molto critica eh

Ovvio che se proprio nessuno ce l'ha o l'ha avuto, evidentemente la tua non e' un'opinione ma una legge non scritta del forum, in quel caso meglio chiedere altrove!
Old 06-04-2005, 11:59   #4
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
come ogni waterblock (considerato utile o meno)rame è meglio di alluminio a parità di struttura poichè lo scambio di calore è migliore quindi si raffredda meglio.
detto ciò direi che un wb ti conviene sceglierlo,se ne hai esigenza,in base a dimensione materiale e tecnica costruttiva.
sostanzialmente quelli che avvolgono il disco danno qualcosina in +,se poi sono di rame e lo avvolgono interamente,in teoria,è meglio

sul considerarlo + o - utile sono semplicemente punti di vista e Idem per l'alim(preferisco il mio enermax doppia ventola silenziosissimo a una tubatura interna,ma è solo questione di scelta personale)
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 12:06   #5
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]

sez periferiche di memorizzazione
Old 06-04-2005, 13:23   #6
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da bem
Opinione condivisibile come anche no, infatti dicevo e ripeto:

Quindi, a parte giudizi sul se serve o meno, mi piacerebbe qualche opinione di prima mano, pure molto critica eh

Ovvio che se proprio nessuno ce l'ha o l'ha avuto, evidentemente la tua non e' un'opinione ma una legge non scritta del forum, in quel caso meglio chiedere altrove!
la mia era una citazione di fantozzi

a mio modo di vedere è inutile per diversi motivi:

-l'HD non viene overcloccato e non necessita temperature troppo basse
-l'HD non scalda così tanto da richiederne un raffreddamento ad acqua
-la differenza di temperatura tra un HD raffredato con WB e uno a ventola è ininfluente, perchè la temperatura che può raggiungere è nettamente inferiore ad esempio a una scheda video (dove l'acqua diventa decisiva)
-il WB costa e penalizza il circuito (se ad esempio usi anche altri due-tre WB

come ho detto:

"sinceramente, meglio una ventola sul frontale anche a 5 volt e l'HD sta al fresco e magari lo disaccoppi pure, per me il WB HD è (insieme al WB per alimentatore) l'acquisto più inutile della storia"

era una mia considerazione, non sul campo
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 06-04-2005, 13:46   #7
bem
Member

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
la mia era una citazione di fantozzi
L'avevo presa

Allora provo a cambiare domanda (che poi cosi' non mi pareva fosse).
Tra i due wb (potenzialmente inutili )
MA.ER
WBNKH2

Quale vi sembra piu' adatto allo scopo che si prefigge?

Il WBNKH2 e' visibilmente piu' corto del lato del disco, probabilmente e' voluto e ottimizzato, ma mi domandavo se anche il MA.ER fosse cosi'.
aggiornamento edito e ritiro questa domanda, trovate le dimesioni ed anche un'immagine del MA.ER montato, quindi non serve altro, a parte eventuali valutazioni.

Anche a livello di raccordi/portate, quale sembra migliore?

Ultima modifica di bem : 06-04-2005 alle 14:18.
Old 06-04-2005, 13:47   #8
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
io non ce l'ho e ne ho intenzione di provarlo, ma credo sia adatto solo a chi cerca un pc fanless e che vuole togliersi lo sfizio di avere tutto a liquido. non credo ci siano molti utenti che ce l'abbiano. posta magari sui rispettivi forum (insanewb e oclabs) e senti che ti dicono. inoltre non credo che le prestazioni siano differenti dall'uso di una normale ventola magari a 5v.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 14:08   #9
bem
Member

Le prestazioni credo anch'io siano raggiungibili lo stesso, e se non si downvolta la ventola magari anche superate agevolmente.
Ma se si ricerca il mito del silenzio, e' allettante pensare di riuscire a sentire l'hdd e non il suo sistema di raffreddamento (per me imprescindibile anche a 7200)!

Se proprio capita provero' con i forum che mi consigli, anche se non volevo alzare tanta polvere per una curiosita' puramente teorica.
Old 06-04-2005, 14:22   #10
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Le prestazioni credo anch'io siano raggiungibili lo stesso, e se non si downvolta la ventola magari anche superate agevolmente.
Ma se si ricerca il mito del silenzio, e' allettante pensare di riuscire a sentire l'hdd e non il suo sistema di raffreddamento (per me imprescindibile anche a 7200)!

Se proprio capita provero' con i forum che mi consigli, anche se non volevo alzare tanta polvere per una curiosita' puramente teorica.
come ti ha suggerito aleraimondi ti conviene iedere ifo più dettagliate sui due forum più specializzati, sicuramente li avrai più possibilità di trovare utenti che dispongono di simili WB che qui

in ogni caso, se per te è fondamentale il silenzio, io ti posso dire che una ventola downvoltata a 5 neanche la senti. E in ogni caso sarebbe coperta dalle ventole per il radiatore.

In più se non sbaglio dovendo ancorare il WB al case e all'HD dovrebbe esserci rumore a causa delle virazioni di quest'ultimo. Se non sbaglio ovviamente!

secondo me potresti anche prendere in considerazione, dopo aver chiesto in questi due forum maggiori dettagli e info, di disaccoppiare l'HD appendendolo e usando una ventola a 5v per rinfrescarlo .)
Old 06-04-2005, 14:51   #11
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:

Tra i due wb
MA.ER
WBNKH2

Quale vi sembra piu' adatto allo scopo che si prefigge?
Allora. visto e considerato che conosco il MA.ER. come le mie tasche .. nonchè tutti i prodotti Lunasio, ti dico la mia.

Premetto.. usato sia ventole che wb epr HD su stessi HD, quindi posso darti delle info precise.

I due HD erano due IBM 7200rpm di 40 e 60 gb rispettivamente, dei vecchietti che svolgevano il loro lavoro egreggiamente, ma obsoleti oramai..

primo step: ventola 80*80 a 7v sulla parte frontale, molto silenziosa nulla da dire, ma temperature dei dischi sui 35°C in uso normale, temperatura monitorata con programmino ch emo no mi ricodo il nome però..

secondo step: due MA.ER. penultima revisione, circuito con vasca trial, wb cpu, wb chipset e gpu, rad doppia ventola il tutto ovviamente in overclock uso quotidiano. tempe dischi mai sopra i 28°C in uso normale come sopra. la temp ambiente era sui 20/25°C e quella dell'acqua sui 30°C. parlo dell'estate scorsa cmq..

il wb di Lunasio, l'ultima revisione del maer è stato allungato un paio di cm, in modo che i raccordi escano dalla fine del disco, per un miglior montaggio. su insanewb.com trovi le foto con wb montato, anche se non credo siano aggiornate all'ultimissima rev.

in un case iper silenzioso come lo era il mio ( due 120*120@5v sul rad, e una80*80@7 sui mosfet) i dischi mi davan fastidio .. come pure l'ali.. non c'è obbligo o consiglio spassionato per i wb su hd e ali, ci sono, chi li vuole se li compra come queli epr cpu, chipset, gpu.

edit: quello di oclabs molto probabilmente ricarca le misure del vecchio MA.ER. .

come portata non da nessun problema, è paragonabile ad un pezzo di tubo di 30cm circa....raccordi da 13 esterno e 10 interno.. puro rame e ottone nichelato i racc

Ultima modifica di cjcavin : 06-04-2005 alle 14:54.
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 15:00   #12
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Anche io sono sempre stato del parere che il WB x gli HD serve a ben poko!!!

Sono soldi buttati, anche xchè raffreddano appena i lati degli HD mentre le parti mekkaniche ed elettroniche (che stanno sotto) vengono raffreddate ben poko!!!

Dopo ognuno è libero di fare le proprie scelte!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 15:36   #13
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

le parti che scaldano di più sono i lati ovviamente.
Old 06-04-2005, 15:41   #14
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
le parti che scaldano di più sono i lati ovviamente.
Io sui miei Maxtor ho notato che scaldano molto anche sulle altre parti!!!

Quindi non direi che gli HD si scaldano solamente sulla parte laterale!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 15:43   #15
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

io ribadisco che simao in questa sez
vetola a 7v silenziosa rulez comunque
Old 06-04-2005, 15:48   #16
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

perchè? allora per parlare di wb cpu e gpu dobbiamo andare in processori e schede video? qua si è sempre postato di watercooling, non vedo offtopic
Old 06-04-2005, 15:50   #17
_The Jocker_
Senior Member

L'Avatar di _The Jocker_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
secondo me è questione di gusti.. se vuoi un pc silenzioso (faresti a meno delle fan x raffreddare) fatti 'sto wb per hdd... e fregatene se ti viene detto che nn ne vale la pena.. se tu ne sarai soddisfatto sarà tutto a tuo vantaggio no..? byezz
_The Jocker_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 15:54   #18
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
perchè? allora per parlare di wb cpu e gpu dobbiamo andare in processori e schede video? qua si è sempre postato di watercooling, non vedo offtopic
io direi propio di si.
cos'ha di modding un wb per disco fisso?
si parlasse di estetica....ma qui si parla se conviene o meno tenere un disco fisso @ liquido.......
Old 06-04-2005, 16:07   #19
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Quote:
In particolare verranno chiusi senza replica:
...
-- thread che chiedono info su prodotti dedicati alla dissipazione di calore
Poi ovviamente vige il buon senso, ma un thread che chiede solamente "quale compro" e', IHMO, decisamente ot.

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 16:19   #20
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

ok, per il liquido allora postate tutti nella guida in rilievo e risolviamo oppure facciamo la tanto agonata sezione Watercooling
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian