|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
carie e vaccino
dunque le carie a quanto ne so sono causate da batteri giusto??
mi sono sempre chiesto, ma non è possibile isolare sto batterio e trovarne un anticorpo così da creare un vaccino??!!! che dite, nessuno sa niente?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
E poi te lo spari in obcca ogni mattino
![]() d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ma si fa tanta fatica a lavarsi i denti?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
dai seriamente!! ovvio che bisogna lavarsi i denti, però vi assicuro che ci sono persone che se li lavano 5 volte al giorno eppure ogni anno devono curarsi una decina di carie. è una questione fisiologica.
secondo me ipoteticamente un vaccino è possibile, magari però viene osteggiato dall'associazione dentisti..... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Si, ma i batteri aggrediscono i denti dall'esterno e nel tessuto dentale non ci scorre il sangue.. Come fai a mettere "a contatto" batterio e vaccino?
![]() d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
l'importante è lavarsi i denti con un dentifricio al fluuuuoooooro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
boh, io so solo che andrei sempre dal dentista a farmi fare la puntura di anestesia sulle gengive, giuro! è troppo una ficata!!!!!
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov.TP
|
![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() io di solito quando me la fa sono così... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
il vaccino anticarie gia' esiste da parecchio... ma come sempre per problemi di interessi non viene commercializzato
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Quote:
credo che non l'abbiano fatto uscire semplicemente perchè in bocca ci stanno decine di batteri diversi, per non parlare dei lieviti come la candida... se neutralizzi lo streptococco mutans (il principale responsabile della demineralizzazione dei tessuti duri dentali), ne rimangono altri che cmq svolgono la stessa funzione. Per assurdo mettiamo che vengano "neutralizzati" tutti i batteri responsabili della carie (ce ne sono diversi), gli altri batteri, che di solito sono innocui, prenderebbero il sopravvento, ed ecco che si presenterebbero altre belle patologie, per non parlare della candida... morale dei fatti, penso che aspetteremo ancora un po' per il vaccino... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Esiste credo da almeno una decina d'anni... ma al solito le carie meglio averle ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() I batteri che causano la carie hanno lo stesso guscio di zuccheri che il nostro organismo usa x classificare il "se", quaindi è molto difficile preparare un vaccino contro tali parti. Puoi prepararlo contro le parti sottostanti, ma allora non è efficace xchè non sono molto visibili ![]() Nonostante questo molte aziende ci stanno cmq lavorando ![]() Anche se poi, come dice giustamente Alabamasmith, gli stessi muterebbero oppure verrebbero sostituiti da altri ![]() cmq se qualcuno di voi ha idee innovative in merito, gli giro l'indirizzo dell' ufficio personale della ditta x cui lavoro io ![]() Ciapps ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
io non so se esistono motivi economici perchè non venga prodotto tale vaccino, so però gli inconvenienti CLINICI per cui sarebbe inutile... dimenticavo la grande abilità che i batteri hanno di mutare (come ha detto Gyxx).
Nemmeno voi lo sapete con sicurezza però affermate che appunto questo vaccino non viene prodotto per salvaguardare gli interessi dei dentisti... capisco che le tesi sulle cospirazioni alla xfiles sono interessanti, ma non esageriamo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
che ti devo dì, le motivazioni reali che stanno dietro alla mancata produzione del vaccino te le abbiamo dette... se non ci credi sei liberissimo di pensare quello che vuoi, però se permetti la tua è una supposizione, la mia no.
Scusa il tono perentorio, ma quando si parla di scienza bisogna essere rigorosi. purtroppo i media sono i primi a trattare la scienza con leggerezza (vedi annunci allarmistici, notizie su cure rivoluzionarie, ecc...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
e' tutto un magna magna
si stava meglio quando si stava peggio i negri hanno il ritmo nel sangue ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.