|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se cambio riesco a sfumare bene ?
Ciao. Possiedo una Canon PSA75 che ha 3.2Mpixel e obbiettivo 35-105mm. Adesso voglio cambiarla xkè sono diventato + esigente, e soprattutto non riesco a fare foto con sfondo sfumato se il soggetto è + distante di 1 metro. Tutti mi suggeriscono di comprarmi una reflex, ma a me piace inquadrare da monitor e sulle reflex non è possibile, così ho deciso di ripiegare su una delle migliori compatte: la Canon S2IS (5 Mpixel e 36-432mm) con la speranza di sfumare le foto anche se il soggetto non è molto vicino. Secondo voi è possibile con questa fotocamera ? Mi viene il dubbio xkè vedo che, a parità di lunghezza focale, gli obbiettivi delle reflex sono molto + lunghi, questo credo sia un limite; secondo voi questo limite incide sulla mia esigenza di sfumare soggetti, anche se non molto vicini ?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
il problema della s2is è che il suo equivalente 432 ti obbliga a stare a molti metri dal soggetto ed a quel punto perdi la possibilità di sfocare.
esempio reflex contro s2is: una 300d col 50 1.8 la paghi per 500 euro, prezzo simile alla s2is. per la reflex il 50 equivale ad un 80, quindi ipotizziamo di poter stare a 160cm dal soggetto la s2is col suo lunghissimo 432 ci obbligherà a stare a 8 e passa metri per avere la stessa inquadratura!!! però lo sfocato sarà equivalente a quello d'un "misero" 70 (circa, non ricordo la lunghezza precisa e l'apertura). ora l'esempio: 300d con 50 1.8 a 160cm a f4: 15cm di pdc s2is a 70mm a 800 cm a f4: 51 cm di pdc... ![]() e da notare che col 50 a 1.8 avresti una pdc di 6cm........... a voglia sfocare!!!!!!!!!
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
questa disussione è un quasi clone di quella che avevi già aperto.. almeno postarla nella sezione giusta?
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Io ho una Fz-5 panasonic... l'ottica è un 12x più o meno come la Powershot s2.... Il metodo più semplice per ottenere lo sfocato nei ritratti (usando questo tipo di fotocamere che, come ha già spiegato marklevi, ha una pdf maggiore rispetto all'ottica equivalente) è di mettere il soggetto di fronte ad uno sfondo distante... La foto sopra e stata scattata unando un equivalente di 400mm circa (ma con la pdf di un 60mm) con il gatto a circa 2 metri distanza dalla fotocamera e con lo sfondo a circa 5 metri di distanza dietro il micio... il risultato è buono.. anche se la sfocatura non è pronunciatissima il risultato si porta a casa grazie anche al minore angolo di campo (vedi il thread precedente) che da la sensazione di un capellino di pdf in più di quella reale...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusate se ho "clonato" la discussione, non sapevo quale fosse il posto giusto cmq la proseguo solo qui allora...nin lo faccio +
![]() So che la reflex mi darebbe risultati migliori in generale(me lo dicono tutti) ma io non ho voglia di rinunciare alle inquadrature da monitor, quindi devo rimanere sulle compatte. Mi interessava capire se comprando una delle migliori (S2IS) riesco a fare foto con lo sfondo sfumato con soggetto non vicinissimo (avendo 432mm....) o se il gioco di lenti presente x ottenere 432mm nonostante le dimensioni ridotte, penalizza molto anche questo aspetto...Da quello che dice Adriano e il suo mitico sito (http://www.juzaphoto.com/it/articoli...a_di_campo.htm) sembra che si possa fare, nel senso che conta molto anche angolo di visuale Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Ovvio che si tratta di dettagli... certamente la reflex è lo strumento più idoneo a svolgere il compito che tu richiedi... ancor meglio se trattasi di reflex analogica visto che i modelli che vanno per la maggiore in reflex digitale (a parte alcuni modelli full frame da migliaia di euro) adottano un sensore più piccolo del 24x36 per cui sono studiate le ottiche... ergo fattore di ingrandimento 1,5 o 1,6 ... ergo maggior profondità di campo equivalente anche nelle reflex digitali (al confronto con quelle analogiche). Ripeto a mio parere la cosa migliore usando le compatte prosumer come quelle citate è in certe situazioni mettersi in condizioni da avere lo sfondo più lontano possibile dal soggetto in primo piano...magari evitando l'uso in automatico che a volte alle massime focali chiude il diaframma per avere maggior area a fuoco...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
1) lunghezza focale effettiva dell'ottica, >lunghezza <profondità di campo 2) diametro di apertura relativa (valore di f.) >apertura (f bassi) <profondità di campo 3) distanza del soggetto dall'obiettivo >distanza <profondità di campo 4) distanza dello sfondo dal soggetto >distanza migliore sfocatura, essa non può essere ottenuta in altro modo che non sia quello classico oppure in post-produzione con un programma di fotoritocco che però non sempre ottiene i risultati sperati, quindi per ottenere risultati da reflex (che usa focali più lunghe quindi dotate di minore profondità di campo) serve una reflex (la nuova SONY R1 può essere una alternativa visto che ha un sensore APS).
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Joe, la R1 dovrebbe essere meglio ma il suo 120mm apre a 4.8... comunque trovo interessante la fz20.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Portate pazienza ma non ho ancora chiaro il concetto. Io ho capito che la possibilità di sfumare è molto legata alla pdc che dipende principalmente dall'apertura diaframma e lunghezza focale. Quindi ho pensato che la S2IS, avendo un 36-432mm e f2.8 su quasi tutta la focale, mi permettesse di fare delle buone sfumature, mentre da questa discussione sembra di NO. Faccio
un esempio x vedere se mi schiarisco: impostando una focale di 100mm e apertura f2.8 sia sulla S2IS che su una reflex digitale, cambia di molto la possibilità di sfumare ? Se si da cosa dipende ? Dalla differenza degli obbiettivi ? In pratica xkè la S2IS ottiene focali lunghe, ma con un gioco di lenti x ridurre le dimensioni ? Grazie ancora. Ciaoooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
Per spiegarmi meglio ti posto un link che tratta proprio questo aspetto specifico: http://digilander.libero.it/xpan/tecnica/sk_05.htm Da quì si torna all'esempio fatto da marklevi Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie Adriano ! Non avevo capito che sono solo EQUIVALENTI gli obbiettivi adesso capisco...mi sa che sfumare con 70mm (12x) sia dura.
Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
surf, fai attenzione ad una cosa: con un 70mm sfocheresti pure bene! vai a vedere le mie foto del gatto fatte col sigma 18-50 2.8 . Il problema è che il sensore piccolo delle compatte porta ad un fattore di moltiplicazione che riduce l'angolo di campo inquadrato.
succede che mentre io col 50 posso scattare ad un soggetto a 1 metro, la s2is col 70 ma che inquadra come un 432 deve stare a vari metri dal soggetto!!!!!! e qui addio sfocato (...a meno che lo sfondo non sia lontanissimo...)
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie mark, credo di aver capito di più adesso. Prima di comprare questa benedetta S2IS devo farmi un'idea + precisa di quanto vicino deve essere il soggetto e quanto lontano lo sfondo x sfocare (magari con i DOF calculator), altrimenti dovrò accettare di scattare dal mirino anzichè monitor e prendermi la reflex (tipo la 300)
Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
potresti fare un giro sui siti di review e sui forum, magari trovi immagini di esempio
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Un mio consiglio
Posso dirti che ho una sony F828 (28-200 EQ. f/2-f2.8) e riesco a fare i ritratti con sfondo sfocato molto bene. Cmq questa macchina è molto pesante, voluminosa (quindi compatta solo per modo di dire) e soffre un pò al buio. In ogni modo puoi inquadrare da dove ti pare (mirino elettronico, così hai una prewiev dell'esposizione e del bilanciamento del bianco, e schermo LCD).
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.