|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
|
Meglio mpeg4 o mpeg2??
Come da titolo , ormai visto che i supporti dvd costano come un cd conviene fare un divx su cd???
O nel caso sia piu grosso il video fare una compressione mantenendo sempre il formato mpeg2??? In questi giorni mi sono interessato parecchio a queste cose e questa domanda mi pare la piu interessante di tutte.... Nel caso abbiate un video da 7 giga preferite fare diciamo un divx su 3cd o mantenere mpeg2 e facendo il dvd pieno??? Quale secondo voi perde meno qualitativamente??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Prov. LECCE
|
per entrambi ci sono dei pro e dei contro, io personalmente preferisco mpeg4 con codec xvid, perchè se è vero che i cd e i dvd costano uguali è pur vero che i cd che ho masterizzato 5 o più anni fa si leggono benissimo, i dvd che ho realizzato due anni fa sono oramai incopiabili e a mala pena leggibili tuttavia questo è tato più vero quanto più sono stati riempiti; ad esempio se masterizzo un dvd fino a 3,5 GB sicuramete per almeno un po di tempo non ci saranno problemi, ma se lo riempio fino all'orlo cioè fino a 4,5 GB allora stai certo che dopo un anno cominciano i problemi con i vob più esterni. per cui il mio consignlio è codifica in mpeg4 con il codec xvid ad un bitrate che permetta di avere ottimi risultati rispetto alla durata del filmato, poi masterizza su dvd di ottima qualità tipo verbatim o simili anche più filmati ma non superare i 3,5 - 3,8 GB altrimenti rischi di perderti tutto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Domo
|
Questa della durata nel tempo non l'avvevo consideraata come ipotesi, infatti da tutte le parti si legge la qualita del cd/dvd ma non si accenna mai della durata cosa secondo me piu importate...
comunque ho letto ora che il dvd di qualita masterizzato a basse velocita dovrebbe essere piu duraturo di altri scritti alla max velocità... Io da questa conversione volevo tenere la massima qualita per quello ho optato per mpeg2 su dvd5 con dvdrb e cce come software... I video ottenuti sono di qualità... pero si sa che ognuno ha le sue idee e comparare i risultati puo essere un modo per capire qual e la migliore soluzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.